PDA

View Full Version : Da PowerColor una Radeon HD 4770 AGP? No

Redazione di Hardware Upg
13-05-2009, 08:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/da-powercolor-una-radeon-hd-4770-agp-no_28960.html

Il nuovo chip prodotto a 40 nanometri si va a collocare per prezzo e prestazioni nella fascia mainstream del mercato: PowerColor pensa così anche a tutto il parco PC ancora presente dotato di connessione AGP

Click sul link per visualizzare la notizia.

5c4rn4g3
13-05-2009, 08:13
per fortuna che esistono ancora case che fanno anche solo 1 scheda agp, ora posso fare l'uprade al pc della donna! tenendo il vecchio pentium 4 3ghz 2gb di ram e questa scheda, gli metto windows 7 e anche lei è a cavallo!

Severnaya
13-05-2009, 08:14
grande agp! nn muore mai!

g.luca86x
13-05-2009, 08:17
bella cosa ma purtroppo, a parte rarissime eccezioni, chi si ritrova uno slot agp sulla motherboard spesso non ha i requisiti di cpu e ram sufficienti per sfruttare le potenzialità di quella scheda! Una mossa che mi lascia perplesso soprattutto per il fatto che esiste già una scheda video con supporto alle DX10.1 che è la 3850 agp. Naturalmente però la maggior parte degli utenti non penso comprenda la necessità di avere un sistema nel complesso bilanciato per poter sfruttare al meglio una scheda video che come prestazioni si posiziona appena sotto la 4850, quindi la compreranno convinti di fare un upgrade nel complesso economico...

magilvia
13-05-2009, 08:22
Si siiiiiiiii ! Evvai! Lunga vita al mio HTPC! Finalmente posso installare una scheda con supporto al UVD 2: la 3850 supportava solo UVD 1.1
Peccato sia già uscito UVD 2.2 per le serie 4500: forse sarebbe stato ancora meglio...

sfoneloki
13-05-2009, 08:31
Avrebbe più senso se il supporto dei driver fosse esteso pure a windows 2000 e/o windows 98se a questo punto.
Chi ha un vecchio PC con AGP di sicuro non mette Windows XP SP3 o addirittura Vista.

ncc2000
13-05-2009, 08:40
ben venga...brava ati/amd

nickmot
13-05-2009, 08:42
bella cosa ma purtroppo, a parte rarissime eccezioni, chi si ritrova uno slot agp sulla motherboard spesso non ha i requisiti di cpu e ram sufficienti per sfruttare le potenzialità di quella scheda! Una mossa che mi lascia perplesso soprattutto per il fatto che esiste già una scheda video con supporto alle DX10.1 che è la 3850 agp. Naturalmente però la maggior parte degli utenti non penso comprenda la necessità di avere un sistema nel complesso bilanciato per poter sfruttare al meglio una scheda video che come prestazioni si posiziona appena sotto la 4850, quindi la compreranno convinti di fare un upgrade nel complesso economico...

Beh, in giro la 3850 non la trovo sotto i 100€, se questa viene di meno chissenefrega se è CPU limited.

Chi ha un vecchio PC con AGP di sicuro non mette Windows XP SP3 o addirittura Vista.

Almeno XP SP3 direi proprio di si, i PC a cui ti riferisci non hanno di certo AGP 8x e non sono usati ne per giocare ne per guardare film in HD quindi il problema non si pone.
Poi vabbè... io ci ho messo VISTA!

amagriva
13-05-2009, 08:42
Scusate ma win 2ooo proprio no eh!
Ho un Pentium 4 2,8 con UN MEGA di ram win xpsp2 e con una asus eah 3650 gioco a far cry 2 cod4 e cod5 e udite udite anche a empire total war.
Va bene ogni tanto arranca ma chissene...
p.s. la vga è pure passiva quindi ci gioco pure in silenzio alla strafacciazza
tsktsk win 98...

guada88
13-05-2009, 08:43
Avrebbe più senso se il supporto dei driver fosse esteso pure a windows 2000 e/o windows 98se a questo punto.

perchè scusa? un ancora buono p4 3.0ghz HT, due GB di ram, disco fisso sata, e questa scedina agp non fanno un sistema scrauso, ANZI.
L'utente medio mica deve benchare o giocare a crysis, ricordiamocelo (e tanti hanno su sia xp, sia vista, sia 7)

roccia1234
13-05-2009, 08:44
mah, non ne vedo il senso... a parte sfruttare l'UVD 2 come ha detto qualcuno prima (anche se prendere una scheda del genere solo per l'UVD mi spembra uno spreco). Il 99% di persone con slot agp ha un p4 al massimo da 3 ghz (o equivalente AMD), che è assolutamente insufficiente per una vga del genere, nei giochi. Perfino la x1950 pro con un p4 3 ghz era limitata dalla cpu, figuriamoci una scheda che va almeno il doppio.

nickmot
13-05-2009, 08:46
EDIT: Ho detto una bischerata!

ciccio er meglio
13-05-2009, 09:11
NON COMPRATE LE POWERCOLOR! NON FATEVI INGANNARE DAI PREZZI. cOSTANO QUALCHE EURO IN MENO DELLE ALTRE MA SONO PIENE DI DIFETTI(ventole impazzite, dissipatori lenti, bios corrotti, e soprattutto alcune non reggono le frequenze reference). LA POWERCOLOR HA TRUFFATO MOLTE PERSONE SPACCIANDO COME VERSIONI OVERCLOCKED LE 4870 CHE NON REGGEVANO NEMMENO LE FREQUENZE REFERENCE! iNOLTRE IL SUPPORTO TECNICO NON RISPONDE NEANCHE ALLE EMAIL!

Non fate il mio stesso errore :(

Max_R
13-05-2009, 09:14
La si può sfruttare alle alte risoluzioni, ove il collo di bottiglia imposto dalla cpu influisce meno :)

!fazz
13-05-2009, 09:19

perchè?
il mio athlon xp 2.4Ghz monta da quando è nato ( 7 anni fà) xp e ha un bus agp 4x e non ha nessunissimo problema a reggere xp

ciccio er meglio
13-05-2009, 09:27
Si siiiiiiiii ! Evvai! Lunga vita al mio HTPC! Finalmente posso installare una scheda con supporto al UVD 2: la 3850 supportava solo UVD 1.1
Peccato sia già uscito UVD 2.2 per le serie 4500: forse sarebbe stato ancora meglio...

perdona la mia ignoranza. Ma che ha di speciale uvd2? Io per i mkv uso vlc (codec fddshow mi pare) e kmplayer (codec core avc con supporto nv12 perchè ho una nvidia 7600gt) ma non noto alcuna differenza d qualità. Cosa da in piu sto uvd2?

Er Monnezza
13-05-2009, 09:29

guarda che l'agp era ancora in uso pochi anni fa e c'erano già processori dual core, non stiamo parlando dell'epoca di windows 98

Se uno ha un Athon 64 X2 su socket 939, qualche giga di ram, e hard disk sata, di certo non si mette windows 98, e una scheda video del genere di certo non gli fa schifo

!fazz
13-05-2009, 09:30
perdona la mia ignoranza. Ma che ha di speciale uvd2? Io per i mkv uso vlc (codec fddshow mi pare) e kmplayer (codec core avc con supporto nv12 perchè ho una nvidia 7600gt) ma non noto alcuna differenza d qualità. Cosa da in piu sto uvd2?

il fatto che la decodifica venga fatta dalla vga e non dalla cpu mi pare

Samires
13-05-2009, 09:40
Ho un Pentium 4 2,8 con UN MEGA di ram win xpsp2 e con una asus eah 3650 gioco a far cry 2 cod4 e cod5 e udite udite anche a empire total war.
tsktsk win 98...

mi raccomando in maiuscolo, che a qualcuno non sfugga :sofico:

Naufr4g0
13-05-2009, 09:44
Ma secondo voi, connettore a parte, ha senso comprare una scheda grafica nuova per un computer single core quando tantissimi giochi attuali hanno come requisiti di sistema espressamente consigliato un dual core almeno?

Er Monnezza
13-05-2009, 09:45
tsktsk win 98...

per quanto riguarda windows 2000 poi, di solito i driver per windows xp sono compatibili anche con windows 2000; windows 2000 è praticamente identico a windows xp, non ha nulla a che vedere con windows 98

ReDeX
13-05-2009, 09:55
Se uno ha un Athon 64 X2 su socket 939, qualche giga di ram, e hard disk sata, di certo non si mette windows 98, e una scheda video del genere di certo non gli fa schifo

Se uno ha un Athlon64 X2 su 939 ha quasi sempre anche slot pci-e, quindi il problema non si pone.
La 4770 è sovradimensionata per la quasi totalità dei sistemi agp ancora in circolazione, e imho vale la pena prenderla in considerazione solo a 100€ o meno.

Naufr4g0
13-05-2009, 10:03
per quanto riguarda windows 2000 poi, di solito i driver per windows xp sono compatibili anche con windows 2000; windows 2000 è praticamente identico a windows xp, non ha nulla a che vedere con windows 98

Io considero Win 2k come un win xp leggero e con qualche problema di compatibilità. Per esempio non puoi farci girare office 2007, ma per tutto il resto è perfettamente compatibile.
Win98 è proprio un vecchio sistema e ci navighi pure male con le nuove connessioni veloci.

magilvia
13-05-2009, 10:13
L'UVD mi permette la decodifica dei flussi FullHD e di vedere bluray anche su un piccolo HTPC da salotto obsoleto (Athlon XP 3000+). Con la mia HD 2600, UVD 1.0 ha ancora qualche problema e se lo dovessi cambiare dovrei spendere oltre 400 euro, per cui ben venga questa schedozza!

ciccio er meglio
13-05-2009, 10:14
mi raccomando in maiuscolo, che a qualcuno non sfugga :sofico:

:asd:

il fatto che la decodifica venga fatta dalla vga e non dalla cpu mi pare

ah capito. Questa funzione comunque cè anche con le vecchie schede usando un particolare codec, dvxa mi pare:stordita:

roccia1234
13-05-2009, 10:16
beh, alla fine windows 95, 98, 98se ed ME (:bsod: ) sono sistemi operativi legati in maniera più o meno stretta a dos, che è morto con windows ME. Windows 2000 e successivi sono l'evoluzione della famiglia NT, che ha ben poco da condividere con win 98 e soci. Ai tempi di win98 e nt 4 (se ricordo bene) era necessario addirittura un doppio eseguibile per win 98 e nt nella maggior parte dei programmi, per farli girare bene su entrambi i so. Questo per dire quanto siano diverse le due famiglie.

ciccio er meglio
13-05-2009, 10:17
L'UVD mi permette la decodifica dei flussi FullHD e di vedere bluray anche su un piccolo HTPC da salotto obsoleto (Athlon XP 3000+). Con la mia HD 2600, UVD 1.0 ha ancora qualche problema e se lo dovessi cambiare dovrei spendere oltre 400 euro, per cui ben venga questa schedozza!

Ah ok, ho capito, pensavo cambiasse anche la qualità.

In effetti i bluray hanno un bitrate molto più elevato ripetto i file mkv...

IlTurko
13-05-2009, 11:35
Domanda veloce:

P4 2,8 ghz
2 gb ram corsair
dischi sata

già data una botta di vita 1 anno e mezzo fa, passando da gforce 5900xt (orrida) a 7800GS (grande soddisfazione)

vale la pena dargli un'ultima botta di vita con questa 4770 AGP? tenete conto che è un pc muletto, ci giochiamo benissimo ad alta qualità con Sturmovik e CoD2/4, per il resto navigazione e piccoli lavoretti

Che salto sentiremmo da 7800 GS a 4770, seppur ovviamente CPU limited?

Grazie mille per i consigli

Danckan
13-05-2009, 12:12
Dalle mie esperienze personali ti dico di si.
Ho provato un sempron LE-1250 (2.2Ghz) con una HD4830 e anche se le capacità grafiche sono fortemente CPU limited ci gira di tutto e anche bene.

homoinformatico
13-05-2009, 12:20
Domanda veloce:

P4 2,8 ghz
2 gb ram corsair
dischi sata

già data una botta di vita 1 anno e mezzo fa, passando da gforce 5900xt (orrida) a 7800GS (grande soddisfazione)

vale la pena dargli un'ultima botta di vita con questa 4770 AGP? tenete conto che è un pc muletto, ci giochiamo benissimo ad alta qualità con Sturmovik e CoD2/4, per il resto navigazione e piccoli lavoretti

con una 3850 ho avuto con la tua stessa configurazione e relativamente ai giochi nuovi un raddoppio delle prestazioni (più o meno). Overcloccando la cpu fino a 3.6 ghz il guadagno sale fino a oltre 2,5 volte (c'è una serie fortunella di northwood che arriva a 3,6/3,7 ghz senza troppi sbattimenti, altrimenti non ci si schioda da 3,2/3,3. Se invece hai un prescott lascia perdere il discorso overclock o rischi di creare una piccola centrale nucleare). con i giochi più vecchi, spece se opengl il guadagno è molto meno marcato, ma comunque vanno già bene con la scheda che hai attualmente.
ora io non sò se a parità di limite di cpu la 4770 vada meglio o peggio della 3850, ma difficilmente ci si schioderà più di tanto da quanto fà la 3850, che comunque vuol dire tra 5000 e 6000 al 3dmark2006, e una buona fluidità con tutti i giochi (anche crisis) seppur entro i 1600x1200 o talvolta anche 1280x1024

!fazz
13-05-2009, 12:29
Domanda veloce:

P4 2,8 ghz
2 gb ram corsair
dischi sata

tra le due schede c'è una sostanziale differenza di potenza ma ho il dubbio sulla cpu

Consiglio
13-05-2009, 12:46
si ma è sprecata in agp! la vga è troppo potente per metterla insieme a componenti vecchi e ormai andati...

cervus92
13-05-2009, 12:55
sperando che non abbia gli stessi problemi delle X2x00\3850 messe su AGP... :asd:
Invece di criticare sempre e cmq tutto ciò che riguarda ati, prova ad apprezzare il fatto che qualcuno produca ancora schede agp.

tsktsk win 98...
1MB? Forse 1GB...poi mi piacerebbe sapere in che modo giochi a etw con 1GB di ram e gli altri componenti.

NON COMPRATE LE POWERCOLOR! NON FATEVI INGANNARE DAI PREZZI. cOSTANO QUALCHE EURO IN MENO DELLE ALTRE MA SONO PIENE DI DIFETTI(ventole impazzite, dissipatori lenti, bios corrotti, e soprattutto alcune non reggono le frequenze reference). LA POWERCOLOR HA TRUFFATO MOLTE PERSONE SPACCIANDO COME VERSIONI OVERCLOCKED LE 4870 CHE NON REGGEVANO NEMMENO LE FREQUENZE REFERENCE! iNOLTRE IL SUPPORTO TECNICO NON RISPONDE NEANCHE ALLE EMAIL!

Non fate il mio stesso errore :(
Prima cosa non scrivere in maiuscolo, secondo se tu hai avuto problemi con powercolor non è assolutamente scontato che tutti gli altri ne debbano avere...La tua scheda era da mandare sicuramente in rma ;)

Futura12
13-05-2009, 13:26
perchè scusa? un ancora buono p4 3.0ghz HT, due GB di ram, disco fisso sata, e questa scedina agp non fanno un sistema scrauso, ANZI.
L'utente medio mica deve benchare o giocare a crysis, ricordiamocelo (e tanti hanno su sia xp, sia vista, sia 7)

Un computer con processore single core non è adatto a nulla oramai,neanche appunto ai sistemi Vista o 7...oramai ci vuole un dual-core.
Buona per chi ha un PentiumD o un Amd 939 X2 su slot AGP 8x.

Futura12
13-05-2009, 13:27
tra le due schede c'è una sostanziale differenza di potenza ma ho il dubbio sulla cpu

avrà incrementi sicuramente oramai la 7800GS è una scheda parecchio superata...ma non più di tanto..quel P4 2.8 è davvero lento per una scheda che in pratica è una HD4850.
La 4850 è limitata su dual-core con frequenza inferiore ai 2.60Ghz provato di persona con il mio procio in downclock...indi per cui...ci fa...ma poco...ihmo.

Bodhisatva
13-05-2009, 13:31
Sarebbe una buona scheda cosa SE il supporto driver fosse buono...
Peccato non sia così..
Presi la Sapphire HD3650 AGP per sostituire la raddy9700pro (mitica scheda) ormai morta ed uno dei motivi era proprio l' UVD..
Peccato che sino ad'ora mi crea non pochi problemi con i filamti HD, non sono ancora riuscito a vedere un intero film HD con decodifica hardware attiva senza avere ogni genere di problema (freeze, blocchi, crash, cubetti verdi ecc...) :doh:

Futura12
13-05-2009, 13:38
A regà io ve lo dico poi vedete se seguire il mio consiglio o meno.
Lasciatelo stare oramai un pc con slot AGP8x,per quanto costano poco processori,memorie e ram ora....con quei 100€ gia ci fai 2/4 di pc...tanto in ogni caso sarai limitato...non sara mai una 4770 reale

holly88
13-05-2009, 13:41
spettacolo......posso riprendere il mio vecchio pc....

ciccio er meglio
13-05-2009, 13:41
Prima cosa non scrivere in maiuscolo, secondo se tu hai avuto problemi con powercolor non è assolutamente scontato che tutti gli altri ne debbano avere...La tua scheda era da mandare sicuramente in rma ;)

Prima cosa scrivo come voglio, seconda cosa non sono l'unico, basta fare una ricerca su google e vedi che esce fuori. Io vi ho avvisato, poi fate come volete:doh:

Futura12
13-05-2009, 13:46
Prima cosa scrivo come voglio, seconda cosa non sono l'unico, basta fare una ricerca su google e vedi che esce fuori. Io vi ho avvisato, poi fate come volete:doh:

non ho voglia di polemizzare ne di attaccarti...ma te non puoi scrivere come vuoi.:)
Sei iscritto gia da un bel po...sai le regole,scrivere in maiuscolo equivale ad URLARE.

ciccio er meglio
13-05-2009, 13:49
non ho voglia di polemizzare ne di attaccarti...ma te non puoi scrivere come vuoi.:)
Sei iscritto gia da un bel po...sai le regole,scrivere in maiuscolo equivale ad URLARE.

Era solo un modo per non passare inosservato. Credo che il mio fosse un post "importante" non perchè l'ho scritto io ma pechè secondo me metteva alla luce fatti che molti di voi non sanno.;)

Ripeto, fate come volete:O

Futura12
13-05-2009, 13:54
Era solo un modo per non passare inosservato. Credo che il mio fosse un post "importante" non perchè l'ho scritto io ma pechè secondo me metteva alla luce fatti che molti di voi non sanno.;)

Ripeto, fate come volete:O

Guarda che Powercolor è un ottima marca sei tu che sei stato jellato....succede purtroppo che un paio di esemplari escono male.
Io dovrei odiare la Pov ad esempio che ha fuso la mia GTS 320MB tempo fa pagata 250€ appena uscita...ma so che succede...è dura da accettare ma è cosi,puoi immaginare solo le bestemmie che ho cacciato visto che si è fusa di Ferragosto e la garanzia era scaduta il 29/07:)

ashtisdale93
13-05-2009, 14:30

Non fate il mio stesso errore

Stra-quoto!! Il dissipatore della mia vecchia X1650 PRO AGP si è rotto dopo manco due mesi!!
Ma apparte questo non ho avuto grossi porblemi...ci usavo vista senza problemi (quasi)
Adesso con la mia HD2600 PRO di Sapphire non ho mai avuto nessun problema...Sapphire Rulez!!

ReDeX
13-05-2009, 14:48
Nente HD4770 agp a quanto pare....

ciccio er meglio
13-05-2009, 14:52
Guarda che Powercolor è un ottima marca sei tu che sei stato jellato....succede purtroppo che un paio di esemplari escono male.
Io dovrei odiare la Pov ad esempio che ha fuso la mia GTS 320MB tempo fa pagata 250€ appena uscita...ma so che succede...è dura da accettare ma è cosi,puoi immaginare solo le bestemmie che ho cacciato visto che si è fusa di Ferragosto e la garanzia era scaduta il 29/07:)

Mamma mia era meglio che mi stavo zitto:rolleyes:

Non si tratta di iella. Questi "signori" vendono schede video overclocked con il bios della reference perchè sanno benissimo che la scheda non regge quelle frequenze! NON rispondono alle email, assemblano le schede con componenti scadenti lo vuoi capire? Non sanno fare manco i bios!

Se non mi credi guarda qua:

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=277891

http://www.techpowerup.com/69493/BIOS_Issues_Continue_to_Haunt_PowerColor_HD_4870_PCS+.html

E ovvio che non gli escono tutte difettose ma dopo che spendo i soldi voglio usarla. Io ho atteso piu di un mese per l'rma

scassermps
13-05-2009, 15:45
Se avessi un pc vecchio volessi fare un upgrade di prestazioni preferirei una cosa del genere:

- Case, riciclo il vecchio, 0€, forse avrò bisogno di un'adattatore che ha prezzo inferiore a 5/10€
- Ali, riciclo il vecchio, 0€
- HD, riciclo il vecchio, 0€; anche se uno da 500GB ha un prezzo inferiore a 50€
- Periferiche varie, riciclo il vecchio, 0€

quindi metto un Core2 come:

- e5200 prezzo inferiore a 60€
o
- e7200 prezzo inferiore a 100€

- 2GB di ram DDR2 20€
- quindi una scheda madre con scheda video integrata (es. nVidia 9300) 100/120€

Spesa complessiva varia:
dai 180€/240€/300€

ho speso un po' di + ... ma mi accorgo veramente di aver sostituito dei componenti ... e se tra un'anno mi voglio proprio spendere tanto, prendo anche una 9600/9800/GTX260 con altri 100€(tra un anno magari anche a meno).

Inoltre i 2 processori e scheda madre/video che ho messo sopra hanno anche consumi + bassi rispetto ad un P4 a 3GHz + scheda madre + sk video ... quindi l'incremento di prezzo rispetto alla scheda lo riassorbo almeno in parte sulla bolletta.

Insomma per me non vale fare un upgrade del genere!
Ma siccome ognuno dev'esser libero di poterlo fare ... BRAVA PowerColor

Futura12
13-05-2009, 16:22
ma lol...hanno flesciato purtroppo non esiste alcun 4770 AGP:sofico:

ciccio er meglio
13-05-2009, 16:38
Intanto, avresti anche potuto scrivere il tuo messaggio in minuscolo. Detto questo, mai avuto problemi del genere, e di Powercolor ne ho avute. E il supporto tecnico è invece affidabile e velocissimo nelle risposte (risposta ricevuta nel giro di 24 ore). Questa, ovviamente, è la "mia" esperienza.

Tornando in tema, davvero un peccato che la notizia non sia vera...:(

ho gia spiegato il perchè ho scritto in maiuscolo. A me non hanno risposto perchè avevano la coda di paglia:muro:

jonathan261185
14-05-2009, 07:46
"PowerColor ci spiega che non c'è alcuna Radeon HD 4770 AGP in arrivo."

In merito alla notizia sulla PowerColor HD 4770 in versione AGP di questa mattina, come promesso, abbiamo contattato la filiale italiana dell'azienda per avere lumi a riguardo. Questa è la risposta che abbiamo ricevuto: "Si tratta di un errore di Amazon. Non è prevista nessuna 4770 AGP

Inoltre, vista l'occasione, abbiamo chiesto quale fosse il volume di mercato delle schede AGP: "Per quanto riguarda il mercato per le AGP, l'Italia è rimasto l'unico paese EU in cui si commerciano ancora, anche se molti distributori hanno smesso di acquistarle", ha affermato il Sales Manager, Marco Chiummiento.

Max_R
14-05-2009, 08:10
Se avessi un pc vecchio volessi fare un upgrade di prestazioni preferirei una cosa del genere:

- Case, riciclo il vecchio, 0€, forse avrò bisogno di un'adattatore che ha prezzo inferiore a 5/10€
- Ali, riciclo il vecchio, 0€
- HD, riciclo il vecchio, 0€; anche se uno da 500GB ha un prezzo inferiore a 50€
- Periferiche varie, riciclo il vecchio, 0€

quindi metto un Core2 come:

- e5200 prezzo inferiore a 60€
o
- e7200 prezzo inferiore a 100€

- 2GB di ram DDR2 20€
- quindi una scheda madre con scheda video integrata (es. nVidia 9300) 100/120€

Spesa complessiva varia:
dai 180€/240€/300€

ho speso un po' di + ... ma mi accorgo veramente di aver sostituito dei componenti ... e se tra un'anno mi voglio proprio spendere tanto, prendo anche una 9600/9800/GTX260 con altri 100€(tra un anno magari anche a meno).

Inoltre i 2 processori e scheda madre/video che ho messo sopra hanno anche consumi + bassi rispetto ad un P4 a 3GHz + scheda madre + sk video ... quindi l'incremento di prezzo rispetto alla scheda lo riassorbo almeno in parte sulla bolletta.

Insomma per me non vale fare un upgrade del genere!
Ma siccome ognuno dev'esser libero di poterlo fare ... BRAVA PowerColorAppunto! Prendi una mobo Asrock, un E2xxx o E5xxx anche usati se li trovi ad un prezzo favorevole e un paio di gb di ram ddr2. Non si può dire che non convenga perchè un pc del genere non ha nulla da invidiare a sistemi superiori. Ne ho uno siffatto (E5200) e altri due ne ho assemblati per i miei familiari (E2180) e mi trovo ad usarlo più frequentemente del pc in firma (che non è nemmeno il più potente), anche per gioco. Un upgrade del genere non si può che consigliarlo, oltre che per la potenza, per i consumi e le temperature sviluppate. La vga la si può acquistare in un secondo momento.

Six1
14-05-2009, 12:14
Ragazzi sembra che la notizia non sia purtroppo esatta. Power Color smentisce.
Peccato ci voleva una nuova VGA AGP sul mercato. Sono ancora parecchi gli utenti che ne hanno bisogno.

Max_R
14-05-2009, 12:38
Mamma mia era meglio che mi stavo zitto:rolleyes:

Non si tratta di iella. Questi "signori" vendono schede video overclocked con il bios della reference perchè sanno benissimo che la scheda non regge quelle frequenze! NON rispondono alle email, assemblano le schede con componenti scadenti lo vuoi capire? Non sanno fare manco i bios!

Se non mi credi guarda qua:

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=277891

http://www.techpowerup.com/69493/BIOS_Issues_Continue_to_Haunt_PowerColor_HD_4870_PCS+.html

E ovvio che non gli escono tutte difettose ma dopo che spendo i soldi voglio usarla. Io ho atteso piu di un mese per l'rmaIo ho avuto mille problemi con le Sapphire, marchio del caz che va tanto perchè fino a poco tempo fa era pure uno dei pochi a produrre e ad avere una distribuzione qui in Italia.
Che è un dissipatore lento?

Six1
14-05-2009, 12:45
PowerColor ci informa che la notizia non rispecchia la realtà dei fatti. L'informazione si basa infatti su di una errata pubblicità distribuita dal popolare e-tailer Amazon. La scheda al momento non esiste sul mercato.

Questo è quello che dice la redazione......
Ma è stato specificato "per il momento" forse quindi qualcosa è in cantiere ma ancora non è stata immessa sul mercato.....
Se magari la redazione sapesse e potesse dirci qualcosina in più....io non sono proprio sicuro che sia comletamente una balla, magari non sarà ancora sul mercato ma evidentemente se e-tailer Amazon ha avanzato tale ipotesi probabilmente qualcosa di vero esiste...
Si vedrà in futuro....

ReDeX
14-05-2009, 14:15
Ragazzi sembra che la notizia non sia purtroppo esatta. Power Color smentisce.
Peccato ci voleva una nuova VGA AGP sul mercato. Sono ancora parecchi gli utenti che ne hanno bisogno.

Io credo che la HD3850 sia più che abbontante per qualsiasi sistema agp ancora in circolazione, a parte qualche raro sistema con socket 939 e agp il resto ormai non sta più al passo delle moderne schede video.

Max_R
14-05-2009, 14:25
Io credo che la HD3850 sia più che abbontante per qualsiasi sistema agp ancora in circolazione, a parte qualche raro sistema con socket 939 e agp il resto ormai non sta più al passo delle moderne schede video.Da una parte è così, i giochi recenti vengono penalizzati, dall'altra quelli un po' più vecchi, con filtri ed a risoluzioni alte, queste schede hanno il loro perchè. Poi ci sono anche schede madri per C2D/C2Q con slot Agp, come quella di mio padre dato che avevo qualche Agp in più. Se per assurdo gli venisse il pallino di giocare, si potrebbe valutare una scheda del genere :)

ReDeX
14-05-2009, 15:02
Questo è vero, ma cmq non credo che siano necessarie schede più potenti della 3850, a meno di abbinare monitor full hd a pc obsoleti per giocare... ;)

Six1
18-05-2009, 13:25
Intanto come sospettavo mentre noi perdevamo del tempo ditro PowerColor..... qualcuno ha prodotto una nuova scheda AGP....
Infatti:
Gigabyte ha prodotto la nuova 4650 AGP:

Link: http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=13730&Itemid=34

Comunque anche Power Color sembra che abbia in cantiere nuove 4650 e 4670.....

Lunga vita ad accelerated Graphics Port (AGP)!!!

Baboo85
19-05-2009, 16:30
Mh, si', bell'idea...

Ma gli aggiornamenti al BIOS della scheda madre per supportare la scheda, chi li fa?
Va a :ciapet: se funziona bene oppure no? :mbe:

E anche se andasse bene, al massimo ci si puo' aspettare un PentiumD primi dual core o un 939 con forse forse DDR2 a spalleggiare queste schede... :doh: Un prodotto proprio per chi il pc lo spreme piu' di un limone, peggio di me :D