View Full Version : Riavvii indesiderati.
Gandalf76
11-05-2009, 09:38
Salve da qualche tempo (1 mese circa) il mio pc si riavvia da solo dopo poco che è acceso (xp sp3 già caricato completamente senza nessun problema) nn ne capisco il motivo.
il pc è un P4 3ghz su ASUS P5LD2 con 2 GB di ram kingstone alimentatore da 400W.
Dopo il riavvio tutto funziona alla perfezione ma la cosa è fastidiosisssima.
Nn penso sia ram ne alimentatore visto che uso il pc per fare grafica e nn si riavvia e il pc è attaccato a un UPS che lo protegge dagli sbalzi di tensione.
Avete qualche idea su cosa possa essere?
...e come sai io ho tutti personal computer che funzionano entro le specifiche nominali (quindi escludendo overclock)...nel mio caso dicevo uno dei miei personal computer veniva riavviato (con la tua stessa combinazione di sistema operativo e service pack) dalla presenza contemporanea di Outpost 2009 PRO e di un antivirus (AVG 8.5) in versione free.
E questo ahimè la dice lunga sullo stato di inadeguatezza ai tempi attuali di un sistema operativo come XP (32 o 64 bit)...
Una combinazione di due o più applicazioni "sovrastanti" non deve arrivare ad invocare un reset dell'intero sistema.
Naturalmente i riavvi possono anche più normalmente dipendere da veri e propri malfunzionamenti in uno o più componenti hardware (le schede video in primis).
Oggi il time to market è imperativo da rispettare ed in commercio vengono inseriti prodotti che tutto hanno che una esaustiva procedura di testing hardware alle spalle...
Magari ed alla bisogna i solerti produttori contano di applicare delle "pezze" (patch) a posteriori ma non sempre sono in grado di risolvere determinati problemi.
Grazie.
Marco71.
Gandalf76
11-05-2009, 10:13
Nuuu la scheda video nn credo è nuova cambiato da pochi mesi e gioco tranquillamente.
Ho sospetto che sia software mi sembra che abbia comimciato a farlo quando ho installato il nuovo messenger 2009 con il nuovo winsows live mail.
Una cosa: ho tolto il file di swap di windows perchè ho letto che se si ha 2GB di ram nn occorrevano e mi serviva spazio nell'hard disk. Però ha cominciato a farlo da poco + di un mese e lo swap l'ho tolto diversi mesi fa.
A può essere un ventola malfunzionante (ne ho 2 nel case e 1 è quella che mi hanno dato con il case Cooler MAster Centurion 534?
NN credo sia la ram o l'almentatore perchè nn me lo fa sempre ogni giorno ma possono passare diversi giorni da un avvio all'altro o poche ore (ieri per esempio 2 volte).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.