PDA

View Full Version : Aiuto Bios Scheda Madre

elias90
12-05-2009, 09:41
Ragazzi, tempo fa ho aggiornato una scheda madre, il bios precisamente...il problema era che nel boot mi dava errore alla ventola cpu, ossia "error. cpu fan" nel sito della asus (la mobo è appunto una asus) nella pagina della scheda madre riporta propio l'aggiornamento per qual tipo di errore.

Quindi felice e contento ho aggiornato il tutto e al riavvio tutto ok.

Ora. Non parte piu, ossia parte si avvia, ma dopo qualche secondo, nel boot quando appare il caricamento di win, si riavvia, volevo entrare nel bios, una volta entrato dopo qualche secondo si riavvia...

Sarà un problema dell'aggiornamendo del bios? come posso risolvere?

grazie mille in anticipo...:doh:

Jackari
12-05-2009, 10:28
quanto è vecchia la mobo?
dovrebbe esserci una procedura di crash free bios o qualcosa del genere attivabile con il cd della mobo stessa.

elias90
12-05-2009, 10:46
quanto è vecchia la mobo?
dovrebbe esserci una procedura di crash free bios o qualcosa del genere attivabile con il cd della mobo stessa.

La scheda madre è una asus p5p800.

Puoi aiutarmi? come funziona quel crach free bios è com'è il procedimento?:muro: :muro: :confused: :confused:

Jackari
12-05-2009, 11:19
il procedimento lo conosco poco
in teoria bisognerebbe fare avviare il pc con boot dal cd ed inserire nel lettore il cd della mobo. poi dovrebbe essere automatico o quasi....

elias90
12-05-2009, 17:08
il procedimento lo conosco poco
in teoria bisognerebbe fare avviare il pc con boot dal cd ed inserire nel lettore il cd della mobo. poi dovrebbe essere automatico o quasi....

OK, ora LA DOMANDONA. come faccio se durante il boot, il pc si riavvia sempre?, sia quando fa il check per vedere se è tutto apposto, sia se entro nel bios, finisce sempre per riavviarsi....:doh:

ta buttare? :banned: :stordita:

pablo300
12-05-2009, 19:00
OK, ora LA DOMANDONA. come faccio se durante il boot, il pc si riavvia sempre?, sia quando fa il check per vedere se è tutto apposto, sia se entro nel bios, finisce sempre per riavviarsi....:doh:

ta buttare? :banned: :stordita:

Fai anche questa prova.
In primis imposta tutto a defaul il nuovo bios togliendo la batteria tampone per qualche minuto.
In secondo luogo prova ad avviarlo con solo 1 modulo ram.

Ps: domanda scema. Hai controllato se veramente la ventola della cpu è collegata, pulita e funzionante al 100%?

Jackari
12-05-2009, 21:15
in effetti prima verifica che la ventola funzioni perfettamente,
di seguito prova alternativamente con un singolo banco di ram e successivamente con gli altri (nell'opitesi in cui tu ne abbia uno più di uno).
da ultimo se il procedimento crash free bios non funziona perchè il pc si resetta prima, puoi provare a sostituire il chippino bios.

elias90
14-05-2009, 10:23
La ventola funziona pefettamente...potrei usarla addirittura come ventilatore, il banco di ram anche, perchè ne ha 1 solo ho provato a sostituirlo e fa lo stesso giochetto.

la batteria gia lo tolta provando a resettare il bios ma niente...

nel caso il chippino del bios dove lo posso trovare?:oink:

Jackari
14-05-2009, 10:56
La ventola funziona pefettamente...potrei usarla addirittura come ventilatore, il banco di ram anche, perchè ne ha 1 solo ho provato a sostituirlo e fa lo stesso giochetto.

la batteria gia lo tolta provando a resettare il bios ma niente...

nel caso il chippino del bios dove lo posso trovare?:oink:

x il chippino fai una ricerca su google
basta che metti riparare flash bios o qualcosa del genere
costerà sui 15 euro circa già programmato