View Full Version : [.NET] XML ed Export PDF
Devo realizzare un gestionale di fatture che salvi tutte le fatture in un database (ho pensato xml, ditemi cosa ne pensate) e che poi esporti la fattura in pdf per la stampa eventualmente la possa inviare via email
Ora queste operazione le posso fare più facilmete in Visual Basic o C#? E in caso quali librerie potrei utilizzare per l'esportazione del pdf? C'è qualcosa nel .net?
Poi il salvataggio in xml dite che potrebbe andar bene? Pensavo di salvare solo i singoli campi della fattura e non tutto il testo in modo da modificarle facilemente.
Vi dico che finora ho sempre programmato in PHP OOP.
So' che molti mi consiglieranno Python ma prima di tutto non l'ho mai usato e per questo programma non ho proprio tempo per impararmelo e poi dovrei fare anche un interfaccia grafica molto veloce.
grazie
Devo realizzare un gestionale di fatture che salvi tutte le fatture in un database (ho pensato xml, ditemi cosa ne pensate) e che poi esporti la fattura in pdf per la stampa eventualmente la possa inviare via email
Ora queste operazione le posso fare più facilmete in Visual Basic o C#? E in caso quali librerie potrei utilizzare per l'esportazione del pdf? C'è qualcosa nel .net?
Poi il salvataggio in xml dite che potrebbe andar bene? Pensavo di salvare solo i singoli campi della fattura e non tutto il testo in modo da modificarle facilemente.
So' che molti mi consiglieranno Python ma prima di tutto non l'ho mai usato e per questo programma non ho proprio tempo per impararmelo e poi dovrei fare anche un interfaccia grafica molto veloce.
grazie
Tranquillo, c'e' anche chi ti dice che C# va piu' che bene, anche per cio' che vuoi fare.
Librerie per scrivere PDF ce ne sono tante, anche gratuite, prova a prendere spunto da qui http://csharp-source.net/open-source/pdf-libraries
Mandare mail e' banale e salvare o in XML o su database e' abbastanza semplice, quando ti servira' un passo in particolare chiedi pure.
A seconda di cosa devi salvare ti consiglieri uno o l'altro, ma non sapendo...
Se hai già programmato in PHP probabilmente ti troverai meglio con la sintassi di C#...
Personalmente ho usato di recente la libreria iTextSharp ( tanto di cappello agli autori ! :cool: ) e mi ci sono trovato abbastanza bene. Credo abbia anche tutto il necessario per leggere modelli Form Pdf e compilarli per via programmatica, il che dovrebbe fare al caso tuo.
Se alla fine il tuo DB si riduce ad una singola tabella, secondo me un file Xml può essere una buona scelta.
Se prendi questa strada, ci sono diversi metodi per leggere e scrivere su una tabella Xml, come fosse una tabella DB, ad esempio usando un DataSet :
nomeDataSet.ReadXml(nomeFileXml)
...
nomeDataSet.Tables(0).Rows.Add(<valori()>)
nomeDataSet.Tables(0).Rows.Remove(<row>)
nomeDataSet.Tables(0).Rows.Find (<pkey>)
nomeDataSet.Tables(0).Select(<condizione where>)
...
nomeDataSet.AcceptChanges()
nomeDataSet.WriteXml(nomeFileXml)
;)
SQL Lite + C# è un abbinamento arduo??
Non credo che riuscirei a farlo in XML perchè avrei più di una tabella.
Se è complicato lo faccio in PHP che faccio prima.
SQL Lite + C# è un abbinamento arduo??
Non direi, dal momento che SQLite, FireBird, e altri DB opensource, hanno tutti un loro Data Provider .Net.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.