View Full Version : non sono soddisfatto del 18-55 nikkor
ragazzi, che dirvi...
faccio una foto a 55mm con il 55-200VR ed esce uno splendore. la faccio a 55 con il 18-55 (quello in kit) ed esce un cagatone. poco nitido, pdc piattissima... l'unico pregio rispetto al 55-200VR è una quasi nulla vignettatura, ma per il resto sento di avere un'ottica che mi castra la macchina fotografica e me la rende una compattina.
ora mi domando, che alternative ho (possiedo una D40, quindi solo alternative motorizzate!)?
avevo pensato ad un 50mm fisso 1.4... ma non è proprio economico... e poi volevo preservare anche lunghezze inferiori...
che ne dite? cosa potrei prendere con circa 300euro di budget? adoro le pdc molto poco profonde :D
PS: da quando l'ho mandato in riparazione vedo che il numero di foto poco a fuoco è aumentato esponenzialmente... bho...
cmq online ho trovato questi:
TAMRON SP AF 17-50 mm F2.8 SP XR Di II NIKON (ma devo ancora capire se matengo l'AF con la D40...)
Sigma Obiettivo DC 18-50mm F3,5-5,6 HSM x Nikon (ma ne vale la pena? tanto vale tenersi il 18-55 nikkor?)
NIKON 35 mm 35MM AF-S f/1,8 G DX NIKKOR NITAL (prezzo davvero contenuto)
SIGMA EX 28-70mm 28-70 F/2,8-4 DG ASP HSM x NIKON (potrebbe essere un compromesso tra prezzo e prestazioni?)
EDIT: ops, mancavo da un po' e non sapevo della nuova categoria consigli per gli acquisti. Freeman prego spostare, tnks :))
WildBoar
09-05-2009, 08:39
ma con quali tempi non ti vengono nitide le foto?
forse dimentichi un particolare, il 18-55 NON è stabilizzato il 55-200 si, ovvio che devi usare tempi più brevi... inoltre il primo zoom a 55 è 5,6 l'altro mi pare parta da 4 cioè ha uno stop in più di luminosità, in ogni caso in tempi di sicurezza la qualità dovrebbe essere la stessa..
non ho capito se vuoi pdc molto estese o molto limitate (cioè parecchio con sfocato)? in quest'ultimo caso puoi prendere il nikkor 35 af-s 1,8 ;)
si, mi piace lo sfuocato :D
sinceramente non so dirti, mi vengono male anche con il flash (SB600), è proprio una questione di qualità, di nitidezza... insomma te ne accorgi sul monitor quando avevi cambiato obiettivo, le foto sono più profonde... eppure il 55-200VR non dovrebbe essere il massimo per fare ritratti...
che mi dici del SIGMA EX 28-70mm 28-70 F/2,8-4 DG ASP HSM x NIKON ? il prezzo è buono, 150 euro!
WildBoar
09-05-2009, 08:55
ti dico prendi il 35mm :D
se vuoi qualcosa di quel genere è buono il 28-75 tamron 2,8 fisso ma costa un po di più.
in entrambi i casi chiaramente come grandangolo devi continuare ad usare il 18-55 magari in attesa di comprare un grandangolo specifico da abbinarci (12-24mm o simili)
faccio una foto a 55mm con il 55-200VR ed esce uno splendore. la faccio a 55 con il 18-55 (quello in kit) ed esce un cagatone. poco nitido, pdc piattissima
a parità di diaframma e lunghezza focale la pdc è la stessa
avere invece differenze qualitative, tra uno zoom alla massima focale e uno alla minima, è [ purtroppo ] abbastanza normale
ora mi domando, che alternative ho (possiedo una D40, quindi solo alternative motorizzate!)?
se hai problemi solo a quella focale non hai che da usare sempre il 55-200vr:D
avevo pensato ad un 50mm fisso 1.4... ma non è proprio economico... e poi volevo preservare anche lunghezze inferiori...
che ne dite? cosa potrei prendere con circa 300euro di budget? adoro le pdc molto poco profonde :D
cmq online ho trovato questi:
TAMRON SP AF 17-50 mm F2.8 SP XR Di II NIKON (ma devo ancora capire se matengo l'AF con la D40...)
NIKON 35 mm 35MM AF-S f/1,8 G DX NIKKOR NITAL (prezzo davvero contenuto)
esiste la versione del 17-50/2,8 motorizzata per nikon, le due lenti che ho lasciato nella quota sono le uniche, per me, che meritano la spesa...ma sono mooolto differenti quindi sta solo a te decidere quale prendere [ anche se io magari direi che il 35mm è forse la scelta migliore :D ]
ilguercio
09-05-2009, 13:21
a parità di diaframma e lunghezza focale la pdc è la stessa
avere invece differenze qualitative, tra uno zoom alla massima focale e uno alla minima, è [ purtroppo ] abbastanza normale
se hai problemi solo a quella focale non hai che da usare sempre il 55-200vr:D
esiste la versione del 17-50/2,8 motorizzata per nikon, le due lenti che ho lasciato nella quota sono le uniche, per me, che meritano la spesa...ma sono mooolto differenti quindi sta solo a te decidere quale prendere [ anche se io magari direi che il 35mm è forse la scelta migliore :D ]
Quoto tutto tutto tutto:D
del tamron come si chiama la versione motorizzata che funge anche sulla D40 ?
domandina: invece il 50mm 1.4 è davvero così migliore?
hornet75
09-05-2009, 20:49
del tamron come si chiama la versione motorizzata che funge anche sulla D40 ?
Clicca sul link che ho in firma e lo scoprirai ;)
domandina: invece il 50mm 1.4 è davvero così migliore?
Rispetto al 18-55 dici? Senza alcun dubbio!!!!!
Gli obiettivi sostitutivi del 18-55 che ti consiglio:
Nikkor AF-S 16-85VR - impressionante nitidezza, VR di seconda generazione, elevata versatilità d'uso. Purtroppo costa molto (550/600 euro)
Tamron AF 17-50 F2,8 - ottima nitidezza e luminosità, prezzo contenuto (350/400 euro) - contro: velocità e rumorosità dell'AF, qualità costruttiva.
Sigma AF 18-50 F2,8 - Ottica luminosa, AF veloce e silenzioso (HSM), prezzo contenuto (400 euro) - contro: controllo qualità scadente (puoi beccare l'ottica sfigata).
no, intendevo il 50mm 1.4 rispetto al 35mm 1.8. però in realtà il 50mm ha i costi del tamron, a questo punto...
mi sto domandando se prendere il 35mm fisso e dimezzare la spesa o il tamron 17-50 e coprire più focali.
a prescindere dalle focali, il tamron è qualitativamente migliroe rispetto al 35mm fisso?
a prescindere dalle focali, il tamron è qualitativamente migliroe rispetto al 35mm fisso?
non si può "prescindere" dalle focali...se si potesse vincerebbe il 35mm ...credo :D
prescindere dalle focali ?
tieni a mente che hai praticamente un moltiplicatore incluso nella macchina , un 35mm diventa magicamente un 35*1.5=52.5mm equivalente , quindi altro che prescindere , hai una camera non full frame e devi tenere conto anche di questo per forza , altrimenti pensi di prendere una focale e ti ritrovi a scattare con un altra :fagiano:
con "a prescindere dalle focali" intendevo "mi vanno bene entrambe le soluzioni".
quindi ripongo la domanda: il tamron è qualitativamente migliore del 35mm nikkor?
quindi ripongo la domanda: il tamron è qualitativamente migliore del 35mm nikkor?
il tamron è migliore del nikon tanto quanto una mountain-bike è migliore da una bici da corsa
con "a prescindere dalle focali" intendevo "mi vanno bene entrambe le soluzioni".
Il tamron è migliore tutte le focali tranne che a 35 mm , lì vince il fisso di gran lunga :O
E' ovvio che una focale fissa batta uno zoom , pure il bistrattato 50 f/1.8 a parità di diaframma combatte alla pari col Nikkor 17-55 f/2.8 che costa 10 volte di più , quindi dipende da te , se ti basta una focale sola la soluzione è semplice , se ti serve uno zoom è altrettanto semplice .
Il 17-50 è secondo me un' ottima lente per soggetti che non si muovono rapidamente , se intendi usarla per situazioni movimentate lascia stare ;)
zyrquel, non amo fare polemica, pertanto mi spiego ancor meglio (come del resto Cfranco ha capito).
a 35mm è migliore il tamron o il fisso?
abbiamo consumato 4 post, forse avremmo fatto prima a non rispondere?
WildBoar
11-05-2009, 16:41
Cfranco ti ha risposto ed io condivido, a 35mm è meglio il fisso, non solo per la luminosità in più (poi bisogna vedere cosa intendiamo per migliore...) chiaramente il tamron è più versatile, è magari è anche altrettanto nitido, ma parlavi di ritratti, e il tamron come sfocato non è proprio un gran che...
se sei disposto a farti bastare il 35mm (ripeto magari continuando ad usare il 18-55 per il grandangolo in attesa di un grandangolo migliore) prendi quello!
zyrquel, non amo fare polemica, pertanto mi spiego ancor meglio (come del resto Cfranco ha capito).
evidentemente sono io lento...
a 35mm è migliore il tamron o il fisso?
...ma questo l'hai detto solo ora
...e, in tal caso, di certo il nikon è migliore del tamron...ma resta un confronto senza senso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.