PDA

View Full Version : [Trenitalia] Pendolari (verso TO) a me!

Matrixbob
12-05-2009, 15:50
(in teoria è anche attualità questo argomento)

Faccio i mensili "Formula 6+2" a circa poco più di 80e l'uno, ma si viaggia in treni regionali/interegionali con porte scassate (e qualcuno non riesce a scendere/salire alla fermata), freddi o caldi a seconda della stagione, sovraffolati e quindi a volte in piedi (cosa che si replica poi sui pulman del GTT: complimenti), insomma dei carri bestiame dove c'è chi si toglie le scarpe & Co ...

Le domande sono:

Per prendere l'Intercity/Eurostar c'è anche un abbonamento da fare in più?
Esiste ancora la Classe I° o è tutta II° nei regionali/interegionali?
Volessi chiedere alle nostre "favolose" ferrovie (http://www.ferroviedellostato.it/homepage.html) come faccio?

Scalor
12-05-2009, 18:04
(in teoria è anche attualità questo argomento)

Faccio i mensili "Formula 6+2" a circa poco più di 80e l'uno, ma si viaggia in treni regionali/interegionali con porte scassate (e qualcuno non riesce a scendere/salire alla fermata), freddi o caldi a seconda della stagione, sovraffolati e quindi a volte in piedi (cosa che si replica poi sui pulman del GTT: complimenti), insomma dei carri bestiame dove c'è chi si toglie le scarpe & Co ...

Le domande sono:

Volessi chiedere alle nostre "favolose" ferrovie (http://www.ferroviedellostato.it/homepage.html) come faccio?

io dopo che un viaggio di 2 ore su un interregionale me lo hanno fatto durare quasi 6 ore.... in luglio senza aria condizionata, in piedi ! ho detto BASTA ! MAI PIU SUI CARRI BESTIAME !
sedili sporchi, impronte dei piedi, polvere, vetri che ormai non sono piu trasparenti, poi il bello è quando ho visto come svuotano i cestini dei rifiuti, invece di prendere il cestino e rovesciarlo come la logica insegna, l'operatore che ha i guanti ravana dentro con la mano nel cestino tira fuori l'immondizia la mette nel sacco e...... poi bel bello tocca con il guanto sporco tutte le maniglie delle porte ! bella pulizia ! tanto di cappello ! oppure quello che pulisce i braccioli ceh usa lo stesso straccio ( nero dallo sporco ) per utto il treno cioè non lo cambia mai ! e ci sarebbe anche altro......

la prima e seconda classe ci sono, solo che non ne capisci la differenza !

mi sembra che ci siano abbonamenti ma non con il posto fisso garantito, se vuoi il posto fisso mi sembra che facciano pagare un supplemento di 3€ da fare in bliglietteria o nel self service, io uso sempre il ticketless e facendolo online ti fanno uno sconto del 5 % ( fino a quaalche giorno fa era così )

mi sembra che ci sia anche un carnet di supplemento da usare per chi ha l'abbonamento normale e volesse usufruire dell'intercity o eurostar saltuariamente.

Matrixbob
12-05-2009, 19:37
Risposta da altre sorgenti.
Sì. Abbonamento in più per treni a supplemento (tranne mi pare per il pendolino - sempre da pagare a parte e con prenotazione - che da Asti passerà una volta al giorno).
Puoi anche decidere se fare un abbonamento andata e ritorno oppure solo una tratta.
Esiste eccome! Ma non so se puoi fare un abb. per la I classe.

dave4mame
12-05-2009, 21:05
la prima classe esiste ancora, tranne forse per quelle minchiate dei rialto.

occhio agli abbonamenti.
non so come sia su quella parte della tratta, ma sulla venezia milano gli intercity non ci sono più.
ci sono gli eurostar city.

non li puoi prendere con l'abbonamento interegionale (manco pagando la differenza).

la cosa assurda e che nemmeno con l'abbonamento eurostar puoi prendere l'interregionale.
devi fare un abbonamento apposta che costa il 5% in più di quello eurostar "semplice".

ormai non hanno più vergogna.

Matrixbob
13-05-2009, 10:22
A me interesserebbe avere un abbonamento a questo treno:

http://img89.imageshack.us/img89/4281/immagineocw.th.png (http://img89.imageshack.us/my.php?image=immagineocw.png)

Mo analizzo qui se trovo la possibilità:
Altri sconti, carte, abbonamenti. (http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=42b082b0368ea110VgnVCM1000003f16f90aRCRD)

Matrixbob
14-05-2009, 10:23
A quanto pare l'abbonament IC+ per la mia tratta è passato da 90 e/anno a 150 e/anno .... sarà raddobbiato anche il servizio? O guadagnavano la metà? :O :mad:

Matrixbob
18-05-2009, 11:34
Tanto per la cronaca. Ho cercato di farmi attivare l'abbonamento di suplemento agli IC+ dal mese in corso (Maggio) ... ma non è risultato possibile farlo. Non è stato possibile nemeno attivare quello per il mese di Giugno ancora ... devo riprovare l'ultima settimana di Maggio ... senza parole. Inoltre l'abbonamento aggiuntivo IC+ non sarebbe CMQ stato abbinabile agli abbonamenti Formula 6+2 settimanali, ma solo a quello mensile. Inutile ricordare che oltre a studenti e professionisti esistono anche i precari che non sapranno mai per quanto tempo lavoreranno in un dato posto, spesso anche per periodi di 6 mesi o meno. Da questo ne deriva il bisogno di microabbonamenti alla linea che non siano solo mensile/annuale, ma anche tutti gli altri tagli tipo: settimanale IC+, trimestrale, semestrale. Insomma ancora una volta le nostre ferrovie hanno mostrato i loro limiti con un "ripassi".

[EDIT]
Online:

PROPOSTE DI VIAGGIO PER ABBONAMENTO

Per ragioni tecniche, l’abbonamento regionale, se acquistato online, non è valido in appoggio a Tessera ICPass e a Carta di Ammissione di qualsiasi tipo.