PDA

View Full Version : Problema rallentamento giochi...colpa della temperatura?!

bASDardo
10-05-2009, 12:17
ciao a tutti ho comprato da ormai 2 mesetti un procio athlon 6000+ (il "vecchio" 6000+,quello migliore)...da quando l'ho montato(con conseguente aggiornamento del bios della mainboard) ho continumanete dei problemi...mi spiego meglio:
col procio nuovo ho cominciato a spingere di + la mia HD 3870 giocando a risoluzioni alte(1600X900) pero' dopo 1 po' che gioco gli fps ne risentono...l'audio comincia 1 po' a saltellare e poi il gioco rallenta vistosamente...il tempo dipende dal gioco...10 minuti con crysis o race driver grid,1 oretta con pes 2009...giocare diventa impossibile e la temperatura della scheda sale anke ai 100 gradi!...con race driver mi entra in funzione anke il vpu recover(cosa ke mi succedeva spessissimo con cod5)..non so + che fare...di chi è la colpa? driver audio? temperatura? driver video? aiutatemi vi prego!!!!:help: :help: :help:

bASDardo
10-05-2009, 16:22
up

Gabriyzf
10-05-2009, 17:20
difficile a dirsi:
comincia a dare una pulitina al dissipatore perché 100° sono comunque tantini

skull47
10-05-2009, 17:27
A quella temperatura rischi di fondere la VPU! Cmq, non mi è chiaro se ti riferisci proprio alla temp della vpu o del procio nuovo

patrikb
10-05-2009, 20:06
avevo una 3870 che con la ventola in automatico arriva a 120 gradi giocando e avevo i tuoi casini ho messo riva tuner con ventola in manuale a 80% e non ho piu avuto fastidi con nessun gioco

Gabriyzf
10-05-2009, 20:08
avevo una 3870 che con la ventola in automatico arriva a 120 gradi giocando e avevo i tuoi casini ho messo riva tuner con ventola in manuale a 80% e non ho piu avuto fastidi con nessun gioco

può essere una buona idea ;)

bASDardo
10-05-2009, 22:59
può essere una buona idea ;)

allora provero' con riva tuner! vi faro sapere se c sn novità...;) cmq x rispondere alla domanda sopra il dissipatore è pulito...oramai devo usare il pc col case aperto per poter fare qualcosa...giusto nn l'avevo detto...raggiungo i 100 gradi a case aperto!!! :doh:

cmq proverò rivatuner e vi farò sapere!:)

bASDardo
11-05-2009, 01:25
ho giocato 1 po' a race driver grid e anche cominciando a giocare con la ventola settata al 100% con rivatuner la temperatura è salita a 105 gradi e il gioco ha cominciato a perdere drasticamente fluidità...io proprio non capisco come fare!!!:cry: :cry:

Gabriyzf
11-05-2009, 08:02
ho giocato 1 po' a race driver grid e anche cominciando a giocare con la ventola settata al 100% con rivatuner la temperatura è salita a 105 gradi e il gioco ha cominciato a perdere drasticamente fluidità...io proprio non capisco come fare!!!:cry: :cry:

sei sicuro che la ventola gira?

patrikb
11-05-2009, 08:25

esatto prova a vedere dellla ventola deve girare

bASDardo
11-05-2009, 18:01

e sono sicuro si...la ventola gira..e se imposto velocità diverse con rivatuner a orecchio "sento" che il rumore aumenta..cioè ke aumentano i giri..io davvero non capisco...possibile che vendano schede con ventola e dissipatore non sufficienti a svolgere il loro compito?! all'inizio pensavo che fosse "normale" che raggiungesse questa temperatura,avevo letto su internet che a pieno carico succede alle 3870...pero' non è possibile che debba subirmi rallentamenti così vistosi...

tanto x fare 1 esempio...secondo voi dovrei avere rallentamenti con crysis a 1600X900 con dettagli tutto su tradizionale senza filtri?:mbe:

ho una hd 3870,2 gb di ram e un athlon dual core 6000+...ditemi voi...:confused:

Gabriyzf
11-05-2009, 18:16
il case è ben ventilato?

bASDardo
11-05-2009, 19:26
il case è ben ventilato?

proprio pensando che fosse 1 problema di ventilazione del case sono ormai 2 mesi che vado avanti col case aperto!!!:( :(

skull47
11-05-2009, 21:18
Hmmm...overvoltaggio? Pasta termoconduttiva non buona o messa male?

bASDardo
12-05-2009, 11:12
Hmmm...overvoltaggio? Pasta termoconduttiva non buona o messa male?

ehm...non sono molto pratico...x l'overvoltaggio cosa intendi di preciso?devo guardare quanti ampere ho sulle due linee? x la pasta termoconduttiva io nn so nulla...non va messa solo sul procio? sulla scheda io nn ho messo nulla...mi è arrivata a casa spedita x posta(comprata nuova da negozio online) e l'ho montata e bon...:(

skull47
12-05-2009, 13:57
Per overvoltaggio intendo chem agari c'è una differenza di potenziale e/o amperaggio maggiore, tutto ciò induce la scheda a produrre molto più calore (è solo un ipotesi da verificare!)

Per la pasta termoconduttiva, ricopio da un altro mio post :)

La pasta termoconduttiva è una specie di gel che si solidifica dopo un pò, un tubetto di quelli migliori non costa oltre 10 euro (mi pare!) tu ne metti un pò sui processori e poi sopra ci rimetti il dissipatore (premilo bene per farlo aderire alla perfezione!) e lo rimonti. La pasta termoconduttiva ha un coefficiente di conduzione termica molto alto, in pratica amplifica il passaggio di calore tra i processori e il dissipatore permettendo una maggiore efficienza della scheda stessa Ah mi raccomando, prima togli quella vecchia!

Si mette di solito sulle componenti che riscaldano di più ed ai quali è necessario accelerare la dissipazione del calore (i dissipatori appunto). Si si mettono sui processori, ma non dimenticare che anche le schede grafiche sono dei processori, semplicemente accoppiati alla CPU per accelerare il comparto grafico. Infatti, se tu guardi bene la tua scheda video, il 70% del suo volume è proprio occupato dal dissipatore :)

bASDardo
12-05-2009, 15:03
Per overvoltaggio intendo chem agari c'è una differenza di potenziale e/o amperaggio maggiore, tutto ciò induce la scheda a produrre molto più calore (è solo un ipotesi da verificare!)

Per la pasta termoconduttiva, ricopio da un altro mio post :)

La pasta termoconduttiva è una specie di gel che si solidifica dopo un pò, un tubetto di quelli migliori non costa oltre 10 euro (mi pare!) tu ne metti un pò sui processori e poi sopra ci rimetti il dissipatore (premilo bene per farlo aderire alla perfezione!) e lo rimonti. La pasta termoconduttiva ha un coefficiente di conduzione termica molto alto, in pratica amplifica il passaggio di calore tra i processori e il dissipatore permettendo una maggiore efficienza della scheda stessa Ah mi raccomando, prima togli quella vecchia!

Si mette di solito sulle componenti che riscaldano di più ed ai quali è necessario accelerare la dissipazione del calore (i dissipatori appunto). Si si mettono sui processori, ma non dimenticare che anche le schede grafiche sono dei processori, semplicemente accoppiati alla CPU per accelerare il comparto grafico. Infatti, se tu guardi bene la tua scheda video, il 70% del suo volume è proprio occupato dal dissipatore :)

io nn ho mai aperto la ventola,e quindi il dissipatore sottostante...in teoria la pasta che ha messo il costruttote(sapphire) potrebbe non essere buona? Insomma il tuo consiglio è quello di comprare questa pasta,togliere la ventola e il dissipatore della scheda video e metterne di nuova?

skull47
12-05-2009, 17:44
In teoria si, ma in pratica

1) se non lo sai fare, fallo fare da qualcuno che ha un pò esperienza ed osserva così impari pure tu

2) se togli il dissipatore (se non erro) dovresti togliere anche la ventola, nel senso che sono attaccati già

3) si, probabilmente quella messa da shappire ha qualche difettuccio

bASDardo
12-05-2009, 19:50
In teoria si, ma in pratica

1) se non lo sai fare, fallo fare da qualcuno che ha un pò esperienza ed osserva così impari pure tu

2) se togli il dissipatore (se non erro) dovresti togliere anche la ventola, nel senso che sono attaccati già

3) si, probabilmente quella messa da shappire ha qualche difettuccio

ultima domanda prima di procedere..:D
secondo te il mettere questa pasta bene produrrà 1 notevole decremento della temperatura? non vorrei trovarmi dopo aver speso tipo 25 euro al negozio di informatica punto e a capo! ^^

Whity
12-05-2009, 20:01
proprio pensando che fosse 1 problema di ventilazione del case sono ormai 2 mesi che vado avanti col case aperto!!!:( :(

Con un case ben ventilato, se lo terrai chiuso avrai temperature migliori, non peggiori. Inoltre per la maggior parte dei pc avere il case aperto comporta solo più polvere all'interno e meno "incanalamento dell'aria". Il mio consiglio è di studiare bene l'incanalamento dell'aria, a costo di sentire qualche ventola in più, ma far respirare bene i componenti e mantenere le temperature nella norma ;).

La sostituzione della pasta può portare anche a decrementi di decine di gradi sulla temperatura del componente ;) , quindi tanto vale tentare

Ciao, Whity :)