PDA

View Full Version : Carburazione gruppo elettrogeno 4t


ALIEN3
11-05-2009, 13:55
Ho risistemato un vecchio gruppo elettrogeno a 4t. Vorrei avere alcune indicazioni per effettuare una buona carburazione. Premetto che il carburatore ha solo 2 viti: una è quella del minimo e qui non ci piove. L'altra dovrebbe essere quella che controlla la quantità di aria\benzina. La candela è di colore nero. Devo svitare o avvitare la vite per smagrire o ingrassare? Che colorazione dovrebbe evere la candela?


grazie

byezzzzzzzzzzzzzzzzzz

m4nu
11-05-2009, 15:06
di solito la vite dell'aria sia regola per ottimare il 1/8 di apertura del gas.
Nei normali carburatori svitandola smagrisce e avvitandola ingrassa, per una regolazione standard dovresti svitarla di 1.5/2 giri dopo averla avvitata completamente.
Se sei ancora troppo grasso devi andare ad agire sullo spillo, si alza lo spillo per ingrassare e si abbassa per smagrire.
Cmq non credo che un gruppo elettrogeno necessiti di una carburazione perfetta, e poi di solito su questi macchinari si tende anche a farla piu grassa in modo tale che faccia anche da raffreddamento.

Mr Hyde
11-05-2009, 16:33
da quello che ricordo dai tempi dell'elaborazioni dei 50ini devi guardare da che parte del carburatore è la vite..
se dalla parte del filtro dovrebbe essere la vite dell'aria, più avviti e più ingrassi ( togli aria, entra più benzina)
se dalla parte del collettore dovrebbe essere quella della miscela, più avviti e più smagrisci (togli benza, entra stessa quantità d'aria)

ALIEN3
12-05-2009, 06:44
Ho fatto uno schema molto stilizzato (il gruppo ce l'ho in campagna e ci vado solo il fine settimana):

http://img104.imagevenue.com/loc151/th_10682_Nuova_immagine_bitmap_122_151lo.jpg (http://img104.imagevenue.com/img.php?image=10682_Nuova_immagine_bitmap_122_151lo.jpg)

Rispecchia la posizione dei componenti, più o meno. Praticamente la vite si trova sopra la vaschetta e rivolta verso la marmitta.

byezzzzzzzzzzzzzzzzz

m4nu
12-05-2009, 13:53
purtroppo cosi nn si capisce bene, poi dipende anche da che tipo di carburatore è!
Svitala ad 1.5/2 giri dal tutto avvitato e sei apposto.