PDA

View Full Version : [HELP] vista, media center & Xbox360...


cla_ky
12-05-2009, 20:21
ciao ragazzi,
da qualche giorno sono passato da XP a Vista Home Premium 32bit con Sp1. Devo dire che nonostante il mio hardware fosse un pò datato, tutto è stato correttamente riconosciuto (a meno dell'adattatore usb->bluetooth) anche lo scanner Mustek...che tutti davano per spacciato! :D A parte il menù Start che non mi piace molto, per il resto sono davvero soddisfatto dell'acquisto anche perchè riesco a farci girare tranquillamente tutti i software che usavo su XP. L'unico programma che mi sta dando qualche problema è il Media Center: mi piacerebbe poter usufruire dei contenuti multimediali che conservo sul pc, anche dalla mia stanza, dove ho l'Xbox360. Premesso che ho configurato a dovere la rete, per cui pc e console riescono tranquillamente a comunicare ed ad accedere ad internet, quello che non capisco è:

1) avevo installato i Mega Codec Pack sul pc, per poter vedere divx ma il file ehshell.exe del Media Center mi andava in conflitto col codec ffdshow e mi si chiudeva tutto...sia quando provavo ad usarlo dal pc, sia quando provavo ad usarlo dall'Xbox! Proprio adesso ho aggiornato i codec, e con la nuova versione dal Pc riesco a riprodurre tutto, dalla console mi risponde file non supportato!!!:doh:

2) come viene gestito il catalogo multimediale? o meglio...ho fatto un pò di prove aggiungendo cartelle da hd diversi, poi però quando gli ho detto di rimuoverle non lo fa! adesso mi trovo il catalogo pieno di cartelle duplicate! e la cartella musica vuota, quando in effetti dovrebbe trovare un sacco di mp3!!! E' NORMALE CHE NON AGGIORNA I COLLEGAMENTI?!?

Sconfortato, mi sono messo a cercare aggiornamenti, e...ne ho trovati a bizzeffe...kb960544...kb958653...kb941229...kb950125...kb950124...e ovviamente senza riportarvi quelli che ognuno dei precedenti è andato a sostiutire!!! Il dubbio adesso è un altro...non è che sono già compresi nel SP1 di Vista?!? e comunque...non esiste un pacchetto cumulativo che li raccoglie tutti?

Per completezza riporto la versione del Media Center che sto usando:
6.0.6001.18000 (longhorn_rtm.080118-1840)
e Vista Home Premium 32bit aggiornato da windows update con tutti gli aggiornamenti raccomandati

cla_ky
13-05-2009, 13:15
dunque...finora sono riuscito a sistemare "solo" il discorso relativo agli mp3! Non so se può essere utile a qualcuno, ma in pratica se prima i files non sono inseriti nel catalogo multimediale del windows media player, non vengono rilevati dal media center del pc anche se funzionano perfettamente dal media center dell'extender!

ancora nessun progresso invece in merito alla riproduzione dei video dall'extrender: continuo ancora ad ottenere il messaggio codec non installato o corrotto :muro: non c'è qualke anima pià che qualcuno mi da una mano a configurare i K-lite Mega codec...? :bsod:

cla_ky
17-05-2009, 12:17
AGGIORNAMENTO: ...a quanto ho letto, e dopo centinania di prove effettuate, sembra proprio che se l'Xbox è collegata al Pc in modalità Extender tramite il Media Center, non possa riprodurre i files .avi

Non so se mettermi a ridere o piangere...questa limitazione è davvero RIDICOLA! infatti, basta semplicemente metterre in rete la STESSA console e collegarla al Pc, SENZA ricorrere ad alcun Modchip, perchè essa possa riprodurre tranquillamente TUTTI i files multimediali supportati dal Windows Media Player del PC...

GRANDE MICROSOFT !!! non smetterai mai di stupirmi...

Ragazzi...se qualcuno di voi è riuscito ad aggirare questa seccatura... :help:

II ARROWS
17-05-2009, 12:24
La cosa mi sembra perplessa, l'Xbox ha pochi codec a disposizione... non può riprodurre file per cui non ne ha.
Hai aggiornato la console? C'è un aggiornamento che aggiunge alcuni codec.

cla_ky
17-05-2009, 18:09
La cosa mi sembra perplessa, l'Xbox ha pochi codec a disposizione... non può riprodurre file per cui non ne ha.
Hai aggiornato la console? C'è un aggiornamento che aggiunge alcuni codec.

Ovviamente si, ho aggiornato la console tramite xboxlive! ma non è questo il problema, infatti accade che se l'Xbox viene collegata al Pc tramite Windows Media Center, funziona come estender e pertanto cerca di riprodurre i video con quei pochi codec che ha...
Viceversa, se la stessa console è collegata allo stesso Pc come un qualunque altro dispositivo di rete (ovvero un cavo lan :D ) basta andare sul windows media player del Pc, selezionare "Condivisione file Multimediali" dal menù Catalogo multimediale per accorgersi che il media player rileva l'Xbox...a questo punto sarà sufficiente dare il consenso al dispositivo per far in modo che l'Xbox possa accedere a TUTTI i files presenti nel catalogo multimediale del media player!
...Quasi dimenticavo la parte comica della situazione: collegata in questa maniera riproduce QUALSIASI cosa! Provare per credere ;)

II ARROWS
17-05-2009, 21:08
Però così riesci a vedere indipendentemente dal SO, giusto?

Ho segnalato questo ad un mio amico.

cla_ky
17-05-2009, 21:45
Però così riesci a vedere indipendentemente dal SO, giusto?

Ho segnalato questo ad un mio amico.

Ho sempre usato questo metodo per collegare la Xbox al Pc con Windows XP Pro (Sp2 e Sp3), ed ovviamente non essendoci il Media Center di mezzo, non ho mai avuto nessun problema!

Adesso invece che sul portatile ho Windows Vista Home Premium, appena collego in rete la console questa viene riconosciuta e vista come extender per cui non mi legge nulla! Appena riesco a capire come fargli ignorare il media center e ripristinare il vecchio collegamento ho risolto :) ma se nel frattempo qualcuno ci è già riuscito e vuole darmi qualche dritta... ;)

Uhm...appena risolvo con Vista, faccio i test anche con Ubuntu e ti faccio sapere come si comporta! ;) ma il tuo amico che sistema operativo utilizza?

II ARROWS
17-05-2009, 22:10
XP, Vista e 7.

Dice che dal sistema, e non utilizzando il media center, vede tutto.

cla_ky
17-05-2009, 23:21
XP, Vista e 7.

Dice che dal sistema, e non utilizzando il media center, vede tutto.

che non devo sfruttare il media center è l'unica cosa che avevo capito :D dove ancora ho qualche dubbio è sul come fare con vista a non fargliela vedere come extender! non è che mi puoi fare avere qualche dritta? ha poco che uso vista, magari sarà proprio una scemenza... :rolleyes:

II ARROWS
17-05-2009, 23:31
Non ti so dire, per quanto riguarda l'extender io c'ero quando l'ha fatto... e non mi ha detto di aver fatto qualche strana operazione, oltre ad aver fatto riconoscere il computer per prelevare la musica e i video.

cla_ky
17-05-2009, 23:37
visto che c'eri, toglimi solo una curiosità: ha configurato sia il Pc che l'Xbox? o solo la console?

II ARROWS
17-05-2009, 23:46
Non puoi farlo solo con uno... :stordita: La configurazione hai visto come si fa...

Forse puoi cancellare la configurazione dalle impostazioni della console, sulla gestione delle impostazioni. Non so.
Stessa cosa dalle impostazioni del Media Center, dovresti essere in grado di eliminare gli extender.

cla_ky
18-05-2009, 00:00
la mia idea è cancellare tutti gli extender dal media center del pc...ricollegare l'Xbox e appena il pc la trova, dire al media center di non configurarla! forse a quel punto lui la ignora e posso completare il collegamento solo dalla console come un normale dispositivo di rete (ovvero come ho sempre fatto :))

II ARROWS
18-05-2009, 00:26
dire al media center di non configurarla!Non devi fare niente, perchè per aggiungere l'extender devi farlo manualmente.
Quando trova il PC invece devi accordare la condivisione.

cla_ky
18-05-2009, 13:58
veramente una volta cancellati tutti gli extender dal media center, appena ricollego l'Xbox in rete, il pc con Vista la rileva e nel systray si attiva un'icona di notifica che mi avverte che è stato trovato un nuovo extender e mi domanda se voglio configurarlo o no...che faccio?
ignoro la notifica e procedo consentendo la condivisione dei file solo dal media player? :confused:

cla_ky
20-05-2009, 00:36
Non devi fare niente, perchè per aggiungere l'extender devi farlo manualmente.
Quando trova il PC invece devi accordare la condivisione.

risoltoooooooo :yeah:
grazie x l'aiuto e la pazienza... :ave:

II ARROWS
20-05-2009, 01:13
Di niente.