PDA

View Full Version : Misurazione ottani benzina verde

Schummacherr
09-05-2009, 07:22
Ciao a tutti,

dopo aver letto la terribile testimonianza di un utente su un altro forum che praticamente ha fatto un pieno di 43 litri di BlueSuper 12 dei quali però erano acqua pura mi è presa l'angoscia :asd:

Visto che nella mia macchina vista anche la leggera elaborazione devo utilizzare minimo benzina 98ron per evitare battiti in testa volevo sapere se ci fosse un modo per testare da sè la qualità di una benzina..

magari una volta ogni tanto,per capire se ci si può fidare di un certo distributore tanto per capirci.. :p

Anche se mi sa che non è una cosa semplice :stordita:

PHCV
09-05-2009, 07:59
per l'acqua esiste la "pasta rossa", che a contatto con eventuale acqua si colora... :sofico:

Schummacherr
09-05-2009, 12:11
quindi si potrebbe versarci su un po' di benzina e vedere almeno se è mescolata ad acqua...

hibone
09-05-2009, 14:05
quindi si potrebbe versarci su un po' di benzina e vedere almeno se è mescolata ad acqua...

:wtf:

perchè non fare un bel giro su minkipedia?

acqua e benzina sono immiscibili, e soprattutto la benzina galleggia sull'acqua per cui è alquanto improbabile che un benzinaio allunghi il carburante "con l'acqua" al massimo potrebbero farlo in brasile, visto che vanno ad etanolo, che invece con l'acqua è miscibile...

l'unico modo per mescolare acqua e benzina (o diesel) è emulsionarli, ma a quel punto ti ritrovi con un liquido biancastro, color latte, e quindi lo vedi al volo...

per quanto riguarda gli ottani poi è tutto un altro discorso...

PHCV
09-05-2009, 19:09
è vero che non si miscelano, ma spesso ci sono goccioline di acqua in sospensione che poi si accumulano a lungo andare nel serbatoio :D

Fradetti
09-05-2009, 20:36
l'unico modo per mescolare acqua e benzina (o diesel) è emulsionarli, ma a quel punto ti ritrovi con un liquido biancastro, color latte, e quindi lo vedi al volo...

io quando faccio benzina non vedo quello che scende, non saprei manco come fare :O