View Full Version : creare software di boot!!help!!
Salve a tutti!!sono nuovo nel forum!vorrei chiedere se c'è qualche anima buona che può indicarmi da dove partire per creare un software da far partire al boot del sistema(naturalmente tramite cd)quei software solitamente con la schermata blu..che linguaggio di programmazione usare? in rete non ci sono discussioni di questo genere, vorrei capire come fare!!!grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!:)
Salve a tutti!!sono nuovo nel forum!vorrei chiedere se c'è qualche anima buona che può indicarmi da dove partire per creare un software da far partire al boot del sistema(naturalmente tramite cd)quei software solitamente con la schermata blu..che linguaggio di programmazione usare? in rete non ci sono discussioni di questo genere, vorrei capire come fare!!!grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!:)
Solitamente ti devi appoggiare a qualche sistema operativo. Puoi usare o freedos (molto semplice) o una minidistro linux.
Il primo ti consente di avere a disposizione funzionalità limitate, ma ha la facilità dalla sua parte. Basta creare il tuo programma con un compilatore a 16 bit, modifichi l'autoexec.bat e sei a cavallo.
Il secondo ti permette molte più cose, ma è più difficile preparare il tutto.
Un compilatore qualsiasi di che linguaggio?grazie!
Un compilatore qualsiasi di che linguaggio?grazie!
Vanno bene tutti quelli che generano codice a 16 bit per DOS.
A partire dai vecchi Turbo Pascal o Turbo C/Borland C++ con Turbo Vision per generare le "finestre". Oppure va bene anche DJGPP (C e C++) con un porting di ncurses.
Ma una volta creato il programma con turbo c come faccio ad aggiungere un menu nel freedos comprendente quel programma?scusa ma purtroppo non ho la più pallida idea come fare..ci sono dei software che permettono questo?grazie!!
Ma una volta creato il programma con turbo c come faccio ad aggiungere un menu nel freedos comprendente quel programma?scusa ma purtroppo non ho la più pallida idea come fare..ci sono dei software che permettono questo?grazie!!
Basta leggere la documentazione.
Gentilmente hai il link della documentazione per questo ambito?grazie!!:)
Guarda, di freedos ne so quanto te, ho trovato questo cercando "freedos menu" con google: http://www.boot-land.net/forums/index.php?showtopic=475
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.