View Full Version : Frigo Killer???
Gianluca Fornari
10-05-2009, 13:09
Salve sono nuovo del forum e mi ci sono imbattuto stamattina perchè è da un pò che il frigo fa delle cose strane...:mbe:
Mi spiego Meglio:
Da un pò di tempo gli alimenti all'interno del frigo, se vi permangono per più di tre giorni prendono uno strano sapore e diventano anche immangiabili;
:(
ad esempio un formaggio grattugiato che era li da un pò, prima che scadesse, è stato usato per fare un tortino, ma alla fine il tortino era immangiabile e aveva un saporaccio.:cry:
Il clou della storia è che il latte in cartone se rimane li per i fatidici tre giorni; quando lo si beve ha un saporaccio acido e leggermente metallico; inoltre torna su per lo stomaco per tutta la mattinata. :(
La mia paura è che sia Cancerogeno o che porti ad avvelenamento.:help:
Per ora abbiamo ovviato "un pò" al problema isolando bene tutti gli alimenti e travasando il latte in cartone dentro a una bottiglia di plastica.:rolleyes:
Mi piacere capire che può essere e se è rischioso sia per gli alimenti all'interno che per l'ambiente esterno.:help:
Non so se può dipendere da questo ma ho anche notato che nella parte superiore del frigo si è creata una crepa dalla quale esce del ghiaccio e questo non so come possa essere successo e se possa incidere.:confused:
Grazie per l'attenzione.
Fornari Gianluca
silky.music
10-05-2009, 16:27
PHCV, per caso un bot si e' impossessato del tuo account? :asd:
@gianluca: effettivamente la crepa e' preoccupante, ma il frigo riesce a mantenere la temperatura?
nono :D niente bot! è che mi sembra strana una crepa da cui esce GHIACCIO :eek:
:D
probabilmente è brina, o condensa :mbe:
controlla la temperatura con un termometro esterno, lo metti nel frigo e vedi se rispecchia la temperatura impostata.
Se non ci sono perdite di gas e se il frigo funziona bene, il problema è da qualche altra parte.
Io pulirei BENE l'interno: prima togli tutti gli alimenti, scolleghi il frigo, pulisci e disinfetti bene l'interno del frigo, lo lasci arieggiare e poi ricolleghi tutto.
Salve sono nuovo del forum e mi ci sono imbattuto stamattina perchè è da un pò che il frigo fa delle cose strane...:mbe:
Mi spiego Meglio:
Da un pò di tempo gli alimenti all'interno del frigo, se vi permangono per più di tre giorni prendono uno strano sapore e diventano anche immangiabili;
:(
ad esempio un formaggio grattugiato che era li da un pò, prima che scadesse, è stato usato per fare un tortino, ma alla fine il tortino era immangiabile e aveva un saporaccio.:cry:
Il clou della storia è che il latte in cartone se rimane li per i fatidici tre giorni; quando lo si beve ha un saporaccio acido e leggermente metallico; inoltre torna su per lo stomaco per tutta la mattinata. :(
La mia paura è che sia Cancerogeno o che porti ad avvelenamento.:help:
Per ora abbiamo ovviato "un pò" al problema isolando bene tutti gli alimenti e travasando il latte in cartone dentro a una bottiglia di plastica.:rolleyes:
Mi piacere capire che può essere e se è rischioso sia per gli alimenti all'interno che per l'ambiente esterno.:help:
Non so se può dipendere da questo ma ho anche notato che nella parte superiore del frigo si è creata una crepa dalla quale esce del ghiaccio e questo non so come possa essere successo e se possa incidere.:confused:
Grazie per l'attenzione.
Fornari Gianluca
Per motivi che e' difficile stabilire a distanza il tuo frigorifero non raffredda bene e la roba si deteriora.
Niente di cancerogeno ma una bella intossicazione alimentare la rischi.
Eh si'. Da li entra aria calda e umida. Potresti provare a sigillare con silicone bianco ma e' meglio cambiare il frigo.
Gianluca Fornari
11-05-2009, 18:40
Il fatto è che questo frigo ha la manovella con i numeri da 0 a 6 e non so come sapere se impostato sul 4, come è che temperatua dovrebbe fare per sapere se quella che segna il termometro è corretta... :confused:
come posso fare?
in più ho notato anche un altra cosa, dalla suddetta crepa non c'è sempre ghiaccio; ad esempio ieri sera c'era un pochino di acqua, nell'ordine di un cucchiaino da the :mbe:
comunque riguardo ad essa proverò a sigillarla con un pò di silicone
Se tutto va bene entro questo fine settimana verrà liberato dai surgelati e in quel caso riusciro a sbrinarlo e pulirlo. poi vedremo :stordita:
grazie ancora per le risposte di tutti :)
Il fatto è che questo frigo ha la manovella con i numeri da 0 a 6 e non so come sapere se impostato sul 4, come è che temperatua dovrebbe fare per sapere se quella che segna il termometro è corretta... :confused:
come posso fare?
in più ho notato anche un altra cosa, dalla suddetta crepa non c'è sempre ghiaccio; ad esempio ieri sera c'era un pochino di acqua, nell'ordine di un cucchiaino da the :mbe:
comunque riguardo ad essa proverò a sigillarla con un pò di silicone
Se tutto va bene entro questo fine settimana verrà liberato dai surgelati e in quel caso riusciro a sbrinarlo e pulirlo. poi vedremo :stordita:
grazie ancora per le risposte di tutti :)
impossibile che fosse ghiaccio quello che usciva eh :asd:
probabilmente brina o condensa...
probabile cmq che il problema sia la crepa.
prima di siliconare pulisci bene tutto. sarebbe meglio sostituire il frigo cmq, se la crepa c'è vuol dire che qualcosa l'ha creata :asd:
eventualmente foto del frigo :O
cmq il frigo funziona a feedback negativo, il termostato controlla se la temperatura interna al frigo è maggiore di quella impostata; in questo caso attiva il compressore.
metti un termometro e controlla se la temperatura equivale veramente a quella impostata
Doraneko
11-05-2009, 19:17
metti un termometro e controlla se la temperatura equivale veramente a quella impostata
Secondo me è questo il punto.Se la roba si deteriora velocemente, è probabile che non sia abbastanza freddo.
Secondo me è questo il punto.Se la roba si deteriora velocemente, è probabile che non sia abbastanza freddo.
già. se la crepa è profonda, è probabile che ci sia uno scambio termico non voluto...
oppure magari il problema è solo del termostato, visto che, da quanto ho capito, è alquanto vecchio :asd:
silky.music
11-05-2009, 21:25
come posso fare?
non starti a preoccupare piu' di tanto a che temperature corrispondono i numeri del termostato, l'importante e' che non sia tanto piu' alta di 6/7 °C
silky.music
12-05-2009, 22:56
ah....quindi anche nel topic del laser ti sembrava strano :mbe:
:asd: :asd:
Gianluca Fornari
22-05-2009, 20:49
eventualmente foto del frigo :O
Come faccio a postarle.... posso inserire solo foto da 24 k e si sgranano da fare skifo....:mc:
cmq il termostato è impostato a 1 di 6
anche perchè anche a uno ha già fatto all'interno una lastra di ghiaccio di una spanna. e non nel freezer ma nel frigo...:doh: :help:
la crepa è sopra; è piccola e sembra sia dovuta a una sorta di condensa che fa anche sui lati e si presenta con delle gocce di varia dimensione in più punti alla stessa altezza circa del frigo, sui lati.
Solo che dalla crepa sopra la "acquina" stagna; mentre sui lati scivola verso il basso e lascia ovviamente le tracce di pulito/sporco...
:help: :help: :help:
Come faccio a postarle.... posso inserire solo foto da 24 k e si sgranano da fare skifo....:mc:
cmq il termostato è impostato a 1 di 6
anche perchè anche a uno ha già fatto all'interno una lastra di ghiaccio di una spanna. e non nel freezer ma nel frigo...:doh: :help:
la crepa è sopra; è piccola e sembra sia dovuta a una sorta di condensa che fa anche sui lati e si presenta con delle gocce di varia dimensione in più punti alla stessa altezza circa del frigo, sui lati.
Solo che dalla crepa sopra la "acquina" stagna; mentre sui lati scivola verso il basso e lascia ovviamente le tracce di pulito/sporco...
:help: :help: :help:
foto di tutto. Usa imageshack per uppare le foto e poi linka qui.
Gianluca Fornari
24-05-2009, 13:01
cos'è imageshak?
Charonte
24-05-2009, 13:10
http://imageshack.us/
Gianluca Fornari
02-06-2009, 16:52
http://img190.imageshack.us/gal.php?g=s6300027.jpg
questa è la galleria di immagini
nella prima si può vedere la fomosa crepa da cui esce acquina sulla sommità del frigo
nella seconda il frigo in tutto il suo splendore... :D
nella terza il termostato che è settato a uno ma come si vede dalla quarta quanto ghiaccio che fa...
e infine nella quinta le famose macchie con gocce di condensa sui fianchi del frigo.
silky.music
02-06-2009, 17:54
:eek: :eek: :banned:
...scusa ma tutto quel ghiaccio mi ha spaventato :eek: :asd:
hai provato con un termometro? prevedo temperature "particolari" :asd:
comunque io lascerei perdere qualunque tentativo di riparazione, comprane uno nuovo al piu' presto
http://img190.imageshack.us/gal.php?g=s6300027.jpg
questa è la galleria di immagini
nella prima si può vedere la fomosa crepa da cui esce acquina sulla sommità del frigo
nella seconda il frigo in tutto il suo splendore... :D
nella terza il termostato che è settato a uno ma come si vede dalla quarta quanto ghiaccio che fa...
e infine nella quinta le famose macchie con gocce di condensa sui fianchi del frigo.
ammazza, vecchiotto sto frigo.
quando puoi prendine uno nuovo, risparmierai anche sulla bolletta delle luce. per il ghiaccio come già ti hanno detto, potrebbe essere colpa della fessura oppure delle guarnizioni che non chiudono bene. sistema quella crepa e cambia le guarnizioni, poi sbrinalo puliscilo per bene e vedrai che il tutto si sitemerà:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.