PDA

View Full Version : Acqua contaminata da un rubinetto su quattro


wolf64
12-05-2009, 11:42
Vi riporto il titolo come da notizia, dal Corriere della Sera di oggi:


Le analisi dell’Università di Napoli. L’igienista: rischi solo se l’assunzione è prolungata

«Acqua contaminata
da un rubinetto su quattro»

Ricerca su 50 città in 17 regioni. Dai derivati del cloro ai batteri, le sostanze pericolose


Ma che cosa esce dai nostri rubinet*ti? Inquinanti chimici derivati dalla clo*razione e colibatteri che invece non do*vrebbe esserci. Lo studio della seconda università di Napoli, di cui il Corriere aveva anticipato i primi risultati nel*l’agosto 2008, è andato avanti e si è al*largato a 50 città italiane in 17 Regioni. La sorpresa è stata la comparsa anche di batteri che proprio la disinfezione (clorazione) dovrebbe eliminare.

L’obiettivo era quello di esaminare la qualità delle acque che si bevono: quelle dei rubinetti di abitazioni e quel*le minerali imbottigliate in Pet (le clas*siche bottiglie di plastica) di 24 diffe*renti marchi, corrispondenti al 73% del mercato. In totale oltre 35.000 analisi. Nelle città principali (Milano, Torino, Napoli, Roma, Venezia, Bari, Grosseto, Firenze, Pavia, Vercelli, Novara, Bolo*gna, Genova) i campioni prelevati dai rubinetti sono stati almeno una venti*na in case di zone diverse. Massimiliano Imperato, docente di Idrologia e Idrogeologia dell’università Federico II di Napoli e Direttore del Ce*ram (Centro europeo di ricerca acque minerali), è il coordinatore dello stu*dio. Spiega: «I risultati ottenuti indica*no elementi di criticità igienico-sanita*ria nelle abitazioni, dovuti soprattutto alla presenza di contaminanti di natura chimica (composti organo alogenati e trialometani) e microbiologica».

Quali sono le criticità individuate? Imperato riassume: «La presenza in un caso su 4 (circa 25% dei campioni di ac*qua potabile analizzata al rubinetto di casa) di contaminazione fecale proba*bilmente per una scarsa manutenzione delle tubature o dei serbatoi privati. In questi casi il 'carico' di cloro si rivela insufficiente per una completa disinfe*zione delle acque». Il secondo elemen*to di criticità è la presenza quasi siste*matica di trialometani (per esempio cloroformio) e di composti organoalo*genati (trielina, percloroetilene, diclo*roetano). Sottoprodotti chimici della pur fondamentale clorazione: i residui della reazione tra le sostanze presenti nell’acqua (sostanza organica, carica batterica e organismi patogeni) e addi*tivi disinfettanti. Più cloro, più sotto*prodotti «inquinanti».

Ovviamente questi dati riguardano solo i campioni esaminati. «Sì — dice Imperato — ma dovrebbero indurre a fare controlli proprio ai rubinetti e non solo a monte». I gestori degli acquedot*ti, infatti, devono per legge assicurare la disinfezione delle acque fino al con*tatore. Dopo i controlli andrebbero ri*chiesti dagli amministratori dei condo*mini, dai proprietari delle abitazioni. Eppure, sarebbe meglio valutare l’ac*qua proprio al rubinetto. L’eccesso di cloro da che dipendereb*be? Spiega Imperato: «In reti di distri*buzione molto lunghe e articolate, vi sono difficoltà nell’individuare il mini*mo dosaggio utile capace di assicurare la necessaria disinfezione delle acque evitando, allo stesso tempo, la forma*zione di sottoprodotti». I trialometani, in particolare, che mostrano forti varia*zioni di concentrazione nelle acque po*tabili in base alle stagioni. Quando è caldo occorre più cloro per disinfettare le acque. «Per questo andrebbero effet*tuati — insiste Imperato — almeno 4 controlli annui, e non uno solo come prevede la normativa». La distribuzione geografica dei con*taminanti mostra una netta prevalenza dei composti organo alogenati (te*tracloroetilene e tricloroetilene) nel Nord-Italia. Nelle Regioni del Sud (Pu*glia e Calabria) prevalgono i trialometa*ni, in particolare il cloroformio. Il bro*moformio è più presente nelle zone co*stiere della Toscana, bassa Liguria e Pu*glia ionica. I numeri: il 32,82% dei cam*pioni da rubinetto presenta limiti oltre la norma di composti organoalogenati; il 72,82% di trialometani; il 77,44% di entrambi.

Il problema è nei limiti am*messi. C’è disputa tra gli esperti sulle dosi minime tollerabili. E i batteri fecali? Dice Imperato: «Contaminanti di origine microbiologi*ca sono stati riscontrati nel 24% dei campioni da rubinetto analizzati». In particolare nel 5,56% è stata rilevata la presenza di Escherichia coli, nel 18,52% di Coliformi totali, nell’11,11% di Enterococcus faecalis. Inoltre nel 2% è stata rilevata la presenza di Pseudo*monas aeruginosa, nel 15% di Aeromo*nas hydrophila. Conclude Imperato: «In nessun caso è stata rilevata la pre*senza di indicatori di contaminazione fecale o ambientale nelle acque minera*li imbottigliate».

I rischi per la salute? Risponde Mar*co Guida, Igienista e tossicologo: «Re*centi studi hanno mostrato una correla*zione tra l’assunzione prolungata di ac*que clorate e l’aumentato rischio di cancro a prostata, vescica e retto». C’è poi la tossicità per fegato e reni. Infine, tracce di medicinali. «Mini*me — dice Matteo Vitali, chimico igie*nista de La Sapienza di Roma — ma che superano i depuratori del sistema fognario. E alla fine finiscono nei fiu*mi, nei laghi, in mare, nel suolo». Qua*li farmaci? Antibiotici, ansiolitici, an*ti- infiammatori. «Tant’è — aggiunge Vitali — che dal punto di vista normati*vo le aziende farmaceutiche dal 2000 devono anche presentare dossier relati*vi all’impatto ambientale dei principi attivi».

Mario Pappagallo
12 maggio 2009


Il link è questo (http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_12/acqua_contaminata_pappagallo_e5be0fe6-3ebf-11de-914a-00144f02aabc.shtml).

Personalmente bevo molta acqua del rubinetto e senza problemi. Ho sempre sentito che è la miglior acqua, che in italia se ne beve poca a favore di quella in bottiglia (che poi stando spesso ore e ore sotto al sole e al caldo qualcuno dice che anche questa non è il massimo per la salute...), mentre negli altri paesi è il contrario, ecc, ecc.
Poi stamattina leggo questo articolo...

Cosa pensare, che sia vero? Qualcuno un po malizioso potrebbe invece pensare che potrebbe essere un articolo su di un quotidiano a tiratura nazionale finalizzato ad aumentare i consumi di acque in bottiglia, soprattutto in vista della stagione dove si beve più acqua... o che per la crisi molta gente stia abbandonando un po il consumo di acqua in bottiglia a favore di quella del rubinetto e ai produttori di queste acque la cosa non piaccia molto, così un bell'articoletto rimette le cose a posto...

Ma... ovviamente io non sono malizioso, e penso che l'articolista è nella più completa buona fede! :O :p

MesserWolf
12-05-2009, 11:44
Poi dicono di bere l'acqua di rubinetto che è buona e più ecologica che non comprare bottiglie .... [effettivamente siamo gli unici al mondo che cosnumano così tanta acqua in bottiglia]

Peccato che conosca i miei "polli" ... a milano mi verrebbero i calcoli nel giro di 1 anno (per non parlare di chissà cosa c'è dentro) , mentre a brescia probabilmente mi berrei un po' di cromo , pb e non so cos'altro.

Jammed_Death
12-05-2009, 11:47
a cagliari bevevo acqua di rubinetto...a casa la usiamo solo per cucinare...c'è un modo (senza stare a fare analisi :asd:) per sapere se nella mia zona l'acqua di rubinetto è potabile?

Tzor
12-05-2009, 11:48
Cosa pensare, che sia vero? Qualcuno un po malizioso potrebbe invece pensare che potrebbe essere un articolo su di un quotidiano a tiratura nazionale finalizzato ad aumentare i consumi di acque in bottiglia, soprattutto in vista della stagione dove si beve più acqua... o che per la crisi molta gente stia abbandonando un po il consumo di acqua in bottiglia a favore di quella del rubinetto e ai produttori di queste acque la cosa non piaccia molto, così un bell'articoletto rimette le cose a posto...



Allora sarò malizioso.

1. L'acqua delle bottiglie nelle zone in cui si producono viene dagli stessi acquedotti delle acque del rubinetto.
2. L'acqua del rubinetto è controllata molto più frequentemente che quella delle bottiglie.

Almeno nella mia regione funziona così. Una volta ero andato a chiedere in comune e mi hanno detto che l'acqua che esce dai rubinetti del mio paese è classificata come oligominerale.

In conclusione ritengo che abbia poco senso acquistare acqua in bottiglia, sia dal punto di vista economico che ecologico, dato che il commercio di acqua imbottigliata ha ripercussioni devastanti sull'ambiente (trasporto con TIR, consumo di plastica, ecc...)

dave4mame
12-05-2009, 11:50
io ho bevuto acqua del rubinetto per 30 anni.
poi, quando sono andato a vivere con quella che sarebbe diventata mia moglie, ho avuto qualche scaramuccia (lei ha sempre bevuto acqua di bottiglia).

"ma scusa! le fonti le controllano una volta al mese; l'acquedotto quotidianamente".

"si.
e le tubature chi le controlla ?"

ho cominciato a bere acqua di bottiglia.
anche se un mio collega che abita a 150 metri dalle fonti di boario me ne racconta di ogni...

Froze
12-05-2009, 11:57
Poi dicono di bere l'acqua di rubinetto che è buona e più ecologica che non comprare bottiglie .... [effettivamente siamo gli unici al mondo che cosnumano così tanta acqua in bottiglia]nonostante si abba tra le piu' grandi disponibilita' di acqua potabile...
capisco che ci siano situazioni in cui l'acqua sia realmente inbevibile (era successo anche a casa dei miei un po' di tempo fa, aveva un forte sapore di cloro) ma nella maggiorparte dei casi siamo solo un bel popolo di pecoroni...

a cagliari bevevo acqua di rubinetto...a casa la usiamo solo per cucinare...c'è un modo (senza stare a fare analisi :asd:) per sapere se nella mia zona l'acqua di rubinetto è potabile?
puo' essere che sul sito del gestore del servizio idrico ci siano le analisi dell'acqua per il tuo comune (il nostro lo fa)

Korn
12-05-2009, 12:03
io ho bevuto acqua del rubinetto per 30 anni.
poi, quando sono andato a vivere con quella che sarebbe diventata mia moglie, ho avuto qualche scaramuccia (lei ha sempre bevuto acqua di bottiglia).

"ma scusa! le fonti le controllano una volta al mese; l'acquedotto quotidianamente".

"si.
e le tubature chi le controlla ?"

ho cominciato a bere acqua di bottiglia.
anche se un mio collega che abita a 150 metri dalle fonti di boario me ne racconta di ogni...
tipoooo? amo i pettegolezzi :D

wolf64
12-05-2009, 12:03
Allora sarò malizioso.


:D


1. L'acqua delle bottiglie nelle zone in cui si producono viene dagli stessi acquedotti delle acque del rubinetto.
2. L'acqua del rubinetto è controllata molto più frequentemente che quella delle bottiglie.

Almeno nella mia regione funziona così. Una volta ero andato a chiedere in comune e mi hanno detto che l'acqua che esce dai rubinetti del mio paese è classificata come oligominerale.

In conclusione ritengo che abbia poco senso acquistare acqua in bottiglia, sia dal punto di vista economico che ecologico, dato che il commercio di acqua imbottigliata ha ripercussioni devastanti sull'ambiente (trasporto con TIR, consumo di plastica, ecc...)

Guarda, te ne racconto una al proposito...

Nel paese dove abito c'è una fontanella che il comune ha contraddistinto come "Acqua non potabile". Questa fontanella dà sul Ticino, ed è su una pista ciclabile. Mio padre che è un pescatore e da anni in pensione in quelle zone ci va spesso, e ha saputo che in realtà hanno fatto delle analisi su quell'acqua, più volte, ed è bevibilissima. Il cartello il comune lo mette solo per levarsi eventuali responsabilità.
Molta gente del posto sapendo come funziona la cosa va a prendere l'acqua a quella fontanella, o comunque gente che passa correndo, passegiando o in bici, l'ha sempre bevuta abbondantemente.

Ora, calcola che è posizionata sotto ad una collina sulla cui sommità c'è il bacino dell'acquedotto, perciò è la stessa identica falda acquifera da cui pesca l'acquedotto. Per un certo periodo sia io che i miei prendevamo l'acqua da quella fontanella, ma poi constatando da dove arrivava siamo arrivati alla conclusione che è più pratico... prenderla dal rubinetto! :D
In più è un'acqua molto buona come gusto... ;) (come può essere buona l'acqua ovviamente...)

krizalid
12-05-2009, 12:05
provate a mettere l'acqua dentro la pentola...dopo che sarà in ebolizzione,buttatela....vi rimarranno degli aloni o addirittura il bordo BIANCO...
Quello è calcare e schifezze varie...

LUVІ
12-05-2009, 12:06
Noi abbiamo appena fatto analizzare quella di casa nostra, perchè abbiamo intenzione di mollare le minerali del supermercato e comprare l'idrolitina: è splendida, per fortuna! :)

LuVi

wolf64
12-05-2009, 12:08
tipoooo? amo i pettegolezzi :D

si si, anch'io voglio sapere... :D

Freeskis
12-05-2009, 12:08
provate a mettere l'acqua dentro la pentola...dopo che sarà in ebolizzione,buttatela....vi rimarranno degli aloni o addirittura il bordo BIANCO...
Quello è calcare e schifezze varie...

:confused: :mbe:

Korn
12-05-2009, 12:08
provate a mettere l'acqua dentro la pentola...dopo che sarà in ebolizzione,buttatela....vi rimarranno degli aloni o addirittura il bordo BIANCO...
Quello è calcare e schifezze varie...
quello è normale, chi ha dubbi la faccia analizzare

wolf64
12-05-2009, 12:09
Noi abbiamo appena fatto analizzare quella di casa nostra, perchè abbiamo intenzione di mollare le minerali del supermercato e comprare l'idrolitina: è splendida, per fortuna! :)

LuVi

Se non sono indiscreto, quanto costa fare un'analisi di questo tipo? Dove vi siete rivolti?

Gemma
12-05-2009, 12:09
io ho bevuto acqua del rubinetto per 30 anni.
poi, quando sono andato a vivere con quella che sarebbe diventata mia moglie, ho avuto qualche scaramuccia (lei ha sempre bevuto acqua di bottiglia).

"ma scusa! le fonti le controllano una volta al mese; l'acquedotto quotidianamente".

"si.
e le tubature chi le controlla ?"

ho cominciato a bere acqua di bottiglia.
anche se un mio collega che abita a 150 metri dalle fonti di boario me ne racconta di ogni...

Beh, fammi sapere: io bevo sempre acqua Boario... :fagiano:

Ad ogni modo tempo fa aprii un 3d sull'acqua del rubinetto e sulla sua bontà: avevo postato le foto di quello che mi rimaneva nella pentola dopo l'ebollizione, ed era a dir poco agghiacciante.

MesserWolf
12-05-2009, 12:11
Beh, fammi sapere: io bevo sempre acqua Boario... :fagiano:

Ad ogni modo tempo fa aprii un 3d sull'acqua del rubinetto e sulla sua bontà: avevo postato le foto di quello che mi rimaneva nella pentola dopo l'ebollizione, ed era a dir poco agghiacciante.

Infatti , da comune a comune poi la situazione può cambiare radicalmente ... c'è chi ha acqua davvero buona e chi no

trallallero
12-05-2009, 12:11
Strano, non vedo lo spot di qualche acqua magica che ringiovanisce, sul Corriere :D

LUVІ
12-05-2009, 12:14
Se non sono indiscreto, quanto costa fare un'analisi di questo tipo? Dove vi siete rivolti?

L'ha fatta una amica, che lavora in laboratorio, non so quanto costi al pubblico ;)
I vantaggi di una moglie Ing. Ambientale :D

LuVi

wolf64
12-05-2009, 12:15
Poi dicono di bere l'acqua di rubinetto che è buona e più ecologica che non comprare bottiglie .... [effettivamente siamo gli unici al mondo che cosnumano così tanta acqua in bottiglia]

Peccato che conosca i miei "polli" ... a milano mi verrebbero i calcoli nel giro di 1 anno (per non parlare di chissà cosa c'è dentro) , mentre a brescia probabilmente mi berrei un po' di cromo , pb e non so cos'altro.

Io tempo fa sono andato a fare un test E.P.S.O. alla sede del Politecnico in Bovisa (Milano). Avevo sete e ho bevuto l'acqua del rubinetto, abbondantemente (era estate), ho poi chiesto a delle segretarie addette a quel test com'era la qualità di quell'acqua e mi hanno detto, anche con una punta di orgoglio, che era ottima...

Tzor
12-05-2009, 12:15
provate a mettere l'acqua dentro la pentola...dopo che sarà in ebolizzione,buttatela....vi rimarranno degli aloni o addirittura il bordo BIANCO...
Quello è calcare e schifezze varie...

Puoi risolvere il problema utilizzando acqua distillata. Vedrai che buona che è. :fagiano:

wolf64
12-05-2009, 12:16
L'ha fatta una amica, che lavora in laboratorio, non so quanto costi al pubblico ;)
I vantaggi di una moglie Ing. Ambientale :D

LuVi

Ah, ok! :D

Kharonte85
12-05-2009, 12:31
Questa notizia non mi stupisce affatto...se dovessi iniziare a bere l'acqua del mio rubinetto credo che morirei (disgustosa e non dissetante), comunque è vero che dipende dalla zona infatti ho provato acque del rubinetto che sono comunque ottime (e che dissetano al contrario della mia)

La cosa che mi conforta è invece che:

«In nessun caso è stata rilevata la presenza di indicatori di contaminazione fecale o ambientale nelle acque minerali imbottigliate».
Poi dicono di bere l'acqua di rubinetto che è buona e più ecologica che non comprare bottiglie .... [effettivamente siamo gli unici al mondo che cosnumano così tanta acqua in bottiglia]
Magari è anche per quello che campiamo mediamente di piu'? :D

Franco2
12-05-2009, 12:32
io ho bevuto acqua del rubinetto per 30 anni.
poi, quando sono andato a vivere con quella che sarebbe diventata mia moglie, ho avuto qualche scaramuccia (lei ha sempre bevuto acqua di bottiglia).

"ma scusa! le fonti le controllano una volta al mese; l'acquedotto quotidianamente".

"si.
e le tubature chi le controlla ?"

ho cominciato a bere acqua di bottiglia.
anche se un mio collega che abita a 150 metri dalle fonti di boario me ne racconta di ogni...

Non capisco... non potevate continuare a bere una dalla bottiglia e l'altro dal rubinetto? Per vivere assieme dovete per forza fare tutto allo stesso modo?:wtf:

rgart
12-05-2009, 12:32
Se si vuole analizzare l'acqua ci si può rivolgere all'istituto zooprofilattico della propria regione, deve avere il laboratorio chimico però...

Direi che con due carte da 10 euro si fanno tutte le analisi, forse qualcosa in + se si vuole la carica batterica...

trallallero
12-05-2009, 12:36
Non capisco... non potevate continuare a bere una dalla bottiglia e l'altro dal rubinetto? Per vivere assieme dovete per forza fare tutto allo stesso modo?:wtf:

Mi sa che non hai mai vissuto con una donna :p

wolf64
12-05-2009, 12:43
Mi sa che non hai mai vissuto con una donna :p

:mano: :p

Se per caso ti vengono problemi a causa del fatto che continui a bere l'acqua del rubinetto ti sentirai dei "te l'avevo detto!" per l'eternità. Se per caso ha dei problemi lei per la sua scelta stai tranquillo che in qualche modo la colpa ricade sempre su di te! ;) :D

Invece in Cermania cosa si beve? (birra a parte! :D)

krizalid
12-05-2009, 12:45
:mano: :p

Se per caso ti vengono problemi a causa del fatto che continui a bere l'acqua del rubinetto ti sentirai dei "te l'avevo detto!" per l'eternità. Se per caso ha dei problemi lei per la sua scelta stai tranquillo che in qualche modo la colpa ricade sempre su di te! ;) :D

Invece in Cermania cosa si beve?

Birra ?? :asd: anche dai rubinetti.

wolf64
12-05-2009, 12:46
Birra ?? :asd: anche dai rubinetti.

:eek:

vado subito in Cermania!!!!!!! :ops:

:D

trallallero
12-05-2009, 12:57
:mano: :p

Se per caso ti vengono problemi a causa del fatto che continui a bere l'acqua del rubinetto ti sentirai dei "te l'avevo detto!" per l'eternità. Se per caso ha dei problemi lei per la sua scelta stai tranquillo che in qualche modo la colpa ricade sempre su di te! ;) :D
Io le ho riempito la bottiglia con acqua di rubinetto e le ho chiesto se veramente la preferiva, cosa ha di meglio :blah:
Quando le ho detto che stava bevendo quella del rubinetto s'è offesa (tanto per cambiare :asd:). Però spesso adesso la beve anche lei :D

Invece in Cermania cosa si beve? (birra a parte! :D)
Devo dire che quì c'è molta più scelta in quanto ad utensili per cambiare l'acqua ...
Ci sono degli apparecchi elettrici che la rendono frizzante sparandoci dentro l'aria, mai visti in Italia. Vedo pochi comprare l'acqua in bottiglia.

Io comunque bevo solo h2o di rubinetto e birra :O

Stigmata
12-05-2009, 13:01
Sempre bevuta dal rubinetto... ora il mio comune ha messo a disposizione dei distributori d'acqua gratuita, in tagli da 1/2 litro sia gasata che naturale, e facciamo rifornimento lì'.

recoil
12-05-2009, 13:05
io vado a prenderla dalla fonte in montagna, faccio scorta e mi dura tutta la settimana
se provo a bere l'acqua del rubinetto di Milano sento subito che non mi piace, non so cosa c'è dentro e non voglio saperlo :D
un leggero alone come lo ha descritto krizalid lo vedo nel pentolino quando faccio bollire l'acqua per il the

credo di non aver mai comprato acqua in bottiglia, forse quella gasata ogni tanto per fare i pranzi di Natale ecc.

dave4mame
12-05-2009, 13:13
Beh, fammi sapere: io bevo sempre acqua Boario... :fagiano:


il discorso è molto semplice; la fonte non ha la portata sufficiente a coprire la produzione giornaliera della boario.
secondo lui "tirano fuori" acqua dal brembo e la depurano...

dave4mame
12-05-2009, 13:18
Non capisco... non potevate continuare a bere una dalla bottiglia e l'altro dal rubinetto? Per vivere assieme dovete per forza fare tutto allo stesso modo?:wtf:

diciamo che il discorso mi ha convinto.... e finchè 12 litri d'acqua mi costano 1 euro il gioco non vale la candela.

e a prescindere da questo bevevo dal rubinetto in provincia di milano (che non è buona, ma passabile), l'acqua di verona è quasi imbevibile, tanto è calcarea...

Tzor
12-05-2009, 13:19
il discorso è molto semplice; la fonte non ha la portata sufficiente a coprire la produzione giornaliera della boario.
secondo lui "tirano fuori" acqua dal brembo e la depurano...

:mbe:

Cosa centra il Brembo con Boario?

dave4mame
12-05-2009, 13:27
:mbe:

Cosa centra il Brembo con Boario?

ops.. vuoi dire che ho sbagliato fonte?
mi documento col collega e provvedo alla rettifica :fagiano:


edit:
san pellegrino.... signor boario non mi citi per danni!

FrancescoSan
12-05-2009, 13:27
La potabilità dell'acqua pubblica è garantita fino all'allaccio. Ovvio che se la cisterna e le tubature sono vecchie di secoli o ammalorate può esserci qualche contaminazione...Per quanto mi riguarda ho sempre bevuto acqua di rubinetto e non ho mai avuto problemi...

P.S. Molto spesso chi ha sempre bevuto acqua in bottiglia avrà sempre un pregiudizio verso quella del rubinetto. Quando siamo andati a Madrid e abbiamo preso un appartamento nel centro storico non c'era verso di convincere una mia amica a bere l'acqua del rubinetto (buonissima). Decidemmo di chiedere alla vicina di pianerottolo se era potabile, giusto per essere sicuri: la signora ci rispose che aveva sempre abitato in quella casa e che aveva sempre bevuto l'acqua del rubinetto...aveva 92 anni...
Nonostante tutto la mia amica continuò a comprarsi litri e litri d'acqua in bottiglia...

P.S.2 A quando il terrorismo sull'acqua del rubinetto che non può essere usata neanche per lavarsi?

generals
12-05-2009, 13:33
diciamo che il discorso mi ha convinto.... e finchè 12 litri d'acqua mi costano 1 euro il gioco non vale la candela.

e a prescindere da questo bevevo dal rubinetto in provincia di milano (che non è buona, ma passabile), l'acqua di verona è quasi imbevibile, tanto è calcarea...

infatti, a parte il discorso sui batteri (ovviamente dell'acqua del rubinetto non mi fido) le acque dei rubinetti hanno livelli di calcare enormi (ovvio poi magari ci sono paesi collegati a fonti particolari) e bere quell'acqua quotidianamente significa come minimo buttare i reni :O
Le acque minerali hanno una composizione scritta oltre che delle proprietà note a seconda della fonte e ognuno può scegliere quella a secondo delle proprie esigenze. Il che non è da trascurare....

sertopica
12-05-2009, 13:34
Ho sempre bevuto quella del rubinetto qui a Roma e non ho mai avuto "complicazioni"... L'unico suo problema potrebbe essere la concentrazione notevole di calcare.

generals
12-05-2009, 13:41
Ho sempre bevuto quella del rubinetto qui a Roma e non ho mai avuto "complicazioni"... L'unico suo problema potrebbe essere la concentrazione notevole di calcare.

infatti, roma è una di quelle città con eccessivi livelli di calcare.

krizalid
12-05-2009, 13:44
infatti, roma è una di quelle città con eccessivi livelli di calcare.

quella della mia città è imbevibile...Ora ho una sorta di purificatore ad osmosi inversa....l'acqua è limpida e "buona"...NN lascia più nessu nalone nella pentola e in più ho la possibilità di gasarla :sofico:

Aldin
12-05-2009, 14:50
Da noi stanno mettendo gratis nelle case degli apparecchi per purificarla, che appunto possono anche renderla frizzante. Si paga solo il cambio del filtro.

Gio22
12-05-2009, 15:02
ho sempre bevuto acqua del rubinetto,e questo nonostante l'acquedotto sia uno fra i peggiori d'italia (costruito all'epoca del ventennio),nessun problema di salute,quindi continuo.
poi il problema,nn è tanto l'acquedotto in sè ,ma è dover andare a disinfettare l'autoclave ogni 90 gg. con l'amuchina....ma mi sento + tranquillo quando lo faccio :stordita:

l'acqua nella bottiglia mi da fastidio ,nn sopporto di bere qualcosa che sia stata rinchiusa nella plastica,e che magari è rimasta esposta al sole

natural
12-05-2009, 15:15
soliti studi finanziati dal consorzio imbottigliatori d'acqua ?:D

noid
12-05-2009, 15:39
infatti, a parte il discorso sui batteri (ovviamente dell'acqua del rubinetto non mi fido) le acque dei rubinetti hanno livelli di calcare enormi (ovvio poi magari ci sono paesi collegati a fonti particolari) e bere quell'acqua quotidianamente significa come minimo buttare i reni :O
Le acque minerali hanno una composizione scritta oltre che delle proprietà note a seconda della fonte e ognuno può scegliere quella a secondo delle proprie esigenze. Il che non è da trascurare....


tempo fa in una trasmissione ho sentito che questa "paura" dell'acqua piu' calcarea e' infondata, ovvero non siamo lavatrici :D
problemi potrebbero esserci per chi ha gia' dei calcoli renali per cui sono raccomandate acque piu' dolci :stordita:

ConteZero
12-05-2009, 15:42
ho sempre bevuto acqua del rubinetto,e questo nonostante l'acquedotto sia uno fra i peggiori d'italia (costruito all'epoca del ventennio),nessun problema di salute,quindi continuo.
poi il problema,nn è tanto l'acquedotto in sè ,ma è dover andare a disinfettare l'autoclave ogni 90 gg. con l'amuchina....ma mi sento + tranquillo quando lo faccio :stordita:

l'acqua nella bottiglia mi da fastidio ,nn sopporto di bere qualcosa che sia stata rinchiusa nella plastica,e che magari è rimasta esposta al sole

Fra qualche anno mi saluti i reni.
In Italia di per sé l'acqua è "dura" (ricca di calcio) e questo porta a grossi problemi sul lungo andare (renella, calcoli).

EarendilSI
12-05-2009, 16:17
quella della mia città è imbevibile...Ora ho una sorta di purificatore ad osmosi inversa....l'acqua è limpida e "buona"...NN lascia più nessu nalone nella pentola e in più ho la possibilità di gasarla :sofico:

Il problema dei purificatori ad osmosi inversa è che ti rendono l'acqua sin troppo pura togliendo anche tutte quelle proprietà organolettiche proprie delle acque da bere...
Infatti ci si dovrebbe dotare di un mineralizzatore per reintrodurre queste proprietà...

Per gli acquedotti che offrono un acqua decente si possono usare i filtri a multistadio (credo si chiamino così...): un primo filtro serve per togliere impurità e residuo fisso in più, secondo filtro (di solito ai carboni attivi trattato con argento batteriostatico) per cloro, cloro derivati, pesticidi, insetticidi, anticrittogamici, metalli pesanti, microrganismi...
Come stadio finale una lampada a raggi UV per uccidere eventuali batteri...

Tutto sommato mi ritengo fortunato visto che nella mia zona c'è un acquedotto che fornisce un acqua buona (Caratteristiche (http://www.acegas-aps.it/upload/Gennaio_09.pdf)) però mi sono lo stesso dotato di un apparecchio di quest'ultimo tipo per le eventuali impurità residue e per il sapore di cloro che in ogni caso è presente...
Ovviamente bisogna mettere in conto una manutenzione precisa per il dispositivo di trattamento dell'acqua.

AccadueO
12-05-2009, 16:52
Qualche link utile:

http://www.medicinaecologica.it/Acqua%20Potabile%20-%20Educazione%20Alimentare.htm

http://www.publiacqua.it/cuploads/qualit01.pdf

http://it.wikipedia.org/wiki/Acqua_potabile

http://www.lenntech.com/italiano/disinfezione-acqua/disinfettanti-cloro.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Durezza_dell%27acqua

http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/01031dl.htm

-kurgan-
12-05-2009, 19:08
Allora sarò malizioso.

1. L'acqua delle bottiglie nelle zone in cui si producono viene dagli stessi acquedotti delle acque del rubinetto.
2. L'acqua del rubinetto è controllata molto più frequentemente che quella delle bottiglie.


avendo girato personalmente e visto con i miei occhi tre quarti delle fabbriche italiane di imbottigliamento di acqua di quasi tutte le marche esistenti, ti assicuro che i punti uno e due sono delle emerite cazz... ehm.. scemenze ;)
l'acqua in bottiglia è MOLTO controllata da persone che fanno solo quello in appositi uffici in ogni stabilimento e questa non arriva affatto dall'acquedotto ma da impianti presenti sul posto.

-kurgan-
12-05-2009, 19:22
il discorso è molto semplice; la fonte non ha la portata sufficiente a coprire la produzione giornaliera della boario.
secondo lui "tirano fuori" acqua dal brembo e la depurano...

mah, a me pare un'altra baggianata ;)

chronosrock
14-05-2009, 00:25
Salve,
sono nuovo del forum.

Avendo letto dell'articolo del 'Corsera' volevo condividere con voi l'arcano mistero: informazione o malizia?

Il giornalista Mario Pappagallo fa anche altro oltre che a scrivere per il Corsera... Andate a questo link, individuate il suo nome e traetene le vostre conseguenze.

http://www.beverfood.com/v2/modules/news/article.php?storyid=1373

Snipy
14-05-2009, 00:47
Ragazzi, studio chimica ambientale e tra un po' l'acqua mi esce pure dal culo, facciamo pure analisi.
L'acqua dell'acquedotto viene analizzata tutti i giorni in diversi siti di prelievo, e deve rispondere a determinati requisiti imposti dalla legge (presenza di coliformi fecali, metalli pesanti, ioni, ecc...).
L'acqua in bottiglia ha l'obbligo di essere controllata una volta ogni 5 anni (oppure ogni 4, non ricordo), vedete un po' voi.
Che poi si possano formare alometani, questo è un problema di un eventuale deposito di sostanza organica nelle tubature che reagisce col cloro usato nella disinfezione.
Depositi calcarei sulle tubature possono prevenire intossicazioni da piombo, ma ormai, la gran parte delle tubature non utilizzano più questo materiale.
In ogni caso dove abito io (Biella), l'acqua è buonissima ed è una delle migliori d'Italia.
Inoltre se evitate di consumare acqua in bottiglia, non avete idea di quanta CO2 risparmiate all'ambiente ;) .
Il lavoro che c'è dietro per depurare l'acqua è enorme...

Snipy
14-05-2009, 00:50
Comunque se volete fare una cosa alla buona per verificare una eventuale presenza di piombo, prendete un po' di acqua, la acidificate con acido nitrico (il muriatico non funziona) e aggiungete ioduro di potassio (KI), se si colora di giallo allora è il caso di preoccuparsi.
Ciao!

Zortan69
14-05-2009, 01:17
qui da me l'acqua è durissima, bombata di calcio.
Alla lunga si rischiano calcoli, eppoi da bere fa proprio cagarissimo.
Ma se vado in collina è buonissima, e cmq basta essere vicini all'aquedotto. Di solito sono i tubi che fan casino.

supersalam
14-05-2009, 01:26
Recentemente un giornale locale ha finanziato una ricerca proprio riguardante l'acqua nella mia città "prov di Bari".

Il risultato è stato che l'acqua del rubinetto è più pulita e salutare, tuttavia il sapore dell'acqua in bottiglia rimane migliore.

Dalle mie parti è questione di abitudine.

Dom77
14-05-2009, 01:30
nelle vostre vicinanze, od in quelle delle falde, non ci siano fabbriche di zincatura o galvaniche....

leggete un pò qui:
http://blog.libero.it/SaluteTezze/2097723.html

:muro:

da piccolo quando giocavo in giardino bevevo sempre dal rubinetto....ma a pranzo o cena abbiamo sempre bevuto acque imbottigliate in bottiglie di vetro.
da qualche anno i miei han cominciato a prendere la stessa acqua però in bottiglie di plastica (prendendo le mie ramanzine...), e poichè dopo 2 bicchieri sa di plastica io ho cambiato marca preferendo sempre quella in bottiglie di vetro...,

però adesso che ci penso......il thè lo facciamo con l'acqua di rubinetto :doh:

ennys
14-05-2009, 01:43
qui da me l'acqua è durissima, bombata di calcio.
Alla lunga si rischiano calcoli, eppoi da bere fa proprio cagarissimo.
...


Che un acqua particolarmente calcarea non abbia un ottimo sapore ci può stare.

Che faccia venire i calcoli invece è semplicemente un luogo comune.


.

ennys
14-05-2009, 01:49
Salve,
sono nuovo del forum.

Avendo letto dell'articolo del 'Corsera' volevo condividere con voi l'arcano mistero: informazione o malizia?

Il giornalista Mario Pappagallo fa anche altro oltre che a scrivere per il Corsera... Andate a questo link, individuate il suo nome e traetene le vostre conseguenze.

http://www.beverfood.com/v2/modules/news/article.php?storyid=1373


Ma guarda un po'.

Chi l'avrebbe mai detto...



.

Froze
14-05-2009, 10:45
Che faccia venire i calcoli invece è semplicemente un luogo comune.


quoto.
e non mi stupirei che fosse una palla messa in giro proprio dai produttori di acqua in bottiglia...

piccolo contributo:

FALSE CREDENZE SULL’ACQUA
...
4. Non è vero che occorra preferire le acque oligominerali rispetto alle acque maggiormente mineralizzate per mantenere
la linea o “curare la cellulite” (ndr:qualcuno ha detto vitasnella :asd: ). I sali contenuti nell’acqua favoriscono l’eliminazione di quelli contenuti in eccesso
nell’organismo. Nei bambini, in particolare, sarebbe bene non utilizzare le acque oligominerali in modo esclusivo, ma
bisognerebbe alternarle con quelle più ricche di minerali, in quanto una diuresi eccessiva può impoverire di sali minerali
un organismo in crescita.
5. Non è vero che il calcio presente nell’acqua non sia assorbito dal nostro organismo. Ricerche recenti dimostrano il
contrario. La capacità dell’intestino umano di assorbire il calcio contenuto nelle acque (spesso presente in quantità consistente)
è considerata addirittura simile a quella relativa al calcio contenuto nel latte.
6. Non è vero che il calcio presente nell’acqua favorisca la formazione dei calcoli renali. Le persone predisposte a formare
calcoli renali devono bere abbondantemente e ripetutamente nel corso della giornata, senza temere che il calcio contenuto
nell’acqua possa favorire la formazione dei calcoli stessi: anzi, è stato dimostrato che anche le acque minerali
ricche di calcio possono costituire al riguardo un fattore protettivo.
...
preso da qui (http://www.sportmedicina.com/PDF/LINEEGUIDA2003.pdf) pagina 40

Leron
14-05-2009, 11:01
consiglio a tutti una lettura approfondita qui


http://www.imbrocchiamola.org/

Leron
14-05-2009, 11:02
Da noi stanno mettendo gratis nelle case degli apparecchi per purificarla, che appunto possono anche renderla frizzante. Si paga solo il cambio del filtro.

il tizio è venuto anche da me, ma quando ha esaminato l'acqua ha detto che era talmente buona che non se la è nemmeno sentita di tentare di convincermi a installare quel trabiccolo :asd:

Trabant
14-05-2009, 12:24
Io ho comprato più per sfizio che per altro la Brita, e devo dire che un cambiamento l'ho notato :O

-kurgan-
14-05-2009, 17:26
L'acqua in bottiglia ha l'obbligo di essere controllata una volta ogni 5 anni (oppure ogni 4, non ricordo), vedete un po' voi.


e secondo te tutti i chimici che ho visto in tutti gli stabilimenti di acque italiane che fanno per quattro anni e mezzo ogni volta? "faccio un pò io", ma arrivo a conclusioni diverse dalle tue ;)

ora, io comprendo che sia ragionevole bere l'acqua del rubinetto quando questa è di qualità accettabile (e non è così in tutta italia), però non inventiamoci baggianate sull'acqua in bottiglia non controllata, o presa dall'acquedotto o altre leggende urbane dette da mio cuggino.

ennys
14-05-2009, 18:34
...

ora, io comprendo che sia ragionevole bere l'acqua del rubinetto quando questa è di qualità accettabile (e non è così in tutta italia), però non inventiamoci baggianate sull'acqua in bottiglia non controllata, o presa dall'acquedotto o altre leggende urbane dette da mio cuggino.



Guarda, questa qui sotto sì che è una leggenda metropolitana e ,pur essendo una baggianata colossale, non l'hai stignatizzata. ;)

Fra qualche anno mi saluti i reni.
In Italia di per sé l'acqua è "dura" (ricca di calcio) e questo porta a grossi problemi sul lungo andare (renella, calcoli).







Quanto all'acqua del'acquedotto imbottigliata e venduta, in Italia non si usa (anche se credo sia prevista dalla legislazione) ma in altri paesi, come l'Olanda, ad es., è cosa comune.

Fossero cretini all'estero o avessero chissà che acqua dell'acquedotto che noi non abbiamo ?

Non mi risulta nessuna delle due cose...

:)

-kurgan-
14-05-2009, 18:50
Guarda, questa qui sotto sì che è una leggenda metropolitana e ,pur essendo una baggianata colossale, non l'hai stignatizzata. ;)

Quanto all'acqua del'acquedotto imbottigliata e venduta, in Italia non si usa (anche se credo sia prevista dalla legislazione) ma in altri paesi, come l'Olanda, ad es., è cosa comune.

Fossero cretini all'estero o avessero chissà che acqua dell'acquedotto che noi non abbiamo ?

Non mi risulta nessuna delle due cose...

:)

non l'ho stigmatizzata perchè non sono un medico e non ho le basi per contestarla. Mi sono limitato a parlare di quello che so, avendo girato praticamente tutti gli stabilimenti di acque italiane della nestlè, sostituendo/configurando TUTTI gli switch cisco e gli access point presenti, quindi vedendo proprio tutto, dagli uffici alla produzione. So che ci sono dei chimici assunti fissi, mi sembra ovvio che faranno qualcosa durante la giornata e che non lavoreranno solo una volta ogni 5 anni ;)
e stessa cosa per l'estrazione dell'acqua dalla falda, ho visto con i miei occhi tutto il processo produttivo. Tra l'altro non avrebbe senso usare l'acquedotto, costerebbe di più (dovrebbero pagare per usarlo), dalla falda tirano su acqua direttamente a costo zero.
ripeto, gli argomenti per contestare l'uso dell'acqua in bottiglia dovrebbero essere, più seriamente: l'alternativa dell'acqua del rubinetto quando migliore, e non è detto che sia così ovunque (da me fa schifo, ad esempio).. e soprattutto: nestlè waters ha praticamente il monopolio di quasi tutte le fonti italiane, QUESTO dovrebbe far riflettere, praticamente tiene il nostro paese per le palle.
non piace neanche a me l'uso smodato di acqua in bottiglia, ma non è inventandosi le cose che si migliorano le situazioni.

pierodj
15-05-2009, 07:35
sempre bevuto quella di rubinetto, a Roma usavamo una caraffa filtrante perchè dopo 5 minuti nel bicchiere l'acqua faceva schifo :fagiano:
a Milano per il momento sto bevendo quella di rubinetto :fagiano:
il solo fatto di dovermi caricare le casse d'acqua dal supermercato (anche se abbastanza vicino) mi impedisce di bere quella in bottiglia :ciapet:
comunque mi diverto troppo con un mio amico fissato con l'acqua in bottiglia... quando viene a pranzo/cena da me non beve mai... solo se proprio sta morendo di sete :asd: :asd:

Froze
15-05-2009, 14:09
comunque mi diverto troppo con un mio amico fissato con l'acqua in bottiglia... quando viene a pranzo/cena da me non beve mai... solo se proprio sta morendo di sete :asd: :asd:

anch'io ho un amico cosi'. ma in piu' e' anche astemio, per cui quando viene a cena da me non beve mai nulla.
cede solo quando, sentendomi infame, carico le pietanze di peperoncino :D

xenom
15-05-2009, 14:22
Poi dicono di bere l'acqua di rubinetto che è buona e più ecologica che non comprare bottiglie .... [effettivamente siamo gli unici al mondo che cosnumano così tanta acqua in bottiglia]

Peccato che conosca i miei "polli" ... a milano mi verrebbero i calcoli nel giro di 1 anno (per non parlare di chissà cosa c'è dentro) , mentre a brescia probabilmente mi berrei un po' di cromo , pb e non so cos'altro.

Nah. Io non mi fido di articoli scientifici se non vedo link a fonti scientifiche attendibili :rolleyes:
soprattutto su queste cose delicate.
E' indubbio che in alcune zone l'acqua di rubinetto non sia proprio il massimo, ma per legge DEVE avere dei limiti per tutti i cationi e anioni chimici e per tutti i batteri patogeni.
I controlli sono diversi e sono fatti periodicamente. Se un controllo rivela contaminazione, si blocca tutto.
Personalmente penso che l'acquedotto sia più controllato delle acque in bottiglia :rolleyes:

in effetti l'unico difetto che può avere un acqua di rubinetto, oltre al cloro, è il calcare. il limite massimo è altino, e se un acqua è poco al di sotto di questo limite è veramente dura. Ma basta un addolcitore per risolvere il problema.

In ogni caso proprio non capisco quelli che vivendo in zone come la mia, comprano e bevono solo dalle bottiglie.
Prendendo il mio esempio, l'acqua di Verona è una delle più buone d'italia. Non contiene nemmeno cloro perché non ce n'è nemmeno bisogno (viene disinfettata con gli UV), e la durezza è nella media.

Windtears
15-05-2009, 14:24
ora, io comprendo che sia ragionevole bere l'acqua del rubinetto quando questa è di qualità accettabile (e non è così in tutta italia), però non inventiamoci baggianate sull'acqua in bottiglia non controllata, o presa dall'acquedotto o altre leggende urbane dette da mio cuggino.

Non discuto delle tue competenze perché sicuramente ne sai più di me che non sono nel "campo", però c'è anche chi si approfitta commercialmente di questi dubbi, mi spiego...

Due anni fa ho dormito a Mestre per il carnevale di Venezia, nel bed and breakfast dove ho soggiornato c'era scritto un cartello sopra il rubinetto del lavandino che recitava così:
"L'acqua di questo b&b è buona da bere e viene dalla stessa fonte da cui imbottigliano la San Benedetto"

Visto con i miei occhi e non tanto per parlare né per screditare la tua affermazione che ritengo valida e concreta.:cincin:

xenom
15-05-2009, 14:25
a cagliari bevevo acqua di rubinetto...a casa la usiamo solo per cucinare...c'è un modo (senza stare a fare analisi :asd:) per sapere se nella mia zona l'acqua di rubinetto è potabile?

mah io penso che l'articolo sia fazioso, perché nelle acque clorate è praticamente impossibile che ci sia una concentrazione pericolosa di batteri patogeni. Il cloro ha effetto a lungo termine. Anche in caso di contaminazioni secondarie, per es. nelle tubature che ti portano l'acqua a casa, il cloro fa effetto (al contrario della disinfezione fisico/chimica tramite UV o ozono).

xenom
15-05-2009, 14:27
io ho bevuto acqua del rubinetto per 30 anni.
poi, quando sono andato a vivere con quella che sarebbe diventata mia moglie, ho avuto qualche scaramuccia (lei ha sempre bevuto acqua di bottiglia).

"ma scusa! le fonti le controllano una volta al mese; l'acquedotto quotidianamente".

"si.
e le tubature chi le controlla ?"

ho cominciato a bere acqua di bottiglia.
anche se un mio collega che abita a 150 metri dalle fonti di boario me ne racconta di ogni...

le tubature secondarie nessuno le controlla, ma sai com'è... in caso di rottura te ne accorgi fidati (l'acqua viene giù marrone :asd: ).
Per il resto non vedo che problema possano avere le tubature. A parte arricchire un po' l'acqua di ferro, che male non fa...

xenom
15-05-2009, 14:29
provate a mettere l'acqua dentro la pentola...dopo che sarà in ebolizzione,buttatela....vi rimarranno degli aloni o addirittura il bordo BIANCO...
Quello è calcare e schifezze varie...

quindi?
quello è calcare, è normale che ci sia. Fai la stessa cosa con l'acqua in bottiglia e poi dimmi :asd:

certo, alcune acque sono più dure di altre. Sopra i 30F è meglio usare un addolcitore

krizalid
15-05-2009, 14:29
quindi?
quello è calcare, è normale che ci sia. Fai la stessa cosa con l'acqua in bottiglia e poi dimmi :asd:

certo, alcune acque sono più dure di altre. Sopra i 30F è meglio usare un addolcitore

ora con l'osmosi inversa nn li vedo più...miracolo?

xenom
15-05-2009, 14:37
e secondo te tutti i chimici che ho visto in tutti gli stabilimenti di acque italiane che fanno per quattro anni e mezzo ogni volta? "faccio un pò io", ma arrivo a conclusioni diverse dalle tue ;)

ora, io comprendo che sia ragionevole bere l'acqua del rubinetto quando questa è di qualità accettabile (e non è così in tutta italia), però non inventiamoci baggianate sull'acqua in bottiglia non controllata, o presa dall'acquedotto o altre leggende urbane dette da mio cuggino.

l'acqua potabile dell'acquedotto PER LEGGE deve essere controllata giornalmente. L'acqua in bottiglia no.
Ora, visto che da sempre si tende a risparmiare (e le analisi costano), fai 1+1 :asd:

xenom
15-05-2009, 14:40
ora con l'osmosi inversa nn li vedo più...miracolo?

osmosi inversa = addolcitore :asd:
non capisco perché vi fa così paura il calcare... non è che per colpa dell'acqua calcarea si formano i calcoli ai reni. Se la durezza dell'acqua è nella media, c'è ben altro di cui preoccuparsi...

cmq per conciso, il calcare sulla pentola lo vedi perché, scaldando l'acqua, i carbonati temporanei (bicarbonati.) diventano permanenti (carbonati). Quindi fa più impressione, ma fai questa prova: metti l'acqua in una pentola e lasciala evaporare a temperatura ambiente, vedrai che l'alone è molto meno intenso

Il programmatore
15-05-2009, 14:41
Certo che ne sento una di nuova ogni giorno quisu hadware :rolleyes:
Intanto, come è già stato detto, l'acqua di rubinetto è più controllata di quella in bottiglia..Il calcare fa male? da quando?

Ma lo sapete quanti problemi ambientali produciamo con l'acqua in bottiglia? basti pensare che per ogni bottiglia di plastica servono 2 litri d'acqua e 9 di petrolio (se non mi sbaglio)..

Tra l'altro penso che molti prendano l'acqua in bottiglia solo perchè ha meno sodio ed altro...Compratela pure :asd: che tanto appena mangiate mezzo cracker vi prendete 8 volte il sodio che c'è in un litro d'acqua...

Avete problemi con il cloro? basta che mettete l'acqua del rubinetto in una bottiglia e lasciatela col tappo aperto mezzoretta..il cloro sparirà per decantazione ;)
PS: il cloro serve appunto per rendere potabile l'acqua

xenom
15-05-2009, 14:44
Comunque se avete problemi solo per la durezza dell'acqua, addolcitore is the way. lo ammortizzate in un mese probabilmente... di certo costa meno che comprare le bottiglie :rolleyes:

krizalid
15-05-2009, 14:44
osmosi inversa = addolcitore :asd:
non capisco perché vi fa così paura il calcare... non è che per colpa dell'acqua calcarea si formano i calcoli ai reni. Se la durezza dell'acqua è nella media, c'è ben altro di cui preoccuparsi...

cmq per conciso, il calcare sulla pentola lo vedi perché, scaldando l'acqua, i carbonati temporanei (bicarbonati.) diventano permanenti (carbonati). Quindi fa più impressione, ma fai questa prova: metti l'acqua in una pentola e lasciala evaporare a temperatura ambiente, vedrai che l'alone è molto meno intenso

l'acqua del mio rubinetto fà schifo....

krizalid
15-05-2009, 14:45
Comunque se avete problemi solo per la durezza dell'acqua, addolcitore is the way. lo ammortizzate in un mese probabilmente... di certo costa meno che comprare le bottiglie :rolleyes:

quoto e in più hai acqua buona quando vuoi...

Snipy
15-05-2009, 14:46
mah io penso che l'articolo sia fazioso, perché nelle acque clorate è praticamente impossibile che ci sia una concentrazione pericolosa di batteri patogeni. Il cloro ha effetto a lungo termine. Anche in caso di contaminazioni secondarie, per es. nelle tubature che ti portano l'acqua a casa, il cloro fa effetto (al contrario della disinfezione fisico/chimica tramite UV o ozono).

Non aggiungo altro * .

xenom
15-05-2009, 14:49
l'acqua del mio rubinetto fà schifo....

mi sembra di capire che con l'addolcitore hai risolto :)

l'acqua schifosa può essere data da uno o combinazioni dei seguenti elementi:
1) clorazione per disinfezione. ---> lasciar decantare l'acqua in una caraffa per qualche ora
2) durezza eccessiva --> addolcitore
3) durezza bassissima --> boh :asd:
4) ferro al limite dei limiti di legge --> non penso si possa far molto

Non mi sembra ci possano essere altri fattori... gli altri elementi hanno limiti piuttosto bassi, per cui..

krizalid
15-05-2009, 14:51
Infatti ora con l'addolcitore vado alla grande...
Comunque prima bisogna abituarsi all'acqua che viene trattata dall' addolcitore,perchè è diversa sia da quella del rubinetto che da quella delle bottiglie

Kharonte85
15-05-2009, 14:54
l'acqua potabile dell'acquedotto PER LEGGE deve essere controllata giornalmente. L'acqua in bottiglia no.
Ora, visto che da sempre si tende a risparmiare (e le analisi costano), fai 1+1 :asd:
A casa mia non è mai passato nessuno a fare l'analisi dal mio rubinetto, quindi le analisi che fanno nell'acquedotto a me non mi interessano se poi le tubature che vanno a braccetto con quelle della fogna causano infiltrazioni di merda e altre schifezze. :fagiano:

Di contro i controlli che si effettuano sull'acqua minerale negli stabilimenti non è a scadenza quinquennale ma almeno mensile (dipende dalla regione) come qui viene spiegato: http://www.arpat.toscana.it/acqua/acque-ad-uso-umano/ac_usoumano_documenti_linee_generali_controlli_chimici_102004.pdf e riguardano tutte le fasi della produzione.

xenom
15-05-2009, 14:57
A casa mia non è mai passato nessuno a fare l'analisi dal mio rubinetto, quindi le analisi che fanno nell'acquedotto a me non mi interessano se poi le tubature che vanno a braccetto con quelle della fogna causano infiltrazioni di merda e altre schifezze. :fagiano:

Di contro i controlli che si effettuano sull'acqua minerale negli stabilimenti non è a scadenza quinquennale ma almeno mensile (dipende dalla regione) come qui viene spiegato: http://www.arpat.toscana.it/acqua/acque-ad-uso-umano/ac_usoumano_documenti_linee_generali_controlli_chimici_102004.pdf

si ma ripeto, se c'è un'infiltrazione nell'acquedotto entra di tutto... l'acqua non esce più limpida dal rubinetto.
A me è capitato, fatalità dove lavoravo in un laboratorio chimico, stavano facendo dei lavori sull'asfalto... si vede che avevano bucato una tubatura... usciva acqua marrone dal rubinetto :asd:

Kharonte85
15-05-2009, 15:00
si ma ripeto, se c'è un'infiltrazione nell'acquedotto entra di tutto... l'acqua non esce più limpida dal rubinetto.
A me è capitato, fatalità dove lavoravo in un laboratorio chimico, stavano facendo dei lavori sull'asfalto... si vede che avevano bucato una tubatura... usciva acqua marrone dal rubinetto :asd:
Si ma fare un buco è ben diverso da avere una infiltrazione, e si chiama così appunto perchè entra qualcosa (non tutto).

Gemma
15-05-2009, 15:05
Sia quando abitavo a Gussago (Brescia) che a Basta (Perugia) lo notavo quando riempivo la vasca per farci il bagno: insieme all'acqua dal rubinetto usciva la qualunque.
A parte il colore non propriamente limpido, c'erano sempre residui sabbiosi o terrosi. Bevetevela voi!

xenom
15-05-2009, 15:05
Si ma fare un buco è ben diverso da avere una infiltrazione, e si chiama così appunto perchè entra qualcosa (non tutto).

ad ogni buon conto non vedo perchè dovrebbe rovinarsi una tubatura in modo tale da far entrare materiale dentro l'acqua.
premesso che comunque nelle acque clorurate il problema dei microrganismi non sussite, se l'infiltrazione è piccola è possibile che non ti accorgi se l'acqua si sporca, ma obiettivamente qual'è la probabilità che una tubatura si rompa in modo talmente lieve da non far entrare terra?
E poi ricordiamoci che l'acqua è il pressione. se il foro è piccolo, la velocità di uscita dell'acqua non permette a niente di entrare nel tubo.

Masamune
15-05-2009, 15:05
boh, l'acqua di casa potrà essere pure inquinata, ma continuo a berla. tanto l'acqua in bottiglia nn è di sicuro più salutare, quindi evito di bere porcherie pagandole 20 volte di più e far lucrare i parassiti delle acque minerali.

xenom
15-05-2009, 15:07
Sia quando abitavo a Gussago (Brescia) che a Basta (Perugia) lo notavo quando riempivo la vasca per farci il bagno: insieme all'acqua dal rubinetto usciva la qualunque.
A parte il colore non propriamente limpido, c'erano sempre residui sabbiosi o terrosi. Bevetevela voi!

i filtri per i rubinetti bloccano la sabbietta che esce dal rubinetto. E' normale che ci sia, i filtri dell'impianto di purificazione non possono filtrare TUTTO :asd: anche perché si riempirebbero subito.

Mah.. non so che acque escono dai vostri rubinetti, ma io vi posso fare una foto di quello che esce dal mio rubinetto (chiaramente col filtro)... l'acqua è totalmente limpida, non ci sono sospensioni né sedimentazioni.

@masamune: aumenta pure l'ordine di grandezza, in un altro topic avevamo calcolato che l'acqua in bottiglia costa nell'ordine delle migliaia di volte in più

Il programmatore
15-05-2009, 15:09
boh, l'acqua di casa potrà essere pure inquinata, ma continuo a berla. tanto l'acqua in bottiglia nn è di sicuro più salutare, quindi evito di bere porcherie pagandole 20 volte di più e far lucrare i parassiti delle acque minerali.

tra le 250 e le 600...;)

pierodj
15-05-2009, 15:18
anch'io ho un amico cosi'. ma in piu' e' anche astemio, per cui quando viene a cena da me non beve mai nulla.
cede solo quando, sentendomi infame, carico le pietanze di peperoncino :D

bastard inside :asd:

Kharonte85
15-05-2009, 15:39
ad ogni buon conto non vedo perchè dovrebbe rovinarsi una tubatura in modo tale da far entrare materiale dentro l'acqua.
premesso che comunque nelle acque clorurate il problema dei microrganismi non sussite, se l'infiltrazione è piccola è possibile che non ti accorgi se l'acqua si sporca, ma obiettivamente qual'è la probabilità che una tubatura si rompa in modo talmente lieve da non far entrare terra?
Non lo so quale sia la probabilità (comunque non è necessario che si rompa, basta qualche giuntura malmessa), so solo che alcune acque del rubinetto non sono pulite e quelle troppo clorate sanno di cloro (cioè fanno schifo)


E poi ricordiamoci che l'acqua è il pressione. se il foro è piccolo, la velocità di uscita dell'acqua non permette a niente di entrare nel tubo.
Infatti a chi beve acqua del rubinetto si consiglia di fare scorrere l'acqua per un po' alla massima pressione per fare si che la pressione impedisca di fare entrare schifezze (evidentemente c'è l'eventualità).

Comunque personalmente bevo acqua in bottiglia perchè l'acqua del mio rubinetto non è dissetante, fa schifo (probabilmente troppo cloro), non è frizzante e non perchè ho paura che sia inquinata.

Noto solamente come si diffondano notizie un po' imprecise soprattutto da parte di chi difende "il rubinetto" volte a screditare i produttori di acque minerali, noto anche pero' come spesso queste notizie facciano leva sul sensazionalismo o su credenze (la favola dei controlli quinquennali o il fatto che siano acque meno sicure perchè lo scopo finale è il lucro) piuttosto che su dati scientifici pubblicati (come lo studio riportato da questo articolo) e questo già mi da una indicazione su di chi dovrei fidarmi.

E lo dimostra il fatto che nessuno ci obbliga a comprare l'acqua in bottiglia...


















se escludiamo il tizio vestito di nero che mi sta puntando la pistola alla tempia e mi sta dettando queste parole... :sofico:

ennys
15-05-2009, 15:42
l'acqua potabile dell'acquedotto PER LEGGE deve essere controllata giornalmente. L'acqua in bottiglia no.
Ora, visto che da sempre si tende a risparmiare (e le analisi costano), fai 1+1 :asd:

Sicuramente, anche se la legge non glielo impone, come dice kurgan i controlli negli stabilimenti di imbottigliamento li fanno un giorno sì e l'altro anche.

Non credo che nessuno pensi che li facciano una volta ogni 5 anni.

Magari invece il problema potrebbe essere che il controllore viene pagato dal controllato...




Comunque in Italia, non si sa come, nel giro di pochi anni, si è radicata la convinzione che non solo l'acqua in bottiglia è più buona e ha chissà quali doti terapeutiche e taumaturgiche, ma soprattutto che l'acqua dell'acquedotto fa fa schifo comunque a prescindere.

Anche nelle zone dove l'acqua dell'acquedotto viene dalle stesse fonti o falde di quella che viene imbottigliata alla maggior parte non passa neppure per la testa di berla e preferiscono comprarla in negozio.

Vabbè... poi facciamo gli sdegnati perchè "privatizzano l'acqua"... :rolleyes:



.

generals
15-05-2009, 15:51
sempre bevuto quella di rubinetto, a Roma usavamo una caraffa filtrante perchè dopo 5 minuti nel bicchiere l'acqua faceva schifo :fagiano:
a Milano per il momento sto bevendo quella di rubinetto :fagiano:
il solo fatto di dovermi caricare le casse d'acqua dal supermercato (anche se abbastanza vicino) mi impedisce di bere quella in bottiglia :ciapet:
comunque mi diverto troppo con un mio amico fissato con l'acqua in bottiglia... quando viene a pranzo/cena da me non beve mai... solo se proprio sta morendo di sete :asd: :asd:

In effetti senza voler essere ipocriti, c'è anche da dire che i sostenitori dell'acqua in rubinetto lo fanno per questo motivo, poichè prendere acqua al supermercato non è piacevole e spesso neanche lo si può fare senza auto. In secondo lugo perchè costa acquistare acqua e quindi c'è anche un aspetto economico. Sono due motivi legittimi e non c'è bisogno di essere ipocriti anche se io consiglierei di spendere di meno per altre questioni e investire di più sulla salute :O .

ps: per chi dice che le acque sono uguali, basta provare la differenza, in termini di leggerezza/pesantezza, digeribilità, effetto diuretico e altro tra le stesse acque naturali per capire che le acque sono diverse. ALcune (vedi fonti presso terme) hanno propietà del tutto peculiari, ma io mi chiedo: ma avete bevuto sempre la stessa acqua (dal rubinetto) in vita vostra?

xenom
15-05-2009, 16:02
Non lo so quale sia la probabilità (comunque non è necessario che si rompa, basta qualche giuntura malmessa), so solo che alcune acque del rubinetto non sono pulite e quelle troppo clorate sanno di cloro (cioè fanno schifo)


Infatti a chi beve acqua del rubinetto si consiglia di fare scorrere l'acqua per un po' alla massima pressione per fare si che la pressione impedisca di fare entrare schifezze (evidentemente c'è l'eventualità).

Comunque personalmente bevo acqua in bottiglia perchè l'acqua del mio rubinetto non è dissetante, fa schifo (probabilmente troppo cloro), non è frizzante e non perchè ho paura che sia inquinata.

Noto solamente come si diffondano notizie un po' imprecise soprattutto da parte di chi difende "il rubinetto" volte a screditare i produttori di acque minerali, noto anche pero' come spesso queste notizie facciano leva sul sensazionalismo o su credenze (la favola dei controlli quinquennali o il fatto che siano acque meno sicure perchè lo scopo finale è il lucro) piuttosto che su dati scientifici pubblicati (come lo studio riportato da questo articolo) e questo già mi da una indicazione su di chi dovrei fidarmi.

E lo dimostra il fatto che nessuno ci obbliga a comprare l'acqua in bottiglia...


















se escludiamo il tizio vestito di nero che mi sta puntando la pistola alla tempia e mi sta dettando queste parole... :sofico:

ma è già stato detto che il giornalista è infognato (tanto per cambiare :mad: ) nelle acque in bottiglia :asd:
Io mi fido dei dati scientifici solo se sono pubblicati da fonti autorevoli, non certo da un qualsiasi quotidiano :asd:

xenom
15-05-2009, 16:03
Sicuramente, anche se la legge non glielo impone, come dice kurgan i controlli negli stabilimenti di imbottigliamento li fanno un giorno sì e l'altro anche.

Non credo che nessuno pensi che li facciano una volta ogni 5 anni.

Magari invece il problema potrebbe essere che il controllore viene pagato dal controllato...




Comunque in Italia, non si sa come, nel giro di pochi anni, si è radicata la convinzione che non solo l'acqua in bottiglia è più buona e ha chissà quali doti terapeutiche e taumaturgiche, ma soprattutto che l'acqua dell'acquedotto fa fa schifo comunque a prescindere.

Anche nelle zone dove l'acqua dell'acquedotto viene dalle stesse fonti o falde di quella che viene imbottigliata alla maggior parte non passa neppure per la testa di berla e preferiscono comprarla in negozio.

Vabbè... poi facciamo gli sdegnati perchè "privatizzano l'acqua"... :rolleyes:



.


potere della pubblicità :O
e degli "studi" di cui parlano giornalisti, come in questo caso :asd:

Kharonte85
15-05-2009, 16:06
ma è già stato detto che il giornalista è infognato (tanto per cambiare :mad: ) nelle acque in bottiglia :asd:
Io mi fido dei dati scientifici solo se sono pubblicati da fonti autorevoli, non certo da un qualsiasi quotidiano :asd:
:mbe: La ricerca non è fatta dal giornalista o dal quotidiano mi pareva di aver capito
In effetti senza voler essere ipocriti, c'è anche da dire che i sostenitori dell'acqua in rubinetto lo fanno per questo motivo, poichè prendere acqua al supermercato non è piacevole e spesso neanche lo si può fare senza auto. In secondo lugo perchè costa acquistare acqua e quindi c'è anche un aspetto economico. Sono due motivi legittimi e non c'è bisogno di essere ipocriti anche se io consiglierei di spendere di meno per altre questioni e investire di più sulla salute :O .

Mettiamola così allora: è un lusso che posso permettermi :Prrr: lo bilancio non spendendo per altre cose idiote tipo sigarette e/o giocare al superenalotto.

xenom
15-05-2009, 16:17
:mbe: La ricerca non è fatta dal giornalista o dal quotidiano mi pareva di aver capito


Io sono diffidente. Finché non vedo la ricerca con tanto di fonti dei dati e tutto il resto non ci credo. Perché odio i giornalisti e NON mi fido di loro. Hanno scritto ricerca dell'università di Napoli, ma chi mi dice che sia effivamente così.
Finché non vedo un documento provenire dal sito dell'università stessa con tanto di dati, fonti, biografia ecc. non mi fido :cool:

MarColas
15-05-2009, 16:23
Le infiltrazioni nelle tubature sono molto rare. L'acqua è in pressione, e anche in caso di piccole perdite non succede niente. Può succedere in caso di vera e propria rottura, ma in quel caso basta attendere al massimo qualche ora dall'avvenuta riparazione.
Per il resto, l'acqua in bottiglia è consigliabile solo per 2 motivi:

1- necessità di ordine medico (es. residuo fisso bassissimo)
2- gusto

Dal punto di vista igienico-sanitario l'acqua dell'acquedotto è normalmente quantomeno pari a quella in bottiglia. A studi come questo se ne possono contrapporre altri di segno opposto, ad esempio http://www.aamterranuova.it/article3248.htm

Quello che è assolutamente innegabile è che l'acqua in bottiglia è enormemente più costosa di quella dell'acquedotto, ed il suo utilizzo provoca sicuramente un inquinamento di gran lunga superiore.

luposelva
15-05-2009, 16:26
bah io ho fatto come krisalid mi sono dotato di un impianto ad osmosi inversa è l'acqua adesso è davvero buona, ho preso anche il gasatore di CO2, poi io sono un acquariofilo da lunga data e ho analizzato tutti i parametri chimico fisici ed è perfetta. E' vero come dice qualcuno che pero' è povera di tutto anche dei minerali che ci servono ma in reata' i minerali li assumiamo in gran parte dal cibo quindi un alimentazione ricca di frutta e verdura ci da minerali a iosa quindi ragazzi io bevo solo H2O con una minima percentuale di calcio e magnesio il calcare appunto. ;)

ennys
15-05-2009, 16:30
ps: per chi dice che le acque sono uguali, basta provare la differenza, in termini di leggerezza/pesantezza, digeribilità, effetto diuretico e altro tra le stesse acque naturali per capire che le acque sono diverse. ALcune (vedi fonti presso terme) hanno propietà del tutto peculiari, ma io mi chiedo: ma avete bevuto sempre la stessa acqua (dal rubinetto) in vita vostra?

Chi dice che le acque sono uguali ?

Ovviamente l'acqua dell'acquedotto di Firenze è differente da quella di Milano o di Roma.
E lo si capisce facilmente anche solo assaggiandole senza bisogno di analisi di laboratorio.

Così come, parlando di acque in bottiglia, la Levissima che pare acqua distillata non si può certo confondere con, che so... la Ferrarelle che è frizzante e salata.


Il problema è altro ed è stato ben evidenziato nei vari post precedenti...


.

ennys
15-05-2009, 16:47
...

Dal punto di vista igienico-sanitario l'acqua dell'acquedotto è normalmente quantomeno pari a quella in bottiglia. A studi come questo se ne possono contrapporre altri di segno opposto, ad esempio http://www.aamterranuova.it/article3248.htm

Dice di no.

Dice che è meglio spendere di più quando c'è in ballo la propria salute.

Solo i poveracci non lo fanno perchè non se lo possono permettere...



Quello che è assolutamente innegabile è che l'acqua in bottiglia è enormemente più costosa di quella dell'acquedotto, ed il suo utilizzo provoca sicuramente un inquinamento di gran lunga superiore.

Beh, questo è solo un dettaglio e poi non c'entra nulla con la salute...


;)




.

generals
15-05-2009, 16:49
Chi dice che le acque sono uguali ?

Ovviamente l'acqua dell'acquedotto di Firenze è differente da quella di Milano o di Roma.
E lo si capisce facilmente anche solo assaggiandole senza bisogno di analisi di laboratorio.

Così come, parlando di acque in bottiglia, la Levissima che pare acqua distillata non si può certo confondere con, che so... la Ferrarelle che è frizzante e salata.


Il problema è altro ed è stato ben evidenziato nei vari post precedenti...


.

Tanto per fare un esempio :D

Originariamente inviato da Masamune Guarda i messaggi
boh, l'acqua di casa potrà essere pure inquinata, ma continuo a berla. tanto l'acqua in bottiglia nn è di sicuro più salutare, quindi evito di bere porcherie pagandole 20 volte di più e far lucrare i parassiti delle acque minerali.

ennys
15-05-2009, 16:52
Tanto per fare un esempio :D

Beh qui siamo addirittura al punto di sostenere che sono tutte inquinate...


:D

Ramirezzz
15-05-2009, 17:10
provate a mettere l'acqua dentro la pentola...dopo che sarà in ebolizzione,buttatela....vi rimarranno degli aloni o addirittura il bordo BIANCO...
Quello è calcare e schifezze varie...

E questa è ignoranza pura !

definizione di ignorante: digiuno, privo del tutto o in parte di determinate conoscenze

Masamune
15-05-2009, 17:23
la roba bianca nn è forfora... è calcare...
-_-

ma siccome noi nn siamo lavatrici il calcare ci fa un baffo! anzi, forse ci fa pure bene!

xenom
15-05-2009, 17:37
la roba bianca nn è forfora... è calcare...
-_-

ma siccome noi nn siamo lavatrici il calcare ci fa un baffo! anzi, forse ci fa pure bene!

come ho già detto l'alone di calcare sulle pentole è dato anche dal contributo dei bicarbonati. in realtà i carbonati sono in quantità minori.
Un'acqua mediamente dura non contiene dosi eccessive di calcare (carbonato di calcio) e di certo non è la causa dei calcoli renali...

luposelva
15-05-2009, 18:19
come ho già detto l'alone di calcare sulle pentole è dato anche dal contributo dei bicarbonati. in realtà i carbonati sono in quantità minori.
Un'acqua mediamente dura non contiene dosi eccessive di calcare (carbonato di calcio) e di certo non è la causa dei calcoli renali...

Dove l'hai letto o chi l'ha detto che chi ha problemi di calcoli puo' bere acqua calcarea, e poi non cè solo calcare nell'acqua che esce dal rubinetto.

ennys
15-05-2009, 18:34
Dove l'hai letto o chi l'ha detto che chi ha problemi di calcoli puo' bere acqua calcarea, e poi non cè solo calcare nell'acqua che esce dal rubinetto.

Dove hai letto che non può berla ?



.

luposelva
15-05-2009, 18:43
Dove hai letto che non può berla ?



.

Infatti non l'ho letto ma secndo te a rigor di logica uno che soffre di calcoli, gli dai altro calcare!!!

ennys
15-05-2009, 19:14
Infatti non l'ho letto ma secndo te a rigor di logica uno che soffre di calcoli, gli dai altro calcare!!!

:rotfl:

Infatti il medico ti direbbe di non bere le acque ricche di calcio in base alla logica e non alla fisiologia o alla medicina...


Pensa che idioti quei medici che prescrivono a certe fasce di pazienti (tipo i bambini) proprio acque ricche di calcio.

A rigor di logica, li vogliono ammazzare di calcoli...

:asd:




.

Snipy
15-05-2009, 19:49
Non lo so quale sia la probabilità (comunque non è necessario che si rompa, basta qualche giuntura malmessa), so solo che alcune acque del rubinetto non sono pulite e quelle troppo clorate sanno di cloro (cioè fanno schifo)


Infatti a chi beve acqua del rubinetto si consiglia di fare scorrere l'acqua per un po' alla massima pressione per fare si che la pressione impedisca di fare entrare schifezze (evidentemente c'è l'eventualità).

Comunque personalmente bevo acqua in bottiglia perchè l'acqua del mio rubinetto non è dissetante, fa schifo (probabilmente troppo cloro), non è frizzante e non perchè ho paura che sia inquinata.

Noto solamente come si diffondano notizie un po' imprecise soprattutto da parte di chi difende "il rubinetto" volte a screditare i produttori di acque minerali, noto anche pero' come spesso queste notizie facciano leva sul sensazionalismo o su credenze (la favola dei controlli quinquennali o il fatto che siano acque meno sicure perchè lo scopo finale è il lucro) piuttosto che su dati scientifici pubblicati (come lo studio riportato da questo articolo) e questo già mi da una indicazione su di chi dovrei fidarmi.

E lo dimostra il fatto che nessuno ci obbliga a comprare l'acqua in bottiglia...

se escludiamo il tizio vestito di nero che mi sta puntando la pistola alla tempia e mi sta dettando queste parole... :sofico:

Non è una favola....

luposelva
15-05-2009, 19:56
:rotfl:

Infatti il medico ti direbbe di non bere le acque ricche di calcio in base alla logica e non alla fisiologia o alla medicina...


Pensa che idioti quei medici che prescrivono a certe fasce di pazienti (tipo i bambini) proprio acque ricche di calcio.

A rigor di logica, li vogliono ammazzare di calcoli...

:asd:




.

Si concordo sono degli idioti in materia, ai neonati va data acqua minimamente mineralizzata e a quelli piu' cresciuti idem ripeto i minerali vanno assunti con una dieta ricca di frutta e verdura.:p

Kharonte85
15-05-2009, 20:15
Non è una favola....



Di contro i controlli che si effettuano sull'acqua minerale negli stabilimenti non è a scadenza quinquennale ma almeno mensile (dipende dalla regione) come qui viene spiegato: http://www.arpat.toscana.it/acqua/acque-ad-uso-umano/ac_usoumano_documenti_linee_generali_controlli_chimici_102004.pdf e riguardano tutte le fasi della produzione.
:read:

MarColas
15-05-2009, 20:25
Dice di no.

Dice che è meglio spendere di più quando c'è in ballo la propria salute.

Solo i poveracci non lo fanno perchè non se lo possono permettere...


Non ho capito chi "dice" :confused:



Beh, questo è solo un dettaglio e poi non c'entra nulla con la salute...
;)


Beh...non direttamente forse, ma l'inquinamento non fa bene a nessuno :)

ennys
15-05-2009, 20:40
Non ho capito chi "dice" :confused:




Beh...non direttamente forse, ma l'inquinamento non fa bene a nessuno :)

Vedo che non ti è giunta l'ironia...

;)

MarColas
15-05-2009, 20:49
Vedo che non ti è giunta l'ironia...

;)


AAaaaah ecco!

A mia discolpa dico che è stata una settimana lunga e pesante...

:D;)

ennys
15-05-2009, 20:56
Si concordo sono degli idioti in materia, ai neonati va data acqua minimamente mineralizzata e a quelli piu' cresciuti idem ripeto i minerali vanno assunti con una dieta ricca di frutta e verdura.:p

Naturalmente, sempre a rigor di logica... :asd:



Visto che, in base alla logica, sei un sostenitore dell'acqua in bottiglia (chequellasichefabeneenonfavenireicalcoli), sempre sulla base di una logica inoppugnabile guarda qui:

http://www.sangemini.it/

:read:

ennys
15-05-2009, 20:57
AAaaaah ecco!

A mia discolpa dico che è stata una settimana lunga e pesante...

:D;)

:)


.

xenom
15-05-2009, 22:37
Dove l'hai letto o chi l'ha detto che chi ha problemi di calcoli puo' bere acqua calcarea, e poi non cè solo calcare nell'acqua che esce dal rubinetto.

E dimmi, cos'altro c'è nell'acqua di rubinetto che non ci sia già nel cibo che mangi tutti i giorni? :asd:

Infatti non l'ho letto ma secndo te a rigor di logica uno che soffre di calcoli, gli dai altro calcare!!!

e dimmi, secondo te i calcoli derivano dal calcare? :asd:
non sono un medico ma la mia logica è un po' diversa: la causa dei calcoli non è detto che sia solamente "introduco più carbonati, si formano calcoli" ma bensì è più probabile che "deficit omeostasi dei carbonati/calcio, si formano calcoli".

edit: aggiungo che il corpo umano è maledettamente complesso, ti sconsiglio di usare la logica comune riguardo le patologie... questo vale in generale per qualsiasi patologia del corpo umano :D

generals
15-05-2009, 22:51
Dove hai letto che non può berla ?



.

ma stai scherzando o fai sul serio? :mbe:
Io ho parenti con i calcoli renali che se non bevono la levissima (tanto per dire) vanno in colica...

xenom
15-05-2009, 23:44
ma stai scherzando o fai sul serio? :mbe:
Io ho parenti con i calcoli renali che se non bevono la levissima (tanto per dire) vanno in colica...

una volta che hai i calcoli è comunque diverso.. i calcoli fungono da nucleo cristallino, è probabile che se hai già un calcolo e introduci un eccesso di carbonati il calcolo aumenta di dimensioni immagino.

Dov'è siddartha :asd:

Masamune
16-05-2009, 00:10
:rotfl:

Infatti il medico ti direbbe di non bere le acque ricche di calcio in base alla logica e non alla fisiologia o alla medicina...


[...]



questa è un'affermazione importante: in base al proprio organismo e a fronte di patologie conclamate o probabili, il medico dovrebbe consigliare un'acqua giusta.
infatti, prima del boom delle acque minerali, era proprio il medico che le prescriveva e consigliava. non dico che erano medicine, ma di sicuro un cadiuvante.
se vi piace l'acqua frizzante comprate questo:
http://www.dido.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/7280/Idrolitina.jpg

probabilmente è ben più ecosostenibile. ^^

luposelva
16-05-2009, 00:32
Quindi a rigor di logica chi ha i calcoli non può bere latte ne, soprattutto, parmigiano? Ma che stai a di.....

http://it.health.yahoo.net/c_special.asp?id=14227&s=2&c=32

Ma che c'entra? il latte e i suoi derivati sono ricchi di calcio ma mica ce li puoi togliere! infatti per chi ha il colesterolo alto sono sconsigliati, ma con l'acqua è diversa la cosa con un buon impianto ad osmosi inversa bevi acqua quasi pura.

luposelva
16-05-2009, 00:40
Naturalmente, sempre a rigor di logica... :asd:



Visto che, in base alla logica, sei un sostenitore dell'acqua in bottiglia (chequellasichefabeneenonfavenireicalcoli), sempre sulla base di una logica inoppugnabile guarda qui:

http://www.sangemini.it/

:read:

Non leggi prima di scrivere :read: ho detto che ho un impianto ad osmosi inversa, sono contrario all'acqua in bottiglia che se poi guardiamo il residuo fisso di alcune si avvicina se non supera quella di rubinetto

ennys
16-05-2009, 00:43
ma stai scherzando o fai sul serio? :mbe:
Io ho parenti con i calcoli renali che se non bevono la levissima (tanto per dire) vanno in colica...

Io i calcoli renali li ho avuti nel 2002 perchè bevevo poca acqua e non perchè non bevevo la levissima.

Ora mi idrato correttamente con la giusta quantità d'acqua e di problemi non ne ho più avuti.

Oltre a questo sicuramente sono meno suggestionabile, suggestionato e più informato dei tuoi parenti.





Già che ci sei, ai tuoi parenti, fagli leggere questo, in particolare il paragrafo "trattamento" :read:

http://divulgativo.urodoc.it/focus/calcoli_renali/calcoli_renali.html




.

ennys
16-05-2009, 00:51
Non leggi prima di scrivere :read: ho detto che ho un impianto ad osmosi inversa, sono contrario all'acqua in bottiglia che se poi guardiamo il residuo fisso di alcune si avvicina se non supera quella di rubinetto

Ok, sei contrario all'acqua in bottiglia. :)


Tuttavia mi importava farti notare che hai scritto una sciocchezza citando il calcare.

In merito a ciò invito anche te a leggere il link del mio post pecedente.


;)

ennys
16-05-2009, 01:00
...
infatti, prima del boom delle acque minerali, era proprio il medico che le prescriveva e consigliava. non dico che erano medicine, ma di sicuro un cadiuvante.

E' vero.
Quando ero piccolo acque come la Fiuggi o la Sangemini le vendevano solo in farmacia.







se vi piace l'acqua frizzante comprate questo:
http://www.dido.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/7280/Idrolitina.jpg

probabilmente è ben più ecosostenibile. ^^

Riscoperta circa un anno fa, navigando sul web :D

1.15 euro al Bennet :cool:


:)

ennys
16-05-2009, 01:02
Ma che c'entra? il latte e i suoi derivati sono ricchi di calcio ma mica ce li puoi togliere! infatti per chi ha il colesterolo alto sono sconsigliati, ma con l'acqua è diversa la cosa con un buon impianto ad osmosi inversa bevi acqua quasi pura.

Non solo non si può togliere ma non si deve togliere.

Per chi ha il colesterolo alto sono sconsigliati non per il calcio ma appunto per il colesterolo...


;)

luposelva
16-05-2009, 08:27
Non solo non si può togliere ma non si deve togliere.

Per chi ha il colesterolo alto sono sconsigliati non per il calcio ma appunto per il colesterolo...


;)

Il mio era solo un "paragone" non ho mica detto che il calcio fa male anzi è il principale costituente per le nostre ossa. Vorrei sfatare una leggenda metropolitana se mi passate il termine la levissima non è l'acqua piu' leggera in commercio guardate sull'etichetta il residuo fisso mi pare sia intorno ai 70 mg lt contro i 35 della sant'anna, e addiritura si scende ai 20 della lauretana valori simili all'acqua dei depuratori ad osmosi. all'opposto abbiamo acque mineralizzate con residuo fisso alto (che non significa per il palato meno buone)
tipo sangemini fiuggi ecc.