PDA

View Full Version : Northwood con HyperThreading????

alexmaz
27-01-2002, 19:24
Ho letto su hwupgrade la notizia sul chipset via con supporto SMP per P4 Northwood, dove si diceva che questo processore ha tutta la cicuiteria per andare in SMP (e fin qui ok) e si diceva anche che supporta la tecnologia HyperThreading... :confused:

Ma quindi il Northwood ha l'HyperThreading? Io direi di no al momento, e soprattutto l'HyperThreading non č una cosa che si supporta con qualche circuito, ma č praticamente due processori in uno, cič vengono replicati gran parte dei componenti della cpu.

Quindi?

Betha23
27-01-2002, 20:10
Quindi hai fatto un po di confusione! :D

la tecnologia jeckson (o hypertrading) č si implementata sia nel Willamette che nel Nortwood ma non č attiva!

L'SMP non so...........so solo che Intel ha evitato il problema dando hai suoi chipset SMP (860) solo il supporto per il soket 603! :D

alexmaz
27-01-2002, 20:16
Confusione???

L' Hyper Threading č la condivisone dello stesso die da parte di due processori logici: sostanzialmente vengono replicati i registri e alcune altre parti e il resto viene usato in comune. E' stato fatto perchč gran parte del processore non viene utilizzata durante l'esecuzione di istruzioni e quidi la si sfrutta eseguendo un altro thread. Non mi pare che abbia un gran senso non attivare questa funzionalitą... sei sicuro che ci sia pure nel Willamette e non venga invece messa solo nei prossimi Xeon?

alexmaz
27-01-2002, 20:20
Sul sito Intel si parla di "prototype implementation on Intel Xeon Processor MP"...

Betha23
27-01-2002, 21:19
Fidati, ce l'ha pure il willamette, solo che non č attivato. Il primo ad attivarlo sarą il Prestonia! ;)

Il motivo non si sa..........la cosa strana č che WinXp supporta l'hypertrading!!!!! :eek: Misteri di Intel! :rolleyes: :o

alexmaz
27-01-2002, 21:25
effettivamente leggendo nella documentazioni dicono che il tutto occupa poco spazio rispetto alle dimensioni del die... cmq Intel col P4 sta sperimentando veramente troppo, il processore completo lo vedremo fra 10 anni :D

Betha23
27-01-2002, 22:30
Ce lo danno a rate! :D :D Quando vedremo l'architettura Netbrust al completo mi sa che sarņ gią in pensione! :D