View Full Version : condizioni di luce
quale o quali sono gli scenari di luce più difficili da gestire ?
ad esempio , mi è capitato di fotografare in un parco , alle 10-12 di mattina è un bel posto nel quale fare pratica , con tantissima luce che illumina e taglia la scena , c'è qualche altro scenario possibilmente più complesso che vi viene in mente ?
ilguercio
10-05-2009, 00:25
quale o quali sono gli scenari di luce più difficili da gestire ?
ad esempio , mi è capitato di fotografare in un parco , alle 10-12 di mattina è un bel posto nel quale fare pratica , con tantissima luce che illumina e taglia la scena , c'è qualche altro scenario possibilmente più complesso che vi viene in mente ?
Concerti a luce variabile,tramonti in controluce...
invece, mi chiedevo....di notte, il bilanciamento del bianco, come lo imposto??? SOLE, NUVOLOSO, AUTOMATICO, FLASH ecc ecc???:O
invece, mi chiedevo....di notte, il bilanciamento del bianco, come lo imposto??? SOLE, NUVOLOSO, AUTOMATICO, FLASH ecc ecc???:O
puoi metterti con un foglio bianco posto sotto a un lampione per esempio e prendere lo spot col bilanciamento manuale, se no lascia in automatico, ma non sempre ci sarà una resa paragonabile alla tecnica manuale...
puoi metterti con un foglio bianco posto sotto a un lampione per esempio e prendere lo spot col bilanciamento manuale, se no lascia in automatico, ma non sempre ci sarà una resa paragonabile alla tecnica manuale...
non mi pare tanto bello andare di notte con un foglio bianco eheh...:D :D
Concerti a luce variabile,tramonti in controluce...
grazie :)
ne approfitto per fare una seconda domanda : ci sono casi nei quali montare un paraluce è sconveniente ?
invece, mi chiedevo....di notte, il bilanciamento del bianco, come lo imposto??? SOLE, NUVOLOSO, AUTOMATICO, FLASH ecc ecc???:O
puoi metterti con un foglio bianco posto sotto a un lampione per esempio e prendere lo spot col bilanciamento manuale, se no lascia in automatico, ma non sempre ci sarà una resa paragonabile alla tecnica manuale...
non mi pare tanto bello andare di notte con un foglio bianco eheh...:D :D
l'esposimetro va tarato così , oppure ti compri un cartoncino con grigio 18% e il succo è sempre quello
leggiti qualcosa sull'esposimetro e su come lavora e capirai molto di più , in particolare come interpretarlo , onestamente da quando mi sono documentato un po di più praticamente faccio sempre tutto in manuale visto che spesso e volentieri i risultati ottenuti dalle impostazioni automatiche sono i peggiori , se non peggiori non i migliori possibili diciamola così .
ne approfitto per fare una seconda domanda : ci sono casi nei quali montare un paraluce è sconveniente ?
se usi un grandangolo e il flash della fotocamera...molto probabilmente il paraluce coprirà parte della luce del flash
tramonti in controluce...
Per il controluce conviene la misurazione spot o a matrice?
l'esposimetro va tarato così , oppure ti compri un cartoncino con grigio 18% e il succo è sempre quello
leggiti qualcosa sull'esposimetro e su come lavora e capirai molto di più , in particolare come interpretarlo , onestamente da quando mi sono documentato un po di più praticamente faccio sempre tutto in manuale visto che spesso e volentieri i risultati ottenuti dalle impostazioni automatiche sono i peggiori , se non peggiori non i migliori possibili diciamola così .
ho letto ho letto...ma per foto "veloci" non mi pare tanto conveniente mettere il cartoncino bianco...per foto statica si...ma per scatti "veloci" non penso tanto...
ho letto ho letto...ma per foto "veloci" non mi pare tanto conveniente mettere il cartoncino bianco...per foto statica si...ma per scatti "veloci" non penso tanto...
Se scatti in raw, puoi sempre regolare il bilanciamento in pp.
ilguercio
10-05-2009, 18:28
Per il controluce conviene la misurazione spot o a matrice?
Decisamente spot...magari il matrix azzecca pure ma non credo.
Ovviamente in controluce è molto difficile che ti basti la "coperta" della gamma dinamica.
Al limite puoi usare un bel riflettore per diminuire il divario fra ombre e luci...
Ovviamente in controluce è molto difficile che ti basti la "coperta" della gamma dinamica.
Al limite puoi usare un bel riflettore per diminuire il divario fra ombre e luci...
O un flash alla minima potenza?
ilguercio
10-05-2009, 19:57
O un flash alla minima potenza?
Dipende da quanta luce c'è...se sei in pieno giorno non ti basta.
Specie se hai tempi rapidissimi.
se usi un grandangolo e il flash della fotocamera...molto probabilmente il paraluce coprirà parte della luce del flash
ok , il flash ovviamente crea un angolo buio che poi si nota parecchio ed è evidente , ma quindi scattando senza flash non ci sono controindicazioni di sorta ?
ilguercio
10-05-2009, 20:15
ok , il flash ovviamente crea un angolo buio che poi si nota parecchio ed è evidente , ma quindi scattando senza flash non ci sono controindicazioni di sorta ?
No,altre controindicazioni non ce ne sono...;)
ho letto ho letto...ma per foto "veloci" non mi pare tanto conveniente mettere il cartoncino bianco...per foto statica si...ma per scatti "veloci" non penso tanto...
Se scatti in raw, puoi sempre regolare il bilanciamento in pp.
a questo punto meglio photoshop come consigliato già , al massimo ricorda sempre che è meglio una foto leggermente sottoesposta che sovraesposta e in photoshop non ci metti più di tanto a recuperare il dettaglio
No,altre controindicazioni non ce ne sono...;)
thanks :)
ilguercio
10-05-2009, 20:19
è meglio una foto leggermente sottoesposta che sovraesposta
Insomma...
Premesso che va sempre tenuto d'occhio l'insieme immagine+istogramma...
E' meglio esporre a destra per evitare di trovarsi,in post, a tirare le ombre e generare rumore.
Specialmente ad alti iso.
A iso minori si può fare quel che dici,ma uno stop...non di più.
Insomma...
Premesso che va sempre tenuto d'occhio l'insieme immagine+istogramma...
E' meglio esporre a destra per evitare di trovarsi,in post, a tirare le ombre e generare rumore.
Specialmente ad alti iso.
A iso minori si può fare quel che dici,ma uno stop...non di più.
100 ISO fissi , devo fotografare proprio nella grotta buia per salire di ISO ...
mi piace fare foto naturalistiche quindi spesso fotografo di giorno in piena luce quindi sono abituato a lasciare al massimo della qualità ISO e quando mi trovo nella situazione in cui mi è difficile gestire l'esposimetro e/o la luce esterna la faccio un pochino sottoesposta :read:
ilguercio
10-05-2009, 20:51
100 ISO fissi , devo fotografare proprio nella grotta buia per salire di ISO ...
mi piace fare foto naturalistiche quindi spesso fotografo di giorno in piena luce quindi sono abituato a lasciare al massimo della qualità ISO e quando mi trovo nella situazione in cui mi è difficile gestire l'esposimetro e/o la luce esterna la faccio un pochino sottoesposta :read:
Perchè?
Usa tutto l'istogramma...non ha senso sottoesporre se non per guadagnare sui tempi...
Perchè?
Usa tutto l'istogramma...non ha senso sottoesporre se non per guadagnare sui tempi...
per mantenere i dettagli della foto ... non sempre mi posso fidare dell'esposimetro e in condizioni di luce "complessa" sottoespongo altrimenti facendo diversamente ho parti di foto sovraesposte :read:
ilguercio
10-05-2009, 21:13
per mantenere i dettagli della foto ... non sempre mi posso fidare dell'esposimetro e in condizioni di luce "complessa" sottoespongo altrimenti facendo diversamente ho parti di foto sovraesposte :read:
Beh l'esposimetro va puntato(o meglio è tarato) sui mezzi toni.
Devi fare diverse misure e mediare se hai zone in ombra e zone in piena luce.
Per non parlare poi del fatto che se misuri su un blu non hai lo stesso responso che avresti misurando sul giallo...
La sotto esposizione va bene solo se hai un istogramma palesemente a destra(non solo le alte luci ma anche le ombre) per cui sottoesporre è d'obbligo per ristabilire la giusta luce in TUTTA la scena.
Ma non è che sottoesporre è la regola,anzi.
Più luce sfrutti,saturando la GD e più l'immagine sarà pulita da rumore...
Beh 'esposimetro va puntato sui mezzi toni.
E devi fare diverse misure e mediare se hai zone in ombra e zone in piena luce.
Per non parlare poi del fatto che se misuri su un blu non hai lo stesso responso che avresti misurando sul giallo...
La sotto esposizione va bene solo se hai un istogramma palesemente a destra(non solo le alte luci ma anche le ombre) per cui sottoesporre è d'obbligo per ristabilire la giusta luce in TUTTA la scena.
Ma non è che sottoesporre è la regola,anzi.
Più luce sfrutti,saturando la GD e più l'immagine sarà pulita da rumore...
non è che mi consiglieresti un buon libro ? :fagiano:
non è che mi consiglieresti un buon libro ? :fagiano:
Qualcosa sull'esposizione, magari. :)
Qualcosa sull'esposizione, magari. :)
Qua, fra le tante altre cose c'e' un buon articolo sull'esposizione: http://www.andreaolivotto.com/photo_it.php
Qua, fra le tante altre cose c'e' un buon articolo sull'esposizione: http://www.andreaolivotto.com/photo_it.php
thanks :oink:
Qua, fra le tante altre cose c'e' un buon articolo sull'esposizione: http://www.andreaolivotto.com/photo_it.php
interessante;)
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