PDA

View Full Version : Collegamento "in rete" tra due pc

gio123bg
12-05-2009, 09:04
Ciao, sto impazzendo nel fare forse qualcosa di semplice e documentato :mc:
In pratica ho due laptop, uno con Vista ed uno con XP Professional. Vorrei metterli in rete tra loro con un collegamento con un cavo ethernet incrociato che ho acquistato, su consiglio, in un centro vobis. Ho quindi collegato i due pc, fisicamente con il cavo, ho impostato lo stesso "gruppo di lavoro" e nel pc "A" ho impostato:

Per il pc "B" ho impostato:

In sostanza "A" pinga su se stesso (sul suo indirizzo di rete) ma non verso "B". Mentre "B" non pinga nè sul suo indirizzo di rete e nemmono verso "A". Ho provato a bloccare entrambi i firewall ... sperando di ipotizzare al problema ma ... nulla da fare.
Che consigli mi potete dare per poratre a termine questa mia sperimentazione? Che comandi di serve lanciare, es. ipconfig (che ho usato) o netsat -an o altri per capire cosa stia succedendo e perchè i due pc non si parlano? Questo "esercizio" mi serve per sperimentare poi applicazioni client-server o remore usando i due pc.
In ultimo, sempre per mia curiosità ed approfittando di questo forum, mi chiedevo se, sempre per mio esperimento, volessi collegare 3 pc "in rete" tra loro con cavo ethernet, cosa devo acquistare? Un hub o come fare? Che indirizzi di rete è opportuno assegnare a ciascuno di essi o altre configurazioni, sperando di sbloccare il primo test.
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Ciao.

Giovanni

pegasolabs
12-05-2009, 09:25
Senza alcun firewall non si pingano? che firewall usi?

gio123bg
12-05-2009, 10:27
Grazie per la risposta tempestiva.
Uno usa Symantec e l'altro McAfee. Entrambi li ho posti in stato "bloccato".
Ho poi impostato come PC "A"

IP 192.168.0.1
Subnet mask 255.255.255.0
Default gateway 192.168.0.2

PC "B"
IP 192.168.0.2
Subnet mask 255.255.255.0
Default gateway 192.168.0.1

ma ho tentato anche qualche combinazione, come togliere il Default gateway da "B" ecc. ... ma nulla.
Spero che il cavo sia ok ... non so cos'altro pensare. Che test di rete posso fare per capire come i pacchetti si stanno istradando e quindi dove si blocca la connessione?
Grazie.
Ciao.

Giovanni

bobby1112
13-05-2009, 17:00
che antivirus montano i due pc?

bobby1112
13-05-2009, 17:04
hai disattivato il firewall di windows:stordita:

pegasolabs
13-05-2009, 23:54
Grazie per la risposta tempestiva.
Uno usa Symantec e l'altro McAfee. Entrambi li ho posti in stato "bloccato".Purtroppo l'esperienza ci dice che a volte non basta disabilitarli, vanno disinstallati.

guidomusic
26-05-2009, 14:54
Salve,
sto facendo una cosa simile tra:
DeskTop XP sp3
NoteBook Vista
in un centro MediaWorld mi dicono che non si puo', cioe' si puo' solo fare:
XP con XP
oppure
Vista con Vista
Altri invece mi dicono che si puo' fare il misto.
Cosa ne dite?
Ciao Guido