PDA

View Full Version : Dati persi hard disk esterno?


IMAC ULISSE
09-05-2009, 11:37
Ragazzi buon giorno a tutti questa mattina collego il mio hd esterno e inspiegabilmente mi ritrovo parte dei dati persi ed in alcune cartelle mi ritrovo dei file denominate usbc... premetto che fino a ieri mattina funzionava tutto sul mio pc con windows e poi come mai sono cancellate solo alcuni file e non tutti...potrebbe darsi che ho staccato il mio hd esterno senza rimuoverlo dal mio mac? Vi prego di aiutarmi

Mailor
09-05-2009, 12:14
che file system hai su quel disco?

in caso non sia journaled:

probabilmente hai cazziato l'HD senza disconnetterlo, aka i dati son rimasti metà nel buffer metà sul disco


in caso sia journaled:

vedi sopra
per qualche motivo non è arrivato un commit, e il journaling ha fallito a ricostruire il blocco sputtanato.


in ambo i casi prova a recuperare i dati con un tool: se ce la fai, è perché entrambe le ipotesi sono sbagliate :)

IMAC ULISSE
09-05-2009, 14:39
non è la prima volta che non lo disconnetto e non è mai successo niente, adesso con windows sto provando ad utilizzare un programma per il recover..cosa intendi in caso sia journaled vedi sopra..?

Mailor
09-05-2009, 16:48
intendo che il primo punto del journaled è uguale a quello del non journaled

IMAC ULISSE
09-05-2009, 18:16
mi potresti dare una mano o suggerimento a risolvere

Mailor
09-05-2009, 18:45
quando si perdono i dati i casi sono diversi.

anzitutto, a livello topologico:


hai perso i parte dei dati che hai scritto l'ultima volta che hai acceduto all'hardisk?

hai perso parte dei dati che son sul disco da tempo, e che non hanno nulla a che vedere con l'ultimo accesso?


in entrambi i casi il recupero è probabilmente non possibile.

nel primo caso, parte dei dati rimasti sul bufer potrebbero non essere mai esistiti sulla piastra, alias non recuperi nulla.

nel secondo, una smagnetizzazione del disco è (per quanto molto improbabile) possibile, nel qual caso con strumenti software NON recupererai nulla. Se invece il problema è una parziale corruzione della tabella di allocazione del filesystem, integra solo in parte, un tool software come Data Rescue II può risolvere con altissime probabilità (se nel frattempo non ti ci sei messo a scrivere sopra come un pazzo).

IMAC ULISSE
09-05-2009, 19:00
l'unica cosa che sto provando a fare con windowd è il recupero tramite getdata back e speriamo bene poi provo con il software che tu mi hai detto con il mac

Mailor
09-05-2009, 19:05
l'unica cosa che sto provando a fare con windowd è il recupero tramite getdata back e speriamo bene poi provo con il software che tu mi hai detto con il mac

non perderci troppo tempo, un software vale l'altro. se quello per windows non ti dice niente non vale la pena di far tutta quella fatica (e ehm, spendere 99 dollari) per provarne un altro.

se quello che stai usando su win non fa eccessivamente caHare, se non trova nulla bon, non vale la pena di provare con altri.

IMAC ULISSE
10-05-2009, 11:16
Allora il programma get data back ha trovato una enorme lista di file adesso inizio a fare il recuoero e vediamo cosa succede.

raffobaffo
10-05-2009, 11:21
come è formattato il tuo hard disk?

IMAC ULISSE
10-05-2009, 13:16
è formattato con fat 32 tu cosa mi consigli di fare a qnt sembra i filmti ad esempio non me li fa' aprire

raffobaffo
10-05-2009, 15:24
è formattato con fat 32 tu cosa mi consigli di fare a qnt sembra i filmti ad esempio non me li fa' aprire

io una volta ho usato Data Rescue II... chiaro che tutto tutto non lo recuperi...

cmq a me quando successe credo fosse dipeso dal case dell'hd... insomma, lo avevo assemblato io e forse era un case difettoso...

IMAC ULISSE
10-05-2009, 19:14
questa sera lo provo con vediamo cosa succede grazie per la dritta