PDA

View Full Version : Info su impostazioni corrette DDR2!

crislink
11-05-2009, 01:31
Ragazzi, mi sa di aver fatto una cretinata acquistando con il mio nuovo sistema delle Corsair XMS2 2x2GB DDR2 da 1066Mhz... questo perchè ho speso 20 euro per memorie che non posso sfruttare (quando potevo comprare le stesse ma a 800Mhz), ora vi spiego il perchè...

dopo inspiegabili crash di giochi, applicazioni, il tutto che ho attribuito a scheda video o alimentatore insufficiente, ho infine constatato che la mia scheda madre, nonostante supporti le ddr fino a 1200mhz, da 1066 in su non supporta il dual channel... questo fatto è comune a tutte le AM2+?

Ecco che infine, dopo qualche prova, ho felicemente e amaramente assaporato la verità... ho dovuto impostare le memorie a 800mhz... depotenziarle, per avere il dual channel, ed effettivamente mi funziona tutto bene (a quanto mi sembra)....

ora mi chiedo, mi perdo molto da dual channel 1066 a dual channel 800?
meglio dual channel a 800mhz oppure single channel a 1066?
e poi ci sono tante impostaizioni nel bios che vorrei capire, come la DC Mode (gaged e ungaged) e il rapporto FSB-DRAM (che a me è 1:2, com'è?)
e poi la latenza: le mie memorie a 1066 sono 5-5-5 o qualcosa del genere, ma se operano a 800mhz (come quelle che avrei dovuto comprare) non posso avere la latenza minore 4-4-4 (sempre come quelle)?

per info il mio sistema è quello in sign

K Reloaded
11-05-2009, 10:27
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1588829