PDA

View Full Version : Disponibilità sistema


labaraaperta
12-05-2009, 09:44
Salve a tutti, avrei un problema da esporvi che finora in rete non ho trovato soluzione.
Io ho un PC desktop con processore Quad Core Q6600, con tre giga di ram e sk video Msi 8600, recentemente un collega di lavoro mi ha dato un programma "Everest ultimate v.4.20.1170" che è in grado di testare il Pc su cui viene eseguito.
Ebbene nella sezione dedicata al sistema operativo alla voce "tempo di attività" c'è un parametro che mi ha destato perplessità.
Il parametro è "Disponibilità sistema" Valore 0.32%
Mentre da quello della ditta da cui io vi scrivo che un Pentium 4; 2.40Ghz, 0.99 g di Ram, quel parametro è 24,70%. Ora vorrei sapere, se possibile, da cosa dipende quel parametro. Ringrazio chiunque riesca a darmi una risposta...

Khronos
12-05-2009, 10:50
se ho centrato l'arcano, la "disponibilità" del sistema in quel senso sta a guardare quando il processore e altri pezzi sono in Idle, rispetto a un'intervallo di tempo prefissato.
dipende da cosa sta girando sotto in quel momento, naturalmente.
ciao

labaraaperta
12-05-2009, 16:35
Cioè allora vuol dire che più è basso quel numero meno programmi stanno girando e più veloce dovrebbe essere il PC, oppure ho sbagliato a capire...

Khronos
13-05-2009, 12:09
no.
non centra con la velocità del sistema. sempre li si va a parare, pure quando si parla di RAM per svendertela ti dicono che il sistema ti va più veloce.
no no. se per esempio aumenti la RAM da 1Gb a 2Gb, il tuo pc andrà alla stessa velocità di prima. ma ti accorgerai del quantitativo di ram in più quando potrai far partire tranquillamente 4 programmi pesanti al posto di 2, senza risentirne appunto della pesantezza degli stessi. in effetti, aumentare RAM significa aumentare "il possibile carico di lavoro" ad un computer, in parole povere.

riguardo al tuo "disponibilità del sistema", il problema è simile.
è un valore in percentuale, quindi sicuramente everest ha testato in tot tempo "secondi? millisecondi?" cosa fa il processore nel tuo pc. nel senso... il carico di lavoro che gli dai nel tuo pc QUANTO TEMPO LIBERO LASCIA al processore?
per me è una cosa di questo genere.
ciao