PDA

View Full Version : Australia, l'esercito spara sui canguri

Estero
12-05-2009, 19:36
http://www.corriere.it/animali/09_maggio_12/australia_militari_sparano_ai_canguri_e5c2d442-3edb-11de-914a-00144f02aabc.shtml

Senza parole.

SquallSed
12-05-2009, 19:38
http://www.corriere.it/animali/09_maggio_12/australia_militari_sparano_ai_canguri_e5c2d442-3edb-11de-914a-00144f02aabc.shtml

Senza parole.

ma non c'era una notizia uguale mesi fa?

ps. non per sminuire la cosa..gravissima

dantes76
12-05-2009, 19:39
ma li, sono nati prima i canguri o gli australiani?, e dopo hanno problemi di spazio in australia? dico, non c'e propio nessuna parte dove portarli?

SquallSed
12-05-2009, 19:42
http://www.haisentito.it/articolo/canguri-uccisi-perche-invadono-la-base-militare-di-canberra/10004/

http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/strage-canguri/1.html

:(

:mad:

dave4mame
12-05-2009, 20:03
il concetto dell'aussie medio sui canguri è:

"so cuuute... pity they are so stuuuupid".

Aldin
12-05-2009, 20:30
Non ditelo a trallallero :asd:

Gemma
13-05-2009, 08:18
:cry:

gugoXX
13-05-2009, 08:23
E' lo stesso motivo per cui si ammazzano i cinghiali da noi?

dave4mame
13-05-2009, 08:28
diciamo che sono il motivo principale per cui tutti quelli che abitano alle periferie delle città hanno il "parabufali" (cit) montato sul cofano del pickup...

trallallero
13-05-2009, 08:36
Non ditelo a trallallero :asd:

:stordita:

Capisco i conigli che trombano come conigli e prolificano idem, ma i canguri ... :mbe:

the_joe
13-05-2009, 08:38

Capisco i conigli che trombano come conigli e prolificano idem, ma i canguri ... :mbe:

Naturalmente trombano come canguri e prolificano idem..... :O

trallallero
13-05-2009, 08:48
Naturalmente trombano come canguri e prolificano idem..... :O

Dubito, eh. La sacca marsupiale parla chiaro: il cangurino va svezzato e ci vuole tempo ;)

edit: infatti (http://it.wikipedia.org/wiki/Canguro)

"Partoriscono in genere un solo cucciolo all'anno nel mese di gennaio/febbraio: i parti gemellari sono abbastanza rari"

Dream_River
13-05-2009, 08:49
Lascia un pò il tempo che trova questa notizia, non c'è nessun dato scientifico riportato per capire se effettivamente abbia ragione il governo australiano a sostenere che sono troppi o gli animalisti a dire il contrario

the_joe
13-05-2009, 09:08
Dubito, eh. La sacca marsupiale parla chiaro: il cangurino va svezzato e ci vuole tempo ;)

edit: infatti (http://it.wikipedia.org/wiki/Canguro)

"Partoriscono in genere un solo cucciolo all'anno nel mese di gennaio/febbraio: i parti gemellari sono abbastanza rari"

Infatti e io che ho detto?

Essendo una razza diversa, avranno usi sessuali/riproduttivi propri della specie....

Comunque un cucciolo l'anno non vuol dire niente, in Australia non esistendo praticamente predatori naturali, il controllo della fauna è molto delicato, vedi appunto l'immissione dei conigli o perfino della flora con i fichi d'india che hanno devastato il continente.......

Senza conoscere i dati certi non è possibile esprimersi in merito alla notizia se non postando le proprie idee basate sull'etica.......

Come ha accennato qualcuno più su, chi avrebbe mai detto che in Italia ci sarebbero stati problemi di sovrapopolazione con i cinghiali o i daini o i cervi????

Alien
13-05-2009, 09:15
Come ha accennato qualcuno più su, chi avrebbe mai detto che in Italia ci sarebbero stati problemi di sovrapopolazione con i cinghiali o i daini o i cervi????

Io! :)
se immetti i cinghiali in ambienti in cui non ci sono storicamente mai stati per il piacere di pochi di impallinarli e mangiarseli che cosa ti puoi aspettare?
Lupi non ce ne sono, orsi nemmeno e chi se li mangia?

SuNLeSs
13-05-2009, 09:22
http://www.corriere.it/Media/Foto/2009/05/12/Clipboard01--180x140.jpg
Il cartello, nella base militare, indica
che il livello di pericolo per spari
è alto. Nell'area si eseguono
gli abbattimenti dei canguri (da YouTube)

ma non era per gli incendi quel cartello?

gugoXX
13-05-2009, 09:24
ma non era per gli incendi quel cartello?

:D qualche dubbio ce l'ho ora...

23_Alby23
13-05-2009, 09:34
se immetti i cinghiali in ambienti in cui non ci sono storicamente mai stati per il piacere di pochi di impallinarli e mangiarseli che cosa ti puoi aspettare?

Io! Con la polenta concia sono splendidi :sofico:

Anyway, tornando IT.

"Australia's army has started shooting 6,000 kangaroos to thin their population on an army training ground near the capital, Canberra, an official said today, outraging conservationists, who have vowed to protest.

The killings are intended to protect endangered plants and insects that share the grassy habitat with the kangaroos. A much smaller slaughter, of 400 kangaroos, on another defence department site in Canberra last year was disrupted by protesters.

Civilian marksmen contracted by the department began shooting the kangaroos on Tuesday night at the Majura training area, where an estimated 9,000 kangaroos roam, Brigadier Brian Dawson said."

Ora, non so i dati scientifici quindi mi pronuncio "a naso" ma sopprimere 6k animali sui 9k presenti per salvare piante e insetti mi sembra abbastanza un azzardo...
Se davvero ci fossero il triplo degli animali sostenibili, quelle piante e quegli insetti non dovrebbero esistere gia' piu' da tempo.
Ricordo che i canguri non si moltiplicano come i topi quindi per arrivare a 9k ce ne avranno messo di tempo.

Boh :mbe:

trallallero
13-05-2009, 09:46
Infatti e io che ho detto?

Essendo una razza diversa, avranno usi sessuali/riproduttivi propri della specie....
Ah ok, pensavo intendessi "trombano come canguri" = "come conigli" :D

dave4mame
13-05-2009, 09:52

http://www.pensierinblu.com/blog/wp-content/uploads/obelix2.gif

?

ConteZero
13-05-2009, 10:07
I dingo sono estinti ?
In ogni caso che io sappia gli australiani mangiano carne di canguro.

trallallero
13-05-2009, 10:09
I dingo sono estinti ?
In ogni caso che io sappia gli australiani mangiano carne di canguro.

Se non ricordo male si mangia anche in Italia

dave4mame
13-05-2009, 10:16
io ho come l'impressione che più che altro la diano da mangiare ai turisti, ma vabbeh... :)

mamo139
13-05-2009, 10:37
ma state scherzando??
la carne di canguro è buonissima, costa pochissimo (meno del pollo da noi) ed è tenerissima...
inoltre l'australia occidentale è sovrappopolata di canguri e la popolazione li odia. infatti ce ne sono così tanti che in ogni strada fuori città li vedi che saltellano, si avvicinano ai paesini, tanto che io sono riuscito ad avvicinarmi a 3 metri di distanza da un branchetto vicino a camberra... e in ogni strada provinciale ognitanto sul bordo strada si vede qualche canguro morto (che alcuni australiani chiamano cinicamente wasaroo).

a me stanno molto simpatici, perche sono un turista e loro sono animali per noi strambi, ma li in australia sono comunissimi e quasi li odiano... insomma sanno meglio loro di noi se la i canguri sono troppi oppure no, di sicuro è un problema che noi non possiamo capire.

la mia senzasione di turista è che ce ne sono davvero una infinità

certo che piuttosto che ucciderli potrebbero venderli ai macelli europei... non vedrei l'ora di potermi comprare al supermercato un buon canguro.

dave4mame
13-05-2009, 10:55
boh.
a me l'hanno proposta nei ristoranti per turisti.
nei locali per autoctoni manco l'ombra... e men che meno nei supermercati...

drakend
13-05-2009, 11:05
ps. non per sminuire la cosa..gravissima
Hai ragione, la notizia è di una gravità inaudita, non si sentivano notizie così gravi da tantissimo tempo! :rotfl:

mamo139
13-05-2009, 11:08
boh.
a me l'hanno proposta nei ristoranti per turisti.
nei locali per autoctoni manco l'ombra... e men che meno nei supermercati...

ma davvero?? :confused:
dove sei stato in australia??
io l'ho trovata comunissima a sidney e a camberra, inoltre l'australiano che mi ha ospitato a casa sua la faceva spesso (e mi sembrava di aver notato che fosse davvero economica) e mi ha raccontato che però se gli australiani possono preferiscono pollo e mucca perche le ritengono carni piu pregiate... ad esempio piu a nord (un po sopra brisbane) non c'era...

dave4mame
13-05-2009, 11:18
ho fatto "sidney-melbourne-kangaroo island-ayers rock-darwin-cairns-palm cove.... un massacro :)

Estero
13-05-2009, 16:26
Ma a parte il sovraffollamento (da verificare), uno che va a caccia di canguri con una balestra è considerato sano di mente in australia?

the_joe
13-05-2009, 16:28
Ma a parte il sovraffollamento (da verificare), uno che va a caccia di canguri con una balestra è considerato sano di mente in australia?

Perchè scusa? Anche in Italia c'è chi va a caccia e anche a pesca con l'arco/balestra..........

jpjcssource
13-05-2009, 17:14

La balestra è un'arma da caccia come tutte le altre e pure più economica di un fucile se non migliore anche perchè non bisogna stare a pulire la carne dai pallini delle cartucce.

Inoltre i canguri in australia sono come i piccioni da noi o gli scoiattoli in nordamerica, sono talmente abituati a stare vicino all'uomo che non è difficile cacciarli anche con armi meno sofisticate di un fucile.

Estero
13-05-2009, 17:29
Ma, sarà che io non riuscirei a far del male a una mosca. Se non ci fossero i supermercati sarei vegetariano :fagiano:

MesserWolf
13-05-2009, 17:32
li mangiano i canguri e cmq mi diceva gente che si trova là o che ci è andata che ce ne sono tantissini di canguri ... è facile che sia per evitare un sovrappopolamento/ che arrivino nelle città in massa.

overclock80
13-05-2009, 17:39
Che i canguri siano molti non faccio fatica a crederlo.

E' pure probabile che siano in sovrannumero ma la ragione principale per la quale credo li si voglia abbattere è che entrano in concorrenza per le scarse risorse che produce il suolo australiano, con gli allevamenti di bovini e pecore.

I nemici naturali ci sarebbero pure, ma siccome i Dingo predano/predavano pure gli animali d'allevamento, ne hanno abbattuti un sacco negli anni e il loro numero è ridotto rispetto a quanti ne servirebbero per tenere sotto controllo i canguri (ovvio parliamo di situazione prima dell'arrivo dei coloni).

Come al solito l'uomo ha rotto gli equilibri preesistenti e queste sono le conseguenze.

..::CRI::..
13-05-2009, 18:42

Senza parole.

Pazzesco... tempo fa vidi un documentario su una cittadina australiana (non ricordo il nome) dove era vietato possedere cani e gatti ed andare in macchina a più di 50KM/H per salvaguardare i canguri... :eek:

Probabilmente sta in una zona dove non ce ne sono così tanti...

Fradetti
13-05-2009, 18:50
la carne di canguro si mangia, è dolciastra e a quanto mi han detto proviene dai "road kills" ;)

trallallero
13-05-2009, 20:08
Come al solito l'uomo ha rotto gli equilibri preesistenti e queste sono le conseguenze.
Più che altro ha paura del nuovo equilibrio che si verrebbe a creare.

Vins_cb
13-05-2009, 21:03
non è una novità; io sono stato in australia 8 anni fa e mi hanno detto che ogni anno c'è un certo numero di canguri da abbattere; tra l'altro non credo se ne occupi solo l'esercito ma che anche i cittadini possano cacciarli.

Estero
13-05-2009, 23:08
la carne di canguro si mangia, è dolciastra e a quanto mi han detto proviene dai "road kills" ;)

Cioè ti trovi nel piatto il cosciotto con scanalature bridgestone sopra? ho già fame... :mbe:

Amodio
14-05-2009, 00:03
Io! Con la polenta concia sono splendidi :sofico:

Se davvero ci fossero il triplo degli animali sostenibili, quelle piante e quegli insetti non dovrebbero esistere gia' piu' da tempo.
Ricordo che i canguri non si moltiplicano come i topi quindi per arrivare a 9k ce ne avranno messo di tempo.

Boh :mbe:

mi permetto di risponderti in quanto mi trovo a sydney in questo momento

qui i canguri sono tantissimi, ma una cosa abnorme, se vai nelle campagne di notte, devi stare attento a come guidi che te ne passano davanti tantissimi

loro sono erbivori, e non hanno predatori, puoi facilmente capire che si moltiplicano in modo incontrollato

Zortan69
14-05-2009, 00:05
E' lo stesso motivo per cui si ammazzano i cinghiali da noi?

già.
Non è che si possa fare ,molto, spiace ma non ci vedo molte alternative.

norbertom
14-05-2009, 01:11
mi permetto di risponderti in quanto mi trovo a sydney in questo momento

qui i canguri sono tantissimi, ma una cosa abnorme, se vai nelle campagne di notte, devi stare attento a come guidi che te ne passano davanti tantissimi

loro sono erbivori, e non hanno predatori, puoi facilmente capire che si moltiplicano in modo incontrollato

lo stavo quasi cercando un tuo post :)

pssss.. hei... ...a che kill ratio stai con i canguri??? :asd:

dantes76
14-05-2009, 01:17
Ot

Ma e' vero che Melbourne e' stata fondata da Batman?:mbe:

FINE OT

ITA.HWU
14-05-2009, 01:32
Capisco che facciano danni, come ogni tanto facevano qualche danno gli orsi in Abruzzo

Ma insomma ammazzarli dai, gli animali stanno sul pianeta Terra e ne hanno tutti i diritti, sono infatti assolutamente contro chi caccia per sport

Se poi è per mangiare non ci vedo nulla di strano, è la natura di noi uomini come di tanti animali, non è in estinzione quindi se loro li mangiano non è che perché un canguro sia più bello conti più di un maiale :D

Una soluzione?
http://www.freewebs.com/cbworld5/Dingodile_titans.jpg (su wikipedia dingodile per chi non conosce crash)

http://it.wikipedia.org/wiki/Canis_lupus_dingo

bè un canguro grande lo vedo difficile però :fagiano:

x overclock80
leggitelo, è l'uomo che l'ha portato in Australia quindi non credo si possa dire "ha rotto gli equilibri"

norbertom
14-05-2009, 01:36
Ot

FINE OT
:asd: BUAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHA

Amodio
14-05-2009, 03:30
Ot

FINE OT

è per coincidenza che molti quartieri, vie e giardini si chiamano batman, ma non fanno riferimento al film o al fumetto, il fatto è solo che molte zone si trovano facilmente i pipistrelli
sono stato a melbourne 2 mesi, e ti dico che nel piu piccolo parco trovi gli opossum

blade9722
14-05-2009, 16:39
Giusto per coerenza,

in Italia lo stesso trattamento viene riservato alle nutrie, simpatici roditori simili a castori che vengono ritenuti in soprannumero in quanto importati e privi di predatori naturali.

Nessuno si indigna?

Gemma
14-05-2009, 16:56
Giusto per coerenza,

in Italia lo stesso trattamento viene riservato alle nutrie, simpatici roditori simili a castori che vengono ritenuti in soprannumero in quanto importati e privi di predatori naturali.

Nessuno si indigna?

A saperlo...
io, perchè? :mbe:

In generale questi stermini per sfuggito controllo popolativo sono deprecabili perchè l'uomo fa i danni alle spese di altrui vite.

blade9722
14-05-2009, 21:09
A saperlo...

In generale questi stermini per sfuggito controllo popolativo sono deprecabili perchè l'uomo fa i danni alle spese di altrui vite.

Infatti, di certo non sono state le nutrie ad aver attraversato l'oceano Atlantico per popolare l'europa...

dave4mame
15-05-2009, 08:10
A saperlo...

le nutrie sono topi.
solo un po' più grossi.

the_joe
15-05-2009, 08:22
le nutrie sono topi.
solo un po' più grossi.

NO, sono più simili ai CASTORI senza la coda a spatola, non per niente sono state importate per la pelliccia detta di "castorino" ;)

Il problema principale è che fanno le tane nei cigli dei fossi/ruscelli/fiumi e li indeboliscono così che in caso di piena spesso cedono facendo esondare l'acqua.....

I predatori dalle mie parti ci sono, specie i rapaci notturni possono catturare facilmente i piccoli, però il problema rimane.....

dave4mame
15-05-2009, 08:54
NO, sono più simili ai CASTORI senza la coda a spatola, non per niente sono state importate per la pelliccia detta di "castorino" ;)

lo so.
ma voglio vedere con che coraggio si può paragonare sto coso
http://img369.imageshack.us/img369/4241/nutriaef5.jpg

più a un castoro che a una pantegana

dopo tutto se i mangiarane il castorino lo chiamano "rat musquet", un motivo ci sarà...

blade9722
15-05-2009, 09:03

Il problema principale è che fanno le tane nei cigli dei fossi/ruscelli/fiumi e li indeboliscono così che in caso di piena spesso cedono facendo esondare l'acqua.....

I predatori dalle mie parti ci sono, specie i rapaci notturni possono catturare facilmente i piccoli, però il problema rimane.....

Dunque, l'idea che gli argini dei fiumi possano esondare a causa delle tane delle nutrie mi sembra un po' un'esagerazione, ogni tanto qualche testata salta fuori con queste notizie allarmistiche. Da quanto ne so io, di base non recano nessun danno all'ambiente, se non quello di togliere spazio alle specie autoctone con la forza del numero. Vengono sistematicamente sterminate, tranne ovviamente quelle che vivono nei parchi privati, perche' si teme il sovrappopolamento.

Concordo sul fatto che non assomigliano per nulla a topi.

Questo e' un castoro nostrano (oasi di Sant'Alessio, a pochi passi da dove vivo io):
http://www.comune.pv.it/salessio/CASTORO.jpg

Questa e' una nutria:
http://www.notiziarioitaliano.it/risorse/nutria-004(2).jpg

e il ratto:

http://www.youservice.it/images/Derattizzazione/Ratto%20(9).jpg

the_joe
15-05-2009, 09:06
Dunque, l'idea che gli argini dei fiumi possano esondare a causa delle tane delle nutrie mi sembra un po' un'esagerazione. Da quanto ne so io, di base non recano nessun danno all'ambiente, se non quello di togliere spazio alle specie autoctone con la forza del numero. Vengono sistematicamente sterminate, tranne ovviamente quelle che vivono nei parchi privati, perche' si teme il sovrappopolamento.

Concordo sul fatto che non assomigliano per nulla a topi.

I fiumi che hanno argini grandi no, ma ti assicuro che qua nella zona della bonifica quindi si tratta di canali con argini di terra rialzati, di danni ne hanno fatti.... ;)

Specie i cuccioli sono carini e fanno dei versi molto simili al belato degli agnellini ;)

blade9722
15-05-2009, 09:20
già.
Non è che si possa fare ,molto, spiace ma non ci vedo molte alternative.

Pero' dal punto di vista morale, la cosa e' discutibile: prima elimini i predatori perche' hai paura per il bestiame, dopodiche' quando le prede cominciano a proliferare stermini anche loro.

Un ambientalista di un mondo alieno concluderebbe che la specie da sterminare e' l'homo sapiens sapiens.

Gemma
15-05-2009, 09:20
Mah, sto cominciando ad essere d'accordo con lo sterminio per il controllo del sovrappopolamento. Soprattutto per quanto riguarda le specie più dannose per l'ambiente.

In particolare ho letto della specie "homo sapiens sapiens", arrivata a quasi 7 miliardi con picchi di quasi 10.000.000 in una sola città :O
E pare che danni ne faccia parecchi, a spese di tutte le altre specie viventi...

Che facciamo, procediamo? :asd:

Gemma
15-05-2009, 09:21
Pero' dal punto di vista morale, la cosa e' discutibile: prima elimini i predatori perche' hai paura per il bestiame, dopodiche' quando le prede cominciano a proliferare stermini anche loro.

Un ambientalista di un mondo alieno concluderebbe che la specie da sterminare e' l'homo sapiens sapiens.

Abbiamo postato nello stesso momento! :eek:

Eccomi, sono l'ambientalista di un mondo alieno :D

blade9722
15-05-2009, 09:22
P.S. dimenticavo:

la nutria non ha nulla a che vedere con il ratto muschiato o ondatra.

dave4mame
15-05-2009, 09:38
P.S. dimenticavo:

la nutria non ha nulla a che vedere con il ratto muschiato o ondatra.

è vero, sbagliavo io.
sono parenti, ma solo alla lontana.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ondatra_zibethicus

zerothehero
15-05-2009, 13:59

Il problema è che in Australia tra aborigeni e occidentali non ci son più predatori.
Il tilacino l'han fatto fuori, la megafauna marsupiale si è estinta per colpa degli aborigeni..e quindi canguri e compagnia bella proliferano in modo incontrollato.

Lorekon
15-05-2009, 14:01
le nutrie sono topi.
solo un po' più grossi.

anche le farfalle sono vermi con le ali e noi in fondo scimmioni senza peli.

e con ciò?

zerothehero
15-05-2009, 14:11
Una soluzione?

http://it.wikipedia.org/wiki/Canis_lupus_dingo

bè un canguro grande lo vedo difficile però :fagiano:

x overclock80
leggitelo, è l'uomo che l'ha portato in Australia quindi non credo si possa dire "ha rotto gli equilibri"

I dingo e gli aborigeni hanno provocato la totale sparizione dei predatori marsupiali in Australia...poi gli occidentali hanno dato il colpo di grazia eliminandolo anche in Tazmania. :fagiano:
Ad es. il tilacino http://centroufologicotaranto.files.wordpress.com/2008/05/tilacino_tigre_della_tanzania.jpg è sparito in Australia al 99% per colpa del dingo, idem il leone marsupiale.
http://thealchemyworks.com/images/Thylacoleo.jpg

Canguro gigante
http://home.iprimus.com.au/foo7/kanga.jpg

Praticamente a megafauna siamo messi maluccio..solo l'Africa mantiene quasi per intero il suo patrimonio di bestiacce, ma credo ancora per poco.

Edit: qui un video di questo superbo animale.
http://www.youtube.com/watch?v=P2OnTf2uG58

dave4mame
15-05-2009, 14:48
anche le farfalle sono vermi con le ali e noi in fondo scimmioni senza peli.

e con ciò?

e con cio fanno schifo....