PDA

View Full Version : Gomme invernali ed estate

TriacJr
10-05-2009, 19:55
Ciao. :)

La situazione è questa: ho delle gomme da neve che ormai sono giunte al loro 3° anno, quindi per il prossimo inverno prevedo la sostituzione perchè, da quanto ne so, dopo questi anni le gomme si induriscono e non svolgono bene il loro compito.

Tuttavia le gomme sono ancora belle scolpite quindi le potrei tenere anche quest'estate, se:

1) tengono bene la strada anche d'estate?
2) andrei contro il cds?

Grazie infinite. :)

mpattera
10-05-2009, 22:13
D'estate sono anche pericolose. Se il battistrada è buono, smontale e usale ancora il prossimo inverno incece di cambiarle.

TriacJr
10-05-2009, 22:15
D'estate sono anche pericolose. Se il battistrada è buono, smontale e usale ancora il prossimo inverno incece di cambiarle.

Ah... urca... allora domani le cambio.

Pensavo che essendo più morbide andassero anche meglio delle estive, a fronte di un consumo eccessivo.

Grazie. :)

Vash88
10-05-2009, 23:33
essendo più morbide si surriscaldano

ceccoos
11-05-2009, 09:28
Levato sabato le mie invernali per rimontare le estive.

Levale d'estate, sono troppo morbide perdono di precisione con le temperature alte...oltre al fatto che si riscaldano troppo.

Se la scolpitura è buona tienile per il prox inverno, 3 anni di anzinità vanno ancora bene, non ti fidare troppo delle dicerie...

Un conto è una gomma che è stata ferma 3 anni, un conto è una che ha girato e mantiene elasticità.

TriacJr
11-05-2009, 10:07
Ok, mi avete convinto. :D

Grazie mille a tutti. :)

Maurè
11-05-2009, 10:26
Levato sabato le mie invernali per rimontare le estive.

Levale d'estate, sono troppo morbide perdono di precisione con le temperature alte...oltre al fatto che si riscaldano troppo.

Se la scolpitura è buona tienile per il prox inverno, 3 anni di anzinità vanno ancora bene, non ti fidare troppo delle dicerie...

Un conto è una gomma che è stata ferma 3 anni, un conto è una che ha girato e mantiene elasticità.

quoto

ferste
11-05-2009, 20:19
La regola direbbe 3 anni.........detto questo se le hai usate poco tienile su ancora 1 annetto, magari sulla neve non saranno più come prima (il decadimento comincia gia al secondo anno) ma altrimenti è un peccato.............

Satviolence
11-05-2009, 20:39
Ciao. :)

La situazione è questa: ho delle gomme da neve che ormai sono giunte al loro 3° anno, quindi per il prossimo inverno prevedo la sostituzione perchè, da quanto ne so, dopo questi anni le gomme si induriscono e non svolgono bene il loro compito.

Tuttavia le gomme sono ancora belle scolpite quindi le potrei tenere anche quest'estate, se:

1) tengono bene la strada anche d'estate?

No, ma sono accettabili.

2) andrei contro il cds?

No.

Le gomme invernali non sono pericolose se usate in estate, o per lo meno non lo sono più di quelle estive usate d'inverno. Basta essere consapevole del fatto che non vanno bene come una gomma estiva.

Comunque 3 anni di vita sono pochi, sfruttale di più che vanno ancora bene. Magari aspetta ancora un po' per cambiarle e poi rimettile prima del solito.

xpx
11-05-2009, 21:49
Certo dipende anche da dove parcheggi la macchina la notte e dai chilometri... L'usura di una gomma non si può certificare con generalità...

TriacJr
11-05-2009, 23:06
Certo dipende anche da dove parcheggi la macchina la notte e dai chilometri... L'usura di una gomma non si può certificare con generalità...

La macchina la parcheggio sempre in un garage sotterraneo... per i chilometri ne faccio parecchi... ma le gomme non sembrano a fine vita... considera che però vado piano e non accelero mai forte però...