PDA

View Full Version : La piccola vedetta lombarda di "Cuore" ora ha un nome

Steinoff
13-05-2009, 01:30
VOGHERA - Diede la vita per aiutare i soldati durante la guerra risorgimentale di liberazione della Lombardia. La "piccola vedetta lombarda", protagonista in Cuore di Edmondo De Amicis di uno degli episodi più celebri e commoventi, è realmente esistita e ora ha un nome: Giovanni Minoli.

Quando, il 20 maggio del 1859, si arrampicò su un pioppo bianco, che ancora si erge nelle campagne della frazione Campoferro, aveva 12 anni, era già orfano e lavorava, come contadino, per conto di una famiglia che abitava a poche diecine di metri da quell'albero, proprio come racconta il romanzo. A rivelare l'identità del personaggio reso celebre dallo scrittore, sono Fabrizio Bernini e Daniele Salerno, autori del libro Io sono la Piccola Vedetta Lombarda, che sarà presentato sabato al Circolo Il Ritrovo, a Voghera.

Secondo la ricostruzione dei due autori, Giovanni Minoli non morì - come nel romanzo - ma venne solo ferito nella battaglia risorgimentale tra francesi, italiani e austriaci. Il ragazzino ferito venne ricoverato in ospedale a Voghera, dove si spense qualche mese dopo il ricovero, circondato da soldati francesi e italiani. La piccola vedetta lombarda è stata così identificata, a 150 anni esatti dall'episodio narrato da De Amicis, grazie a un lungo lavoro di ricerca, che ha portato i due autori a esaminare anche i registri e la documentazione dell'ospedale.

(12 maggio 2009)

Da La Repubblica (http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/spettacoli_e_cultura/vedetta-lombarda/vedetta-lombarda/vedetta-lombarda.html)

Il racconto del Libro Cuore (http://download.repubblica.it/pdf/2009/piccola-vedetta-lombarda.pdf)

Visti gli attuali sempreverdi venti di secessione e considerato che sono passati "solo" 150 anni da quei fatti certe letture dovrebbero essere d'obbligo a scuola ancora oggi, la cultura e' liberta'.

Fradetti
13-05-2009, 08:45
http://www.teledipendente.it/wp-content/giovanni_minoli.jpg

E' lui? Beh se li porta bene

ConteZero
13-05-2009, 08:52
"Cuore" è uno dei libri più sopravvalutati della letteratura italiana.

Oggi sono rimasti in pochi quelli che sostengono che il testo abbia qualche valore letterario.

dantes76
13-05-2009, 12:15

Oggi sono rimasti in pochi quelli che sostengono che il testo abbia qualche valore letterario.

be la narrativa italiana in generale fa cagare

lowenz
13-05-2009, 12:17

Nel forum ne abbiamo uno :p

Cmq vabbè, è letteratura per ragazzi eh, se non bambini proprio.

Senza Fili
13-05-2009, 12:35

E' un libro per ragazzi, mica un saggio.
E, letto da ragazzi, è veramente bello.

dave4mame
13-05-2009, 12:41
diciamo che è un libro che è invecchiato male male male....
troppo stucchevole nella sua velleità educativa; i "racconti del mese" causano conati di vomito a ogni fine capoverso.

a confronto con Pinocchio ne esce a ossa rotte.

ma cazzarola, sono l'unico che alla fine parteggia per quello stronzone di franti?

Steinoff
13-05-2009, 13:28

Beh dai, al di la' del valore letterario oggettivo va considerato il target e il contesto storico...
Pero' estrapolarne la morale non e' che sia un'operazione malvagia, anzi.
Penso che sia comunque educativo, non fosse altro che per il confronto utile che ne puo' scaturire tra due epoche cosi' diverse.
Ed in ogni caso, se non lo si legge non se ne puo' maturare un'opinione, no?

@ Fradetti: e' la prima cosa che ho pensato anche io leggendo la notizia :D

Guille
13-05-2009, 14:11
diciamo che è un libro che è invecchiato male male male....
troppo stucchevole nella sua velleità educativa; i "racconti del mese" causano conati di vomito a ogni fine capoverso.

a confronto con Pinocchio ne esce a ossa rotte.

ma cazzarola, sono l'unico che alla fine parteggia per quello stronzone di franti?

Non non sei il solo :D.

PS: Se non li hai gia' letti ti consiglio Storia di un bambino cattivo e storia di un bambino buono di Mark Twain. :asd:

dave4mame
13-05-2009, 14:48
Non non sei il solo :D.

PS: Se non li hai gia' letti ti consiglio Storia di un bambino cattivo e storia di un bambino buono di Mark Twain. :asd:

mi mancano accidenti.
ho letto i soliti tom sawyer e huckleberry finn e poco altro... vedo di rimediare :)

Lucrezio
13-05-2009, 15:18
Sono cresciuto a Salgari, e non me ne pento :D
Anche con i Ragazzi della via Paal mi ricordo di aver sognato molto (e di aver rotto i coglioni ai miei perche' volevo costruire un fortino in giardino per delle settimane :asd: )

dave4mame
13-05-2009, 15:28
potevi cominciare col masticare lo stucco... vedi come ti passano le fantasie :D

Fil9998
13-05-2009, 15:51
...che dire delle tante piccole vedette afghane odierne? partigiani? patrioti? talebani? terroristi? vittime loro stesse?

la storia la scrivono sempre i vincitori...