PDA

View Full Version : Scelta ottica iniziale

Giskard
13-05-2009, 08:38
Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio da neofita del digitale.
Premetto che attualmente ho una F-801 con un 35-70 ed un 70-210 nikkor.
Sto passando al digitale visti i costi ormai improponibili e la scelta è caduta sulla 450D.
Il dubbio che sta assalendo me e mio padre è quale ottica prendere per iniziare.
Ovviamente dovrebbe essere una scelta il più versatile possibile, per poi prendere qualche ottica fissa in futuro. Il 18-55 del kit ci sta un po' stretto forse. Alla fine non avrei zoom.
Ora, considerando poi che sono abituato alla mia reflex, devo anche tenere di conto del fattore moltiplicativo di 1,6 quindi alla fine avevamo pensato di prendere il 17-85 che però non è proprio luminoso...:mc:
A me piacciono sopratutto i ritratti e da qui la mia domanda.
Con la mia vecchia, li facevo tutti a 50mm (ho anche un 50mm 1.8 manuale della nikon Ft3) che dovrebbe essere l'apertura "naturale".
Ora prendere il 50ino 1.8 canon, alla fine avrei più di 50mm. Quindi per avere lo stesso risultato "naturale" di un 50ino su una full-frame, dovrei prendermi un 35mm?
O, come è probabile, non ho capito bene?
Potete delucidarmi ed eventualmente consigliarmi?
Grazie mille

WildBoar
13-05-2009, 10:36
scusa ma hai delle ottiche nikon e vuoi prendere una canon? :rolleyes:
oltretutto potevo capire se prendevi una 1ds, ma per prendere una entry level come la 450, meglio andare su d60 o se puoi su d90 (o a trovarla ancora una d80 che come costo è una via di mezzo), con queste ultime due riescia anche a sfruttare l'autofocus delle ottiche AF (sempre che le tue lo abbiano l'autofocus).

come obiettivo, il 18-55vr puoi andar bene se non hai le idee chiare, il 18-105vr puoi essere una soluzione simile ma più versatile, volendo potresti anche prendere solo un grandangolo se puoi recuperare le altre otticehe!

Giskard
13-05-2009, 10:57
Passo a canaon perchè tanto quelle ottiche nikkor non è che siano il massimo, quindi venderei tutto l'ambaradan completo.
Dalla D80 in su ci posso mettere le autofocus che ho io, ma apopunto il gioco forse non vale la candela.
Soloc he la D90 costa una frana e la D80 si trova male a prezzi abbrodabili.
I prezzi delle ottiche canon inoltre mi sembrano più accessibili.
Poi non so

arkh4m
13-05-2009, 11:03
Passo a canaon perchè tanto quelle ottiche nikkor non è che siano il massimo, quindi venderei tutto l'ambaradan completo.
Dalla D80 in su ci posso mettere le autofocus che ho io, ma apopunto il gioco forse non vale la candela.
Poi non so

Non so, secondo me però è affascinante montare sulla macchina fotografica nuova gli obiettivi vecchi..
Poi l'accoppiata D80 + 18-55VR la trovi comodamente sulla baia sui 750 euro.

Sui sensori APS-C gli obiettivi per 35mm vengono moltiplicati per 1.5 (nikon) o 1.6 (canon); il tuo vecchio 50mm diventerà un 75mm :)

Giskard
13-05-2009, 11:18
vedevo roa su pixmania il corpo d90 sta sulle 776 con batteria.
Ci potrei pensare. Pixmania è affidabile abbastanza secondo voi?

citty75
13-05-2009, 11:22
Puoi risparmiare ancora qualcosa sulla d90:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_d90.aspx

arkh4m
13-05-2009, 11:27

Ho letto parecchie storie di persone che si lamentavano per la loro lentezza, altri però non hanno mai avuto problemi ;)

WildBoar
13-05-2009, 11:48

pixmania è caro, ti passo in privato un paio di link di negozi che la fanno a meno, da cui ho comprato, e volendo hanno anche il ritiro in sede a roma.

Giskard
13-05-2009, 13:33
Beh, non mi pare troppo caro rispetto ai tuoi link. L'unica cosa anche pixm,ania non so se da la garanzia nital.
Grazie dei ink comunque, ne terrò di conto!

Pelino
14-05-2009, 10:58
Ciao,
per nikon non so risponderti,

nel caso tu prendessi una canon lascia stare il 17-85 che non vale la spesa. Prendi piuttosto un bel 28-135 :) E' ottimo

hornet75
14-05-2009, 19:49
Poi non so

Potrei essere d'accordo per il 35-70 che immagino sia la versione AF 35-70mm F3,3-4,5 in foto

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/afn3570.jpg

Il 70-210 invece è un vetro valido anche su digitale perfetto da abbinare ad un 18-55 in kit o ad un 18-70. Anch'io ti consiglierei una D80 oppure una D90 per l'acquisto. Macchina che tecnicamente sono superiori alla 450D di Canon.

francolvr
14-05-2009, 20:04
pixmania è caro, ti passo in privato un paio di link di negozi che la fanno a meno, da cui ho comprato, e volendo hanno anche il ritiro in sede a roma.

Ciao, potresti inviare anche a me in privato questi indirizzi?
Grazie infinite
:p

Franco

Giskard
20-05-2009, 09:02
Potrei essere d'accordo per il 35-70 che immagino sia la versione AF 35-70mm F3,3-4,5 in foto

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/afn3570.jpg

Il 70-210 invece è un vetro valido anche su digitale perfetto da abbinare ad un 18-55 in kit o ad un 18-70. Anch'io ti consiglierei una D80 oppure una D90 per l'acquisto. Macchina che tecnicamente sono superiori alla 450D di Canon.

Allora ho scelto per la D90 alla fine.:D
Dopo averle prese in mano entrambe, la 450D ha fatto una figura barbina, almeno per me che sono abituato alla F801 e quindi ad un certo peso. Mi è risultata plasticosa e troppo leggera, non mi dava sensibilità.
La d90 mi è parsa un'altra storia e soprattutto, mi sentivo a casa. In pratica a livello estetico/pratico è fatta come la mia attuale, per cui, come dicevo, mi son sentito a casa.
Darò via la mia F801 con entrambi gli obiettivi ed il flash. Dovrebbero ritrarmi tutto a 250 euri.

La d90 epr ora la prenderò col kit 18-105 e poi vediamo che ottiche aggiungere in futuro.

Ora mi rimane la FT-3 ikkormat con un 50mm f2 ed un duplicatore di focale. Questa attrezzatura non la darò via, e quando mi vorrò divertire veramente, sarà li pronta ad aspettarmi :D :D :D