PDA

View Full Version : NAS+USB

vidario
10-05-2009, 11:07
Ciao a tutti, ho una richiesta un po' particolare, chissà se mi potete aiutare?
Mi è stato regalato un decoder per il digitale terrestre che ha anche una porta usb ed è in grado di riprodurre file presenti sulla periferica usb e di registrare direttamente sulla stessa periferica. La mia idea è questa: mettere in rete un nas che contenga tutti i file che voglio riprodurre e collegare questo nas tramite usb al decoder. Secondo voi esiste una soluzione che mi permetta di ottenere quanto ho in mente??

Grazie a tutti!:)

Primolo
10-05-2009, 11:29
quindi, se ho capito bene, stai cercando un hard disk che abbia l'interfaccia di rete e una porta usb per collegarlo al decoder?

In base alle mie conoscenze, i dischi che hanno queste due interfacce non offrono CONTEMPORANEAMENTE accesso Lan & usb.
Ovvero:

-se colleghi il cavo ethernet vedrai l'hdd all'interno della rete locale.

-se colleghi la porta usb vedrai il contenuto del disco dal dispositivo client (un pc o in questo caso il decoder)

-Se invece tieni le due connessioni inserite contemporaneamente, dovrebbe funzionare solo l'usb in quanto quest'ultima inibisce il server (samba solitamente) che risponde alla lan.

Quindi credo dovresti tenere il disco vicino al decoder (cavo usb corto), portare un cavo ethernet dal router alla zona tv (oppure wifi ma è più lento) ed inserire all'occorrenza il cavo necessario..

Giusto per dover di cronaca, c'è poi un'altra strada, di cui non ho esperienza diretta, che permette tramite adattatore LAN-USB di uscire dall'hdd tramite cavo ethernet e arrivare al decoder con l'usb.
Il problema che rischia di essere insormontabile è che suppongo sia necessario caricare i driver di questo adattatore sul dispostivo usb (decoder) e la cosa può essere impossibile... su questo fronte prova a chiedere nel forum WD HD TV dove hanno adottato questa soluzione.

generals
10-05-2009, 11:54
Ad esempio come soluzione economica ci sarebbe il mediacom che ha sia attacco ethernet che usb, però è un disco di rete non ha praticolari funzionalità nas da quanto ho capito:

http://www.wellcome.it/Prodotti/ProdSheet.asp?dlPrd=4711

vidario
10-05-2009, 12:00
quindi, se ho capito bene, stai cercando un hard disk che abbia l'interfaccia di rete e una porta usb per collegarlo al decoder?

In base alle mie conoscenze, i dischi che hanno queste due interfacce non offrono CONTEMPORANEAMENTE accesso Lan & usb.
Ovvero:

-se colleghi il cavo ethernet vedrai l'hdd all'interno della rete locale.

-se colleghi la porta usb vedrai il contenuto del disco dal dispositivo client (un pc o in questo caso il decoder)

-Se invece tieni le due connessioni inserite contemporaneamente, dovrebbe funzionare solo l'usb in quanto quest'ultima inibisce il server (samba solitamente) che risponde alla lan.

Quindi credo dovresti tenere il disco vicino al decoder (cavo usb corto), portare un cavo ethernet dal router alla zona tv (oppure wifi ma è più lento) ed inserire all'occorrenza il cavo necessario..

Giusto per dover di cronaca, c'è poi un'altra strada, di cui non ho esperienza diretta, che permette tramite adattatore LAN-USB di uscire dall'hdd tramite cavo ethernet e arrivare al decoder con l'usb.
Il problema che rischia di essere insormontabile è che suppongo sia necessario caricare i driver di questo adattatore sul dispostivo usb (decoder) e la cosa può essere impossibile... su questo fronte prova a chiedere nel forum WD HD TV dove hanno adottato questa soluzione.

Hai capito perfettamente :)
Ho già un cavo di rete nella zona della tele e la soluzione di attaccare l'usb (che mi inibisce la rete) potrebbe andare bene. Hai qualche prodotto di questo tipo da suggerirmi?
Seguo da tempo la discussione sul WD HD TV, ma credo che la soluzione adottata in questo caso non sia pratcabile: il WD ha più di una porta USB quindi in una inserisco il firmware modificato (che per il mio decoder non credo neanche che esista) e in un'altra inserisco l'adattore ethernet usb

Grazie mille per la risposta!!:)

Primolo
10-05-2009, 13:19
Hai capito perfettamente :)
Hai qualche prodotto di questo tipo da suggerirmi?

Ci sono persone che ne sanno molto di più anche per esperienza diretta, mi limito a dire che spesso dietro la parola NAS si va a cercare un semplice disco di rete. Un Nas è un dispositivo che prevede funzionalità che un utente casalingo con la sola esigenza di condividere file video fra computer posti in luoghi diversi della casa spesso non ha.
Per esempio, tante volte non serve avere una gestione degli accessi di più utenti. Ogni utente ha una password e si definisce a quali partizioni/cartelle può accedere, etc etc.. questo fanno i nas.

Io, che avevo esigenze mi pare simili alle tue, ho risolto acquistando un hdd/"nas" multimediale. in questo caso l'aspetto utile della sezione nas è poter accedere a quel disco usando semplicemente "esplora risorse" di un pc. Dunque non ho bisogno di installare sw proprietari sui vari pc o (peggio ancora) dispositivi mobile.. (andare ad installare software strani su palmari o iphone sarebbe un delirio!)

Se oggi come oggi dovessi acquistare un hdd di rete mi orienterei sul WD Mybook World edition. Lo farei perchè possiedo un Mybook essential (solo usb dunque) e ne apprezzo moltissimo la silenziosità!!

Per concludere, se fossi in te, mi informerei se il disco esterno ha funzioni come:
-accedere da risorse computer, cioè supporti protocolli standard (http,ftp)(quindi non NDAS)
-si possa configurare una sorta di timeout dopo il quale fermare il disco fisso in assenza di accessi dalla rete

EDIT: vedo che anche Generals ti ha indicato un disco di rete non NAS. Ti conviene scaricare i manuali pdf di un po' di dischi di rete dai produttori (anche Lacie, etc) e leggerne bene le caratteristiche..

vidario
10-05-2009, 19:56
Cavoli, ma non riesco a trovare un disco di rete che sia anche collegabile tramite usb. Quasi tutti quelli che ho trovato (iomega, western digital, lacie) hanno la porta usb ma solo per poter estendere la memoria... Del mediacom che mi segnala generals non sono riuscito a trovare un manuale utente per verificare cosa si può fare con la porta usb...

Qualcuno ha uno di 'sti benedetti dischi e può darmi qualche consiglio?

Grazie! :)

mcberry
11-05-2009, 12:03
sono interessato anche io...
avevo trovato questo ma era l'ultimo in esposizione e non mi sono fidato e cmq non ho trovato recensioni in merito...
in piu sul sito italiano non compare nemmeno... boh

http://www.lacie.com/ca/products/product.htm?pid=10994

Primolo
11-05-2009, 18:18
Chi è interessato provi a guardare un po' questo:
http://www.conceptronic.net/site/desktopdefault.aspx?tabindex=1&tabid=232&cid=30&gid=3030&pid=CHD3NET

Primolo
12-05-2009, 08:13
dimenticato di dire che quel conceptronic supporta solo fat32..:(

vidario
12-05-2009, 09:00
Grazie mille Primolo!
E' a questo conceptronic che ti riferivi quando dicevi che non supporta la connessione tramite ethernet e tramite usb contemporaneamente? Ho guardato un po' il manuale (alla svelta, devo dire) e non ho trovato nulla a riguardo...

Grazie ancora :)

Primolo
12-05-2009, 18:36
no, non mi riferivo a questo perchè sinceramente mi hai messo la pulce, per curiosità mi è venuta voglia di vedere e l'ho trovato..

Il discorso della contemporaneità lan-usb in realtà nasce dalla discreta esperienza che mi sono fatto con i nas multimediali (che registrano/visualizzano/sintonizzano). in quella categoria è abbastanza normale avere il doppio accesso lan-usb ma nessuno lo offre simultaneamente.

Nel manuale non si dice esplicitamente che non è possibile accedere simultaneamente ma praticamente lo fa capire.. sono due modalità di utilizzo ben distinte.

Se funziona da nas "comanda" linux che gestisce partizioni ext e fat32.
Se invece si usa in modalità disco esterno usb funziona solo in fat32.

sinceramente il fatto che non supporti ntfs è una discreta limitazione... un po' perchè ntfs è più sicuro nel caso ad esempio salti la corrente un po' perchè in fat32 non puoi gestire file>4GB. finchè lavori con i divx il problema non te lo poni. Se un domani cominci a gestire film in HD e volessi tenerti il nas in oggetto..
Detto questo, alternative non sono semplici da trovare (a meno di andare su soluzioni professionali dal costo triplicato..) e, come diceva Keynes, nel lungo periodo siamo tutti morti :D

Ps. Questo nas CHD3NET su ebay lo vendono in vari tagli e anche vuoto nel caso avessi un hdd da inserirvi..

Cmq se per esempio sul sito dei "maniaci del pix" :D c'è una lunga carrellata di questi nas e se hai pazienza di leggerne le caratteristiche qualcuno ha l'usb..
Ad esempio ti segnalo il DNS-313 della d-link. Poi ovviamente non so dirti nulla sulla qualità non possedendoli..

Ciao

mcberry
13-05-2009, 14:26
letto il manuale del dlink.. alla fine della penultima pagina dice:

When using the DNS-313 as a USB 2.0 port portable drive,
the Network Storage functionality will be disabled. To
re-enable Network Storage functionality, please power off the
DNS-313 and unplug the USB cable. Then, plug in the
Ethernet Cable and power back on the DNS-313.

quindi neanche questo va bene da abbinare al mio WD HD TV... ca##o!

vidario
13-05-2009, 15:09

Credo proprio che non ci siano molte speranze di trovare un harddisk che permetta la contemporaneità delle connessioni ethernet ed usb... Primolo ha ragione: la parte ethernet è gestita in un modo, la parte usb in un altro. Se la parte ethernet fosse attiva mentre è attiva quella usb ci sarebbe la possibilità di cancellare i file che gestiscono la rete

Bisogna accontentarsi di avere il disco vicino alla tele e staccarlo dalla rete per attaccarlo al player multimediale :)

Primolo
13-05-2009, 15:30
X chi abita vicino ad una fnac, segnalo che oggi vi ho trovato il dlink 313 con disco da 1 tera ed uno iomega della serie home media network. entrambi sono Nas con possibilità di essere collegati via usb.
C'era inoltre uno "scatolotto" vuoto della hamlet: funge da Nas e disco esterno usb anch'esso ma è compatibile solo con i vecchi dischi IDE.

Questo per segnalare che queste soluzioni "basic" sono ritrovabili anche nei negozi e non solo sulla baia...:)

Primolo
13-05-2009, 16:53

Se sono ben informato con i nuovi fw del WD HD TV puoi usare dischi di rete tramite adattatore lan-usb.. Mi sembra la soluzione migliore...

mcberry
14-05-2009, 09:58
Se sono ben informato con i nuovi fw del WD HD TV puoi usare dischi di rete tramite adattatore lan-usb.. Mi sembra la soluzione migliore...
si si sono al corrente di questa possibilità... cercavo cmq un modo alternativo per non dovermi affidare a firmware unofficial... devo dire cmq che mi stupisce come la stessa WD non abbia a catalogo un hard disk di rete compatibile con il suo stesso gioiellino... in fin dei conti non ha neanche a catalogo un "all in one" (hard disk multimediale con funzionalità nas) e quindi non si farebbe neanche concorrenza da sola...
wd hd tv + mybook world edition 2t sarebbe un accoppiata favolosa

gtrin
06-09-2009, 11:16
si si sono al corrente di questa possibilità... cercavo cmq un modo alternativo per non dovermi affidare a firmware unofficial... devo dire cmq che mi stupisce come la stessa WD non abbia a catalogo un hard disk di rete compatibile con il suo stesso gioiellino... in fin dei conti non ha neanche a catalogo un "all in one" (hard disk multimediale con funzionalità nas) e quindi non si farebbe neanche concorrenza da sola...
wd hd tv + mybook world edition 2t sarebbe un accoppiata favolosa

ci sono novità a riguardo l'accoppiata wd hd tv e my book world edition?

l'unica possibilità rimane l'adattatore lan-usb?

gtrin
06-09-2009, 11:29

se ho capito bene, questo dns-313, in cui va inserito un hd da acqustare a parte, funziona come hd di rete e come hd usb, anche se non contemporaneamente.

tuttavia, non credo che questo rappresenti un problemone poichè, se per esempio deve vedere sul tv un file scaricato da internet, quest ofile sta già sul dns 313 e quindi non mi occorrono le funzioni lan in quel frangente.

sbaglio?

supermightyz
06-09-2009, 17:17
...credo che funzioni proprio così! Anch'io da possesore del WD my Tv sto cercando una soluzione nas/hd usb da collegare al wd my tv.

Sto cercando un prodotto che abbia incorporato anche un client bit torrent così da scaricare anche a pc spento....

Certo ci sarebbe anche la possibilità di caricare firmware non ufficiali e mediante un adattatore lan/usb al router e condividere file in rete ma c'è da smanettare con linux e non sono abbastanza pratico...

gtrin
06-09-2009, 17:22
domani chiamo il servizio clienti della WD perchè voglio sapere se effettivamente è possibile collegare il WD my book world edition al WD hd tv. non mi interessano "contemporanealmente" le funzioni lan e usb.

avete certezze a riguardo? ovvero, la porta usb del my book world edition non può essere usata per collegarlo allo scatolotto in modo che questo veda i file e li codifichi poi sulla tv?

supermightyz
06-09-2009, 17:32
domani chiamo il servizio clienti della WD perchè voglio sapere se effettivamente è possibile collegare il WD my book world edition al WD hd tv. non mi interessano "contemporanealmente" le funzioni lan e usb.

avete certezze a riguardo? ovvero, la porta usb del my book world edition non può essere usata per collegarlo allo scatolotto in modo che questo veda i file e li codifichi poi sulla tv?

credo che la porta a cui ti riferisci è una porta host a cui aggiungere un hard disk esterno da utilizzare come disco samba non credo che sia per la funzione DAS che ti serve a te....