PDA

View Full Version : Problemi di sincronizzazione

Maddolo
11-05-2009, 08:06
Ciao a tutti.
Allora un mio amico possiede Alice 20 Mega, e fino ad un paio di settimane fa andava liscio, nessun problema.
Da allora pero' sta riscontrando delle disconnessioni, lui mi parlava del fatto che ogni volta che alzava il tel normale cadeva la connessione.
Allora gli ho fatto controllare 1 po' i valori di Line Attenuation ed SNR, e l'impianto(facile, solo 3 prese a cascata).
Gli ho fatto provare con tutti i tel staccati e migliorava, poi una serie di altre prove ecc ecc e abbiamo alla fine stabilito che era il suo cordless a "recargli danno".

Pero' poi dopo è successa una cosa strana. In pratica nelle ore di punta(dalle 12 fino alle 23) il valore del suo SNR scende in maniera vertiginosa, arrivando addirittura a 1, 1.5 , e ovviamente gli cade la connessione, abbiamo riprovato senza nessun apparecchio collegato, stessa situazione delle prove della mattina che avevamo fatto, ma mentre la mattina l'snr si assestava sui 6.5-7 , ieri pomeriggio/sera il massimo era 3!!
Inoltre i valori di aggancio alla portante sono tutt'altro che fissi, ora si collega a 16000, poi a 12000, poi addirittura a 9000 , con tutto che il valore di Line Attenuation è sempre uguale.

Allora cio' che vi chiedo è : puo' l'SNR dipendere dalla congestione di rete? A me per esempio l'snr è sempre uguale indipendentemente dall'orario.
Che problema puo' mai avere quest'amico? Vi ricordo che fino a 2 sett fa andava tutto bene.

Grazie in anticipo per le risposte!

mavelot
11-05-2009, 10:24
L'SNR non dipende dalla congestione della rete, intesa come "rete dati".

Purtroppo invece dipende dai disturbi generati dalle adsl degli altri utenti afferenti allo stesso cavo multicoppia che ti collega alla centrale.

Se lui nota, questo problema in modo sistematico, saà chiaramente (e purtroppo) imputabile ad una "nuova" utenza adsl che evidentemente è in forte diafonia con la sua linea

Maddolo
11-05-2009, 10:41
quindi in pratica l'unica soluzione è farsi rifare l'impianto?:O

Hedarth
11-05-2009, 11:14
L'amico in questione sono io e sono prossimo all'omicidio. Intanto oggi ho preso le prese a muro rj per rimodernarmi quel che posso ed usare dei filtri rj con successo. Poi cercherò di convincere un tecnico ad aiutarmi. Voi credete che debba farmi spostare il collegamento in centrale e cambiare i cavi in centralina qui da noi?

Maddolo
11-05-2009, 20:14
Up :p

Hedarth
11-05-2009, 20:47
Allora. Ho cambiato le 2 prese che sto usando ora, principale con fisso e derivata che uso per collegarmi in camera. Messo 2 rj, smontando la principale ho scoperto che aveva i condensatori, che ho letto essere deleteri. Messo filtri rj e riprovato. La connessione è molto più lenta. Ora è a 5mb, però l'snr è migliorato molto, o almeno parte da molto alto. 11/11 e ora 9.4/8.4. Ma nonostante questo la linea cade lo stesso. Devo vedere se sul tardi si connette alla velocità solita. È possibile che prese e filtri rj strozzino la velocità di connessione nel tentativo di renderla stabile?

Come non detto, ora è piombato a 3.6/0.8. Non so che pesci pigliare. Stesso snr e portante più lenta.

Ora sono connesso a 2mb ma ho 11/12 di snr. arrivata una certa ora si stabilizza ma con le rj mi si rallenta la portante da morire.

Hedarth
12-05-2009, 09:55
Uppo per dire che io ho fatto tutto quello che ho potuto. Però la connessione si comporta veramente in maniera casuale. Ieri sera e un po' stamattina ero connesso massimo a 2mb ma con valori di snr ottimi, sopra l'11.

Ora ho controllato e sono connesso a 10,6mb ed ho SNR Margin (dB) 12.4 14.2

Però anche con valori di snr alti continuo a perdere la portante e soprattutto a connettermi a velocità completamente arbitrarie.

Lor1981
12-05-2009, 10:23
Come dice mavelot, molto probabilmente la tua linea è fortemente disturbata da un'altra utenza ADSL il cui doppino viaggia vicino al tuo...

Hedarth
12-05-2009, 12:19
Io non ci capisco più nulla, stamattina di è collegata prima a 3 poi a 10 poi a 3. Avevo snr oltre 9 mi hanno chiamato al telefono e mi è caduta la linea. Mi sono riconnesso a 8 con questi valori: SNR Margin (dB) 17.1 15.5

Oggi o stasera provo a staccare fisicamente tutte le linee tranne quella principale, mi ci collego e ricontrollo che succede quando chiamo o ricevo chiamate.

Intanto ancora nessuna notizia del tecnico che ho richiesto. Stasera chiamo prima l'avvocato e poi il 187 cazzo :muro:

Hedarth
14-05-2009, 18:48
Da ieri sono senza connessione, da oggi ho il telefono muto. Loro dicono di risolvere entro domani e che è un problema di filtri in centrale. Però voglio farvi presente una cosa. Sono connesso con la 2mb dell'appartamento affianco al nostro, quello di mia nonna. Anzi in realtà è un unico appartamento diviso in 2 e collegato con un balcone stretto. Sono connesso con 10 metri di cavo tirato, il router capovolto ed il mobile di traverso e volete sapere i suoi valori?

SNR Margin (dB) 27.3 31.0

Io mi chiedo come sia possibile a 2 metri di distanza avere 1/3 dei valori. Lei sarà su un altro cavo, ma la cosa è incredibile. Io quella adsl la volevo togliere perchè la usa solo mio padre per connettersi di tanto in tanto. Avrei messo su un wifi N con il nuovo router per permetterglielo e risparmiare sull'altra bolletta. Se domani non risolvono non posso chiedere di spostarmi sullo stesso cazzo di percorso che segue l'adsl dell'appartamento di fianco? È una cosa inconcepibile per me.

-Mirco-
14-05-2009, 18:56
Da ieri sono senza connessione, da oggi ho il telefono muto. Loro dicono di risolvere entro domani e che è un problema di filtri in centrale. Però voglio farvi presente una cosa. Sono connesso con la 2mb dell'appartamento affianco al nostro, quello di mia nonna. Anzi in realtà è un unico appartamento diviso in 2 e collegato con un balcone stretto. Sono connesso con 10 metri di cavo tirato, il router capovolto ed il mobile di traverso e volete sapere i suoi valori?

SNR Margin (dB) 27.3 31.0

Io mi chiedo come sia possibile a 2 metri di distanza avere 1/3 dei valori. Lei sarà su un altro cavo, ma la cosa è incredibile. Io quella adsl la volevo togliere perchè la usa solo mio padre per connettersi di tanto in tanto. Avrei messo su un wifi N con il nuovo router per permetterglielo e risparmiare sull'altra bolletta. Se domani non risolvono non posso chiedere di spostarmi sullo stesso cazzo di percorso che segue l'adsl dell'appartamento di fianco? È una cosa inconcepibile per me.
:doh: è normale che i valori di linea di tua nonna sono "migliori" rispetto ai tuoi , lei ha una 2 M tu una 20 M ...

Hedarth
15-05-2009, 17:22
sarà ma mi sembra comunque esagerato. Ho quasi mandato a cagare un tecnico e sono ancora senza adsl. Ho approntato un wifi di fortuna ma non può essere una soluzione permanente.

Hedarth
16-05-2009, 10:54
per inciso sono da 4 giorni senza adsl e senza telefono:muro: