View Full Version : Nuova Postepay
postillo
12-05-2009, 18:19
ciao, sulla Postepay è indicato "electronic use only"
Quindi, non posso comprare nulla in un negozio fisico? neanche se espone il marchio Visa?
dave4mame
12-05-2009, 20:36
ciao, sulla Postepay è indicato "electronic use only"
Quindi, non posso comprare nulla in un negozio fisico? neanche se espone il marchio Visa?
no, non la puoi usare in quei negozi che hanno ancora l'imprinter (quella macchinetta che meccanicamente trasferisce il numero impresso a rilievo sulla carta su un modulo di carta chimica).
praticamente 3 negozi in mezzo al deserto del sahara.
inoltre, essendo una prepagata, non te la accettano come garanzia (ad esempio se prendi a noleggio una macchina o, in taluni casi, in alberghi di lusso)
no, non la puoi usare in quei negozi che hanno ancora l'imprinter (quella macchinetta che meccanicamente trasferisce il numero impresso a rilievo sulla carta su un modulo di carta chimica).
praticamente 3 negozi in mezzo al deserto del sahara.
inoltre, essendo una prepagata, non te la accettano come garanzia (ad esempio se prendi a noleggio una macchina o, in taluni casi, in alberghi di lusso)
Che bella scoperta che han fatto... :rolleyes:
dave4mame
13-05-2009, 08:03
Che bella scoperta che han fatto... :rolleyes:
mi pare ti capire che tu non abbia ben chiaro cosa sia una carta di credito.
postillo
13-05-2009, 18:06
mi pare di capire che è possibile fare acquisti nei negozzi in strada, giusto?
un'altra cosa: la carta ora è attiva, mi è arrivato anche un PIN: a che serve?
Hai ragione...infatti non ho 2 postepay e altre 2 carte di credito di 2 banche differenti... :doh:
Ps. nel leggere il tuo post probabilmente ho visto un "non" che effettivamente non c'era e quindi ho compreso al contrario il significato della tua frase...
praticamente 3 negozi in mezzo al deserto del sahara
:boh:
dave4mame
14-05-2009, 08:37
Ps. nel leggere il tuo post probabilmente ho visto un "non" che effettivamente non c'era e quindi ho compreso al contrario il significato della tua frase...
il dubbio a un certo punto era venuto anche a me ;)
il dubbio a un certo punto era venuto anche a me ;)
:p
postillo
14-05-2009, 18:54
A prelevare i soldi al bancomat/postamat :)
ma allora quale è la differenza tra la Postepay con funziona bancomat e la carta Postamat tradizionale?
APcom A.T.C.
14-05-2009, 19:14
Che la postepay opera nel circuito visa e quindi la puoi utilizzare per acquisti online o meno come fosse una comune carta di credito.
Il postamat invece è un bancomat e quindi non lo puoi utilizzare per gli acquisti online ma solo presso il negozio "sotto casa".
Per il prelievo dei soldi la differenza è che con la postepay hai 1 € di commissione mentre con il postamat l'operazione è gratuita.
Il postamat lo puoi utilizzare benissimo anche su internet, io lo uso da anni.
postillo
15-05-2009, 18:56
Che la postepay opera nel circuito visa e quindi la puoi utilizzare per acquisti online o meno come fosse una comune carta di credito.
Il postamat invece è un bancomat e quindi non lo puoi utilizzare per gli acquisti online ma solo presso il negozio "sotto casa".
Per il prelievo dei soldi la differenza è che con la postepay hai 1 € di commissione mentre con il postamat l'operazione è gratuita.
ma la postepay usata come bancomat, dove va a prelevare i soldi? dal proprio credito residuo oppure da conto bancoposta?
ziozetti
27-05-2009, 13:42
ma la postepay usata come bancomat, dove va a prelevare i soldi? dal proprio credito residuo oppure da conto bancoposta?
La Postepay NON funziona come bancomat, funziona come "anticipo contante Visa".
http://www.poste.it/bancoposta/trasparenza/FI_PP.pdf
Inoltre, a rigor di logica, non è nemmeno una carta di credito ma una carta di debito poiché (come per i bancomat, chiamati nel resto del mondo debit card), la cifra viene addebitata subito e solo se sulla carta c'è credito sufficiente.
Il fatto che si appoggi al circuito Visa Electron non la rende automaticamente carta di credito.
ziozetti
27-05-2009, 13:44
Il postamat lo puoi utilizzare benissimo anche su internet, io lo uso da anni.
Dubito fortemente che sia possibile utilizzare il circuito Maestro senza banda magnetica o chip.
Non hai per caso carta di credito e bancomat insieme?!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.