PDA

View Full Version : Problemissimo LaCie by Porsche

topspeed
10-05-2009, 16:31
Salve ragassuoli, sono possessore da diversi mesi di hd esterno Lacie by Porsche da 160Gb e fino a poco tempo fà tutto andava bene e ne ero soddisfattissimo . Poi appunto qualche tempo fà il pc (fujitsu-siemens scaleo P - xp home) ha iniziato a non riconoscerlo più .
Prima ci voleva mezz'ora perchè rendesse i dati disponibili poi ha iniziato ad identificarlo some samsung ecc. , poi basta, vede la periferica connessa ma l'icona non appare in risorse del computer e non è possibile accedervi in nessun modo e quando controllo sull'hub usb mi dice che va tutto bene e tutto funziona correttamente.
Il vero problema è che su un altro mio vecchio pc (P3 - win 2000 pro) funziona benissimo !

Cosa diavolo è successo ???

GRAZIE

topspeed
11-05-2009, 02:14
Mi aiutate per favore ? :cry:

wjmat
11-05-2009, 15:47
ciao

prova con USBDeview che trovi qui (http://www.nirsoft.net/utils/usbdeview.zip)

tieni la periferica USB scollegata
estrai i file o lancia direttamente l'eseguibile dentro l'archivio zippato
visualizzerai la lista di tutte le periferiche USB che sono state collegate al pc
seleziona una ad una le voci riconducibili alla periferica incriminata e clicca sul cestino per disinstallarla (oppure tasto destro e Uninstall selected device)
riavvia il pc e prova a riconnetterla

topspeed
11-05-2009, 16:54
Allora, io ho installato il programmino e ho disinstallato (con hd ext staccato) la voce relativa al Lacie, ho riavviato ma il problema è rimasto .
Però fra le voci ho trovato anche un non meglio precisato " USB Mass storage device" che guardacaso mi viene indicato come drive letter in J: ovvero dove di solito prima c'era il Lacie ... che faccio disinstallo pure quello ?

wjmat
11-05-2009, 17:30
si, verrano comunque reinstallati alla prossima connessione della periferica

topspeed
11-05-2009, 17:47
Fatto tutto ma niente da fare, una volta riconnesso l'hd lo riconosce come Lacie, poi come periferica di archiviazione di massa usb, poi mi dice che è stato installato correttamente e pronto all'uso ma continua a non apparire in risorse del computer e quindi è inutilizzabile.

Che faccio ?

wjmat
11-05-2009, 20:33
in gestione disco viene visto?

topspeed
11-05-2009, 20:43
Gestione disco ? Abbi pietà non l'ho mai sentito, dove lo trovo ? Poi che faccio ?

GRAZIE

topspeed
11-05-2009, 20:54
Ho aperto la gestione disco con diskmgmt.msc, era questo ?
In ogni modo se era questo nella finestra di gestione disco mi viene mostrato solo l'hd fisso del pc ... cosa vuol dire ?

wjmat
12-05-2009, 00:35
si hai fatto giusto, se da li non si vede potrebbe essersi rovinata la FAT, prova a recuperarla con testdisk che trovi in firma

MM
12-05-2009, 11:20
Eh no, devo correggere ;)
Se in gestione risosrse non si vede si è rovinata la FAT e/o partizione
Se non lo vede in gestione disco, la questione è che il disco non viene riconosciuto come periferica di memorizzazione

La porta USB è sul frontale per caso?
Se si prova su quelle posteriori

Dai sintomi direi comunque che il problema è l'interfaccia (il box)
Se potessi estrarlo potresti verificare se il disco funziona correttamente

wjmat
12-05-2009, 11:41
Se non lo vede in gestione disco, la questione è che il disco non viene riconosciuto come periferica di memorizzazione

si giusto, dovrei vedere spazio non allocato :doh:

topspeed
12-05-2009, 19:37
Se in gestione risosrse non si vede si è rovinata la FAT e/o partizione

La porta USB è sul frontale per caso?
Se si prova su quelle posteriori

Dai sintomi direi comunque che il problema è l'interfaccia (il box)
Se potessi estrarlo potresti verificare se il disco funziona correttamente

Sì la porta usb è frontale ma ho già provato decine di volte su tutte le altre, davanti o dietro poco importa non funziona mai.
Per quanto riguarda il funzionamento del disco direi che dubbi ce ne sono pochi , su un altro mio pc funziona benissimo .

Che faccio ?

MM
13-05-2009, 09:49
Sembra che il tuo abbia problemi nella gestione USB
Forse troppe periferiche collegate?

topspeed
13-05-2009, 11:19
Sembra che il tuo abbia problemi nella gestione USB
Forse troppe periferiche collegate?

Beh direi il minimo indispensabile : mouse, tastiera e stampante non credo siano troppe e poi anche con queste ha sempre funzionato.

Io non riesco a capire come sia possibile che di colpo abbia smesso di riconoscerlo se tutto funziona .

E adesso che faccio ? :cry:

MM
13-05-2009, 11:22
Purtroppo non so che altro suggerire :boh: