PDA

View Full Version : ip di fastweb


SimiS77
11-05-2009, 10:08
Salve a tutti, da circa 20-30 giorni sto riscontrando un cambiamento sulla rete fastweb.

Ho un contratto flat residenziale da circa 2 anni, hag fastweb (mai cambiato) per quasi la totalita' di questo contratto, fino appunto a 30 giorni fa circa, il mio ip al mondo e' stato sempre lo stesso, che io spegnessi l'hag, il pc o effettuassi qualsiasi operazione possibile o immaginabile (per capirci il mio ip al mondo era 85.18.14.40 e lo e' stato per quasi 2 anni) sono sicuro che questo ip non fosse mai cambiato perche' gioco su internet e ho la possibilita' di bloccare il mio account con il blocco ip e appunto per 2 anni lo avevo fatto senza alcun problema.

Ora arrivando al problema attuale, il mio ip ha cominciato a cambiare con una frequenza disarmante, anche 3 volte al giorno, senza che io spenga il pc o riavvii l'hag o faccia alcuna operazione, oltretutto il pc e l'hag sono sotto ups, quindi anche se ci fossero sbalzi di corrente loro non lo risentono. Inoltre l'ip al mondo e' passato da 85.18.*.* a 93.46.*.* le ultime due cifre cambiano praticamente sempre...

Vorrei sapere se qualcuno sa come risolvere il problema, perche' quando chiamo fastweb sembra di parlare arabo, e non sanno manco cosa sia l'ip di cui sopra -.- inoltre vorrei anche capire cosa sia cambiato in questo periodo, tanto da far modificare cosi' tanto la subnet e gli indirizzi assegnati...

Attendo con fiducia vostre informazioni al riguardo e possibili soluzioni o aiuti.

Grazie in anticipo :)

glm2006ITALY
11-05-2009, 10:57
Beh è "normale"... po si paga il servizio per avere un indirizzo ip "statico" oppure te lo possono cambiare a loro piacimento..

mavelot
11-05-2009, 11:19
Fastweb sta ristrutturando la rete e l'assegnazione degli IP, sta passando da statico a dinamico

SimiS77
11-05-2009, 21:02
ma che simpaticoni, e l'ipo dinamico diventa dinamico al punto di cambiare anche 3 volte al giorno? piu' che dinamico mi pare una merdata... manco telecom cambia ip cosi' rapidamente... a parte il fatto che se non spegni il router l'ip di telecom non cambia, tranne rare occasioni, a differenza di fastweb che sta cambiando con pc acceso o hag acceso senza alcun senso logico...

inoltre mi pare che stan cambiando il contratto senza avvisare la clientela, io ho pagato per cio' che fastweb era, non per cio' che stanno facendo ora, una emerita schifezza a mio avviso, a sto punto tra la merda e' meglio quella che puzza meno, e in questo caso amaramente debbo dire telecom... che tristezza -.-

per glm2006, peccato che io abbia pagato per ip statico, tale era il contratto fastweb quando l'ho stipulato, quindi non vedo il motivo del tuo post :)

Energy++
11-05-2009, 21:14
probabilmente è solo un problema temporaneo visto che stanno riconfigurando la rete... non saltate subito a conclusioni affrettate :rolleyes:

SimiS77
13-05-2009, 18:01
si, avevo pensato anche io la stessa cosa ma... perche' c'e' sempre un ma nella vita, il dubbio mi e' sorto quando parlando con un amico che ha attivato il contratto fastweb in questi giorni, ha ricevuto risposta dagli operatori che l'ip fastweb e' diventato dinamico a differenza del passato...

la cosa mi lascio comunque perplesso, dato che in passato anche io avevo chiesto e mi era stato detto che l'ip fosse dinamico, quando invece era statico (2 anni lo stesso ip) e che al call center di solito non trovi sempre il tecnico, ma bensì gente sottopagata che non ha idea di che cosa stia dicendo (mi capita spesso purtroppo)

in ogni caso, continuero' a veder cambiare il mio ip con una frequenza stratosferica, nella speranza che risolvano il problema al piu' presto, di telecom non ne voglio piu' sentir parlare

Grazie per le vostre informazioni e aiuto :)

attackment
13-05-2009, 19:25
Non fate confusione, fastweb è una grande man e su internet appare con gli ip dei nat, che racchiudono dietro anche 300 utenti.
(per cui, sulla rete, può capitare che 300 persone abbiano lo stesso ip, anche se sono diversi clienti)
L'ip verso internet è quello del nat, il quale dietro, ci sono tanti client della man di fastweb.
E' abbastanza normale che cambi, i client dietro nat vengono distribuiti a seconda del numero e della zona geografica, probabilmente c'è stata una grande richiesta e hanno duvuto ampliare gli ip dei nat esterni.
3 anni fa avevo fastweb e l'ip del nat mi cambiava con una certa frequenza, gli ip interni alla man, invece, erano 3 ed erano statici. (un quarto ip era fisso per l'hag). ;)

Sul contratto non c'è alcuna garanzia del fatto che l'ip del nat esterno rimanga statico o dinamico, si parla solo del fatto che fastweb non fornisce un ip pubblico, che è ben diverso...
no ora è dinamico e univoco

attackment
13-05-2009, 20:00
no parlo del nat:)

attackment
13-05-2009, 23:42
E ma è sempre stato dinamico!
Cosa intendi per univoco ? 1 persona = 1 ip di nat? (ip pubblico quindi..) ma dubito..!!? :boh: :D

il nat era pressoche statico, a parte qualche cambio
ora è univoco per ogni macchina, nat 1:1 e dinamico

attackment
14-05-2009, 17:13
Mi vorresti dire che è un ip pubblico in pratica?
Però negato per politiche commerciali ?! (a sto punto..)

no non è pubblico è univoco e dinamico, ma le porte non sono tutte aperte e c'è sempre il nat

mavelot
14-05-2009, 17:18
no non è pubblico è univoco e dinamico, ma le porte non sono tutte aperte e c'è sempre il nat

guarda che non sei molto chiaro....se il NAT come dici è one2one, allora abbiamo 1 IP pubblico per ogni IP privato....lasciamo perdere il discorso di porte aperte o no (non mi riferisco quindi al fatto che esiste un NAT ALL per le porte)

Lui ti sta chiedendo se in pratica ogni utente "uscirà" su internet con un "proprio" IP pubblico, benchè dinamico.

attackment
14-05-2009, 17:21
guarda che non sei molto chiaro....se il NAT come dici è one2one, allora abbiamo 1 IP pubblico per ogni IP privato....lasciamo perdere il discorso di porte aperte o no (non mi riferisco quindi al fatto che esiste un NAT ALL per le porte)

Lui ti sta chiedendo se in pratica ogni utente "uscirà" su internet con un "proprio" IP pubblico, benchè dinamico.

si ogni utente avra un proprio ip.

sorry :)

mavelot
15-05-2009, 08:55
Permetti la mia perplessità percho trovo illogico un discorso del genere.. Ora forniscono un ip pubblico come tutti gli altri provider ma ingabbiano l utente e non gli fanno aprire porte?
A che serve?

eh eh....mi sa che serve ad evitare che tutti gli utenti diventino "piccoli hosting".
In particolare mi riferisco alle utenze in fibra 10Mbit

muffa64
15-05-2009, 12:26
mi spiegheresti meglio il concetto? che differenze allora con la fastweb di adesso?:muro: