View Full Version : Trigger per flash...mi date una mano a capire?
ilguercio
10-05-2009, 18:36
Allora,ho preso dei trigger per attivare il flash staccato dalla macchina.
Il kit è composto da un trasmettitore e un ricevitore.
Il trasmettitore si piazza sul contatto caldo e al momento dello scatto comunica via radio con il ricevitore dando il comando di scatto al flash.
D'ora in poi chiameremo Tx il trasmettitore e Rx il ricevitore.
La distanza massima tra Tx e Rx perchè quest'ultimo riceva il segnale è di 25 metri circa in campo aperto...
Sono riuscito a scattare anche con 3 muri in mezzo e una distanza di 6 metri...
Ora...sappiamo che la frequenza di funzionamento è di 433 mhz.
La domanda è:che antenna mettere al Tx e quanto lunga?
Di che materiale deve essere?
Altra domanda.
La velocità massima ammissibile per la sincronizzazione del flash è 1/250 secondi.
Cioè 4ms.
Però questa velocità non è utilizzabile perchè c'è del ritardo nella ricezione e posso usare solo tempi da 1/200 in su.
E' possibile diminuire questo lag?
Se si,in che modo?
Datemi un idea del lavoro da fare,se servono foto del circuito(è semplicissimo) sarò lieto di farvele avere.
Dimenticavo:il Tx al momento non ha alcuna antenna ;).
Esce cosi dalla scatola...
Grazie;)
Wilcomir
10-05-2009, 20:49
secondo me il lag non lo puoi diminuire... 4ms mi sembrano comunque tanti, così a occhio. riguardo l'antenna... non saprei come fare, magari qualche foto, ma sopratutto, a che ti serve scattare con un flash così lontano?
ciao!
ilguercio
10-05-2009, 20:53
secondo me il lag non lo puoi diminuire... 4ms mi sembrano comunque tanti, così a occhio. riguardo l'antenna... non saprei come fare, magari qualche foto, ma sopratutto, a che ti serve scattare con un flash così lontano?
ciao!
Beh,diciamo che è un vezzo.
Una sfida per migliorarlo;)
Wilcomir
11-05-2009, 05:41
fammi capire te apriresti e modificheresti un oggetto funzionante e nuovo, quindi coperto da garanzia, senza alcuno scopo pratico?:D
ilguercio
11-05-2009, 09:12
fammi capire te apriresti e modificheresti un oggetto funzionante e nuovo, quindi coperto da garanzia, senza alcuno scopo pratico?:D
Lo scopo pratico ce l'ha:mbe:
E tra l'altro è un circuito da ridere,per chi se ne intende.
Costruirci un antenna per migliorare il segnale non credo sia difficile.
Wilcomir
11-05-2009, 14:44
se è un vezzo, non vedo un'utilità pratica... in ogni caso, non saprei aiutarti, senza neanche una foto...
ciao!
ilguercio
11-05-2009, 14:48
se è un vezzo, non vedo un'utilità pratica... in ogni caso, non saprei aiutarti, senza neanche una foto...
ciao!
:mbe:
Ho fatto due domande ben precise.
Ho un dispositivo a 433 mhz senza antenna,domanda:Che antenna devo mettere per ampliare la portata?
Seconda domanda:da cosa dipende il ritardo?
Hai bisogno di foto per rispondere?
Wilcomir
11-05-2009, 17:17
:mbe:
Ho fatto due domande ben precise.
Ho un dispositivo a 433 mhz senza antenna,domanda:Che antenna devo mettere per ampliare la portata?
Seconda domanda:da cosa dipende il ritardo?
Hai bisogno di foto per rispondere?
è predisposto per l'antenna?
il fatto che non puoi andare più veloce di 1/200 immagino dipenda dalla circuteria di trasmissione, ricezione ed accensione del flash, che ha un suo tempo minimo per funzionare.
dato che come dici nel primo post, le foto sei lieto di farle avere, e dato che immagino tu abbia la passione o lo faccia per lavoro, non vedo dove sta il problema nel fare sta benedetta foto al circuito, dato che anche se è semplicissimo di certo non posso immaginarmelo.
ciao!
ilguercio
11-05-2009, 17:48
è predisposto per l'antenna?
il fatto che non puoi andare più veloce di 1/200 immagino dipenda dalla circuteria di trasmissione, ricezione ed accensione del flash, che ha un suo tempo minimo per funzionare.
dato che come dici nel primo post, le foto sei lieto di farle avere, e dato che immagino tu abbia la passione o lo faccia per lavoro, non vedo dove sta il problema nel fare sta benedetta foto al circuito, dato che anche se è semplicissimo di certo non posso immaginarmelo.
ciao!
Semplicemente non ce l'ho sottomano oggi.
Domani lo riprendo indietro perchè l'ho prestato.
Il tempo massimo di sincronizzazione è di 1/250 mentre io posso usare fino a 1/200 per via del ritardo(se scelgo 1/250 vedo le tendine)...
Ora...sappiamo che la frequenza di funzionamento è di 433 mhz.
La domanda è:che antenna mettere al Tx e quanto lunga?
Di che materiale deve essere?
Guarda qui (http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=251512)
La velocità massima ammissibile per la sincronizzazione del flash è 1/250 secondi.
Cioè 4ms.
Però questa velocità non è utilizzabile perchè c'è del ritardo nella ricezione e posso usare solo tempi da 1/200 in su.
E' possibile diminuire questo lag?
Se si,in che modo?
Dubito che si possa ridurre, 4 msec mi sembra anche poco per identificare la codifica del TX.
D' altra parte, se si potesse ridurre ulteriormente questo tempo, credo l' avrebbe fatto il produttore che, d' altra parte, non ha nessun interesse ad introdurre un ritardo inutile nello scatto dello slave.
Tu, comunque, posta la foto del circuito, e vediamo se se ne cava qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.