PDA

View Full Version : Configurazione per grafica 2d

thessdd
13-05-2009, 07:33
Salve,
vorrei avere qualche consiglio per quel che riguarda la costruzione di un Pc per la grafica 2d, in particolare uso photoshop, freehand, illustrator. Vorrei sapere in particolare se fosse utile un quad core o se fosse meglio puntare su un dual core, inoltre avrei qualche beneficio dall'adottare schede video professionali? grazie a tutti

Anthonylm
13-05-2009, 09:25
Dicci Budget e Monitor

thessdd
13-05-2009, 09:45
il monitor è un Eizo SX2461WH-BK e come budget diciamo non oltre i 1500€...

!fazz
13-05-2009, 09:56
da quanto so non sono sw opengl quindi non avresti vantaggi ( a parte una maggiore stabilità) nell'acquisto di una scheda professionale, con quel budget un quad come il 940be ci sta bene, senza sconodare i7 visto che non facendo editing video o rendering le prestazioni aggiuntive sarebbero limitate e non giustificherebbero la maggiore spesa

a mio avviso ti conviene farti con metà budget una macchina seria amd e tenere il budget rimanente per un upgrade della macchina l'anno prossimo

come vga se non ricordo male photoshop dovrebbe essere compatibile con cuda quindi meglio nvidia anche se ho letto (ma non mi ricordo dove) che l'accelerazione gpgpu c'è anche per ati e funziona meglio rispetto che quella nvidia (mi pare per il maggior numero di unità di elaborazione a doppia precisione)
ma su questo meglio aspettare chi si intende di grafica 2D ;)

Frenky-90
13-05-2009, 14:13
Ma per grafica 2D basta un un Pc di fascia medio-alta.
-Non occorre una particolare scheda video poiché tutte gia svolgono alla perfezione le funzioni di accelerazione 2D.
_ E inoltre Si potrebbe usare anche una buona integrata come la serie 3200 di Ati, non riscontreresti nessun tipo di problema. Una dedicata potrebbe servirti solo per collegare + monitor.

Config AMD.

MADRE: ASUS M3A78 PRO
CPU: AMD PHENOM X3 720
RAM: CORSAIR XMS2 DDR2 800MHZ 4GB CAS4
S.VIDEO INTEGRATA, OPPURE ATI 4770 512MB
HD: WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB
ALI: CORSAIR 550 W
CASE: qUELLO CHE TI GARBA.

TOTALE CIRCA 600€ SU EKEY.

thessdd
13-05-2009, 14:21
Perfetto quindi si risparmia parecchio rispetto alle mie idee di partenza, mi chiedo solo se sia il caso di mettere più ram dato che a volte mi trovo a lavorare con immagini attorno al GB...

emb
13-05-2009, 14:45
Perfetto quindi si risparmia parecchio rispetto alle mie idee di partenza, mi chiedo solo se sia il caso di mettere più ram dato che a volte mi trovo a lavorare con immagini attorno al GB...

Come ram direi che 4Gb non sono male...
A meno che non fai una configurazione a base i7, in quel caso potresti mettere 6GB di ddr3 in kit per il triple channel.

Magari potresti puntare sulla sottosezione disco. Un raid 0 + disco di backup e storage mi sembra altamente consigliabile!

Frenky-90
13-05-2009, 21:41
Come ram direi che 4Gb non sono male...
A meno che non fai una configurazione a base i7, in quel caso potresti mettere 6GB di ddr3 in kit per il triple channel.

Magari potresti puntare sulla sottosezione disco. Un raid 0 + disco di backup e storage mi sembra altamente consigliabile!

I7 per grafica 2d????? e poi per montare solo un kit 3-channel?!
Ma è uno spreco assoluto..
Questa config AMD si annoia quando fa il 2d, nel senso che può fare molto ma molto di+!
Cmq 4gb a 800mhz cas4 bastano e avanzano pure.

emb
14-05-2009, 00:30
I7 per grafica 2d?????

Dipende dalla grafica. Se è sopratutto vettoriale non serve a una ceppa, se sopratutto a mappa di bit con files molto grandi è utile...

e poi per montare solo un kit 3-channel?!

Come solo?

Ma è uno spreco assoluto..

Dipende. :)

Questa config AMD si annoia quando fa il 2d, nel senso che può fare molto ma molto di+!

Fai delle operazioni di downsampling su una cartella di 200 immagini da 8GB l'una, e contemporaneamente normalizza i filtri colore e applicaci qualche correzione, magari usando quattro o cinque livelli e due o tre maschere l'uno e vedi che non si annoia per nulla.
Poi è vero che può benissimo essere sprecato, ma tutto sta a capire bene cosa ci farà no?

Cmq 4gb a 800mhz cas4 bastano e avanzano pure.

Sai che ti dico?

Dipende! :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Frenky-90
14-05-2009, 13:29
be si dipende, ma comunque devi almeno riconoscere che un i7 e davvero uno spreco in tutti i sensi solo per il 2d:) ...
Comunque è un pò troppo :sofico: la ta supposizione in merito alle 200cartelle da 8GB l'una.

emb
14-05-2009, 14:29
be si dipende, ma comunque devi almeno riconoscere che un i7 e davvero uno spreco in tutti i sensi solo per il 2d:) ...

Eh capisco cosa vuoi dire. Ma ti ripeto che tutto sta a capire cosa si intende con grafica 2D.
Uno che fa DTP e che tratta immagini in alta risoluzione (tipo per poster, manifesti e cose del genere) potrebbe averne più che bisogno.
La piccola stamperia che fa immagini vettoriali, volantini, brochures e cose del genere butterebbe via i soldi.

Comunque è un pò troppo :sofico: la ta supposizione in merito alle 200cartelle da 8GB l'una.

No no, che 200 cartelle... 200 files a cartella che vengono pre elaborate con un meccanismo automatico e salvate in attesa di una scelta ed elaborazione più fine. Si fa, eh se si fa... :D :D :D :D :D

Frenky-90
14-05-2009, 20:19
bee usa photoshop:sofico:
Comunque facciomocelo dire a lui cosa fa...o no??:)