PDA

View Full Version : Consigli e suggerimenti su scelta HDTV LCD multiuso.


itto
12-05-2009, 11:55
Ciao a tutti, sono un felice possessore di un monitor Dell 2407 da diversi anni, ottimo come monitor per uso PC ma non altrettanto soddisfacente per giocare con la PS3 e guardare film/tv dal divano (distante 2,5 metri) in quanto troppo piccolo, pertanto sto valutando l'acquisto di una TV LCD che possa funzionare sia come monitor per uso PC desktop (web, office, programmazione, giochi, chat, etc.), sia come TV per guardare film/trasmissioni e giocare con console dal divano.

Da oltre due settimane sto leggendo su internet tantissime recensioni, comparative, e seguendo svariati threads dove vengono discussi vari modelli di TV con relativi pro e contro, ma dato che nel mio caso la TV dev'essere utilizzata in tutti questi ambiti la scelta è estremamente complessa.

Ad ogni modo il mio budget è limitato (pensavo di stare sotto ai 1000€), e preferirei una TV che dia meno problemi di input lag, a costo di sacrificare qualità complessiva di immagine, contrasto, scaling, etc... (per esempio LG al posto di un Samsung o Sony).

Mi piacerebbe sentire l'opninione di quelli tra voi che usano grandi TV come monitor per il PC, come si trovano e se riescono a lavorare cmq bene, e magari qualche consiglio per una TV che possa fare al caso mio.

Grazie in anticipo!

curiosus
13-05-2009, 09:06
ciao itto

io con 1000€ prenderei la tv samsung a led UE32B6000VW,farei da cavia volentieri :D

http://www.plazmatvdiszkont.hu/kepek/kiskepek/3242nagy.jpg



http://www.samsung.com/it/microsite/tv-led/

dovrebbe essere uno spettacolo ,,,però non so altro
tipo durata pannello ecc.ecc
ma di sicuro è da prendere in considerazione la nuova tecnologia :eek: :eek: :eek: "futura , che sostituirà lcd (e plasma ,già in crisi a sentir voci UE per il suo consumo spropositato) "

itto
13-05-2009, 12:24
Ciao e grazie per la risposta!

Avevo pensato anch'io a prendere una TV di ultima generazione a LED, ma sinceramente preferisco uno schermo più ampio per lo stesso prezzo, anche se magari inferiore qualitativamente.

Fino ad ora mi son guardato i film col Dell 2407, che non ha certamente un contrasto e un livello di nero adatto allo scopo, quindi qualsiasi TV LCD ora in commercio sarebbe comunque un grandissimo passo avanti in questi termini.

Inoltre ho scartato l'idea di un 32 in quanto a passare da un 24 a un 32 probabillmente non mi sentirei cmq soddisfatto, penso che la soluzione ideale nel mio caso sia un 37".

Da quel che ho capito sarebbe il caso di scartare i televisori che puntano troppo sulla qualità complessiva d'immagine, come i Samsung, in quanto soffrono pesantemente di input lag e spesso le modalità "Game" non permettono sufficienti regolazioni per risolvere adeguatamente il problema.

In negozio si trovano a basso prezzo le LG, qualcuno sa dirmi per esperienza se sono valide o meno come rapporto qualità/prezzo?

Grazie

xpx
13-05-2009, 14:22
Io ne ho uno LG e mi trovo davvero bene, come qualità e tutto anche se è un 21 pollici e penso tu cerchi qualcosa di più grande...

hertons
14-05-2009, 11:29
ciao, io sono più o meno nelle stesse condizioni di Itto, volevo eliminare il mio vecchio monitor del pc e il televisore (che tra l'altro sono di buona qualità... il monitor è un lg flatron e la tv è una loewe ma sono entrambi molto profondi), sostituendoli con un unico grande lcd per recuperare spazio. Dovrei usarlo come televisore e come monitor sul quale usare programmi generici tipo word e explorer, programmi da disegno tipo autocad, photoshop, e videogiochi... la distanza che potrei mantenere quando lo uso per il pc sarebbe 1m circa o poco più salvo per i videogiochi per i quali mi metterei più lontano.
Dite che la cosa sia fattibile?
Però non me ne intendo e non so che caratteristiche fondamentali debba avere un apparecchio per soddisfare queste esigenze, qualcuno me le saprebbe consigliare o spiegare?

Ho visto e pensavo di prendere (per rapporto prezzo-qualità) un Samsung le40a558 di cui vi allego le caratteristiche:

Video
Dimensioni dello schermo 40"
Risoluzione 1 920 x 1 080
Rapporto di contrasto 30 000:1
Angolo di visuale 178°/178°
Tempo di risposta 6 ms
DNIe™ DNIe+
HD Ready Si
Luminosità 500 cd/m²
Retroilluminazione CCFL
Tuner digitale terrestre integrato Si
LCD 100Hz No
1080 24p Real Movie Si

Audio
Effetti audio SRS Trusurround XT
Potenza d'uscita (RMS) 10 W x 2
Stereo tipo A2 / NiCAM
Speaker Bottom Speaker
Woofer No

Connessioni (laterali)
HDMI 1
Composito (AV) 1
S-Video 1
Cuffie 1
WISELINK (USB) Si
WISELINK (Multi Memory Slot) No
WISELINK (etc.) WiseLink (JPEG, MP3)

Connessioni (posteriori)
HDMI 2
Composito (AV) No
S-Video No
Ingresso PC (D-sub) 1
Component (Y/Pb/Pr) 2
Ingresso antenna 1
Cuffie No
Uscita video (L/R) 1
Uscita audio ottica Si
RS232C (per assistenza prodotto) 1
Scart 2

Cabinet
Rotazione staffa (sinistra / destra) Si
Colore Nero

Caratteristiche
Picture-in-Picture (PIP) 1 Tuner PIP
Sleep timer Si
Programmazione accensione / spegnimento TV Si
Fermo immagine No
Sintonia automatica Si
Auto spegnimento Si
Lingue menu OSD EU 22 lingue
Livello Automatico del Volume Si
Anynet+ (HDMI-CEC) Si
Movie Plus Si
Teletext MEGA TTXT
IDTV / Ready IDTV
Entertainment Mode Si

Sistema
Sistema colore PAL Multi
Tensione di alimentazione 220 V

Dimensioni
Dimensioni (L x A x P) con stand 99,7 x 68,6 x 30 cm
Dimensioni (L x A x P) senza stand 99,7 x 62,8 x 9,2 cm

Peso
Peso con base 21,2 kg
Peso senza base 18 kg

Potenza
Consumo in uso 200 W
Consumo in stand-by < 1 W
Eco Flower Si

Accessori
Staffa a muro Auto
Telecomando TM96B
Batterie, tipo AAA Si

puccio1984
08-06-2009, 20:46
Interessa anche a me l'argomento! tra l'altro cercando su internet ho visto posti in cui costava anche 850! Ci sono controindicazioni a usare un monitor del genere per uso Pc? utilizzo molto photoshop e 3d studio e mi farebbe molto comodo un'area di lavoro così ampia e quindi pensavo a un televisore lcd anzichè un monito per pc apposito!

curiosus
09-06-2009, 05:48
se intendi dire tv a led...no..
non ci sono controindicazioni ..(come i plasma)

anche lcd non ha problemi

puccio1984
09-06-2009, 08:23
Ok! Su questo modello in particolare che dite?
E sulle dimensioni avete qualche suggerimento? non vorrei spendere tanto magari per un 37 pollici sulla scrivania e ritrovarmi un monitor troppo grande da vedere da vicino! :D