View Full Version : amarok 2... da 2 ore al 99% della "scansione musica"!
insane74
08-05-2009, 20:45
ho una cartella contenente circa 8000 mp3 su uno dei miei dischi del NAS.
accedo al NAS via NFS.
quando usavo Rhythbox, riuscivo ad accedere al server iTunes integrato nel NAS, quindi l'accesso agli mp3 era praticamente istantaneo.
ora sto usando KDE4.2 con amarok 2.0.2... gli ho dato in pasto la cartella, e lui è da circa 2 ore fermo al 99%... che cavolo sta facendo?
dato che il resto dell'interfaccia sembra rispondere, non direi che s'è piantato...
ho provato a fare la stessa operazione con Songbird e in mezz'oretta (tanto comunque direi) s'è costruito la sua brava scaletta...
ma che hanno fatto ad amarok???? :muro: :muro: :muro:
yggdrasil
08-05-2009, 20:51
8000 mp3, ad occhio e croce sono, stando mooooooolto larghi, una cinquantina di giga.
tu dici di accedere con rhythmbox attraverso il protocollo daap oppure montavi il disco attraverso nfs e usavi gli mp3 montati localmente?
insane74
08-05-2009, 20:59
8000 mp3, ad occhio e croce sono, stando mooooooolto larghi, una cinquantina di giga.
tu dici di accedere con rhythmbox attraverso il protocollo daap oppure montavi il disco attraverso nfs e usavi gli mp3 montati localmente?
sul NAS posso impostare un "server iTunes" e/o un "server UPnP".
abilitando entrambi, non ho idea quale usasse Rhythbox: semplicemente lo avviavo e nella barra laterale compariva il mio NAS. lo selezionavo e voitlà! tutti i miei mp3.
nessuna "copia in locale": vengono suonati direttamente da dove si trovano (praticamente una sorta di streaming).
ora con Songbird (non ho idea se supporto questo tipo di collegamento) gli ho fatto fare direttamente la scansione della cartella (senza importazione) e in un 20-30 minuti aveva recuperato tutte le info ecc ecc.
con Amarok, oltre ad impiegarci un pozzo di tempo in più, è fermo da quasi 2 ore al 99%...
la cosa assurda è che se nella barra laterale seleziono "File" e lo faccio puntare direttamente alla cartella, in pochissimo comincia a mostrarmi i file... e se ci faccio "doppio-clic" mi parte pure la riproduzione!
però la scansione rimane sempre ferma al 99!
http://img14.imageshack.us/img14/6931/amarokk.th.png (http://img14.imageshack.us/my.php?image=amarokk.png)
Se hai la possibilità ti consiglio di provare la 2.1-beta1 aka 2.0.90.
è migliorata parecchio rispetto alla 2.0
Comunque potresti lanciare amarok da console con l'opzione --debug e vedere dove si impalla.
insane74
08-05-2009, 21:56
Se hai la possibilità ti consiglio di provare la 2.1-beta1 aka 2.0.90.
è migliorata parecchio rispetto alla 2.0
Comunque potresti lanciare amarok da console con l'opzione --debug e vedere dove si impalla.
mi sta venendo un mezzo sospetto...
ho un problema col il protocollo NFS (non è nativo del mio NAS, è un hack farlo funzionare) e mi trovo alcuni nomi file "strani" (con un quadrato nero e un bel "?" in mezzo al posto per esempio della "é")... non vorrei che al momento di leggere quei file amarok si impasta (succede anche a dolphin: se ci faccio doppio-clic... mi dice che il file non esiste! mentre me li apre tranquillamente se accedo alle stesse cartelle via samba).
forse Songbird è meno "schizzinoso"... boh?
ora sto provando a sistemare 'sta cosa dei caratteri.
appena finito riprovo. :muro:
yggdrasil
09-05-2009, 08:35
sul NAS posso impostare un "server iTunes" e/o un "server UPnP".
abilitando entrambi, non ho idea quale usasse Rhythbox: semplicemente lo avviavo e nella barra laterale compariva il mio NAS. lo selezionavo e voitlà! tutti i miei mp3.
nessuna "copia in locale": vengono suonati direttamente da dove si trovano (praticamente una sorta di streaming).
ora con Songbird (non ho idea se supporto questo tipo di collegamento) gli ho fatto fare direttamente la scansione della cartella (senza importazione) e in un 20-30 minuti aveva recuperato tutte le info ecc ecc.
con Amarok, oltre ad impiegarci un pozzo di tempo in più, è fermo da quasi 2 ore al 99%...
la cosa assurda è che se nella barra laterale seleziono "File" e lo faccio puntare direttamente alla cartella, in pochissimo comincia a mostrarmi i file... e se ci faccio "doppio-clic" mi parte pure la riproduzione!
però la scansione rimane sempre ferma al 99!
http://img14.imageshack.us/img14/6931/amarokk.th.png (http://img14.imageshack.us/my.php?image=amarokk.png)
per l'appunto quello che il nas chiama server itunes è il protocollo daap, che invia le canzoni direttamente in streaming al player. cosa che comunque farebbe anche montando localmente il filesystem visto che il nas è in rete.
sono sicuro che amarok per kde3 ha il supporto ai server daap e anche amarok 2 dovrebbe avercelo. abilita quello e accedi tranquillamente con quello al nas.
insane74
09-05-2009, 08:49
per l'appunto quello che il nas chiama server itunes è il protocollo daap, che invia le canzoni direttamente in streaming al player. cosa che comunque farebbe anche montando localmente il filesystem visto che il nas è in rete.
sono sicuro che amarok per kde3 ha il supporto ai server daap e anche amarok 2 dovrebbe avercelo. abilita quello e accedi tranquillamente con quello al nas.
negativo.
amarok 2 non ha niente del genere.
avevo già provato.
:cry:
cmq ho quasi finito (ho spostato tutti i file in locale via samba, e ora via NFS li sto rimettendo sul NAS: teoricamente dovrebbero risolversi i problemi di codifica caratteri... sperem!).
yggdrasil
09-05-2009, 09:00
per i problemi di codifica secondo me, oltre che l'hack, potrebbero essere le opzioni di mount del filesystem nfs.
che esce se dai questo?
mount
insane74
09-05-2009, 09:05
per i problemi di codifica secondo me, oltre che l'hack, potrebbero essere le opzioni di mount del filesystem nfs.
che esce se dai questo?
mount
esce questo:
[dg@localhost ~]$ mount
/dev/sda3 on / type ext4 (rw)
none on /proc type proc (rw)
/dev/sda4 on /home type ext4 (rw)
/dev/sda1 on /mnt/windows type fuseblk (rw,allow_other,blksize=4096)
none on /proc/sys/fs/binfmt_misc type binfmt_misc (rw)
sunrpc on /var/lib/nfs/rpc_pipefs type rpc_pipefs (rw)
192.168.1.200:/mnt/HD_a2 on /media/Volume_1 type nfs (rw,addr=192.168.1.200)
192.168.1.200:/mnt/HD_b2 on /media/Volume_2 type nfs (rw,addr=192.168.1.200)
cmq ho controllato: nei parametri del protocollo NFS non si possono passare info sulla codifica (il classico "=utf8" da errore).
teoricamente è un (possibile) problema del server NFS tirato su (con l'hack) sul NAS...
insane74
09-05-2009, 12:21
niente da fare.
nonostante ora i file vengano visualizzati correttamente in dolphin, amarok s'è piantato al 98%.
ora l'ho lanciato da terminale e vediamo se becco qualcosa di significativo...
:muro: :muro: :muro:
insane74
09-05-2009, 14:34
non capisco...
l'unico messaggio "strano" nella console è questo:
Failed to lock file "/var/tmp/kdecache-dg/kpc/kde-icon-cache.lock"
mentre gli altri riguardano "anomalie" con tag e altri dettagli degli mp3...
la cosa strana è che anche se bloccato al 98% della scansione, l'interfaccia risponde e posso anche ascoltare la radio ecc ecc... :muro: :muro: :muro:
Innanzitutto rimovi la directory del database vecchio, se presente:
~/.kde/share/apps/amarok/mysqle
Se si blocca ancora prova a vedere sto file:
~/.kde/share/apps/amarok/collection_scan.log
Dovrebbe contenere il file su cui amarok si blocca, prova a toglierlo dalla collezione e vedere come va.
insane74
09-05-2009, 18:21
Innanzitutto rimovi la directory del database vecchio, se presente:
~/.kde/share/apps/amarok/mysqle
Se si blocca ancora prova a vedere sto file:
~/.kde/share/apps/amarok/collection_scan.log
Dovrebbe contenere il file su cui amarok si blocca, prova a toglierlo dalla collezione e vedere come va.
grazie per l'aiuto, ma ho ceduto.
stavo usando mandriva, avevo anche altri problemi...
ho piallato tutto e reinstallato mint 7 che anche se è una RC è messa meglio.
ora sto provando ad accedere alla cartella sul Nas (sempre via NFS) con rhythmbox...
sta facendo la scansione ed è MOLTO più veloce di amarok...
speriamo bene.
cmq grazie di nuovo a tutti. :) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.