PDA

View Full Version : Pay Attention When You Drive

fuocoz
09-05-2009, 23:08
http://www.youtube.com/watch?v=dMXkinfyV8k

ilguercio
09-05-2009, 23:50
O madonna che palle...
Solita occasione per fare moralismo a buon mercato facendo leva sulle belle musiche,le immagini struggenti e tutto il resto.
Poi ti investono lo stesso e lo stato se ne frega...
Anche ai fumatori scrivono che il fumo fa male...

ciuketto
10-05-2009, 00:01
Che palle sta cosa, sta girando su faccialibro da mesi.
Non ho sicuramente bisogno di un video per fare attenzione, e a chi non ne fa non basterà sicuramente un video.
Nell'ultimo incidente che ho avuto se non avessi rispettato il limite di velocità sarei morto senza la minima ombra di dubbio.
Motivo in più che mi ha fatto capire quanto sia da deficenti correre.

ilguercio
10-05-2009, 00:04
Che palle sta cosa, sta girando su faccialibro da mesi.
Non ho sicuramente bisogno di un video per fare attenzione, e a chi non ne fa non basterà sicuramente un video.
Nell'ultimo incidente che ho avuto se non avessi rispettato il limite di velocità sarei morto senza la minima ombra di dubbio.
Motivo in più che mi ha fatto capire quanto sia da deficenti correre.

Roba da catene di Sant'Antonio se devo essere sincero...
Che poi magari ti arriva la solita mail:falla girare sennò sei un crudele stronzo senza cuore e un guidatore pazzo etc...

ciuketto
10-05-2009, 00:08
Roba da catene di Sant'Antonio se devo essere sincero...
Che poi magari ti arriva la solita mail:falla girare sennò sei un crudele stronzo senza cuore e un guidatore pazzo etc...

Si, la cosa più senza senso è stato vedere la persona che l'aveva publicato su FB..un deficente che ogni venerdì notte va a ballare a decine di km da casa sua e rientra puntualmente a casa sbronzo, guidando lui.
Veramente la deficenza allo stato puro.

gigio2005
10-05-2009, 00:17
feisbuc ha distrutto per sempre questo pianeta...

avro' visto questo filmato di merda 35 volte negli ultimi 3 gg.....

.....ora vado a farmi un quiz the best 5....
ahahahhahaha

scherzo...
tornando IT:

non ho capito come muore il secondo
quello degli sms e' da darwin award
l'ultimo e' peggio de final destinescion 6 :rotfl:

ilguercio
10-05-2009, 00:21
feisbuc ha distrutto per sempre questo pianeta...

:O Quoto!

Cacchio,non farmeli ricordare:D

svl2
10-05-2009, 01:26
quando ero molto piu giovane e trovavamo un rettilineo di strada sentra traffico ,spesso si facevano gare con le moto ... adrenalina alle stelle, sensazioni stupende da sentirsi un Dio...

all' epoca non cera internet , filmati come questi non ne avevamo visti ne avevamo assistito ad incidenti. Non ci rendevamo bene conto e anzi le cadute con la moto che ti lasciavano la pelle graffiata erano quasi motivo di orgoglio .

Poi un giorno ...un amico rimase semi paralizzato e due morirono.

Da allora qualcosa cambio e quasi per magia in brevissimo tempo la voglia di correre passo piu o meno a tutti .

FORSE SE ALL' EPOCA AVESSIMO VISTO FIN DA SUBITO QUEL FILMATO , CHI LO SA, FORSE OGGI AVREI 2 AMICI E MEZZO IN PIU.

ilguercio
10-05-2009, 01:27
quando ero molto piu giovane e trovavamo un rettilineo di strada sentra traffico ,spesso si facevano gare con le moto ... adrenalina alle stelle, sensazioni stupende da sentirsi un Dio...

all' epoca non cera internet , filmati come questi non ne avevamo visti ne avevamo assistito ad incidenti. Non ci rendevamo bene conto e anzi le cadute con la moto che ti lasciavano la pelle graffiata erano quasi motivo di orgoglio .

Poi un giorno ...un amico rimase semi paralizzato e due morirono.

Da allora qualcosa cambio e quasi per magia in brevissimo tempo la voglia di correre passo piu o meno a tutti .

FORSE SE ALL' EPOCA AVESSIMO VISTO FIN DA SUBITO QUEL FILMATO , CHI LO SA, FORSE OGGI AVREI 2 AMICI E MEZZO IN PIU.

Ho grossi dubbi...

nemodark
10-05-2009, 03:46
.

Black Dawn
10-05-2009, 08:39

Balle su balle...

Il problema è culturale...

Black Dawn
10-05-2009, 08:42
Questo filmato mi ha fatto capire che non devo andare in Inghilterra perché non sanno guidare. :O

Invece noi italiani siamo piccoli campioncini di F1, nevvero? :asd:

svl2
10-05-2009, 09:34
Balle su balle...

Il problema è culturale...

ah be' se ne sei convinto allora hai sicuramente ragione.

ilguercio
10-05-2009, 09:35
ah be' se ne sei convinto allora hai sicuramente ragione.

Perdonami...ma i tizi che corrono in macchina non lo sanno che si rischia la vita propria e degli altri?
Chi fuma non conosce i rischi?
Chi sa che bere troppo fa male non sa a cosa va incontro?
Chi si droga?
Chi lavora su impalcature alte senza sicurezza non sa che ci può rimanere?
I filmati salvano le vite?

nemodark
10-05-2009, 09:47
.

Ale218
10-05-2009, 09:47
Perdonami...ma i tizi che corrono in macchina non lo sanno che si rischia la vita propria e degli altri?
Chi si droga?

se voglio fumare, faccio male a me stesso
se voglio bere, faccio male a me stesso
se voglio drogarmi, faccio male a me stesso

se corro in auto, faccio male a te

come la vedi cosi?

Black Dawn
10-05-2009, 09:56
Ma dando la patente solo a chi veramente è capace di guidare e non a cani e porci come oggi

Che scherzi :O una patente non si nega a nessuno, se non sei idoneo cacci il grano e te la "compri" con buona pace dell'esaminatore. :rolleyes:

ilguercio
10-05-2009, 09:58

come la vedi cosi?

E quindi?
Se bevi o ti droghi e dopo guidi?
E poi che c'entra...
Li te lo scrivono dappertutto che fa male e lo fai lo stesso.
Ergo,non è quello il problema...è culturale.

svl2
10-05-2009, 10:11
Chi si droga?

addirittura hai dubbi sul potere persuasivo che puo avere un filmato sulla mente di tante persone ?

no dico.. hai presente quanti soldi si spendono per creare video pubblicitari commerciali? ..e secondo te lo fanno per nulla? ;)

ilguercio
10-05-2009, 10:14
addirittura hai dubbi sul potere persuasivo che puo avere un filmato sulla mente di tante persone ?

no dico.. hai presente quanti soldi si spendono per creare video pubblicitari commerciali? ..e secondo te lo fanno per nulla? ;)

Secondo me si...a me non fanno cambiare idea su come guidare,tanto meno pare fare effetto su chi dovrebbe invece farlo...
La nostra è una bella società...davvero.
Tutta retorica...chi se ne frega se succede il peggio e se la gente non è istruita e meritevole dei diritti che gli vengono dati.
Tanto poi si ripara con i filmati strappalacrime e che nulla fanno se non rubarti un minuto e farti(forse)commuovere.
Come ho scritto sopra:tutti sono coscienti dei rischi che corrono ma fanno lo stesso alcune cose...
Dove sta il problema allora?
Di certo non nell'informazione.

Mucchina Volante
10-05-2009, 10:20
visto anche io su facebook, il messaggio mi sembra piu' "non camminate a piedi per strada, perchè della gente disattenta vi falcerà con la macchina" :asd:

Mirax
10-05-2009, 10:21

anche secondo me servono poco a niente,bastano giusto per quei minuti che vengono trasmessi in cui tutti si "convincono" che andranno piano,che non berranno piu' prima di guidare e tutte queste belle c@zz@te da finti moralisti,per poi correre al primo rettilineo o superare il primo fermone.

ilguercio
10-05-2009, 10:24
anche secondo me servono poco a niente,bastano giusto per quei minuti che vengono trasmessi in cui tutti si "convincono" che andranno piano,che non berranno piu' prima di guidare e tutte queste belle c@zz@te da finti moralisti,per poi correre al primo rettilineo o superare il primo fermone.

*
Quello che manca è la cultura del rispetto...sia di se stessi che degli altri.
Quando ci dicono che il nostro pianeta sopporterà poco gli stress che gli diamo(inquinamento,foreste piallate,urbanizzazione selvaggia)ci trema il culo solo quel minutino.
Salvo poi tornare a fare le stesse identiche cose appena cambiato canale;)

svl2
10-05-2009, 10:29
Secondo me si...a me non fanno cambiare idea su come guidare,tanto meno pare fare effetto su chi dovrebbe invece farlo...

a te il messaggio mandato tramite video non fa nessun effetto?
apparte il fatto che ne dubito , comunque sappi che il mondo è fatto da tante persone e che NESSUNA DI QUESTE PERSONE è FATTA ESATTAMENTE COME TE , dunque quando fai un ragionamento che coinvolga tante altre persone non dare per scontato che se una cosa non capita a te non puo capitare nemmeno agli altri ...spece quando ci sono tantissime societa che da anni campano alla grande divulgando video pubblicitari. E se ancora oggi lo fanno è perche sicuramente c'è una buona fetta di popolazione su cui hanno effetto

ilguercio
10-05-2009, 10:32
apparte il fatto che ne dubito , comunque sappi che il mondo è fatto da tante persone e che NESSUNA DI QUESTE PERSONE è FATTA ESATTAMENTE COME TE , dunque quando fai un ragionamento che coinvolga tante altre persone non dare per scontato che se una cosa non capita a te non puo capitare nemmeno agli altri ...spece quando ci sono tantissime societa che da anni campano alla grande divulgando video pubblicitari. E se ancora oggi lo fanno è perche sicuramente c'è una buona fetta di popolazione su cui hanno effetto

E chi te lo dice?
Te lo assicura qualcuno?

svl2
10-05-2009, 10:38
E chi te lo dice?
Te lo assicura qualcuno?

Vedi i casi sono due:

o la pubblicita ha effettivamente presa su molte persone
oppure alle ditte produttrici piace buttare soldi in cose inutili come gli spot.

( comunque spero tu non mi stia prendendo in giro con le domande che mi fai)

ilguercio
10-05-2009, 10:40
Vedi i casi sono due:

oppure alle ditte produttrici piace buttare soldi in cose inutili come gli spot.

( comunque spero tu non mi stia prendendo in giro con le domande che mi fai)

E' che non vedo realmente tutta st'utilità dei video.
Son buoni per fare contenta la gente,dargli in pasto le solite streghe e convincerle che da quel giorno in poi le strade saranno libere da pericoli.
Minchiate,gli incidenti il sabato sera,al rientro dalle vacanze e quelli più banali in città lo confermano...

ilguercio
10-05-2009, 10:43
Vedi i casi sono due:

E non lo puoi dimostrare...
Altrimenti saresti libero di pensare che il video ha fatto cambiare idea pure a me,che invece non ho alcuni tipi di condotta al volante tali da nuocere a me o agli altri.
Per cui io non sarei tra quelli...
Io sono dell'idea che molte situazioni non si capiscono fino a che non ci si sbatte il naso contro.
A volte ci va di mezzo la vita,a testimonianza che la gente CONOSCE i rischi ma fa di tutto per tirare la corda più che può.

svl2
10-05-2009, 10:58
Altrimenti saresti libero di pensare che il video ha fatto cambiare idea pure a me,che invece non ho alcuni tipi di condotta al volante tali da nuocere a me o agli altri.Per cui io non sarei tra quelli...

i miliardi di dollari che girano attorno al mondo della pubblicita sono una prova piu che sufficente ( sicuramente piu della tua personale testimonianza)

Io sono dell'idea che molte situazioni non si capiscono fino a che non ci si sbatte il naso contro.
A volte ci va di mezzo la vita,a testimonianza che la gente CONOSCE i rischi ma fa di tutto per tirare la corda più che può.

questa è una cosa ovvia.. ci son tante persone e ognuna con la propria sensibilita e intelligenza..

1. chi ci arriva senza che glielo dica nessuno
2. chi ci arriva dopo che il peroicolo gli vien fatto notare
3. chi ci arriva dopo aver beccato una multa
4. chi ci arriva dopo aver visto un incidente
5. chi ci arriva dopo aver fatto un incidente
6. chi ci arriva solo dopo la morte (forse)

il video serve solo a quelle persone abbastanza sensibili e intelligenti tanto da far parte del punto 2.

Su tutte le altre non avra acun effetto tangibile.

kappa85
10-05-2009, 12:45
Altrimenti saresti libero di pensare che il video ha fatto cambiare idea pure a me,che invece non ho alcuni tipi di condotta al volante tali da nuocere a me o agli altri.
Per cui io non sarei tra quelli...

Se tu tieni un buon comportamento al volante, e quindi il video non ti ha fatto nessun effetto, meglio per te e per tutti :) ciò non toglie che a qualcuno faccia riflettere, e non importa se solo per un minuto... costui prima o poi ci ripenserà :)

Ale218
10-05-2009, 13:39
E quindi?
Se bevi o ti droghi e dopo guidi?
E poi che c'entra...
Li te lo scrivono dappertutto che fa male e lo fai lo stesso.
Ergo,non è quello il problema...è culturale.

Mi paragoni il ledere se stessi al ledere se stessi e gli altri, innocenti?

Che poi ti ubriachi e prendi la macchina e uccidi qualcuno, non è colpa dell'alcool, ma tua, che hai preso la macchina

ilguercio
10-05-2009, 17:31
Mi paragoni il ledere se stessi al ledere se stessi e gli altri, innocenti?

Che poi ti ubriachi e prendi la macchina e uccidi qualcuno, non è colpa dell'alcool, ma tua, che hai preso la macchina

Nata vota...
E' una questione di conoscenza dei rischi.
Fumare perchè "tanto mica mi becco un tumore" oppure bere a palla perchè "tanto mica mi prende la cirrosi" o andare in macchina come pazzi "tanto mica mi finisce sotto qualcuno" sono la stessa cosa a livello di responsabilità.
Vuoi farti del male?Va bene...
Vuoi fare del male?Non va bene...
Ma il senso del rispetto e della responsabilità manca in entrambi i casi...

Black Dawn
10-05-2009, 17:56
[QUOTE=ilguercio;27412438]Nata vota...
QUOTE]

:sbonk:

NepTuna
10-05-2009, 18:10
mha, sti video secondo me non hanno senso di esistere.
Nel mondo siamo tutti coscienti del fatto che per strada si rischia la vita ( certo, non è che quando sto sul ponte di casa prima di inserire la marcia mi faccio il segno della croce :asd: ) poi subentrano le fatalità e le coincidenze, dovute non tanto all'attenzione mancata sulla strada, ma ben si da quel super ego pompato del "pilota", che con la sinistra parla al telefono e cambia marcia, guida con una mano e non guarda neanche agli stop perchè tanto lui è Dio.

Ecco forse io mi soffermerei su questo punto, l'attenzione per chi sa e conosce se stesso c'è, ma per chi vive nel mondo delle favole non ce l'ha neanche quando gioca a pallone.

Capozz
10-05-2009, 18:15
Sti video hanno poco senso.
Chi corre o guida sbronzo sa benissimo quali possono essere le conseguenze, però non gliene può fregare di meno.
Imho l'unica soluzione è fare controlli e punire severamente chi commette scorrettezze al volante, ovviamente in base alla gravità del fatto (non come avviene oggi che si punta solo a fare cassa)

DenFox
10-05-2009, 22:04
Questo video, a mio parere, è di uno squallido UNICO. E' creato e pagato dallo stato, lo stesso stato che ci permette di guidare auto che possono arrivare anche ai 300 km/h. Ma vi rendete conto???

NepTuna
10-05-2009, 23:26
Questo video, a mio parere, è di uno squallido UNICO. E' creato e pagato dallo stato, lo stesso stato che ci permette di guidare auto che possono arrivare anche ai 300 km/h. Ma vi rendete conto???

non posso privarmi di una Ferrari per qualche testa di cazzo che gira senza capoccia sulle spalle :p

DenFox
10-05-2009, 23:30
non posso privarmi di una Ferrari per qualche testa di cazzo che gira senza capoccia sulle spalle :p

Ma che discorso è? Che te ne fai di una Ferrari se tanto non potrai MAI e sottolineo MAI sfruttare la potenza del proprio motore visto che il limite massimo di velocità è di 130 km/h? Se mi facessero una ferrari che va massimo a 130 km/h potrei anche capire, ma visto che superano tranquillamente i 300 km/h... non ti sembra un controsenso?

ilguercio
10-05-2009, 23:33

Anche perchè dubito che ci siano posti in Italia da permetterti i 300 orari(che non fai manco in pista).
Solo qualche bel tratto di autobahn te lo permette...

CYRANO
10-05-2009, 23:40
Questo filmato mi ha fatto capire che non devo andare in Inghilterra perché non sanno guidare. :O

ovvio , guidano tutti dal lato sbagliato della strada !

c/a'.z'.'.a

ilguercio
10-05-2009, 23:44
ovvio , guidano tutti dal lato sbagliato della strada !

c/a'.z'.'.a

:doh:

Cely
10-05-2009, 23:48
gia visto tempo fa il video che poi in realta e' una raccolta di vari video di differenti provenienza e non un video singolo....giusto per rispondere a chi dice (giustamente) che e' un po' troppo lungo.......
Secondo me video come questi sono utilissimi sopratutto quello del tamponamento al fuoristrada, perche' fanno riflettere....... magari non salveranno il mondo e non cambieranno lo stile di guida di tutti quelli che li guardano ma io onestamente e' da quando lo visto che in auto presto piu' attenzione, quando mi distraggo ecc mi vengono proprio in mente le prime 2 scene, poi ammetto magari corro lo stesso ecc ma sicuramente presto piu' attenzione a quel che faccio.
E se ha fatto questo effetto a me lo avra fatto anche a qualcun altro......
Quindi visto che male sicuramente non fa ben vengano video come questi, salvassero anche una sola persona in tutto il mondo perche' magari uno avendolo appena visto e' andato piu' piano del solito e ha evitato un incidente.
E per dovere di cronaca uno dei vari video e' prodotto da AXA una delle piu' grandi compagnie di assicurazioni che non sono proprio famose per buttare i soldi per nulla.....
Io farei vedere obbligatoriamente questo ed altri video prima dell'esame per la patente e anche a scuola.

Black Dawn
11-05-2009, 08:36
Ma che discorso è? Che te ne fai di una Ferrari se tanto non potrai MAI e sottolineo MAI sfruttare la potenza del proprio motore visto che il limite massimo di velocità è di 130 km/h? Se mi facessero una ferrari che va massimo a 130 km/h potrei anche capire, ma visto che superano tranquillamente i 300 km/h... non ti sembra un controsenso?

Ci sono gli autodromi per questo genere di cose...e uno che si può permettere una macchina del genere avrà senz'altro i danari per pagarsi una giornata in pista.

Se poi non lo fa e corre per strada con un ferrari allora è coglione 2 volte. :asd:

vincenzo.ser
11-05-2009, 17:42
...
Secondo me video come questi sono utilissimi ..... perche' fanno riflettere....... magari non salveranno il mondo e non cambieranno lo stile di guida di tutti quelli che li guardano ma io onestamente e' da quando lo visto che in auto presto piu' attenzione, quando mi distraggo ecc mi vengono proprio in mente le prime 2 scene, poi ammetto magari corro lo stesso ecc ma sicuramente presto piu' attenzione a quel che faccio.
E se ha fatto questo effetto a me lo avra fatto anche a qualcun altro......
Quindi visto che male sicuramente non fa ben vengano video come questi, salvassero anche una sola persona in tutto il mondo perche' magari uno avendolo appena visto e' andato piu' piano del solito e ha evitato un incidente.
E per dovere di cronaca uno dei vari video e' prodotto da AXA una delle piu' grandi compagnie di assicurazioni che non sono proprio famose per buttare i soldi per nulla.....
Io farei vedere obbligatoriamente questo ed altri video prima dell'esame per la patente e anche a scuola.

In queste tue parole c'è un condivisibile fondo di verità.
Video di questo genere non servono a sovvertire l'ordine delle idee: per cui continueranno ad esserci i soliti noti che guideranno a velocità sostenuta, col telefonino da una parte, braccio al vento dall'altra e la cintura ... (bè, quella giusto per tenere su le braghe).

E' però altrettanto vero che molti di noi ignorano le conseguenze a cui si va incontro quando ci si mette in auto (o peggio in moto).
Oggi, se chiedessimo a qualcuno di farsi un giro in un bosco dove si sa che è presente la vipera, sicuramente ci manderebbe a quel paese.
In realtà, nell'ultimo anno, in Italia, soltanto 5 persone sono state morse da una vipera (di questi sono morti soltanto in 2 per infarto).
Ogni anno, sulle strade italiane muoio circa 6000 persone (quante le vittime militari della guerra in Iraq, che dura da circa 6/7 anni).
Tu dici che ora fai più attenzione: in realtà, i comportamenti sbagliati non "sanano" prestandoci più attenzione (se corro troppo, sbaglio comunque, ossia anche se corro facendo attenzione).
La tua "attenzione" è, invece, consapevolezza del rischio, nel senso che in quel momento sai di stare facendo qualcosa che dovresti evitare: ed è già un buon passo, che deve condurre ad evitare questi momenti di euforia o esaltazione.
Va male, invece, per quanti credono stupidamente di essere in grado di gestire l'imprevisto con la propria presunta bravura, ignorando sia i limiti (umani) delle proprie capacità e sia sopravvalutando l'altrui diligenza nel rispetto delle regole.

Come ha detto Black Dawn, è una questione di "cultura".
Io non rubo non perché temo la sanzione ma perché sono convinto che non si deve fare: è una questione di rispetto verso sé stessi e verso gli altri.
Così deve essere quando si guida.
Altrimenti, sai la rabbia quando sentiamo di morti innocenti a causa di ubriachi che, magari, non hanno subìto neppure un graffio.
Certo, le pene servono in questi casi e vanno applicate.
Forse, quello che manca è la certezza della pena: condanne a pochi mesi con la condizionale quanto "spaventano" un delinquente (perché di questo molte volte si tratta) privo di coscienza già per il solo fatto di essersi messo a guidare ubriaco?

Se anche uno soltanto dovesse cominciare a riflettere sulle conseguenze di un incidente (per chi lo subisce letalmente, per chi resta segnato a vita e per gli affetti più cari), allora ben vengano questi video.

Infine, giusto per capirci: non intendevo -con questo intervento- fare la morale a nessuno.
Però, piuttosto che un video "noioso e commovente", porterei gli amici scettici e sicuri di sé a visitare un centro di riabilitazione di quelli che servono a curare i "piloti" e le loro vittime affinchè si rendano conto di qual'è l'età media dei coinvolti nei sinistri stradali.

Vi saluto, ma tenete sempre bene a mente che la strada non dà una seconda possibilità, quindi giocatevela al meglio.

ilguercio
11-05-2009, 17:51
Io non rubo non perché temo la sanzione ma perché sono convinto che non si deve fare: è una questione di rispetto verso sé stessi e verso gli altri.

E'esattamente come la penso io.
Non è la pena il deterrente a compiere una azione pericolosa o un crimine.

Mucchina Volante
11-05-2009, 17:53
Vi saluto, ma tenete sempre bene a mente che la strada non dà una seconda possibilità, quindi giocatevela al meglio.

la metti come se SOLO la strada non desse seconde possibilità :asd:
intanto, dal video si vede benissimo che le vittime sono la maggior parte delle volte quelle che non hanno nessuna responsabilità nell'incidente, quindi io posso essere attentissima quando guido e poi venire ugualmente falciata mentre passeggio col cane sul marciapiede.
resta il fatto che questi video sono inutili. quanta gente ha smesso di fumare in seguito a video che mostrano le persone con tumori da tabagismo? polmoni neri? uno su quanti? :asd: numero trascurabile...
senza dimenticare poi che un video del genere non raggiunge le persone in assoluto piu' pericolose in auto: gli anziani. quelli che nelle ore di punta fanno i trenta costringendo la colonna dietro a sorpassare in condizioni rischiose, che anche in strade strette stanno in mezzo alla strada, a cavallo della riga, che prendono le rotonde al contrario (visti piu' di uno) o che nella rotonda si fermano a fare passare la gente che entra bloccando tutto perchè non capiscono dove devono andare, che non si accorgono che il semaforo è rosso e proseguono nell'incrocio alla loro velocità dei trenta (visti due in centro negli ultimi sei mesi).

ilguercio
11-05-2009, 18:06
intanto, dal video si vede benissimo che le vittime sono la maggior parte delle volte quelle che non hanno nessuna responsabilità nell'incidente, quindi io posso essere attentissima quando guido e poi venire ugualmente falciata mentre passeggio col cane sul marciapiede.

Resta il fatto che ci sono imbecilli che quando vanno in strada pensano di poter fare il cacchio che vogliono e si lanciano in strada con mocciosi al seguito in modo alquanto pericoloso.
Mai che si fosse parlato di responsabilità dei pedoni:O

vincenzo.ser
11-05-2009, 18:26
resta il fatto che questi video sono inutili. quanta gente ha smesso di fumare in seguito a video che mostrano le persone con tumori da tabagismo? polmoni neri? uno su quanti? :asd: numero trascurabile...
senza dimenticare poi che un video del genere non raggiunge le persone in assoluto piu' pericolose in auto: gli anziani. quelli che nelle ore di punta fanno i trenta costringendo la colonna dietro a sorpassare in condizioni rischiose, che anche in strade strette stanno in mezzo alla strada, a cavallo della riga, che prendono le rotonde al contrario (visti piu' di uno) o che nella rotonda si fermano a fare passare la gente che entra bloccando tutto perchè non capiscono dove devono andare, che non si accorgono che il semaforo è rosso e proseguono nell'incrocio alla loro velocità dei trenta (visti due in centro negli ultimi sei mesi).

Ci mancherebbe solo che si muoia soltanto di strada.
Di fatto la discussione riguardava la circolazione stradale.

Quelle che ritieni le persone "più pericolose in assoluto" rappresentano una percentuale minima dei conducenti di veicoli.
I dati ACI-ISTAT parlano chiaro: gli anziani coinvolti e morti in incidenti stradali sono in prevalenza "pedoni".

Se vuoi "sentire e toccare" numeri belli pieni di protagonisti -morti e feriti- devi andare a guardare la fascia d'età compresa tra i 21 e i 39 anni.
In questi numeri (parliamo di molte decine di migliaia all'anno) gli anziani sono appena presenti: il che vuol dire che fanno tutto da soli i giovani.

Ora, a parte il fatto che vivere sapendo di aver ucciso qualcuno non è cosa facile, allorquando dico che la strada non offre seconda possibilità non intendevo escludere nessuno (compresi quindi sia i pedoni e sia quelli che sanno di rispettare le norme).
Soltanto per dare un riferimento più concreto, sappi che la maggiorparte delle morti su dueruote è dipesa da fattori esterni e non da imprudenze dei motociclisti (che sono utenti deboli del traffico al pari dei pedoni).

P.S.: Si può anche discutere sulle capacità di guida in età avanzata ma, per adesso, la legge è questa e ce la teniamo.
Comunque, sappi che se non muoriamo prima, ci arriviamo tutti.

ilguercio
11-05-2009, 18:33
Soltanto per dare un riferimento più concreto, sappi che la maggiorparte delle morti su dueruote è dipesa da fattori esterni e non da imprudenze dei motociclisti (che sono utenti deboli del traffico al pari dei pedoni).

Come i tristemente famosi guardrail trancia-arti...

Stigmata
11-05-2009, 20:22

Se la statistica così dice, sarà vero... forse.
Si vede che i motociclisti che vedo spesso in giro non li contano.

Senza polemica, sia chiaro... riporto una mia constatazione.

Mucchina Volante
11-05-2009, 20:22
P.S.: Si può anche discutere sulle capacità di guida in età avanzata ma, per adesso, la legge è questa e ce la teniamo.
Comunque, sappi che se non muoriamo prima, ci arriviamo tutti.

diciamocelo chiaro...la capacità di guidare di un ultra ottantenne è piu' o meno la stessa di uno che si è appena fumato la foresta amazzonica...

vero, non ho guardato di statistiche, ma parlo per esperienza diretta, cose vissute da me, dalla mia famiglia o da conoscenti.
di fatto vengono passate delle revisioni di patente a persone completamente sorde, con problemi grossi di vista, con grossi problemi di circolazione...perchè allungano la tangentina sottobanco.

attenzione non sto dicendo di sopprimere gli anziani :asd: ma la patente andrebbe tolta. (e non dico solo a loro, ma questo è un altro discorso)

ilguercio
11-05-2009, 20:26
diciamocelo chiaro...la capacità di guidare di un ultra ottantenne è piu' o meno la stessa di uno che si è appena fumato la foresta amazzonica...

vero, non ho guardato di statistiche, ma parlo per esperienza diretta, cose vissute da me, dalla mia famiglia o da conoscenti.
di fatto vengono passate delle revisioni di patente a persone completamente sorde, con problemi grossi di vista, con grossi problemi di circolazione...perchè allungano la tangentina sottobanco.

attenzione non sto dicendo di sopprimere gli anziani :asd: ma la patente andrebbe tolta. (e non dico solo a loro, ma questo è un altro discorso)

*

Black Dawn
11-05-2009, 20:28

Assolutamente vero...è il famosissimo "HOMO SETTANTINUS-OTTANTINUS CUM CAPPELLUS". :O

Black Dawn
11-05-2009, 20:30
Se la statistica così dice, sarà vero... forse.
Si vede che i motociclisti che vedo spesso in giro non li contano.

Senza polemica, sia chiaro... riporto una mia constatazione.

Da motociclista quoto alla grande. :read:

_Menno_
11-05-2009, 22:53
forse l'ha già detto qualcuno, ma mai sentito parlare di "sensibilizzazione"? :fagiano:

alphacygni
12-05-2009, 06:03

infatti quello e' lollissimo secondo me :D

mentre su quello dei due abbracciati sul ponte, dovevano far restare schiacciato lui e cadere di sotto lei

l'unico "educativo" potrebbe essere quello che tampona la tizia ferma mentre sta a far attraversare il pedone - fin troppe volte ho rischiato la pelle sulle strisce perche' giustamente il coglione di turno che vede la mcchina ferma non e' che si ferma a sua volta, ma la scansa - questo fa ancora di meglio, la insifona proprio (ma almeno si puo' dire che fosse distratto)

p.s. ma a questi gli airbag non sono ancora arrivati? se ne vedesse mezzo scoppiare :stordita:

francoisk
12-05-2009, 06:34

come la vedi cosi?

se bevi e/o ti droghi e poi guidi fai male anche agli altri, se permetti.

vincenzo.ser
12-05-2009, 07:27
Qualche numero aggiornato e qualche considerazione condivisibile.

Incidenti in bici
http://www.asaps.it/?url=showpage.php?id=21977&categoria=Comunicati%20stampa&sottocategoria=&pubblicazione=11.05.2009

Incidenti in moto
http://www.asaps.it/?url=showpage.php?id=21982&categoria=Articoli&sottocategoria=&pubblicazione=11.05.2009

Contromano
http://www.asaps.it/?url=showpage.php?id=21764&categoria=News&sottocategoria=I%20contromano&pubblicazione=27.04.2009

tecnologico
12-05-2009, 07:44
per me invece questi filmati forti fatti girare tra chi ancora non guida e chi ha appena iniziato sono utili a sensibilizzarli al problema. come si diceva è un problema di cultura e sta cultura si deve cambiare alle nuove leve.

Froze
12-05-2009, 08:08
a me non ha fatto nessun effetto.
e francamente ritengo che questi spot non servano a nulla.
chi si fa influenzare o suggestionare da questi video, sono persone che gia' di per loro sono prudenti e attenti alla guida.