PDA

View Full Version : Alimentatore economico ma buono?

todifio69
11-05-2009, 17:29
Salve a tutti,
Vi sottopongo un quesito cui spero riusciate a rispondere perchè francamente io, con le mie limitate conoscenze nel campo, più ne sento e meno riesco a decidermi.
Ho deciso di sostituire il mio vecchio ed obsoleto pc con uno nuovo, assemblato .... dal sottoscritto. La mia scelta si è diretta su di un sistema non tanto esasperato, ma abbastanza elastico da permettermi di ben destreggiarmi tra le varie ed eventuali applicazioni. Per questo ho scelto tale configurazione:
MB ASUS M3N-HT DELUXE (senza mempipe -45€)
CPU AMD PHENOM X4 9950 BOXATO
SK VIDEO SPARKLE NVIDIA GEFORCE 9800GT 1GB DDR3.
HD SATAII da 500 Gb
Masterizzatore SATA
Fin qui tutto ok. :p Quando sono arrivato alla scelta dell'alimentatore che credevo fosse una banalità, man mano che mi sono informato ed ho cominciato a spulciare tutte le caratteristiche tecniche, :confused: ho cominciato a capire che forse dovevo porre un pò più di attenzione nella scelta e che sicuramente avevo bisogno di una mano. :mc:
Porto a termine l'acquisto on-line non appena saprò che alimentatore utilizzare (per non pagare 2 volte le spese di trasporto).
Gli alimentatori che ho vagliato sono i seguenti:
1) LC POWER LC6550 550W ATX v2.2 PFC Fan 12cm Silent (+ 12 Volt1: 14 A, + 12 Volt2: 15 A)
2) LC POWER LC7560 560W ATX v2.0 sw Fan 12cm Silent (12V1: 15A, 12Volt2: 14A)
3) LC POWER GREEN POWER LC6550GP2 550W ATX V2.2 Fan 14cm Silent (+12 Volt1: 16A,+12 V2: 18A)
4) Energon 750 Watt SUPER-SILENT SATA Fan 13,5cm PFC (4 X +12.0 Volt: Max 20A)
5) LC POWER 600W LC-Power LC6600GP2 ATX V2.3 modulare Fan 14cm (+12 Volt1: 17A, +12 Volt2: 19A )

Il prezzo varia dai 40 ai 50 euro. So che sono economici, ma il mio budget non mi permette di fare una spesa esorbitante.
Pensate che la tedesca LC sia almeno discreta?
Credete che l'amperaggio sui 12Volt sia buono o ne occora uno maggiore?
Serve il PFC?
La versione ATX a cosa serve?
Meglio la ventola 14 cm?
Modulare....??? :help:
Vi ringrazio sin d'ora per il tempo che mi dedicherete e spero di risolvere i miei dubbi....Un saluto

SilentDoom
11-05-2009, 17:37
Su LC Power sentirai sempre pareri un pò contrastanti, io presi un LC Power (quello che ho in firma) 2 anni fa, e fino ad oggi mai un problema anche dopo l' ultimo upgrade. Ma ci sto per il rotto della cuffia.. Al prossimo upgrade mi sa che dovrò cambiarlo..
Dovessi tornare indietro spenderei qualcosa di più ma mi prenderei ad es. un Corsair.. 550 o 620W per starci un pò comodo.
L' ali è un componente spesso sottovalutato ma di vitale importanza per il pc.
Un pò di soldi spesi di più in fase di acquisto ti permetteranno di stare tranquillo anche per il futuro.. Consideralo un investimento. Non risparimiare sull' ali.