PDA

View Full Version : phenom 9500

pizdrul
11-05-2009, 12:10
come da titolo ho un 9500 ormai da qualche tempo che in realtà mi ha sempre dato problemi. Appena installato mi è capitato solo qualche volta che all'accensione mi si freeze il pc alla schermata di caricamento del windows xp, riavviavo il pc e riprendeva normalmente.
Ora già da qualche tempo succede che all'avvio del pc, regolarmente 1 volta al giorno, o mi si freeza alla schermata del caricamento dell'xp, oppure entra in windows ma ho l'utilizzo della cpu al 70/100%. Riavvio... e come per magia torna tutto apposto.
Ho letto che la serie 9500 e 9600 è affetta da bug vari...
Potrebbero essere problemi causati da tali bug? In questo caso posso presentarmi al negozio con lo scontrino dell'acquisto per avere una sostituzione del pezzo con uno uguale, o con uno piu recente in modo da non avere più questo tipo di problemi, pagando la differenza? O il tipo mi scoppia a ridere in faccia?
Il proc l'ho preso a marzo 2008

lucky85
11-05-2009, 15:17
come da titolo ho un 9500 ormai da qualche tempo che in realtà mi ha sempre dato problemi. Appena installato mi è capitato solo qualche volta che all'accensione mi si freeze il pc alla schermata di caricamento del windows xp, riavviavo il pc e riprendeva normalmente.
Ora già da qualche tempo succede che all'avvio del pc, regolarmente 1 volta al giorno, o mi si freeza alla schermata del caricamento dell'xp, oppure entra in windows ma ho l'utilizzo della cpu al 70/100%. Riavvio... e come per magia torna tutto apposto.
Ho letto che la serie 9500 e 9600 è affetta da bug vari...
Potrebbero essere problemi causati da tali bug? In questo caso posso presentarmi al negozio con lo scontrino dell'acquisto per avere una sostituzione del pezzo con uno uguale, o con uno piu recente in modo da non avere più questo tipo di problemi, pagando la differenza? O il tipo mi scoppia a ridere in faccia?
Il proc l'ho preso a marzo 2008

hai controllato le ram?scarica memtest in versione iso,fai il boot da cd e le controlli.di solito i freeze sono dovuti a problemi hardware.potrebbe anche essere un problema di hd o di scheda video.

deve
11-05-2009, 15:21
Hai controllato pure le temperature ? magari hai messo male la pasta termica...

hai fatto per caso qualche volta Overclock ?

g.luca86x
11-05-2009, 15:26
scusate tanto ma dato che la serie phenom 9x00 è affetta da bug hardware risolto solo tramite aggiornamento bios, non era meglio chiedere prima se avesse aggiornato il bios della scheda madre all'ultimo disponibile? che centra la pasta termica col fatto che gli si freeza il pc ma poi riavviando un secondo dopo è tutto a posto? aggiorna il bios della scheda madre prima. Il tipo che te lo ha venduto comunque non te lo cambierebbe di certo...

deve
11-05-2009, 15:30
Beh... poteva essere un problema di surriscaldamento... e comunque sono tutte ipotesi... pure la tua... ;)

Il tipo che te lo ha venduto comunque non te lo cambierebbe di certo...

questo è sicuro... il PC l'hai assemblato tu ?

Dark Schneider
11-05-2009, 17:33
Molto probabilmente è proprio il bug famoso dei primi Phenom Step B2. L'unica cosa che puoi fare è l'aggiornamento del bios che fixa il problema. Però lì poi le recensioni hanno dimostrato come le prestazioni crollini dopo averlo patchato, in parecchi casi anche in maniera drastica...rispetto ad un Phenom step B3 che invece è esente dal Bug.

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1967/b2_vs_b3.png

pizdrul
11-05-2009, 23:46
infatti ho letto dei rallentamenti e sto valutando il fatto se aggiornare il bios. non vorrei che mi si inchiodi il pc...
Cmq ho dimenticato di dire nel primo post...se spengo e riaccendo il pc che è rimasto acceso per tipo 10+ore, mi capita al 100% che subito dopo non mi dia segni di vita, schermo nero, ma sento un sibilo provenire dal processore. Ho provato a staccare il dissipatore durante questo problema e il processore non dava segni di vita (in caso contrario dovrebbe scaldarsi a mille ed entrare in protezione). Per spegnerlo devo per forza scollegarlo dall'alimentazione e quando lo riaccendo stesso problema per qualche minuto. Poi riprende regolarmente. I gradi li tengo sotto controllo con amd overdrive e gira dai 49 a riposo ai 66-70 sotto sforzo

L'overclock non l'ho mai praticato anche perchè non ne sono capace. La pasta spero di averla messa bene... il pc l'ho assemblato io ma mi son fatto consigliare sulla compatibilità dei pezzi. La scheda video l'ho appena sostituita con una geforce gts 250

la ram l'ho testata con memtest ma non all'avvio del pc, bensì in windows con il file exe. Quà mi è uscito un messaggio dove mi diceva:
Your version of windows limits the amount of contiguous RAM a single program can allocate. To get around this bla bla bla. ho fatto il test, l'ho fatto girare per una decina di minuti ma non mi ha dato errori. è normale che windows mi limiti la ram per ogni programma? potrebbe essere il problema dei miei rallentamenti in giochi online con grandi zone piene di gente?