PDA

View Full Version : Pastiglie effervescenti (tipo aspirina-supradyn etc..)

Zortan69
09-05-2009, 21:56
Di cosa sono fatte le suddette pastiglie che FIZZANO in acqua ?
Che gas sprigionano ? anidride carbonica ?
E ancora, una volta disciolta completamente rimane una lieve quantità di solido, nel caso dell'aspirina è una minima quantità come di sabbia bianca, nel caso del supradyn è gialla. Stà roba è il principio attivo o sono parti non solubili del supporto ?

mixkey
10-05-2009, 09:51
Di cosa sono fatte le suddette pastiglie che FIZZANO in acqua ?
Che gas sprigionano ? anidride carbonica ?
E ancora, una volta disciolta completamente rimane una lieve quantità di solido, nel caso dell'aspirina è una minima quantità come di sabbia bianca, nel caso del supradyn è gialla. Stà roba è il principio attivo o sono parti non solubili del supporto ?

Si usa bicarbonato piu' acido tartarico. Nel caso dell'aspirina il bicarbonato fa da tampone pertanto l'aspirina effervescente e' un po' meno gastrolesiva.
Non si scioglie tutto perche' la soluzione e' satura. Se aggiungi altra acqua si dissolve tutto. Il gas che si sprigiona e' anifride carbonica.

gigio2005
10-05-2009, 10:31
Il gas che si sprigiona e' anifride carbonica.

sei sicuro?
io ho sempre saputo che si sprigionasse HF

VdW
01-06-2009, 10:02
l'aspirina non si scioglie del tutto perchè il principio attivo è liposolubile quindi non riesce a sciogliersi completamente in acqua, per altri farmaci non saprei :)

Si usa bicarbonato piu' acido tartarico. Nel caso dell'aspirina il bicarbonato fa da tampone pertanto l'aspirina effervescente e' un po' meno gastrolesiva.
Non si scioglie tutto perche' la soluzione e' satura. Se aggiungi altra acqua si dissolve tutto. Il gas che si sprigiona e' anifride carbonica.

Scusa ma io sapevo che l'azione gastrolesiva dell'aspirina non dipendesse dal ph della soluzione ma dall'effetto che ha sulla parete dello stomaco, quindi non dovrebbe c'entrarsi con il bicarbonato, che sbaglio? :)

Xalexalex
01-06-2009, 10:04
sei sicuro?
io ho sempre saputo che si sprigionasse HF

Saremmo tutti morti allora :asd: