PDA

View Full Version : Come configurare la rete

Gold Scorpio
11-05-2009, 09:25
Buongiorno a tutti, avrei una domanda da novellino da fare.
Devo configurare una rete casalinga per l'Adsl (ho Tiscali come provider). Visto che il computer è però posizionato distante dall'unica presa telefonica della casa, ho un dubbio. Meglio collegare il router alla presa e poi far arrivare il segnale a pc e console via wireless, oppure stendere una prolunga dalla presa fino al pc? Immagino che una rete wireless sia meno affidabile, specie per uno come me che gioca on-line. Nel caso della prolunga cosa è meglio fare? Se stendo una prolunga telefonica il segnale ne risente? Meglio una prolunga telefonica o un cavo di rete (nel senso che attacco il router alla presa telefonica e da quello faccio partire il cavo di rete fino al pc)?

mavelot
11-05-2009, 10:12
La soluzione milgliore in assoluto, è mettere il router il più possibile vicino alla presa telefonica, e poi utilizzare un cavo di rete (puoi arrivare a 60m) per il collegamento del PC.

Utilizzare una prolunga telefonica, peggiorerebbe di molto il segnale ADSL

MARCOS_32
11-05-2009, 14:33
La soluzione milgliore in assoluto, è mettere il router il più possibile vicino alla presa telefonica, e poi utilizzare un cavo di rete (puoi arrivare a 60m) per il collegamento del PC.

Utilizzare una prolunga telefonica, peggiorerebbe di molto il segnale ADSL

quoto in tutto.....

unica cosa...il cavo ethernet dovrebbe poter arrivare a 100metri circa...specialmente se cat6...

mavelot
11-05-2009, 14:40
quoto in tutto.....

unica cosa...il cavo ethernet dovrebbe poter arrivare a 100metri circa...specialmente se cat6...

mi sono tenuto stretto....di solito salendo oltre i 60m, sono da considerare anche fattori come la bontà del cablaggio e dello stesso switch o scheda di rete

MARCOS_32
11-05-2009, 15:10
mi sono tenuto stretto....di solito salendo oltre i 60m, sono da considerare anche fattori come la bontà del cablaggio e dello stesso switch o scheda di rete

ah ok l'hai detto di proposito allora :)

ciauz!

Gold Scorpio
11-05-2009, 15:22
Grazie per le risposte. In realtà me la dovrei cavare con una ventina di metri... :D

Mirko-91
11-05-2009, 20:50
Grazie per le risposte. In realtà me la dovrei cavare con una ventina di metri... :D

Ma nn potresti sennò farti un'altro collegamento telefonico con spina rj per portare il router più vicino? xchè sennò il cavo di rete lo devi spargere x tt la casa e ke fai lo nascondi con delle canaline..?:rolleyes:

Gold Scorpio
11-05-2009, 21:08
Ma se allungo il cavo del telefono non perdo in qualità del segnale?

Mirko-91
11-05-2009, 23:25
Ma scusa in tutte le case ormai nn è che si monta solo una spina telefonica rj ma più spine quindi perchè dovrebbe risentirne se è tt collegato con la stessa linea?

Lor1981
12-05-2009, 10:28
Ne risente, ne risente... meglio 20mt di cavo di rete

mavelot
12-05-2009, 11:44
Ma nn potresti sennò farti un'altro collegamento telefonico con spina rj per portare il router più vicino? xchè sennò il cavo di rete lo devi spargere x tt la casa e ke fai lo nascondi con delle canaline..?:rolleyes:

Ma se allungo il cavo del telefono non perdo in qualità del segnale?

Ma scusa in tutte le case ormai nn è che si monta solo una spina telefonica rj ma più spine quindi perchè dovrebbe risentirne se è tt collegato con la stessa linea?

Ne risente, ne risente... meglio 20mt di cavo di rete

Cavo di rete ho detto !!!

AHHHUGHH !!:D :D

Gold Scorpio
12-05-2009, 12:42
Perfetto, grazie a tutti. Ora dovrò studiare per bene come fare il tutto... :stordita:

Mirko-91
12-05-2009, 15:35
Cavo di rete ho detto !!!

AHHHUGHH !!:D :D

Ma scusa Mavelot ma allora in tt le case farebbero prima a fare una sola presa telefonica principale e poi uno dovrebbe sempre spargere il cavo di rete per tt i posti, ma cosa state a dire nn dite cavolate su..!

Lor1981
12-05-2009, 16:22
Ma scusa Mavelot ma allora in tt le case farebbero prima a fare una sola presa telefonica principale e poi uno dovrebbe sempre spargere il cavo di rete per tt i posti, ma cosa state a dire nn dite cavolate su..!

No... considera che le linee che ci sono nelle case sono state messe tenendo in considerazione che gli unici apparecchi ad essere collegati sarebbero dovuti essere i telefoni. Questi non hanno tutti quei requisiti di qualità che invece vuole una connessione ADSL.
L'ADSL è venuta dopo, e non ha senso pensare di adattare tutti gli impianti ad essa...

mavelot
12-05-2009, 16:26

No... considera che le linee che ci sono nelle case sono state messe tenendo in considerazione che gli unici apparecchi ad essere collegati sarebbero dovuti essere i telefoni. Questi non hanno tutti quei requisiti di qualità che invece vuole una connessione ADSL.
L'ADSL è venuta dopo, e non ha senso pensare di adattare tutti gli impianti ad essa...

Guarda che è proprio quello che consiglio e faccio io.

Io non utilizzo più il doppino telefonico e le prese telefoniche in casa. Utilizzo solo cavi STP CAT6 con RJ45, con cui ci faccio quello che mi pare. Trasformo un punto in rete o telefono come mi pare. Se devo avere un punto 100Mbit, posso anche avere sullo stesso cavo 2 connessioni ETH e 1 linea telefonica; basta usare uno splitter (o costruirlo...)

Mirko-91
12-05-2009, 20:36
Guarda che è proprio quello che consiglio e faccio io.

Io non utilizzo più il doppino telefonico e le prese telefoniche in casa. Utilizzo solo cavi STP CAT6 con RJ45, con cui ci faccio quello che mi pare. Trasformo un punto in rete o telefono come mi pare. Se devo avere un punto 100Mbit, posso anche avere sullo stesso cavo 2 connessioni ETH e 1 linea telefonica; basta usare uno splitter (o costruirlo...)

Ma le spine ethernet rj45 le metti dentro il muro? e poi io ad es. ho fatto da un pò un'altra presa rj11 telefonica in camera mia e dove ho attaccato il router alice e la linea è più ke ottima quindi nn vedo ke problema ci sia anzi anche il tecnico telecom che avevo come vicino prima aveva prolungato la linea telefonica e viaggiava benissimo, quindi...