View Full Version : Processore rotto dopo 18 mesi dall'acquisto
Motociclista1
09-05-2009, 21:57
Come da titolo, l'Amd X2 che ho comprato da più di un anno si è rotto.
A chi devo rivolgermi per far valere la garanzia, al negoziante o
all'Amd stessa?
naumakos
09-05-2009, 22:00
Dovrebbe avere minimo 2 anni di garanzia .Lo devi portare dal rivenditore dove lo hai comprato insieme al suo dissipatore originale e lo scontrino .Se il venditore ha registrato il seriale è ancora meglio.
Speedy L\'originale
10-05-2009, 19:18
Come hai fatto a romperlo?
O ti sarà caduto o avrai esagerato troppo con l'overclock..
Come hai fatto a romperlo?
O ti sarà caduto o avrai esagerato troppo con l'overclock..
Ma infatti è l'unica cosa che non ho mai trovato rotto in un pc :confused:
Motociclista1
10-05-2009, 21:13
In realtà non ha mai funzionato bene, sin da quando l'ho preso.
Continuava a causare schermate blu apparentemente inspiegabili.
In effetti è il processore del muletto (quindi niente overclock) e si blocca solo mentre sto usando il pc. In pratica posso lasciare il mulo acceso per giorni solo con
emule attaccato e non ci sono problemi. Poi magari lo uso per navigare per una sera e mi si blocca due volte. O magari no, e infatti ci ho messo un sacco di tempo a capire che cavolo
stava succedendo.
Ovviamente non avrei mai pensato che fosse il processore, ma è l'unica possibilità. Ho sostituito tutto, alimentatore, hard disk, memorie, scheda madre e ovviamente ho formattato.
Poi ho tolto il processore e ne ho messo un altro, e non ho avuto problemi per un mese. Ora ho rimesso quello di prima e si blocca di nuovo.
Quindi non ci stanno cazzi, è rotto. Me lo devono cambiare. Ora il problema sarà dimostrare che è rotto.
p.s. dopo tante chiacchiere, qualcuno mi può confermare che devo portarlo al negozio?
Bugs Bunny
10-05-2009, 21:37
se non erro in caso di processore boxed hai 2/3 anni, in caso di processore tray solo 1
naumakos
11-05-2009, 10:40
Se ha fatto schermate blu non è colpa della Cpu ma di altre cause. Ma sei sicuro che è il processore che è andato ?
Vedi bene, magar provalo su un'altra mobo.:mc:
Speedy L\'originale
11-05-2009, 12:23
In realtà non ha mai funzionato bene, sin da quando l'ho preso.
Continuava a causare schermate blu apparentemente inspiegabili.
In effetti è il processore del muletto (quindi niente overclock) e si blocca solo mentre sto usando il pc. In pratica posso lasciare il mulo acceso per giorni solo con
emule attaccato e non ci sono problemi. Poi magari lo uso per navigare per una sera e mi si blocca due volte. O magari no, e infatti ci ho messo un sacco di tempo a capire che cavolo
stava succedendo.
Ovviamente non avrei mai pensato che fosse il processore, ma è l'unica possibilità. Ho sostituito tutto, alimentatore, hard disk, memorie, scheda madre e ovviamente ho formattato.
Poi ho tolto il processore e ne ho messo un altro, e non ho avuto problemi per un mese. Ora ho rimesso quello di prima e si blocca di nuovo.
Quindi non ci stanno cazzi, è rotto. Me lo devono cambiare. Ora il problema sarà dimostrare che è rotto.
p.s. dopo tante chiacchiere, qualcuno mi può confermare che devo portarlo al negozio?
Dubito fortemente che sia come dici, se la cpu è rotta il sistema non si avvia non è che va cosi come dici, senz'altro il problema stà altrove..
Non riuscirai mai a dimostrare che è rotto, perchè funziona correttamente e i problemi che hai sono dovuti ad altre cause.
Motociclista1
11-05-2009, 21:35
Dubito fortemente che sia come dici, se la cpu è rotta il sistema non si avvia non è che va cosi come dici, senz'altro il problema stà altrove..
Non riuscirai mai a dimostrare che è rotto, perchè funziona correttamente e i problemi che hai sono dovuti ad altre cause.
come fanno a essere dovuti ad altre cause se gli stessi problemi insorgono su due computer completamente diversi? :rolleyes:
ho cambiato tutto, ho lasciato solo la cpu e i problemi sono rimasti.
appena ho sostituito il processore, come per miracolo, non ho più visto schermate blu.
Ora spiegami com'è possibile che non sia il processore.
Speedy L\'originale
11-05-2009, 21:39
come fanno a essere dovuti ad altre cause se gli stessi problemi insorgono su due computer completamente diversi? :rolleyes:
ho cambiato tutto, ho lasciato solo la cpu e i problemi sono rimasti.
appena ho sostituito il processore, come per miracolo, non ho più visto schermate blu.
Ora spiegami com'è possibile che non sia il processore.
3 esempi, ma la cpu è riconosciuta correttamente dalla sk. madre?
l'alimentatore riesce ad alimentare correttamente il pc dopo avergli montato la cpu che assorbe + watt? Il processore stà in un radge di temperature normale?
Motociclista1
11-05-2009, 21:50
3 esempi, ma la cpu è riconosciuta correttamente dalla sk. madre?
si, è riconosciuta
l'alimentatore riesce ad alimentare correttamente il pc dopo avergli montato la cpu che assorbe + watt?
i voltaggi sono stabili anche sotto carico
Il processore stà in un radge di temperature normale?
in questo momento everest segna 32°.
Ora spiegami secondo te cosa sta succedendo :)
Speedy L\'originale
11-05-2009, 21:53
si, è riconosciuta
i voltaggi sono stabili anche sotto carico
in questo momento everest segna 32°.
Ora spiegami secondo te cosa sta succedendo :)
Hai testato tutti gli altri compnetni?
Alla cpu viene dato il suo Vcore giusto? Hai provato pure a overvoltarla un pelo?
32°c in idle penso, non hanno molto senso, magari appena va sotto stress sale tantissimo.
Motociclista1
11-05-2009, 22:38
Hai testato tutti gli altri compnetni?
Alla cpu viene dato il suo Vcore giusto? Hai provato pure a overvoltarla un pelo?
32°c in idle penso, non hanno molto senso, magari appena va sotto stress sale tantissimo.
Ho testato praticamente tutto, nell'insieme e quando possibile singolarmente.
Proverò ad alzare il vcore, ma non credo sia quello. Non sono i tipici freeze da voltaggio basso, purtroppo.
Ecco le temperature in full:
http://i43.tinypic.com/2h4xpbc.jpg
48° di massima... sono discretamente certo che non sia quello il problema :asd:
CaFFeiNe
11-05-2009, 23:08
guarda i processori hanno 36 mesi di garanzia...
cose fondamentali sono
scontrino
lato scatola con i seriali etc
"se richiesto" dissipatore originale...
almeno questo ricordo lessi con intel
prova a contattare amd stessa, i processori solitamente possono essere diretti(come gli hard disk) se non erro, e questo fa risparmiare moltotempo
Gannjunior
11-05-2009, 23:21
ragazzi ma guardate che non è che se un processore è rotto allora il sistema non si avvia. Per lo meno non necessariamente.
Evidentemente sarà elettromigrazione precoce che qui lo fa sbarellare.
Poi: da quando in qua, quando un processore dà problemi, le BSOD sono provocate da altro? Le BSOD hanno tante cause. Tra le tante ci sono anche quelle causate da problemi alla cpu.
Per finire: trovo improbabile che dando piu voltaggio possa risolvere il problema. una cpu X2 per gestire il mulo o navigare su internet che sforzo volete che possa fare...starà sempre tra lo 0 e il 10%...e suvvia...
Come ti è già stato detto, se non è tray, dato che sono passati "solo"18 mesi, portalo pure dal negoziante e fattelo sostituire. Gli dici molto semplicemente quello che hai detto qua. E te lo devono sostituire.
PS ragazzi i problemi nei pc nella maggior parte dei casi si risolvono x esclusione. già il fatto di sostiuire la cpu con un'altra (a parità di condizioni) e non avere piu un problema e rimettere poi la cpu "incriminata" ed avere nuovamente i problemi è già sufficiente a concludere che il problema è della cpu e non degli altri componenti...se proprio vuol fare la prova del 9, può provare la cpu "incriminata" su un altro sistema...
dirklive
12-05-2009, 11:47
ragazzi ma guardate che non è che se un processore è rotto allora il sistema non si avvia. Per lo meno non necessariamente.
Evidentemente sarà elettromigrazione precoce che qui lo fa sbarellare.
Poi: da quando in qua, quando un processore dà problemi, le BSOD sono provocate da altro? Le BSOD hanno tante cause. Tra le tante ci sono anche quelle causate da problemi alla cpu.
Per finire: trovo improbabile che dando piu voltaggio possa risolvere il problema. una cpu X2 per gestire il mulo o navigare su internet che sforzo volete che possa fare...starà sempre tra lo 0 e il 10%...e suvvia...
Come ti è già stato detto, se non è tray, dato che sono passati "solo"18 mesi, portalo pure dal negoziante e fattelo sostituire. Gli dici molto semplicemente quello che hai detto qua. E te lo devono sostituire.
PS ragazzi i problemi nei pc nella maggior parte dei casi si risolvono x esclusione. già il fatto di sostiuire la cpu con un'altra (a parità di condizioni) e non avere piu un problema e rimettere poi la cpu "incriminata" ed avere nuovamente i problemi è già sufficiente a concludere che il problema è della cpu e non degli altri componenti...se proprio vuol fare la prova del 9, può provare la cpu "incriminata" su un altro sistema...
straquoto, io non farei neanche la prova del 9, me lo farei cambiare e basta.
Per esperienza è raro che una cpu non funga, a me è successa una volta sola con un processore particolare sk478 ES con moltiplicatore sbloccato di fabbrica, comunque ci può stare che non funzioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.