View Full Version : acquisto McBook Pro ... nuovo o vecchio?
Salve,
sto seriamente pensando di prendere un McBook Pro (di Windows non ne posso veramente più).
Ero quasi deciso per un nuovo pro da 15.4' (modello "base" ... da 1799€) quando ho visto in esposizione un "vecchio" pro da 17'' a 1699€, configurato con processore 2.5GHz e disco da 250Gb.
Ho lavorato alcuni mesi su un modello identico e mi ero trovato benissimo, soprattutto per quanto riguarda lo schermo glossy (che preferisco di gran lunga allo schermo lucido).
La domanda è ... voi quale prendereste considerando un utilizzo SOHO?
Al momento avevo considerato:
pro 15.4''
- nuovo e mai acceso in esposizione
- prestazioni migliori
- suite iLife aggiornata
pro 17''
- schermo più ampio (ma è secondario avendo la possibilità di attaccarlo ad un monitor casalingo da 24'' per un utilizzo "fisso")
- tastiera IMHO migliore
- schermo glossy
Voi che ne dite?
montegentile
12-05-2009, 14:19
Avevo un vecchio modello di MBP 15" (HD 120GB@5400 rpm, 128MB VRam, Core 2 Duo @2.2 GHz)
Ora ne ho uno nuovo (Unibody modello base).
Il vecchio aveva lo schermo opaco, il nuovo lucido.
Devo dire che non ho notato un incremento di prestazioni esagerato.
Quello che ho notato è che la batteria del nuovo dura abbastanza rispetto a quando ho comprato il vecchio.
La tastiera, a mio avviso, è migliore nel nuovo.
L'aspetto estetico, anche se ci ho dovuto fare l'occhio, è ancora migliore nel nuovo.
Lo schermo.... i colori migliori nel nuovo, ma preferisco di gran lunga l'opaco. Anche senza fonti di luce alle spalle si vedono i riflessi. Cosa che, ovviamente, non accade con l'opaco.
Quindi, in conclusione, valuterei il 17" ma non so se a te serve di spostarlo spesso, come accade a me. Spostare un 17" e portarselo in giro non è la cosa più comoda del mondo credo.
Il 15" è comodo ma ha lo schermo lucido che, come ti ripeto, non ha niente a che vedere con la "comodità" dell'opaco.
riky3003
12-05-2009, 18:43
Non posso fare confronti, perchè non ho mai avuto davanti un mbp unibody, ma utilizzo un mbp 4,1 anche se da 15,4". Prima avevo un notebook con schermo lucido, e, dopo aver provato questo ho deciso che lo schermo opaco sarà per me un fattore fondamentale nella scelta del prossimo computer, visto che il riflesso su questo tipo di schermo è davvero basso se confrontato ad uno di tipo glossy. Per il resto davvero un'ottima macchina, robusta ma al contempo davvero portatile(anche se non quanto un macbook). L'unica cosa che sinceramente fatico a capire è perchè scaldi così tanto, magari è una mia impressione, ma mi pare che il calore prodotto sia abbasanza elevato. Detto questo io te lo consiglio ad occhi chiusi, ma, ripeto, non ho mai provato uno unibody.
Alla fine probabilmente prenderò il 15.4 ... spendere 1600€ per un pc in esposizione, acceso da non so quanto e spento ogni sera staccando l'interruttore generale mi fa un po' paura.
Purtroppo ho controllato e non avevano altre giacenze non esposte :muro:
p.s.
un'altra cosa ... ho notato su MBP (ma succedeva anche con un vecchio ipod mini in alluminio) che quando sono collegati all'alimentazione, sfiorando con la mano la superficie del case si avverte una vibrazione. E' normale?
smokingkid
12-05-2009, 20:41
Alla fine probabilmente prenderò il 15.4 ... spendere 1600€ per un pc in esposizione, acceso da non so quanto e spento ogni sera staccando l'interruttore generale mi fa un po' paura.
Purtroppo ho controllato e non avevano altre giacenze non esposte :muro:
p.s.
un'altra cosa ... ho notato su MBP (ma succedeva anche con un vecchio ipod mini in alluminio) che quando sono collegati all'alimentazione, sfiorando con la mano la superficie del case si avverte una vibrazione. E' normale?
Si è normale, è data dal case in alluminio ma non comporta assolutamente nulla.
Sul nuovo c'è l'enorme vantaggio di poter cambiare l'HD e mettere magari un 500gb 7200.
Visto che l'HD è la cosa più lenta di un computer...
Moskiton
14-05-2009, 00:51
assolutamente il modello vecchio:
tastiera molto piu comoda con un vero feedback e lo schermo opaco e veramente mooolto meglio di quello (specchio) lucido
poi vabbe a me piace ancora di gran lunga il design del "classico" mbp: tutto in aluminio e veramente stupendo ed intramontabile invece il nuovo ha lo schermo con contorno nero e la tastiera nera lo fa assomigliare a molti altri notebook come ai sony (nn e proprio brutto ma piu che altro un mbp dovrebbe sempre distinguersi dai altri computer)
l hd si puo cambiare benissimo anche sul vecchio
per le prestazioni nn ce grande differenza
assolutamente il modello vecchio:
tastiera molto piu comoda con un vero feedback e lo schermo opaco e veramente mooolto meglio di quello (specchio) lucido
poi vabbe a me piace ancora di gran lunga il design del "classico" mbp: tutto in aluminio e veramente stupendo ed intramontabile invece il nuovo ha lo schermo con contorno nero e la tastiera nera lo fa assomigliare a molti altri notebook come ai sony (nn e proprio brutto ma piu che altro un mbp dovrebbe sempre distinguersi dai altri computer).
l hd si puo cambiare benissimo anche sul vecchio
per le prestazioni nn ce grande differenza
Non vorrei fare il bastian contrario. Ma l'hai visto e toccato il nuovo? come costruzione è un paio di spanne sopra. Il design unibody è IMHO la più grande rivoluzione sui case dei portatili della storia. anche i fori degli altoparlanti sono bucati al laser. Osserva la cerniera del monitor e lo stesso monitor che si alza molto più dolcemente e solidamente rispetto al vecchio. Poi è vero che il monitor lucido non piace neanche a me ma a quanto letto ha caratteristiche migliori e sicuramente è meno rigabile. Non vorrei portare sfiga ai possessori ma per quanto il vecchio fosse ben fatto questo sembra destinato ad avere una lunga vita da portatile: molti e molti spostamenti he un case in un corpo unico sicuramente sopporterà meglio di uno con pezzi avvitati e incastrati. Il design rastremato ai bordi inoltre alleggerisce la figura e sembra renderlo ancora più sottile di quanto non sia.
PS: se non erro sul vecchio non si può cambiare l'hd in 5 minuti ma credevo si dovesse portare in assistenza per non perdere la garanzia. Non è così?
Per le prestazioni concordo. Resta da vedere quanto open cl sfrutterà e se le sfrutterà le 2 schede video.
Sempre IMHO, ovviamente.
paolotennisweb
14-05-2009, 08:51
p.s.
cosa che sparisce utilizzandolo con alimentatore shuko (con messa a terra) o con la batteria.
tornando in topic io prenderei il nuovo, retroilluminazione a led che ti fa durare la batteria un po di più, touchpad cliccabile in tutti i punti e costruzione unybody che lo irrobustisce notevolmente, se hai occasione te ne accorgi solo alzando il monitor ;)
riky3003
14-05-2009, 10:53
tornando in topic io prenderei il nuovo, retroilluminazione a led che ti fa durare la batteria un po di più, touchpad cliccabile in tutti i punti e costruzione unybody che lo irrobustisce notevolmente, se hai occasione te ne accorgi solo alzando il monitor ;)
anche il vecchio ha i led così come il trackpad completamente cliccabile(la differenza è che il nuovo non ha il tasto fisico mentre il vecchio sì), tra l'altro anche nel vecchio(purchè sia early 2008) si possono attivare le gestures a 3 e 4 dita che sono abilitate nel nuovo semplicemente sostituendo un file. Per la qualità costruttiva posso solo dire che quella del vecchio è ottima, sul nuovo non mi esprimo perchè non l'ho mai provato.
paolotennisweb
14-05-2009, 21:00
anche il vecchio ha i led così come il trackpad completamente cliccabile(la differenza è che il nuovo non ha il tasto fisico mentre il vecchio sì), tra l'altro anche nel vecchio(purchè sia early 2008) si possono attivare le gestures a 3 e 4 dita che sono abilitate nel nuovo semplicemente sostituendo un file. Per la qualità costruttiva posso solo dire che quella del vecchio è ottima, sul nuovo non mi esprimo perchè non l'ho mai provato.
per lo schermo a led hai ragione, ma sei sicuro che sul vecchio pro tutto il touchpad sia un tasto?
riky3003
14-05-2009, 22:37
se per "è tutto un tasto" intendiamo entrambi che cliccare su ogni porzione del trackpad non fa differenza perchè il clic funziona allora sì. scusa se ho usato questa precisazione ma non ho mai testato il trackpad degli unibody.
porradeiro
14-05-2009, 23:17
prendi l'unibody... anche se ammetto che di estetica(chiuso però è molto più bello l'unibody) preferisco il "vecchio", solo per la tecnologia unibody andrebbe comprato il "nuovo". Lo schermo è formidabile e l'illuminazione è talmente potente da non rendere troppo fastidiosi i riflessi( a meno che non si lavori in spiaggia :) anche l'angolo di visuale per me è davvero ottimo. io non ci penserei 2 volte
montegentile
15-05-2009, 08:07
prendi l'unibody... anche se ammetto che di estetica(chiuso però è molto più bello l'unibody) preferisco il "vecchio", solo per la tecnologia unibody andrebbe comprato il "nuovo". Lo schermo è formidabile e l'illuminazione è talmente potente da non rendere troppo fastidiosi i riflessi( a meno che non si lavori in spiaggia :) anche l'angolo di visuale per me è davvero ottimo. io non ci penserei 2 volte
Mi ripeto: lo schermo dell'unibody riflette veramente tanto.
Anche adesso, nuvoloso e non ho fonti di luce alle spalle, riesco a intravedere il mio riflesso... Sul vecchio (comunque a LED) tutto ciò non accadeva.
porradeiro
15-05-2009, 09:15
in questo momento sono sdraiato sul un fianco a letto, dietro di me ho una lampada bella potente proprio che mora sullo schermo. Ha automaticamente aumentato la luminosità e non vedo nessun riflesso, solo nell'angolo in alto a destra qualcosa. secondo me, a differenza della robaccia che c'è in giro(e questo è il 9° portatile che cambio in un anno, hoprovato di tutto tranne acer) è un signor schermo glossy
picodellamirandola
16-05-2009, 09:07
allora non sono l'unico che preferisce il vecchio. Stavo pensando di passare al pro ma l'unibody non mi convince molto... non vorrei ancora un monitor glare.
Ma si trovano ancora in giro i macbook pro penultima generazione nuovi?
riky3003
16-05-2009, 10:12
allora non sono l'unico che preferisce il vecchio. Stavo pensando di passare al pro ma l'unibody non mi convince molto... non vorrei ancora un monitor glare.
Ma si trovano ancora in giro i macbook pro penultima generazione nuovi?
Forse qualche offerta in giro ancora la trovi. Mio padre ha acquistato quello che sto usando attualmente a dicembre per 1350€, è il modello che stava a 1800€. Fino ad ora è stato un ottimo affare.
picodellamirandola
17-05-2009, 09:37
Forse qualche offerta in giro ancora la trovi. Mio padre ha acquistato quello che sto usando attualmente a dicembre per 1350€, è il modello che stava a 1800€. Fino ad ora è stato un ottimo affare.
qualcosa in internet probabilmente si trova... nei negozi forse è già tutto "andato"...
Moskiton
17-05-2009, 12:37
sui ebay ma anche sui forum (tipo questo) si possono trovare buone offerte
ma nn contare di trovare il mio nome nei annunci io nn lo vendero maaaaiiii!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.