PDA

View Full Version : Consiglio Dissipatore ottimo!!

huggy
13-05-2009, 13:35
Ciao a tutti, ho letto molto ma non sono riuscito a farmi un'idea concreta, ogni volta che penso di aver individuato il "migliore" esce qualche post che dice il contrario eheheh.....

Questa la situazione devo comprarlo immediatamente, nessun vincolo di prezzo!

deve essere montato su un Asus P5E3 cpu Q9650 dentro ad un case cooler Master centurion5.
Requisiti richiesti minimi
devo far andare la cpu @3600 daily per sfruttare le ram da 1600, ma all'occorenza sperimentare il max della cpu :), essere silenzioso, poter tenere il case in verticale con possibilità di chiudersi, posso spendere quel che serve per cambiare eventualmente ventole, non ho voglia di lappare, voglio aprire la confezione e montarlo, preferisco dati alla mano e non opinioni, pareri personali etc....in altre parole quale pùò essere definito il migliore a parere
pressoche unanime??

grazie

lucky85
13-05-2009, 15:58
Ciao a tutti, ho letto molto ma non sono riuscito a farmi un'idea concreta, ogni volta che penso di aver individuato il "migliore" esce qualche post che dice il contrario eheheh.....

deve essere montato su un Asus P5E3 cpu Q9650 dentro ad un case cooler Master centurion5.
devo far andare la cpu @3600 daily per sfruttare le ram da 1600, ma all'occorenza sperimentare il max della cpu :), essere silenzioso, poter tenere il case in verticale con possibilità di chiudersi, posso spendere quel che serve per cambiare eventualmente ventole, non ho voglia di lappare, voglio aprire la confezione e montarlo, preferisco dati alla mano e non opinioni, pareri personali etc....in altre parole quale pùò essere definito il migliore a parere
pressoche unanime??

grazie

scythe mugen 2 ;)

nevione
13-05-2009, 15:59

pressoche unanime??

grazie

true copper

lucky85
13-05-2009, 16:25
true copper

ottimo ma pesa 1.9 kg...certo le mobo oramai sono fatte per supportare un tale peso ma nn penso che differenza con il mugen 2 sia cosi netta da prenderlo..

huggy
13-05-2009, 17:00
il mugen 2 non sembra male, lappatura? ventola originale? compatibilità con la mobo? qualche test confronto?

nevione
13-05-2009, 17:13
il mugen 2 non sembra male, lappatura? ventola originale? compatibilità con la mobo? qualche test confronto?

http://icrontic.com/uploads/2008/11/true_copper_graph4.png
confronto del true copper con gli altri dissi in commercio.
il mugen 2 non c'e' pero' c'e il mugen e ne esce abbastanza a pezzi dal confronto.
poi e' vero il copper costa una follia e pesa molto ma tu hai detto che volevi il miglior dissi ad aria in assoluto ed e' questo
col q6600@3400 in full con prime il mugen perde di 13 gradi, q6600@3200 perde di 10, q6600@3000 di 9 e q6600@def. di 8 gradi.
vedi te
qui la recensione da cui e' preso il grafico
http://images.google.es/imgres?imgurl=http://icrontic.com/uploads/2008/11/true_copper_graph4.png&imgrefurl=http://icrontic.com/articles/thermalright-true-copper-review/5&usg=___m_DEH5c01Sc7KkwYKfIJRpK8FQ=&h=728&w=477&sz=39&hl=es&start=2&um=1&tbnid=XAYuYYkO33olEM:&tbnh=141&tbnw=92&prev=/images%3Fq%3Dtrue%2Bcopper%26hl%3Des%26um%3D1

huggy
13-05-2009, 17:23
veramente, io ho detto il migliore per le caratteristiche che chiedo io !!

cioè con case che si chiude volendo, e che stia in verticale , questo è sicuramente una bestia, ma ho veramente paura che alla lunga spacchi la mobo!! cmq ci sono 2000 mila test di quel tipo e tutti dicono tutto e contrario di tutto l'unica cosa certa è che il 120 è sempre tra i primi, ma non ho voglia di mettermi a lappare non l'ho mai fatto e se vien male? non ho strumenti per verificare ne capacità, quindi da primo post il migliore in questo senso??

che ve ne pare
questa (http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2362&page=4) classifica e di questo dissi Xigmatek Dark Knight?

nevione
13-05-2009, 17:30
veramente, io ho detto il migliore per le caratteristiche che chiedo io !!

cioè con case che si chiude volendo, e che stia in verticale , questo è sicuramente una bestia, ma ho veramente paura che alla lunga spacchi la mobo!! cmq ci sono 2000 mila test di quel tipo e tutti dicono tutto e contrario di tutto l'unica cosa certa è che il 120 è sempre tra i primi, ma non ho voglia di mettermi a lappare non l'ho mai fatto e se vien male? non ho strumenti per verificare ne capacità, quindi da primo post il migliore in questo senso??

che ve ne pare
questa (http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2362&page=4) classifica e di questo dissi Xigmatek Dark Knight?

bhe per vedere se ci sta basta che misuri la profondita' del centurion, e per il fatto del lappare e' semplicissimo, comunque io ne ho uno lappato e uno no (parlo di true normale) e non noto differenze di temperatura.
sul fatto che la mobo si spacchi direi di no, uno e' progettato apposta, due si romperebbe anche con sti mostri di schede video attuali che montano dissi standar enormi e pesantissimi.
Gli xigmatek sembrano assai buoni ma personalmente non li conosco bene

huggy
13-05-2009, 17:36
bhe per vedere se ci sta basta che misuri la profondita' del centurion, e per il fatto del lappare e' semplicissimo, comunque io ne ho uno lappato e uno no (parlo di true normale) e non noto differenze di temperatura.
sul fatto che la mobo si spacchi direi di no, uno e' progettato apposta, due si romperebbe anche con sti mostri di schede video attuali che montano dissi standar enormi e pesantissimi.
Gli xigmatek sembrano assai buoni ma personalmente non li conosco bene
mi hai quasi convinto, lasciamo stare il true copper che per me alla lunga 2 kili son troppi davvero, le schede video sono ancorate anche al telaio non solo alla mobo, cmq consigliami anche se versione black, o normale e ventola migliore, per stare in soggiorno senza tappi per le orecchie, anche se sti xigmatek mi ispirano un bel po

nevione
13-05-2009, 18:45
mi hai quasi convinto, lasciamo stare il true copper che per me alla lunga 2 kili son troppi davvero, le schede video sono ancorate anche al telaio non solo alla mobo, cmq consigliami anche se versione black, o normale e ventola migliore, per stare in soggiorno senza tappi per le orecchie, anche se sti xigmatek mi ispirano un bel po

la versione black ha in piu' una pasta termica migliore (che puoi sempre comprare a parte) e doppi gancetti per collegare 2 ventole, se per te non e' un problema spendere di piu' vai su quello, se no sull'ultra 120 normale.
per la ventola assolutamente noctua nfp12 ottima e inudibile, ne ho 7 nel case, unica cosa il colore puo' non piacere e costano circa 20 euro cadauna

stetteo
13-05-2009, 18:57
http://icrontic.com/uploads/2008/11/true_copper_graph4.png
confronto del true copper con gli altri dissi in commercio.
il mugen 2 non c'e' pero' c'e il mugen e ne esce abbastanza a pezzi dal confronto.
poi e' vero il copper costa una follia e pesa molto ma tu hai detto che volevi il miglior dissi ad aria in assoluto ed e' questo
col q6600@3400 in full con prime il mugen perde di 13 gradi, q6600@3200 perde di 10, q6600@3000 di 9 e q6600@def. di 8 gradi.
vedi te
qui la recensione da cui e' preso il grafico
http://images.google.es/imgres?imgurl=http://icrontic.com/uploads/2008/11/true_copper_graph4.png&imgrefurl=http://icrontic.com/articles/thermalright-true-copper-review/5&usg=___m_DEH5c01Sc7KkwYKfIJRpK8FQ=&h=728&w=477&sz=39&hl=es&start=2&um=1&tbnid=XAYuYYkO33olEM:&tbnh=141&tbnw=92&prev=/images%3Fq%3Dtrue%2Bcopper%26hl%3Des%26um%3D1
be' guarda che mugen e mugen 2 non sono la stessa cosa e il secondo si attesta fra i migliori dissipatori.

nevione
13-05-2009, 19:17
be' guarda che mugen e mugen 2 non sono la stessa cosa e il secondo si attesta fra i migliori dissipatori.

immagino, credo pero' che il mugen 2 sia un restyling del primo, un po come tra ultra 120 e true, non so, una comparativa tra il copper e il mugen 2 non l'ho trovata, tuttavia al mugen normale il true copper da la biada, se avete dati inerenti al mugen 2 postateli

stetteo
13-05-2009, 19:32
immagino, credo pero' che il mugen 2 sia un restyling del primo, un po come tra ultra 120 e true, non so, una comparativa tra il copper e il mugen 2 non l'ho trovata, tuttavia al mugen normale il true copper da la biada, se avete dati inerenti al mugen 2 postateli

no, non ne è un restyling... comunque aspetta che cerco nel 3d dei dissipatori che lì i link non mancano.

stetteo
13-05-2009, 19:37
questo è uno, poi aggiungo i link alle rece http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27191116&postcount=15906
edit ecco quello che cercavo http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/core-i7-coolers-roundup_19.html
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/scythe-mugen-2.html
http://www.ocaholic.ch/xoops/html/modules/smartsection/item.php?itemid=270&sel_lang=english

huggy
13-05-2009, 20:34
bah ho appena visto le recensioni , e notato che con il mugen ti perdi uno slot di
ram rischi che la staffa per fissare la ventola non ci stia, mmmm....cmq
ogni test che vedo dice cose completamente diverse non so più che pensare...
veramente... in alcune il nocthua e al pari del 120 in altre e 20 poszisioni indietro
è un balletto continuo dove tutti si schambiano i posti....è veramente assurdo..... peggio che con le schede video....'nsomma volevo comprare questa sera a fine giornatqa sto più confuso di prima e mi son stati consigliati solo due dissi.....voglio ordinare!!!!

diciamo tra questi che giudizio date ad ognuno:

Xigmatek Dark Knight HDT-S1283

Thermaltake V14Pro

Thermalright TRUE Black 120 Heatsink

Zalman CNPS 9900 - LED

Noctua CPU Cooler NH-U12P

Prolimatech Megahalems

Scythe Mugen 2 SCMG-2000

Thermalright IFX-14

ZEROtherm ZEN FZ-120

ZEROtherm Nirvana

dai esprimetivi su questi una classifica qualcosa che vorrei ordinare stasera,
anche su ventole magari

ciao

patrikb
13-05-2009, 20:40
prenditi ifx 14 ci metti 2 ventole noctua e vai alla grande

nevione
13-05-2009, 20:46
bah ho appena visto le recensioni , e notato che con il mugen ti perdi uno slot di
ram rischi che la staffa per fissare la ventola non ci stia, mmmm....cmq
ogni test che vedo dice cose completamente diverse non so più che pensare...
veramente... in alcune il nocthua e al pari del 120 in altre e 20 poszisioni indietro
è un balletto continuo dove tutti si schambiano i posti....è veramente assurdo..... peggio che con le schede video....'nsomma volevo comprare questa sera a fine giornatqa sto più confuso di prima e mi son stati consigliati solo due dissi.....voglio ordinare!!!!

diciamo tra questi che giudizio date ad ognuno:

Xigmatek Dark Knight HDT-S1283

Thermaltake V14Pro

Thermalright TRUE Black 120 Heatsink

Zalman CNPS 9900 - LED

Noctua CPU Cooler NH-U12P

Prolimatech Megahalems

Scythe Mugen 2 SCMG-2000

Thermalright IFX-14

ZEROtherm ZEN FZ-120

ZEROtherm Nirvana

dai esprimetivi su questi una classifica qualcosa che vorrei ordinare stasera,
anche su ventole magari

ciao

io sceglierei tra noctua, true e ifx (che pero' non credo ci stia nel tuo case), nirvana (ottimo ma ventola rumorosa e non cambiabile) e zen.
per me i migliori zen, true e noctua.
gli xigma ne parlano bene ma non li conosco, il prolima non lo conosco, lo zalman lo eviterei a priori, prezzo prestazioni pessimo, ventola rumorosa.

nevione
13-05-2009, 20:47
no, non ne è un restyling... comunque aspetta che cerco nel 3d dei dissipatori che lì i link non mancano.

bene allora pure il mugen 2 prendilo in grande considerazione

stetteo
13-05-2009, 20:57
prenditi ifx 14 ci metti 2 ventole noctua e vai alla grande

quoto, comunque noctua, true e mugen se la giocano alla pari.

huggy
13-05-2009, 21:34
ok sono convinto prendo il noctua :)

più "compatto" rifinitura maniacale, non è da lappare, ottima ventola e dicono anche pasta, 63euri+sped tiro furi dalla scatola e monto, grazie a tutti

poi vi dico come va sul q9650, vediamo fino dove lo tiro

ciao

Holy Cow
14-05-2009, 18:26
no, il migliore è il true copper e su questo non ci piove. Il fatto che pesi tanto è irrilevante ( cosa che ormai dovrebbe essere nota). Le sue prestazioni sono veramente eccellenti, e ci sono sostanziali( considerando la fascia in cui si collocano i dissipatori) guadagni rispetto ad un ifx-14(2°) oppure ad un thermalright ultra 120xtreme(5°) oppure ad un mugen 2 (5-6°). Se vuoi il meglio prendi quello.

Il fatto è che pesa tanto per niente e costa tanto. Ti conviene quindi un alternativa più leggera, meno costosa e con prestazioni molto simili: Il prolimatech megahalems.

Se compri dalla germania ,qui ci sono ottime offerte : http://www.caseking.de/shop/catalog/CPU-Coolers/Socket-775-Intel/Prolimatech:::25_528_10325.html Ti danno il dissipatore con 2 ventole incluse a 64 euro!!

huggy
14-05-2009, 21:32
no, il migliore è il true copper e su questo non ci piove. Il fatto che pesi tanto è irrilevante ( cosa che ormai dovrebbe essere nota). Le sue prestazioni sono veramente eccellenti, e ci sono sostanziali( considerando la fascia in cui si collocano i dissipatori) guadagni rispetto ad un ifx-14(2°) oppure ad un thermalright ultra 120xtreme(5°) oppure ad un mugen 2 (5-6°). Se vuoi il meglio prendi quello.

Il fatto è che pesa tanto per niente e costa tanto. Ti conviene quindi un alternativa più leggera, meno costosa e con prestazioni molto simili: Il prolimatech megahalems.

Se compri dalla germania ,qui ci sono ottime offerte : http://www.caseking.de/shop/catalog/CPU-Coolers/Socket-775-Intel/Prolimatech:::25_528_10325.html Ti danno il dissipatore con 2 ventole incluse a 64 euro!!

Si sarà anche il migliore, ma ripeto 2kg sono tanti, troppi potrebbe bastare che ti scivoli anche poco il case una volta e rischi davvero la mobo!! in più ho sentito di gente che l'ha provato, ma messo testato e tolto, di gente che lo tiene su da 1 anno non ne ho sentito(poi magari c'è ...).
Cmq ho acquistato il noctua arriva domattina , insieme a 2x nanoxia fx120 2000, e 2 x fx08 3000, + 1 Scythe KM02-BK Kaze Master Ace 5,25" - Black

il megalem lo avevo visto ma dalla germania troppo tempo e in caso di problematiche è più complesso gestirle!
Vi saprò dire ma secondo me il Noctua non sarà il Top in assoluto ma diciamo sta tra i primi 5, io in fondo vorrei andare in daily @3.6/3.8 poi secondo me ho preso bene come procio q9550 EO con dissi standard e pastaccia argento vecchia, sto messo così

Intel Core 2 Quad hardware monitor

Temperature sensor 0 38°C (100°F) [0x3E] (Core #0)
Temperature sensor 1 38°C (100°F) [0x3E] (Core #1)
Temperature sensor 2 38°C (100°F) [0x3E] (Core #2)
Temperature sensor 3 41°C (105°F) [0x3B] (Core #3)

la cpu generale invece sta a 29°C, vcore 1.08 e riesco ad abbassarlo ancora molto temp in idle FSBx6

Ne approfitto per chiedervi cosa si quarda quando si parla di temp max, o quando si danno i valori quella dei core o la globale cpu, nel senso non bisogna andare sopra che temp rispettivamente? Io uso HWmonitor, è affidabile? non mi segna le temp dei raid di WD 640 black, ma solo del maxtor di backup, e poi mi segna una auxtin, che sballa a 120 o sta a 44 fissa, può essere riferita ad un fan vuoto per caso, o mi devo preoccupare?

tornando ai dissi ho preso le nanoxia perchè ne ho sentito parlare bene a livello di prestazioni, mi conviene tenere la noctua sul dissi o mettere una di queste? ed usare la noctua in estrazione e l'altra nanoxia in entrata sul davanti?, mentre le 80 sarebberò una per i tre hd, al posto della cooler del case, poi pensavo di mettere l'originale cooler 120 in estrazione in alto di fronte al dissi , e l'altra nanoxia 80 in basso sotto la gpu,entrambe sul pannello laterale, che ve ne pare?
Il case centurion5 non sarà sto gran case, però rimuovendo il filtro sul davanti, ha l'anteriore completamente traforato ed aggiungendoci una 120 secondo me ha un buon ricircolo, devo solo far in modo che vada in depressione giusto, ma regolando le ventole con il scyte dovrei farcela spero!? che ne dite

ciao

ps: crisi di panico !!! ci staranno le ocz reaper 1600 2x2gb con il noctua :eek:

stetteo
15-05-2009, 13:55
ps: crisi di panico !!! ci staranno le ocz reaper 1600 2x2gb con il noctua :eek:

dovrebbero, non è larghissimo.