View Full Version : Aiuto configurazione e acquisto PC
Ciao Ragazzi, vorrei cambiare il mio vecchio pc....
Ho un budget di 800 euri...
Avrei pensato come processore un i7, una ssd di 32gb per i programmi, 4gb di ram....
Del vecchio pc utilizzerò solo un sata II da 320gb e il masterizzatore dvd....
In estate fà molto caldo da me, (adesso ho il pc aperto ad entrambi i lati), e quindi mi servirebbe un case che dissipi bene il calore
L'utilizzo è Emule anche h24, encoding video, navigazione, scompattare, siamo in 3 che utilizziamo il pc e per quanto tempo stia acceso sta sempre a fare qlc...
E' il mio terzo pc, questo ce l'ho dal 2002(apportando via via varie modifiche), quindi vorrei farne una buono che mi duri altrettanto come minimo...
Grazie in anticipo
con 800€ i7 e ssd non li vedi manco con il binocolo
ma sopratutto
non te ne fai niente ma anzi sono svantaggiosi perchè
1) ssd ha una vita limitata e tutte le scritture fatte dal p2p sicuramente esauriranno il disco in pochi anni
2) i7 consuma un botto e per l'uso h24 con p2p è la cpu più sconsigliata che mi viene in mente inoltre costa tantissimo e non la sfrutteresti (visto che il pc rimane acceso 24 ore su 24 le compressioni puoi benissimo farla in batch di notte)
per il tuo uso ti basterebbe, con un poco di accortezza a fare i lavori cpu consuming di notte, un 5050e in modo da risparmiare sulla bolletta, altrimenti vai di 720beo 940be e armati di amd overdrive per downcloccare il tutto quando non fai encoding
come case va benissimo un antec three hundred + ventola anteriore 12x12 e metti un dissi aftermarket come l'ac freezer xtreme che aiuta a dissipare d'estate e non costa molto
Anthonylm
13-05-2009, 13:17
con 800€ i7 e ssd non li vedi manco con il binocolo
ma sopratutto
non te ne fai niente ma anzi sono svantaggiosi perchè
1) ssd ha una vita limitata e tutte le scritture fatte dal p2p sicuramente esauriranno il disco in pochi anni
2) i7 consuma un botto e per l'uso h24 con p2p è la cpu più sconsigliata che mi viene in mente inoltre costa tantissimo e non la sfrutteresti (visto che il pc rimane acceso 24 ore su 24 le compressioni puoi benissimo farla in batch di notte)
per il tuo uso ti basterebbe, con un poco di accortezza a fare i lavori cpu consuming di notte, un 5050e in modo da risparmiare sulla bolletta, altrimenti vai di 720beo 940be e armati di amd overdrive per downcloccare il tutto quando non fai encoding
come case va benissimo un antec three hundred + ventola anteriore 12x12 e metti un dissi aftermarket come l'ac freezer xtreme che aiuta a dissipare d'estate e non costa molto
quoto
il p2p non ho intenzione di farlo su ssd ma sul 2° hd (sata 320gb che c'ho) ho sempre fatto così, è sbagliato farlo????
Anthonylm
13-05-2009, 14:04
Monitor?
il p2p non ho intenzione di farlo su ssd ma sul 2° hd (sata 320gb che c'ho) ho sempre fatto così, è sbagliato farlo????
no non è sbagliato, ma cmq l'ssd è una spesa inutile non avresti i vantaggi che immagini così come da i7
no non è sbagliato, ma cmq l'ssd è una spesa inutile non avresti i vantaggi che immagini così come da i7
beh, l'ultimo ssd della samsung è una vera bestia. peccato non si trovi in commercio, in quanto la samsung lo fornisce solo agli assemblatori!
Anthonylm
13-05-2009, 14:15
beh, l'ultimo ssd della samsung è una vera bestia. peccato non si trovi in commercio, in quanto la samsung lo fornisce solo agli assemblatori!
si ma i prezzi sono esagerati.
si ma i prezzi sono esagerati.
non si sa quanto sia il prezzo, in quanto non è disponibile in commercio. in ogni caso se ci si deve metter su una WS professionale e nn si hanno molti restrizioni di budget sarebbe consigliatissimo.
Anthonylm
13-05-2009, 14:22
non si sa quanto sia il prezzo, in quanto non è disponibile in commercio. in ogni caso se ci si deve metter su una WS professionale e nn si hanno molti restrizioni di budget sarebbe consigliatissimo.
non era riferito alla ssd samsung ma in generale,costano troppo.
non era riferito alla ssd samsung ma in generale,costano troppo.
beh un vertex, che è un buon ssd lo trovi sui 250€. ovvio che non sono il massimo come rapporto prezzo-prestazioni, ma sono prodotti per ora rivolti alla fascia high end del mercato, quindi a coloro che se gli possono permettere.
come monitor per adesso ho un acer al732 17" 1280 x 1024, lo sostituirò l'anno prox con un full hd...
Ho un sistema 5.1
Scusate ma ho visto che ci sono ssd da 32gb anche sui 150 euro, me la sconsigliate pienamente... solo i programmi ci carico...
Ho dimenticato di dire che utilizzo il pc anche per l'elaborazione di immagini con photoshop, corel e simili....
come monitor per adesso ho un acer al732 17" 1280 x 1024, lo sostituirò l'anno prox con un full hd...
Ho un sistema 5.1
Scusate ma ho visto che ci sono ssd da 32gb anche sui 150 euro, me la sconsigliate pienamente... solo i programmi ci carico...
Ho dimenticato di dire che utilizzo il pc anche per l'elaborazione di immagini con photoshop, corel e simili....
no, non tutti gli ssd sono uguali. quelli da 32gb bisogna vedere di che marca sono, ma in ogni caso sono piu' lenti di quelli di capacità maggiore. inoltre con 32gb stai un po' stretto come disco primario.
inoltre con 32gb stai un po' stretto come disco primario.
Attualmente ho 20 gb di programmi installati, e personalmente credo che 32gb siano sufficienti per me.... Vorrei sfruttare solo quel pò di velocità in più nell'aprire i prog....
Attualmente ho 20 gb di programmi installati, e personalmente credo che 32gb siano sufficienti per me.... Vorrei sfruttare solo quel pò di velocità in più nell'aprire i prog....
mmm... allora ci sto stretto io, visto che solo per un gioco mi partono 7gb e piu' :stordita:
se vuoi un pò di velocità fatti un raid di aals o in alternativa un wd vr 150Gb ma non andare oltre
ok, allora come hd primario per i prog non prenderò la ssd ma un raid o un raptor...., ritornando alla scelta del processore e mother board....
Come procio allora devo soffermarmi su AMD Phenom, l'intel la devo escludere.....
Ripeto che l'utilizzo
è p2p (anche h24 -->una o due volte a settimana max), encoding video, navigazione, compattare, l'elaborazione di immagini con photoshop, corel e simili ,siamo in 3 che utilizziamo il pc e per quanto tempo stia acceso sta sempre a fare qlc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.