PDA

View Full Version : Compattona-bridge, il meglio a meno: elenco caratteristiche che cerco.

lele2004
13-05-2009, 15:59
Ciao a tutti, prima di aprire questo thread ho provato a contattare qualche "guru della fotografia" nel forum... e bene o male, tutti son giunti alla conclusione che nella stessa fascia di prezzo, ma soprattutto con le compatte e le bridge, non posso sperare miracoli e bene o male si assomigliano tutte.

Allora, vorrei il verdetto finale.
Ecco le caratteristiche:

-buono zoom, almeno 10x = mi piace scorgere i particolari nei paesaggi e immortalarli

-buon grandangolo non meno di 31 mm = qualche volta faccio il turista e mi piace fotografare i monumenti... ma molte volte fino ad oggi non sono riuscito a farli stare su un'unica foto

-impostazioni manuali = vorrei "imparare" a fotografare e iniziare a fare qualche macro olte che fare "tutto"

-stabilizzatore

-budget = max 200 euro

mi sarebbe piaciuta la canon sx110 a 185 euro spedita nuova, ma ahimè... il grandangolo non mi è sufficiente... parte da 36mm

sto tenendo d'occhio la fuji s8000fd (scarto la 8100, non mi interessano 2 mpx in più, la 8000 ha anche il sensore un pelo più grande, comunque con 2 mpx in meno), cerco consigli (s800fd a 180 spedita a casa, nuova)

sul forum ho trovato una sony dsc-h50, il venditore dichiara di agosto 2008 e circa 500 scatti... unica mia preoccupazione è la totale assenza di garanzia.
comunque con circai 160 euro me la caverei, spedita a casa con memory da 4gb e custodia... qui devo sperare che la fotocamera non vada KO dopo qualche mese, poichè non potrei comprarmene un'altra.

non so, spero di aver comunicato ciò che mi serve...
se ci sono altri modelli di buona qualità... :)
l'importante è stare nei 200 euro.

Grazie a tutti!

lele2004
14-05-2009, 12:19
up

^TiGeRShArK^
14-05-2009, 14:06
Se non fosse per le impostazione manuali ci sarebbe la TZ5....
la panasonic FZ28 e la canon sx 10 is mi sa che stanno fuori budget...
Nella tz5 manualmente puoi impostare solo ISO, minima velocità di scatto, tipo di esposizione, di autofocus, correzione dell'esposizione e bilanciamento del bianco...
Mancano i diaframmi (che però x una compatta sono assolutamente inutili) e soprattutto il tempo preciso di scatto (anche se con qualche trucchetto laborioso si può aggirare il problema).

lele2004
14-05-2009, 14:46
Se non fosse per le impostazione manuali ci sarebbe la TZ5....
la panasonic FZ28 e la canon sx 10 is mi sa che stanno fuori budget...
Nella tz5 manualmente puoi impostare solo ISO, minima velocità di scatto, tipo di esposizione, di autofocus, correzione dell'esposizione e bilanciamento del bianco...
Mancano i diaframmi (che però x una compatta sono assolutamente inutili) e soprattutto il tempo preciso di scatto (anche se con qualche trucchetto laborioso si può aggirare il problema).

eccolo un guru :)

ciao!
insomma... per la fz28 e la sx10 sono almeno 100 euri in più :stordita: e preferirei spenderli (quando li ho/avrò) altrove... fosse stata una differenza minore...
ho dato già un occhio alla panasonic tz5 per stringere il cerchio delle "preferite" e devo dire che globalmente le foto sono straottime, soprattutto rapportate alla compattezza della camera, però ho notato una sovra-saturazione del colore (come canon) ma soprattutto una grossa perdita di dettagli con lo zoom al massimo....

però devo dire che iniziando non è che so valutare come si deve le foto...

la fuji com'è? non ho trovato molto sul forum... non mi pare siano brutte...
bene o male delle aberrazioni cromatiche le ho notate in tutte le macchine del segmento...

^TiGeRShArK^
14-05-2009, 15:21
eccolo un guru :)

ciao!
insomma... per la fz28 e la sx10 sono almeno 100 euri in più :stordita: e preferirei spenderli (quando li ho/avrò) altrove... fosse stata una differenza minore...
ho dato già un occhio alla panasonic tz5 per stringere il cerchio delle "preferite" e devo dire che globalmente le foto sono straottime, soprattutto rapportate alla compattezza della camera, però ho notato una sovra-saturazione del colore (come canon) ma soprattutto una grossa perdita di dettagli con lo zoom al massimo....

però devo dire che iniziando non è che so valutare come si deve le foto...

la fuji com'è? non ho trovato molto sul forum... non mi pare siano brutte...
bene o male delle aberrazioni cromatiche le ho notate in tutte le macchine del segmento...
la fuji f100fd è una buona macchina, ma ha uno zoom 5X quindi mi sa che non fa al caso tuo...
Per quanto riguarda le bridge di quella casa diciamo che non eccellono quanto a qualità delle ottiche.
quanto alla perdita di dettaglio con lo zoom al max della TZ5 diciamo che questa mi sorge totalmente nuova... :mbe:
prova a dare un 'occhiata a queste foto fatte da dpreview:
http://a.img-dpreview.com/gallery/panasonictz5_samples/originals/p1020034.jpg
http://a.img-dpreview.com/gallery/panasonictz5_samples/originals/p1030078.jpg
http://a.img-dpreview.com/gallery/panasonictz5_samples/originals/p1030061.jpg

sono tutte a 280mm eq. tranne una che è a 270.

lele2004
14-05-2009, 17:07
si in effetti il dettaglio è molto buono.. e aberrazioni pochissime, almeno, io non ne vedo se non minime minime nella dinamica dal chiaro allo scuro...
quindi l'unica pecca è la perdita dei comandi manuali...

si, la qualità dell'ottica sony/fuji non è la stessa...
si perde un pò in qualità che va a compensare l'aumento dello zoom disponibile...

mmm vedo se riesco a cuccare la fuji a qualche eurino in meno magari...

in caso, per 12 euro, vale la pena estendere la garanzia a 5 anni?

grazie tiger se ti viene in mente qualche altro suggerimento o se proprio vuoi sconsigliarmi/consigliarmi qualcosa, fallo pure apertamente, altrimenti da solo, poco esperto rischio di non capire :D

anche gli altri, non siate timidi :D :D

^TiGeRShArK^
14-05-2009, 18:05
si in effetti il dettaglio è molto buono.. e aberrazioni pochissime, almeno, io non ne vedo se non minime minime nella dinamica dal chiaro allo scuro...
quindi l'unica pecca è la perdita dei comandi manuali...

si, la qualità dell'ottica sony/fuji non è la stessa...
si perde un pò in qualità che va a compensare l'aumento dello zoom disponibile...

mmm vedo se riesco a cuccare la fuji a qualche eurino in meno magari...

in caso, per 12 euro, vale la pena estendere la garanzia a 5 anni?

grazie tiger se ti viene in mente qualche altro suggerimento o se proprio vuoi sconsigliarmi/consigliarmi qualcosa, fallo pure apertamente, altrimenti da solo, poco esperto rischio di non capire :D

anche gli altri, non siate timidi :D :D
se ti basta lo zoom 5x puoi andare anche tranquillo sulla fuji f100fd che costa un pò di meno per ora...

lele2004
14-05-2009, 18:22
se ti basta lo zoom 5x puoi andare anche tranquillo sulla fuji f100fd che costa un pò di meno per ora...

nada nada... mi piace lungo :sofico: (lo zoom :stordita: )

lele2004
15-05-2009, 17:24
uppete

lo_straniero
15-05-2009, 18:52
ti hanno gia detto che il miglior qualita prezzo e la fz28

fai qualche sacrificio in piu e vedrai che te la poi permettere :)

le cose vanno fatte come si deve :D

lele2004
18-05-2009, 21:45
vi ringrazio :)
ho scelto...

sfogliate pagine di confronti e recensioni, visionate foto possibilmente "illibate"...

mi son buttato sulla canon sx110... che per consiglio di un utente, ho trovato a buon prezzo in un negozio romano.

l'ho trovata sempre un pò più nitida.

alla fine se l'è battuta all'ultimo sangue con la tz5, ma nella canon il tele, spara più in là... seppur a scapito del grandangolo.

inizio con questa, credo sia la scelta migliore per imparare... poi magari domani chissà... una buona reflex.

grazie ai magnifici utenti del forum che han saputo consigliarmi, sempre senza forzare sulle loro preferenze :)