PDA

View Full Version : problemi con installazione red hat enterprise linux 4

savid74
13-05-2009, 08:11
Buon giorno a tutti,
premetto con il dire che ho bassissima esperienza con questo SO.
Devo installare il SO in oggetto su una macchina vergine.
ho il sw su cd ed ho collegato tramite porta USB un lettore DVD inquanto ne è sprovvista la macchina che ho a disposizione.
il lettore esterno collegato è un samsung writmaster di cui non ho "naturalmente" il sw con i suoi driver.

All'avvio sembra procedere tutto bene fino a quando è aperta una finestra dove in alto a destra compare la scritta "Benvenuti in red hat emterprise linux" che mio chiede in che modo devo fare l'installazione scegliedo su tre possibilità. le ho provate tutte ma non riesco ad andare oltre la schermata in cui chiede di "selezionare il driver dei dispositivi da utilizzare".
Sono i driver che mi mancano? ah dimenticavo non posso collegarla alla rete, per qualunque cosa devo usare un altro pc.

Ho provato ad utilizzare la guida all'installazione di red hat per il caso in cui non è riconosciuto il lettore cd, ma usando il comando "linux hdx=cdrom" qualunquele lettera inserisco al posto della x mi da buca.
infine ho provato con il comando di eiezione per far aprire il lettore dvd, ma mi dicve che la parora eject non è riconosciuta.

Mi servirebbe urgentemente un consiglio per riuscire ad andare avanti.
sono ormai 3 gg interi che provo con ogni cosa che riesco a trovare in rete, ma nulla.

Grazie

savid

potreste darmi un consiglio?

sacarde
13-05-2009, 08:45
ma pensi che il problema sia la RHEL4 o dell'hardware?

p.s.
con un'altra distro piu' recente ?

savid74
13-05-2009, 10:02
penso che sia problemi dovuti alla mancanza di divrers o forse di bios.
lo stesso sw e la stesso hw senza lettore esterno sono stati usati per una installazione identica. Mi hanno detto che ci sono stati lo stesso tipo di problemi e che sono stati risolti con pochi comandi.
Il problema che chi lo ha fatto è andato via prima che arrivassi.

sacarde
13-05-2009, 10:13
senza lettore esterno?

savid74
13-05-2009, 11:09
il lettore dvd è incassato nel case.
nel pc che ho ora invece non c'è alcun lettore ed utilizzo uno esterno collegato con porta usb alla macchina, ma non credo sia questo il problema.

suggerimenti?

sacarde
13-05-2009, 11:13
conosci :

http://www.ilbloggatore.com/2008/12/29/installare-unetbooting-per-installare-linux-da-penna-usb/

leletop
13-05-2009, 11:33
Ma non è che ti chiede i driver per il controller dei dischi? sono dischi sata in raid?

savid74
13-05-2009, 13:15
leletop alla tua domanda non saprei rispondere con certezza ma credo che sia quello che pensi.
la mia macchina ha un solo HD.

leletop
13-05-2009, 13:43
l'hd lo hai visto fisicamente che è 1? non potrebbe invece essere un Raid0?

Controlla che assieme al server ti abbiano fornito i driver per il controller, o cmq l'utility per la gestione del raid.
Se nn c'è probabilmente lo puoi anche trovare sul sito del produttore ;)

savid74
13-05-2009, 14:33
ora non ho il pc a portata di mano, posso vederlo domani per avere la certezza, ma penso che sia fisicamente un disco. comunque l'hw non mi è stato fornito con cd o dvd allegati.

mi hanno consigliato di provare con il seguente comando "linux pci=nommconf" domani mattina proverò.

Cosa ne pensi?

leletop
13-05-2009, 15:10
Ma chi ti ha suggerito quel comando ti ha detto di inserirlo nel file menu.lst?
ma ti restituisce un errore sulla PCI?

Ma tu hai un sistema già funzionante? non è una macchina vergine?

ma se fai fdisk -l cosa ti esce?

savid74
15-05-2009, 07:22
Credo d'aver trovato il problema.
Il pc è stato ordinato senza HD, me ne sono accorto per essere certo di quanti dischi poteva avera.
Bella fregatura.

quindi potrei usare la macchina comunque collegandola in parallelo con una in cui è presente il SO per sfruttare il processore?

sacarde
15-05-2009, 08:04
puoi usarlo con una distro live, e metterlo in rete

p.s.
oppure mettere su una postazione diskless.... ma non e' semplice
http://www.comunecampagnano.it/gnu/ltsp-howto/LTSP-minihowto.pdf
o
https://help.ubuntu.com/community/DisklessUbuntuHowto