View Full Version : [AUTO] Vorrei qualcosa della dimensione della Nuova Punto, ma moderna: Fiesta o Clio?
Matrixbob
11-05-2009, 12:20
Stavo meditando sul fatto che il mercato auto adesso permette di prendere veicoli con motori di nuova generazione a ottimi prezzi.
Persino orientati al "turbo benzina"!
Spulciando spulciando solo New Clio e New Fiesta mi son rimasti nel mazzo ...
Matrixbob
11-05-2009, 12:24
Io mi ritrovo con una Nuova Punto 2000 passata a GPL l'anno scorso avente 115.000 km ... tra poco ci sarà da rifare frizione, guarnizione testa o CMQ altri piccoli, ma cari lavoretti ... sarà mica il caso di cambiare auto nel giro di mesi?!
Voi che dite?
TheDarkProphet
11-05-2009, 14:18
Frizione, ammortizzatori, tagliando completo e distribuzione ti vengono circa 1000 euro. E la metti in condizioni di farsi altri 120.000 km. Con 1000 euro.
Poi non so quanto costa la manutenzione dell'impianto gpl e prevedi qualche piccola rottura tipo alternatore, batteria, cuscinetti.
Fatti due conti in tasca, considerando quanti km all'anno fai, e vedi se ti conviene investire quei 1000 euro per portarla avanti ancora o se ti conviene spenderne 12.000 per una segmento B nuova.
d!
Matrixbob
11-05-2009, 16:22
Grande furbata è stata la tua, di mettere il gpl e poi vendere l'auto dopo un anno!!!!
2600 km al mese ... tra incentivi, bollo gratis e carburante al 40% in meno che la benza ci sono quasi rientrato in un anno ... e se la macchina non viene rottomata, magari acquista pure valore.
Matrixbob
11-05-2009, 18:47
Sembra che solo fino alle auto immatricolate entro al 1999 sono estesi gli incentivi statali. La mia è del 2000 e quindi sono fuori, peccato!
Matrixbob
12-05-2009, 11:56
La cosa che mi fa sorridere è che pur essendone consapevole stavi pensando di cambiare auto per sfruttare gli incentivi (non sapendo che per la tua auto non si applicano). Fra l'altro poi dici di voler recuperare parte del valore dell'impianto con la migliore valutazione dell'auto, quando invece se avesti avuto gli incentivi avresti dovuto rottamarla per forza! :muro:
Non dovrebbe farti soridere perchè se non avessi dubbi non avrei nemeno chiesto giusto?
Io pensavo che gli incentivi fossero a prescindere sull'acquisto di vetture a GAS.
Quindi incentivo a prescindere + valutazione dell'usato = discreta macchina nuova a buon prezzo per altri 150.000 km almeno.
Dov'è che fa sorridere?
Matrixbob
12-05-2009, 12:25
Benzina
2600 km/mese = 31200 km/anno;
consumo medio autovettura = 12 km/litro;
prezzo benzina medio ad oggi = 1.219 euro/litro;
31200/12 = 2600 litri/anno;
2600 * 1.219 = 3170 euro/anno di carburante.
GPL
2600 km/mese = 31200 km/anno;
consumo medio autovettura = 10 km/litro;
prezzo GPL medio ad oggi = 0.533 euro/litro;
31200/10 = 3120 litri/anno;
3120 * 0.533 = 1663 euro/anno di carburante.
Tirando le somme (a oggi):
3170 - 1663 = 1507 euro/anno risparmiati
Matrixbob
12-05-2009, 12:27
Conclusione:
a regimi di 120 km/giorno in un anno si rientra nelle spese e si inizia il risparmio effettivo.
Non dovrebbe farti soridere perchè se non avessi dubbi non avrei nemeno chiesto giusto?
Io pensavo che gli incentivi fossero a prescindere sull'acquisto di vetture a GAS.
Quindi incentivo a prescindere + valutazione dell'usato = discreta macchina nuova a buon prezzo per altri 150.000 km almeno.
Dov'è che fa sorridere?
è corretto sono 2000€ mi pare se prendi un gpl senza rottamare nulla 3500 se la prendi a metano
Matrixbob
12-05-2009, 14:28
è corretto sono 2000€ mi pare se prendi un gpl senza rottamare nulla 3500 se la prendi a metano
Si però sai mica la storia dell'anno? Non so se è d'immatricolazione o di produzione.
La mia è prodotta nel '99, ma a libretto immatricolata nel '00. :O
l'anno centra se la rottami, tu puoi vendere la tua e prendere 2000€ di ecoincentivi per il gpl.
ovvio che la tua devi venderal ad almeno 2500€ che corrsipondono a quello che prendi rottamandola (1500 statali pià 1000 della casa)
Matrixbob
12-05-2009, 15:06
l'anno centra se la rottami, tu puoi vendere la tua e prendere 2000€ di ecoincentivi per il gpl.
ovvio che la tua devi venderal ad almeno 2500€ che corrsipondono a quello che prendi rottamandola (1500 statali pià 1000 della casa)
... e allora perchè il Mini4WD banfava tanto? :D
TheDarkProphet
12-05-2009, 18:19
... e allora perchè il Mini4WD banfava tanto? :D
:D
d!
Matrixbob
12-05-2009, 18:33
:D
d!
Si ma io scherzo, CMQ il concessionario mi ha sparato 16000e così al brucio e all'incentivo ci potevo attingere se davo indietro autovettura fino al '99.
Mi ha preso per il culo allora?
Si ma io scherzo, CMQ il concessionario mi ha sparato 16000e così al brucio e all'incentivo ci potevo attingere se davo indietro autovettura fino al '99.
Mi ha preso per il culo allora?
ssi ti ha preso per il culo
http://www.motorsport.it/articolo/3784/ecoincentivi-2009.html
Matrixbob
18-05-2009, 18:44
ssi ti ha preso per il culo
http://www.motorsport.it/articolo/3784/ecoincentivi-2009.html
Qualcuno ha qualche link ministeriale in modo da sbatterglielo in faccia se fa l'Indiano pelle rossa?
Matrixbob
18-05-2009, 18:56
Nuova Fiesta, Nuova Clio ... e della nuova Lancia Y cosa ne pensate?
Fiesta senza pensarci mezza volta ;)
Matrixbob
18-05-2009, 19:05
Fiesta senza pensarci mezza volta ;)
Why? L'altra non è turbo benzina?
Vorrei vedere qualche "prova/test" della riviste cartacee del settore, ma se non sbaglio non sono ancora stati fatti.
Why? L'altra non è turbo benzina?
Vorrei vedere qualche "prova/test" della riviste cartacee del settore, ma se non sbaglio non sono ancora stati fatti.
Nè clio nè fiesta sono turbo-benza.Deve uscire la Fiesta Sport 1.4 96cv benzina ma non turbo.In generale la Fiesta mi piace di più e costa poco.Adesso poi se uno vuole risparmiare c'è anche gpl.Ho fatto diversi preventivi online ed è davvero conveniente.Tutto IMHO naturalmente :)
Matrixbob
18-05-2009, 19:17
Nè clio nè fiesta sono turbo-benza.Deve uscire la Fiesta Sport 1.4 96cv benzina ma non turbo.In generale la Fiesta mi piace di più e costa poco.Adesso poi se uno vuole risparmiare c'è anche gpl.Ho fatto diversi preventivi online ed è davvero conveniente.Tutto IMHO naturalmente :)
Spara un po' di preventivi che a me i concessionari prendono per il culo e fan finta di niente sugli incentivi...
Spara un po' di preventivi che a me i concessionari prendono per il culo e fan finta di niente sugli incentivi...
Io ho fatto col configuratore:
Fiesta 5pt Titanium(fendinebbia ecc.) 1.2 82cv
Rosso Colorado(pastello)
City pack(sensori parcheggio, post e specchietti ripiegabili elettr)
ESP
Alzacristalli elettrici post
Titanium pack(clima automatico,cerchi lega da 16",vip glass,tappeti velluto)
Premium sound system(radio cd/mp3,comandi al volante,aux-in e usb,vivavoce bluetooth & controllo vocale,6 altoparlanti)
Prezzo:15.550€
Da quasti togli 1500€ se rottami un'auto immatricolata entro il 1999,secondo me con lo sconto eventuale la porti a casa con 13000 o poco +.:)
Nè clio nè fiesta sono turbo-benza
E invece si... la clio 1.2 TCE è turbo ;)
Ciao, hao valutato anche la Nuova Yaris 2009!? il restayling appena uscito soprattutto nella motorizzazione 1300 che è un gran motore a benzina! parco e cmq elastico! peccato che non ne facciano una versione a gas, anche se volendo a quello pui cmq ovviaare con impianto aftermarekt! Tra quelle che hai proposto tu la nuova fiesta come linea a me personalemnete nn dispiace questo nuovo "corso", e ora la propongono anche con la motorizzazione a gpl!
cmq io penserei bene anche nel tuo caso di terermi la macchina attuale e continuare fino a che la machina tira avanti, spedneresti 1000 euro per sistemarla e dopo pe raltri 10000 km sei a posto, di sicuro comrpando una auto nuova sarai sempre in perdita. Se la macchina che hai ora cmq va bene, e nn ha problemi perchè cambiare?
Matrixbob
18-05-2009, 21:05
Io ho fatto col configuratore:
Fiesta 5pt Titanium(fendinebbia ecc.) 1.2 82cv
Rosso Colorado(pastello)
City pack(sensori parcheggio, post e specchietti ripiegabili elettr)
ESP
Alzacristalli elettrici post
Titanium pack(clima automatico,cerchi lega da 16",vip glass,tappeti velluto)
Premium sound system(radio cd/mp3,comandi al volante,aux-in e usb,vivavoce bluetooth & controllo vocale,6 altoparlanti)
Prezzo:15.550€
Da quasti togli 1500€ se rottami un'auto immatricolata entro il 1999,secondo me con lo sconto eventuale la porti a casa con 13000 o poco +.:)
I prezzi del configuratore sono effettivamente tutti tra i 14.500 e i 15.500 euro. A questi andranno poi scalati i 2.000 euro d'incentivo GPL giusto?
Matrixbob
18-05-2009, 21:05
Mi sembrava strano! Io sono uno che s'informa! ;)
I prezzi del configuratore sono effettivamente tutti tra i 14.500 e i 15.500 euro. A questi andranno poi scalati i 2.000 euro d'incentivo GPL giusto?
Questo non lo so,la versione 1.4 gpl costa un po di più,anche se si hanno più incentivi.L'unica è sentire un concessionario.
non sapevo della clio turbo!(ma la scarterei comunque :D )
stefano7689
18-05-2009, 21:46
cioè devi gia fare la frizione a 115000 km??? no comment!
siete sicuri che l'incentivo per gpl e metano venga applicato direttamente dal concessionario? mi pare che il concessionario al più doveva provvedere ad avviare una pratica verso un qualche ente pubblico; questo poi rimborsava l'acquirente direttamente senza passare per il concessionario per l'importo previsto!
mi pare di ricordare una cosa del genere, posso sbagliarmi però eh :fagiano:
Matrixbob
19-05-2009, 08:57
siete sicuri che l'incentivo per gpl e metano venga applicato direttamente dal concessionario? mi pare che il concessionario al più doveva provvedere ad avviare una pratica verso un qualche ente pubblico; questo poi rimborsava l'acquirente direttamente senza passare per il concessionario per l'importo previsto!
mi pare di ricordare una cosa del genere, posso sbagliarmi però eh :fagiano:
Non lo so infatti siamo alla ricerca di qualcuno che ne sa D+ e che ci dia riferimenti minsteriali, se esistono ed è possibile.
... o altrimenti indicarci la via ...
Sottoscrivo la discussione.
Anche io praticamente sto guardando tra grande punto e fiesta.
Aggiungo che se mi capita una bravo come dico io km0 non me la lascio scappare!
Futura12
19-05-2009, 20:02
Quotone ed è veramente un bel motore,non è sportivo eh...ma offre consumi bassi,prestazioni in ripresa da diesel...e comunque ha un buon allungo..sempre 100cv+ turbina ha;)
stefano7689
19-05-2009, 20:25
Sottoscrivo la discussione.
Anche io praticamente sto guardando tra grande punto e fiesta.
Aggiungo che se mi capita una bravo come dico io km0 non me la lascio scappare!
io dico fiesta , la grande punto non mi piace , invece il fiestino è veramente carino , ne ha uno un mio amico 1.2 82cv , ci sono salito e si muove veramente bene , poi è carina e ha quegli optional (che non servono a niente ma che rendono un auto simpatica)
Matrixbob
19-05-2009, 20:54
Quotone ed è veramente un bel motore,non è sportivo eh...ma offre consumi bassi,prestazioni in ripresa da diesel...e comunque ha un buon allungo..sempre 100cv+ turbina ha;)
Ma non è anche GPL vero? E' esclusivamente benzina giusto?
Matrixbob
19-05-2009, 20:58
CMQ ho alcuni amici meccanici nelle concessionarie Renault, Ford e dicono che sti motori nuovi hanno molti problemi ancora ... per ora mi hanno sconsigliato l'acquisto se non ho tempo da perdergli dietro.
CMQ ho alcuni amici meccanici nelle concessionarie Renault, Ford e dicono che sti motori nuovi hanno molti problemi ancora ... per ora mi hanno sconsigliato l'acquisto se non ho tempo da perdergli dietro.
Grazie dell' informazione. Se dovessi decidere per la fiesta almeno so a cosa vado incontro e spero di essere fortunato :)
Ma va...
Il motore 1.2 della Fiesta è un'evoluzione dello zetec, che c'è da ormai più di 10 anni...
quoto, il motore è stracollaudato
Infatti, c'ha 10 se non di più.
Fa un pò schifo, ma è affidabile.
Mr_Paulus
20-05-2009, 12:06
se vuoi un turbo benzina ci sono clio TCE, grande punto t-jet oppure a fine anno esce la new polo col 1.2 TSI che pare sia un gran motore in quanto a consumi/prestazioni.
Matrixbob
20-05-2009, 12:11
Infatti, c'ha 10 se non di più.
Fa un pò schifo, ma è affidabile.
Io riporto quanto ascoltato ... e cmq meglio aspettare i test del tipo "50000km misti" delle testate di settore. Perchè una cosa funzionava bene nelle condizioni precedenti non significa per forza che continui a funzionare bene nelle nuove condizioni. Questo è un dato di fatto, vedi i programmi ad esempio.
Matrixbob
20-05-2009, 12:12
se vuoi un turbo benzina ci sono clio TCE, grande punto t-jet oppure a fine anno esce la new polo col 1.2 TSI che pare sia un gran motore in quanto a consumi/prestazioni.
Il 3D era riferito ad auto con dimensioni circa la Nuova Punto.
Matrixbob
20-05-2009, 12:15
CMQ io dando indietro la mia dovrei spendere ancora tra i 10000 e gli 11000 euro ergo con 1500e mi faccio una revisione seria alla mia e tiro ancora avanti altri 100.000km.
Mr_Paulus
20-05-2009, 12:16
Il 3D era riferito ad auto con dimensioni circa la Nuova Punto.
e perchè quelle che ho postato io che dimensioni credi che hanno?:confused:
(tra l'altro una è proprio la punto, l'altra l'avevi postata già tu e la polo siam lì..)
Matrixbob
20-05-2009, 12:18
e perchè quelle che ho postato io che dimensioni credi che hanno?:confused:
(tra l'altro una è proprio la punto, l'altra l'avevi postata già tu e la polo siam lì..)
Non GRANDE PUNTO, ma NUOVA PUNTO.
CMQ era solo per rimanerre in tema, niente da risentirsi.
e
CMQ io dando indietro la mia dovrei spendere ancora tra i 10000 e gli 11000 euro ergo con 1500e mi faccio una revisione seria alla mia e tiro ancora avanti altri 100.000km.
Mr_Paulus
20-05-2009, 12:20
Non GRANDE PUNTO, ma NUOVA PUNTO.
CMQ era solo per rimanerre in tema, niente da risentirsi.
e
e tra grande punto e nuova (oddio :asd:) punto che cambia?
stefano7689
20-05-2009, 12:33
se ti piace la nuova polo (a me piace parecchio ) esce a settembre , il motore a qunto dicono è veramente una bomba!consuma poco e cammina abbastanza!
http://static.blogo.it/autoblog/volkswagen-polo-2009-03/VolkswagenPolo2009_15.jpg
Cmq se cerchi una segmento B di nuova concezione grande come la punto classico puoi anche rassegnarti perchè non ce ne sono, visto che fiesta, clio, 207, polo ecc sono tutte più lunghe, alte e larghe.
Matrixbob
20-05-2009, 14:17
Cmq se cerchi una segmento B di nuova concezione grande come la punto classico puoi anche rassegnarti perchè non ce ne sono, visto che fiesta, clio, 207, polo ecc sono tutte più lunghe, alte e larghe.
Mah lunghe non è un problema, è il largo la dimensione che + m'interessava ... e quelle 2 che ho citato dovrebbero essere prossime a quella dimensione.
Mr_Paulus
20-05-2009, 14:26
Mah lunghe non è un problema, è il largo la dimensione che + m'interessava ... e quelle 2 che ho citato dovrebbero essere prossime a quella dimensione.
tutte le auto citate in questo thread sono larghe circa quanto la punto classic, anche la grande punto e la new polo ;)
Guarda io ho una clio II che è grossa come la punto classic e una clio III
Se vuoi le metto vicine e faccio una foto per farti vedere quanto è più grande la clio nuova :asd:
Sembrano (anzi sono) auto di categoria diversa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.