PDA

View Full Version : rete complessa

djpeppe
09-05-2009, 20:20
ciao,
mi deve arrivare un pc nuovo e lo devo collegare ad internet insieme a questo.
ho un modem, ke si collega sia via usb ke ethelnet e uno switch. non dispondo di un router e non ho intenzione di comprarlo se non è strettamente necessario. quindi penso di avere due strade:

1) modem collegato al pc1 e questo collegato al pc2
però pc1 dovrebbe essere acceso perchè il pc2 vada sul web e ci vorrebbe un proxy credo.

2) pc1, pc2 e modem collegati allo switch, così switch e modem perennemente accesi e i due pc vanno su internet quando vogliono.

*altra cosa un pc è con xp e l'altro e con vista (x86,x32) win7, ubuntu (metterò un bel pò di skifezze. cmq mi interessa maggiormente vista 32 e 64 bit il resto poi si vede.
come si fa?

Marinelli
10-05-2009, 08:59
La soluzione 1 è praticabile, ma come hai evidenziato ha alcuni svantaggi.
La soluzione 2 invece non è praticabile, o meglio non è possibile che i due pc navighino contemporaneamente; per renderlo possibile devi, appunto, dotarti di router.

Ciao :)

djpeppe
10-05-2009, 11:35
mi è venuta un altra idea, forse un pò stramba:
la mobo del nuovo pc è la rampage II extreme ke ha 2 porte ethelnet, e il modem ha sia usb ke ethelnet.

Modem -- Rampage -- Switch -- Vecchio
ed il modem via usb al vecchio.

così il vecchio va sul web collegandosi via usb al modem e la rampage usa questa connessione quando il vecchio è accesso. se invece è spento la rampage usa la via ethelnet per il modem e si collega ad internet; se poi viene acceso il vecchio, questo riceve internet mediante la lan ethelnet (vecchio-- switch --rampage) e va sul web.

inoltre se volessi collegare il mio portatile su internet basterebbe collegarlo allo switch e così potrebbe prendere internet da uno dei due pc.

è realtà o fantascienza??

Marinelli
11-05-2009, 07:51
E' da un po' che non smanetto con la condivisione a internet, ma dovrebbe essere possibile, anche se non semplicissimo. Vai a leggerti la discussione inerente la condivisione della connessione a internet nella sezione dedicata alle guide ;)

Ciao