PDA

View Full Version : trasferimento fisico hard disk

wittelsbach
10-05-2009, 15:15
Sarebbe possibile traferire fisicamente un hard disk da un case ad un altro, con componenti hardware totalmente diversi dal primo, mantenendo il sistema operativo e tutte le funzioni applicative installate nell'hard disk? Detto in altre parole, quali operazioni bisogna compiere (Bios, registro..ecc) per permettere un funzionamento corretto del Hard Disk con un sistema operativo già installato in una macchina con componentistica hardware diversa dalla macchina di destinazione?

P.S. So che potrei utilizzare alcuni software per la copia diretta dell'hard disk (Paragon copy ad esempio) in uno nuovo, ma in questo caso intendevo proprio trasferire fisicamente lo stesso hard disk.

grazie

Er Monnezza
10-05-2009, 15:19
Sarebbe possibile traferire fisicamente un hard disk da un case ad un altro, con componenti hardware totalmente diversi dal primo, mantenendo il sistema operativo e tutte le funzioni applicative installate nell'hard disk? Detto in altre parole, quali operazioni bisogna compiere (Bios, registro..ecc) per permettere un funzionamento corretto del Hard Disk con un sistema operativo già installato in una macchina con componentistica hardware diversa dalla macchina di destinazione?

P.S. So che potrei utilizzare alcuni software per la copia diretta dell'hard disk (Paragon copy ad esempio) in uno nuovo, ma in questo caso intendevo proprio trasferire fisicamente lo stesso hard disk.

grazie

il 99% delle volte non si può fare

mettendo un hard disk con sistema operativo su un pc totalmente diverso renderà impossibile l'avvio del sistema operativo, che andrà in crash prima di avviarsi; non ti resta che provare

se il sistema operativo è tenuto bene, e ottimizzato a dovere, e pulito potrebbe anche avviarsi (com'è successo a me); se per caso dovesse partire devi disinstallare tutti i driver e installare quelli del nuovo hardware

wittelsbach
10-05-2009, 15:55
ho già provato sia in modalità provvisoria che normale ma l'avvio si blocca e riavvia il pc. Ma non conosci (tu o qualsiasi altro) alcune procedure particolari, utility di ogni tipo o altro? Perché mi sembra strano che basti semplicemente togliere l'HD e trasferirlo nell'altro pc.

Er Monnezza
10-05-2009, 16:04
ho già provato sia in modalità provvisoria che normale ma l'avvio si blocca e riavvia il pc. Ma non conosci (tu o qualsiasi altro) alcune procedure particolari, utility di ogni tipo o altro? Perché mi sembra strano che basti semplicemente togliere l'HD e trasferirlo nell'altro pc.

che utiity? per fare cosa?

wittelsbach
10-05-2009, 16:57
che utiity? per fare cosa?

nel senso che non credo basti semplicemente spostare fisicamente il disco. Ad esempio la Microsoft consiglia di seguire un procedimento ben specifico agendo sul registry per "resettare" alcune istruzioni che potrebbe creare un conflitto. In realtà non funziona quasi mai. Altri parlano di re-installare il sistema operativo (senza cancellazione dei dati). Per questo mi chiedevo se conoscessi delle utility o dei programmi per fare quello che chiedo.
Ma in pratica mi stai rispondendo secondo una tua valutazione ipotetica oppure su basi empiriche ben precise?

Er Monnezza
10-05-2009, 17:15
nel senso che non credo basti semplicemente spostare fisicamente il disco. Ad esempio la Microsoft consiglia di seguire un procedimento ben specifico agendo sul registry per "resettare" alcune istruzioni che potrebbe creare un conflitto. In realtà non funziona quasi mai. Altri parlano di re-installare il sistema operativo (senza cancellazione dei dati). Per questo mi chiedevo se conoscessi delle utility o dei programmi per fare quello che chiedo.
Ma in pratica mi stai rispondendo secondo una tua valutazione ipotetica oppure su basi empiriche ben precise?

avevo sentito di questa procedura per resettare il registro, ma non l'ho mai tentata; inoltre anche reinstallando windows sopra non è detto che tu riesca a far riavviare il sistema, in ogni caso sarebbe una soluzione poco ordinata, nel senso che se anche dovesse funzionare, avresti un sistema traballante; per quanto riguarda software, non credo che ci siano software che fanno quello che chiedi, cioè rendere un'iinstallazione di windows compatibile con un hardware diverso da quello in cui era installata.
Di solito quando si cambia componenti hardware si formatta, è la soluzione migliore, se per caso il sistema invece si avvia e risulta stabile allora si può tenere, come è capitato a me, che cambiando scheda madre e cpu il sistema si è avviato senza fare una piega.
C'è da dire però che il mio sistema è ultra ottimizzato, e mantenuto nel miglior modo possibile, con pulizie del disco, deframmentazioni regolari, e sopratutto nel disco C non tengo nulla di inutile e il sistema è svelto come il primo giorno di installazione (avvenuto 3 anni fa, senza che il sistema si sia mai incasinato)

wittelsbach
10-05-2009, 17:24
avevo sentito di questa procedura per resettare il registro, ma non l'ho mai tentata; inotlre anche reinstallando windows sopra non è detto che tu riesca a far riavviare il sistema, in ogni caso sarebbe una soluzione poco ordinata, nel senso che se anche dovesse funzionare, avresti un sistema traballante; per quanto riguarda software, non credo che ci siano software che fanno quello che chiedi, cioè rendere un'iinstallazione di windows compatibile con un hardware diverso da quello in cui era installata.
Di solito quando si cambia componenti hardware si formatta, è la soluzione migliore, se per caso il sistema invece si avvia e risulta stabile allora si può tenere, come è capitato a me, che cambiando scheda madre e cpu il sistema si è avviato senza fare una piega.
C'è da dire però che il mio sistema è ultra ottimizzato, e mantenuto nel miglior modo possibile, con pulizie del disco, deframmentazioni regolari, e sopratutto nel disco C non tengo nulla di inutile e il sistema è svelto come il primo giorno di installazione (avvenuto 3 anni fa, senza che il sistema si sia mai incasinato)

ok, grazie per l'interessamento. A questo punto credo che opterò per la clonazione dell'hard disk in una nuova unità fisica.

Er Monnezza
10-05-2009, 18:13
ok, grazie per l'interessamento. A questo punto credo che opterò per la clonazione dell'hard disk in una nuova unità fisica.

ma anche clonando l'hard disk non risolvi niente, avresti lo stesso identico sistema operativo con diverso hardware, e avresti lo stesso identico problema

puoi anche installare l'hard disk vecchio, ma ti toccherà formattare

wittelsbach
10-05-2009, 19:11
ma anche clonando l'hard disk non risolvi niente, avresti lo stesso identico sistema operativo con diverso hardware, e avresti lo stesso identico problema

sì, ma lo faccio per poter provare qualsiasi soluzione senza rischiare di perdere i dati

Danilo Cecconi
10-05-2009, 19:38

Pienamente concorde

sì, ma lo faccio per poter provare qualsiasi soluzione senza rischiare di perdere i dati
L'unica speranza è che la sk madre del PC di destinazione abbia lo stesso cipset di quella del PC di origine.
Solo in quel caso, e non sempre, il SO si potrebbe avviare.

MM
13-05-2009, 09:21
Visto che fai il clone del disco (per sicurezza :mano: ) e provi qualche esperimento, potresti provare a disinstallare tutti i driver relativi alla scheda madre, controller integrati e materiali simili, magari operando poi la pulizia del registro (sul vecchio PC)
Poi vedi se sul nuovo in qualche modo si riesce ad avviare