PDA

View Full Version : Due domande sull'attivazione di XP


euscar
11-05-2009, 23:11
Possiedo una copia originale di XP professional SP2 versione OEM, acquistata nell'autunno del 2006. Siccome negli ultimi mesi ho dovuto reinstallare più volte il SO per problemi all'HD, poi sostituito con uno nuovo, ho attivato ogni volta la mia copia di XP. Però mi è sorto un dubbio e quindi vi chiedo:

1) quante volte si può reinstallare XP sulla stessa macchina (al più cambiando HD) senza correre il rischio che l'attivazione automatica non venga più accettata?

2)Inoltre, qual'ora cambiassi la scheda madre, il processore e la RAM posso reinstallare la mia copia di XP oppure mi verrebbe rifiutata l'attivazione?

SkunkWorks 68
12-05-2009, 10:37
Punto 1:
Guarda...ho sostituito i due HD dei miei PC con 2 più capienti e l'attivazione via web diretta non ha dato problemi...(uno dei 2 formattato parecchie volte).
Punto 2:
Teoricamente con la licenza OEM mi pare che la sostituzione della scheda madre implichi il decadimento della licenza stessa,dal punto di vista legale.In pratica telefoni al numero verde e te la fai riattivare,stando sul generico,perlomeno questo è quello che mi è capitato di leggere dopo anni di frequentazione del Forum.
Aspettiamo qualche altro parere,magari :D
Ciao

giap959
12-05-2009, 17:52
bèh io tre settimane fa ho reinstallato un xp home che avevo in un cassetto - cd e licenza - l'avevo installato l'ultima volta su un celeron 1200, muletto, circa 3 o 4 anni fa, poi il muletto è andato fuso e l'ho venduto a pezzi - la reinstallazione quindi è stata fatta su un nuovo pc che monta un phenom II - che non c'entra proprio niente con quello vecchio - ho provato ad attivare on-line e....... meraviglie delle meraviglie si è attivata senza dover telefonare a nessuno....... e tutto funziona alla perfezione - ho aggiornato tutto quello che c'era da aggiornare senza alcun problema.

euscar
13-05-2009, 21:11
OK, grazie per le risposte.

Se qualcun altro ha da aggiungere qualcosa si faccia pure avanti :)

euscar
05-07-2009, 21:54
Aggiornamento.

Dopo aver sostituito mobo, processore e ram ho reinstallato XP (previo formattone dell'HD) e ho attivato on-line senza alcun problema :D

magen1
05-07-2009, 22:32
La versione oem venduta con i pc assemblati non è legata direttamente alla macchina, poiché il pc è preparato su richiesta del cliente nel negozio di pc e di certo la microsoft non stampa 1 cd per ogni pc assemblato al volo. La licenza oem credo sia "limitata" ad un numero inferiore di attivazioni rispetto ad una licenza normale. Di certo posso dire di aver formattato moltissime volte nell'arco di 5 anni e 1 anno fa mi uscì l'errore di attivazione. Chiamai all'assistenza microsoft dove mi rispose una asiatica che parlava "italiano", dopo un breve sondaggio sul perché di tutte queste installazioni, il prodotto mi fu riattivato e tutt'oggi lo uso.