PDA

View Full Version : [Adobe Illustrator CS2] Problema finestra "Salva con nome"

PerFeTTo.73
12-05-2009, 23:42
Salve, ho un problema serio con questo programma. L' ho risolto momentaneamente (non so come però) ma mi si è ripresentato. Premetto che è iniziato da quando ho installato la Wacom 21UX che in pratica è un monitor vero e proprio (coincidenza ?). Quindi ora ho 2 monitor installati. La Wacom con la DVI e un LG 24" con la VGA. Ho il desktop allungato.
Quando faccio "Salva" non mi compare la finestra classica e la freccetta del mouse si posiziona in alto al margine del monitor. Se clicco nell' area di lavoro si sente lo "sdump" e non mi fa fare nessuna operazione se non quella di INVIO (ok) che salverebbe il file e Esc che kiude la finestra del "Salva" e ritorna al lavoro. In pratica è come se la finestra "Salva" mi si apre fuori dai 2 monitor e non c'è un solo pixel che me la mostra ! :muro:
Ho provato a fare "Default" dell' area di lavoro ma è inutile.
Sulla Wacom mi da anche un altro problema simile ma con la finestra del lavoro stesso: Se porto il programma sulla Wacom e tengo la finestra non a schermo intero (col quadratino grande) perkè magari tengo aperti 2 lavori, nel momento in cui col mouse clicco sulla barra della finestra per trascinarla ..mi si chiude, anzi mi scompare. Per rivederla devo fare solo "Default" nell' area di lavoro. Questo è un problema secondario non serio. Il primo invece non mi permette di salvare quindi molto serio.
Spero sia stato kiaro e che qualcuno possa consigliarmi la soluzione.

PS: Con Photoshop non ho nessun tipo di problema invece

PerFeTTo.73
14-05-2009, 10:30
Il problema sembra essere stato risolto (speriamo definitivamente) con la disinstallazione e la reinstallazione del programma però ora me ne da un altro: dopo aver aggiunto dei font nella cartella windows quando uso lo strumento "testo" (T) non mi esce la lista dei font nella finestrina sulla barra del programma, cosa molto importante nello scegliere un carattere. Però se apro a palette "testo" e vado su "font" mi da l' elenco !
Ho provato a togliere tutti i font aggiunti e a riavviare ma inutilmente.
Ne sapete qualcosa ' Grazie !

sauro82
14-05-2009, 11:51
Ma la barra "control" (in italiano "palette controllo") è attivata?

PerFeTTo.73
14-05-2009, 12:41
Non capisco che intendi per attivata. Quando uso T (testo) esce sulla barra del programma tutta la serie di opzioni tra cui "carattere". Ecco, in essa non c'è la lista dei miei font, è vuota. Se faccio A mi esce il primo font che inizia per A però non mi fa scorrere. Insomma non mi da l' elenco dei font sulla barra

sauro82
14-05-2009, 12:58
Scusa, avevo capito male io.

Praticamente il menù dei font (cioè questo: http://img15.imageshack.us/img15/7607/senzatitolo1nln.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1nln.jpg)) ti compare bianco, senza alcun font.

E' strano :wtf:, soprattutto perchè scrivi che nella paletta del carattere ti mostra normalmente la lista.

PS Attento al font che usi nei post, perchè il mod ti ha già editato il primo. :asd:

PerFeTTo.73
14-05-2009, 14:24
Si, è strano sto fatto del font in illustrator ! Anke perkè ho reinstallato il tutto ! MAH
Sul font nel post non capisco... se c'è l' opzione non capisco perkè non posso usarla ! :confused:

frikes
14-05-2009, 16:34
Si, è strano sto fatto del font in illustrator ! Anke perkè ho reinstallato il tutto ! MAH
Sul font nel post non capisco... se c'è l' opzione non capisco perkè non posso usarla ! :confused:

nessuno ti vieta di usarla, ma per una migliore leggibilità della discussione gentilmente usa il colore nero e la dimensione del carattere standard. grazie :)

p.s. sul font comic sans è da un po' di tempo che c'è una specie di repulsione da parte di molti grafici. uno di questi evidentemente è il mod che ha editato il post :D