View Full Version : E' partita la scheda madre?
Ciao ragazzi scrivo perchè è da circa un mese che ho questo sporadico problema.
Il problema è il seguente: il pc si freeza a random, sia che lo stia utilizzando che non, il puntatore del mouse rimane fermo, la tastiera non risponde piu ( non si accendono neanche le spie del caps lock e del bloc num) e la schermata rimane li fissa e immobile come se vedessi una foto.
Ho appena cambiato scheda video e ram, l'hard disk è nuovo, l'alimentatore idem. Testato le ram e la scheda video e tutte le temperature sono ampiamente nella norma.
Lo fa anche se il sistema è pulito ovvero appena formattato.
L'unica cosa che mi viene in mente ora è la mobo. :muro: :muro: :muro:
pablo300
13-05-2009, 00:31
tra le varie cose può essere anche un problema legato alla tensione della cpu o delle ram. In primis prova ad alzare subito di 0.5 la tensione sulle ram, tempi e freq in auto. Sei con impostazioni di defaul o in oc?
pablo300
13-05-2009, 00:38
scusa, ho visto ora la config in firma.
Le dominator... proviamo subito: imposta in manaule da bios freq a 800mhz, tempi 5-5-5-18 con 2.1 di Vram.
Le dominator le ho appena messe da 1 settimana, e la stessa cosa succedeva coi banchi value di kingstone che avevo prima, non sono le ram il problema..li avevo da piu di 1 anno e sono sempre andate bene..la scheda madre se le freq gliele lascio mettere a lei con auto me le fa andare a 266 mhz anzichè a 400 mhz..comunque adesso sto provando con il sistema a default, ho tolto l'overclock su tutto..vediamo..
pablo300
13-05-2009, 11:31
Le dominator le ho appena messe da 1 settimana, e la stessa cosa succedeva coi banchi value di kingstone che avevo prima, non sono le ram il problema..li avevo da piu di 1 anno e sono sempre andate bene..la scheda madre se le freq gliele lascio mettere a lei con auto me le fa andare a 266 mhz anzichè a 400 mhz..comunque adesso sto provando con il sistema a default, ho tolto l'overclock su tutto..vediamo..
Se escludi le ram allora prova ad alzare la Vcore, sei basso di tensione per il tuo oc. Prova a fare un paio di ore con orthos
Adesso vedo se a default va a posto, altrimenti provo col vcore..cmq questo oc ce l'ho da circa 4-5 mesi e solo ora mi sta dando problemi, ammesso che sia quello..
Cmq elenco quello che sicuramente non è:
-scheda video (appena presa nuova e stesso problema)
-ram (appena prese nuove e stesso problema)
-alimentatore (appena preso e stesso problema)
-hard disk (ha 1 mese e mezzo di vita, controllato con vari programmi e lo scandisk mi da 0 bad cluster)
-non è un problema di sistema operativo perchè lo fa anche appena formattato sia con xp che con seven.
Se in default va tranquillo vuol dire che non sopporta piu l'oc xk è scoppiato o il procio o la mobo..che palle..:muro: :muro: :muro:
Adesso a default sembra tutto a posto..bho..speriamo..
Confermo che a default funziona tutto bene e non freeza piu..quindi è la scheda madre che non supporta piu l'overclock? ciò vuol dire che sta per lasciarmi? Perchè fino ad ora ha sempre tenuto benissimo e non mi ha mai dato problemi di stabilità..se sta andando la cambio subito prima che si creino disastri..
pablo300
14-05-2009, 19:27
Confermo che a default funziona tutto bene e non freeza piu..quindi è la scheda madre che non supporta piu l'overclock? ciò vuol dire che sta per lasciarmi? Perchè fino ad ora ha sempre tenuto benissimo e non mi ha mai dato problemi di stabilità..se sta andando la cambio subito prima che si creino disastri..
Niente di strano, non mi preoccuperei.
Vcore bassa o ram instabili (vram)... non conta se sono nuove.
Toglimi la curiosità... le dominator sono la versione 2.1?
Credo di sì sono quelle nere con l'airflow..cmq allora bastera alzare un po il vcore del procio? altrimenti con 100 euro prendo scheda madre e procio nuovo..
Allora, ecco gli aggiornamenti.
Ho riprovato a overcloccare il processore da bios in modalità Async, portando l'fsb da 200 a 225 come l'ho sempre tenuto per mesi e ho alzato ilvcore da 1.325 a 1.350. Oltretutto ho anche alzato il voltaggio delle ram da normal a high.
Comunque la mia versione di dominator e quella da 2.1 sì..sarebbe meglio provare a farle andare in very high o ultra high??
Comunque dopo 1 ora e mezza di orthos tutti i test passati..presto acquisterò un bel dissipatore perchè la temperatura è salita fino a 62 gradi..spero che adesso non freezi piu..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.