PDA

View Full Version : Athlon 5000+&Asus M2N-xe

sfrutto
10-05-2009, 13:23
Salve a tutti, vorrei dare una spinta in + al mio pc, ho pensato quindi di occarlo.
L'hardware in mio possesso è un Athlon 5000+ la modo è una asus m2n-xe e 1x2gb di ram.
Qualcuno l'ha già fatto con lo stesso hardware?
Mi potete dire quanto posso guadagnare in mghz?
Grazie mille!

isomen
11-05-2009, 22:53
Difficile dirlo, ogni procio fa storia a se... cmq penso che sui 3 ghz dovresti arrivarci.

;) CIAUZ

sfrutto
30-05-2009, 15:37
come dovrei procedere'
quancuno ha già provato con lo stresso hardware?
grazie

jrambo92
30-05-2009, 17:01
come dovrei procedere'
quancuno ha già provato con lo stresso hardware?
grazie

Vai nel bios nella sezione Advanced > Jumperfree Configuration e incrementa di poco per volta l'FSB tenendo le ram in Auto.

isomen
30-05-2009, 17:27
Vai nel bios nella sezione Advanced > Jumperfree Configuration e incrementa di poco per volta l'FSB tenendo le ram in Auto.

Nn dirmi che hai portato il 940 a 3,50 ghz così :D
visto che sfrutto è alle prime armi, almeno nell'oc, mi sembra opportuno dirgli tutti i passaggi da fare... per evitargli di fare danni:

1) fixare pci-e e pci
2) abbassare il molti HT a 4 o 800 (fino a 250 a 3 o 600 se vai oltre)
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica o timings adeguati alla frequenza a cui dovranno lavorare (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)
4) disabilitare C&Q e spread spectrum vari

adesso puoi iniziare a salire con l'fsb, inizialmente puoi fare salti di 10 mhz, poi 4/5 e ogni volta fai un test veloce di stabilità, ai primi sintomi d'instabilità puoi decidere se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (tenendo d'occhio la temp) e cercare di salire ancora, quando decidi di fermarti fai test approfonditi di stabilità (un pc instabile nn è molto divertente da usare).

;) CIAUZ

jrambo92
30-05-2009, 17:34
Nn dirmi che hai portato il 940 a 3,50 ghz così :D

il 940 è BE... :Prrr: :D e quindi non serve altro (neanche disabilitare le funzioni di risparmio energetico fino ai 3,5 Ghz), se non incrementare il moltiplicatore. ;)

isomen
30-05-2009, 17:43
il 940 è BE... :Prrr: :D e quindi non serve altro (neanche disabilitare le funzioni di risparmio energetico fino ai 3,5 Ghz), se non incrementare il moltiplicatore. ;)

Già :doh: è BE... ma nn credo che il 5000 in questione lo sia (altrimenti penso l'avrebbe specificato)

PS
nn sono mai andato d'accordo con il C&Q e lo disabilito a prescindere... preferisco usare programmi diversi per il risparmio energetico

;) CIAUZ

jrambo92
30-05-2009, 17:50
Già :doh: è BE... ma nn credo che il 5000 in questione lo sia (altrimenti penso l'avrebbe specificato)

PS
nn sono mai andato d'accordo con il C&Q e lo disabilito a prescindere... preferisco usare programmi diversi per il risparmio energetico

;) CIAUZ

Bisogna vedere se decide di fare un leggero OC oppure abbastanza spinto, in questo caso, con un eventuale incremento di vcore penso sia più opportuno disattivarlo il Cool'n'Quiet per non avere rogne, altrimenti non può altro che giovare dal minor consumo e soprattutto calore generato.
Quindi per prima cosa si parte col consiglio (che gli ho dato) di incrementare poco per volta l'FSB mantenendo in Auto le ram e controllando la stabilità del sistema con programmi tipo S&M (molto più efficiente di Prime95 o Orthos).
Se tutto è ok è inutile procedere a disattivare C'n'Q e fixare i bus, per esempio...
Sono consigli superflui che è opportuno dare solo in caso di problemi. ;)

isomen
30-05-2009, 18:16
Bisogna vedere se decide di fare un leggero OC oppure abbastanza spinto, in questo caso, con un eventuale incremento di vcore penso sia più opportuno disattivarlo il Cool'n'Quiet per non avere rogne, altrimenti non può altro che giovare dal minor consumo e soprattutto calore generato.
Quindi per prima cosa si parte col consiglio (che gli ho dato) di incrementare poco per volta l'FSB mantenendo in Auto le ram e controllando la stabilità del sistema con programmi tipo S&M (molto più efficiente di Prime95 o Orthos).
Se tutto è ok è inutile procedere a disattivare C'n'Q e fixare i bus, per esempio...
Sono consigli superflui che è opportuno dare solo in caso di problemi. ;)

A meno che uno nn si limiti ad un oc di pochi mhz fixare i bus nn fa mai male (evita il rischio di danneggiare hd e sv) e abbassare la ram per trovare il limite del procio serve a evitare che sia lei a creare instabilità, sul C&Q è una scelta opinabile.... nn ho detto che rinuncio al risparmio energetico, ma che preferisco altri programmi, con RMClock o CrystalCPUID o K10stat sono sempre riuscito ad avere voltaggi più bassi (quindi più risparmio) e meno problemi in oc che col C&Q.

;) CIAUZ

jrambo92
30-05-2009, 18:20
A meno che uno nn si limiti ad un oc di pochi mhz fixare i bus nn fa mai male (evita il rischio di danneggiare hd e sv)

Non tutte le mobo permettono di fixare manualmente i bus...

e abbassare la ram per trovare il limite del procio serve a evitare che sia lei a creare instabilità

Infatti proprio per questo gli ho detto di mettere le ram in Auto, per scongiurare ogni possibile causa all'instabilità dell'overclock. ;)

EDIT causa incomprensione :rolleyes:

victors
30-05-2009, 18:51
Salve a tutti, vorrei dare una spinta in + al mio pc, ho pensato quindi di occarlo.
L'hardware in mio possesso è un Athlon 5000+ la modo è una asus m2n-xe e 1x2gb di ram.
Qualcuno l'ha già fatto con lo stesso hardware?
Mi potete dire quanto posso guadagnare in mghz?
Grazie mille!

fixa tutto come ti han detto sopra, il mio l'ho portato anche sopra i 3 ghz alzando l'fsb..poi alza il vcore di uno step, mi pare di ricordare da 1.35 a 1.375, il mio è stabilissimo così ;)

sfrutto
30-05-2009, 19:45
diciamo che credo di aver capito....inizio a provare qualcosina vediamo che succede...

isomen
30-05-2009, 20:10
Non tutte le mobo permettono di fixare manualmente i bus...

Infatti proprio per questo gli ho detto di mettere le ram in Auto, per scongiurare ogni possibile causa all'instabilità dell'overclock. ;)

:confused: sai cosa sono i fix? l'impostazioni ram sono tutt'altra cosa.

;) CIAUZ

isomen
30-05-2009, 20:46
diciamo che credo di aver capito....inizio a provare qualcosina vediamo che succede...

Ottimo... tienici aggiornati.

;) CIAUZ

jrambo92
30-05-2009, 21:36
:confused: sai cosa sono i fix? l'impostazioni ram sono tutt'altra cosa.

;) CIAUZ

so benissimo cosa sono i fix non sono nato certo ieri.......
ho solo risposto a due diverse tue affermazioni..... :rolleyes:

isomen
30-05-2009, 21:52
so benissimo cosa sono i fix non sono nato certo ieri.......
ho solo risposto a due diverse tue affermazioni..... :rolleyes:

OK... adesso è più chiaro, prima avevo interpretato male.

;) CIAUZ

sfrutto
30-05-2009, 23:31
ok raga, lasciato tutto in auto e ho solo aumentato il bus a 229Mhz, il moltiplicatore è a 13x...cmq, uno screenshot di cpuz è meglio
http://img20.imageshack.us/img20/7316/cpuzr.jpg

Posso spingere di più?
Il vcore lo alzo?
i MHz del pci-e li posso alzare pure?

grazie amici

isomen
30-05-2009, 23:39
Buono, ma imposta il pci-e a 100 o 101 e il pci a 33 (se hai l'opzione), se nn vuoi rischiare brutte sorprese.

;) CIAUZ

victors
31-05-2009, 12:32
ok raga, lasciato tutto in auto e ho solo aumentato il bus a 229Mhz, il moltiplicatore è a 13x...cmq, uno screenshot di cpuz è meglio
http://img20.imageshack.us/img20/7316/cpuzr.jpg

Posso spingere di più?
Il vcore lo alzo?
i MHz del pci-e li posso alzare pure?

grazie amici

Io dai 3ghz in su ho dovuto alzare anche il vcore sennò diventava parecchio instabile, controlla le temperature e sei a posto ;)